27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

anche io all'inizio non avevo capito e mi chiedevo il perche di questo accanimento ahaha ma fai conto che non devo giustificare nessun soldo speso visto che quello che ho venduto dalla 26 ho speso per la 29 di un anno piu giovane ahah! Questo può fare infuriare molta gente qui dentro mi ritrovo una bici nettamente superiore a zero spesa. Aah che bello essere vittime del marketing dei diabolici creatori di bici con le ruotone!!! :P

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

grazie della difesa ma io presumo e almeno credo di aver capito che era un tono ironico e critico nei confronti di quelli che in questo forum, e sono tanti, dicono che le 29 sono solo marketing ma le 27.5 no "perche no", senza giustificare le affermazioni a livello pratico. Io ho portato la mia esperienza di atleta, perdche al contrario di molti( che in due anni di forum hanno postato il doppio dei miei post in 8 anni di iscrizione) io pedalo , questo fa capire quanto i capetti qui dentro che credono di sapere tutto siano solo bravi teorici e poco pedalatori, e chi sa di essere tra questi leggerà e capirà e magari si infuriera avendo la coscienza sporca, ma scusate ragazzi è proprio cosi... Qui ci sono tanti chiacchieroni che se solo pedalassero come scrivono sarebbero campioni del mondo Xc... E parlano di marketing e parlano di poveri scemi che si fanno influenzare mentre loro no, hanno in mani la verità assoluta e tutti gli altri che pedalano e capiscono quale sia il vantaggio di una 29 sono poveri scemi... Infatti se vedi la mia esperienza non è stata valutata da nessuno...

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Era un anno fa. La guerra è sempre li pronta, gli USA hanno mosso truppe verso il confine cinese, l'Italia si accoda per comprare quei ferrivecchi costosissimi degli F35, nei paese arabi le cose vanno male, la guerra in Siria non è andata come l'occidente voleva e neanche in Egitto. L'inclusione finalmente della Palestina nell'ONU è stato un segnale forte contro israele e gli usa da parte di Russia e Cina. Qualcuno si oppone alla guerra imperialista. Questo non toglie che le intenzioni di fare la guerra da parte degli usa e di israele rimangano, che poi ci riescano o meno è da vedersi e spero ovviamente e vivamente che non ci riescano.

Per quanto riguarda le 27.5 queste ultime sono molto spinte commercialmente e con il marketing, tanto che mi pare ci sia quasi una guerra commerciale con le 29, come a volerle bruciare. Le mie sono analisi naturalmente, a volte azzecco a volte sbaglio, gli elementi con cui analizzo li deduco, non possiedo ovviamente i dati originali e autentici.

Boda

Qualcosa non torna

Poco più di un anno fa la pensavi diversamente.

Citazioni dal post "futuro 27,5" originale... [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216229&page=189[/URL]

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Concordo con te che le bici di oggi sono molto più avanzate di quelle di 10 anni fa. Ho pedalato molte bici nella mia vita e ho pedalato anche molto, nonostate io scriva molto sul forum, e quello che scrivo lo scrivo anche in base alla mia lunga esperienza di pedalatore.
Ad ogni modo la bici più vecchia che abbia mai pedalato è stata una bici da passeggio del 1890 circa, ruota formato 24 e freni che non vi dico che zozzeria. Detto ciò è normale che ci sia una evoluzione continua e che questa abbia rallentamenti e accelerazioni. Le bici da corsa degli anni 20 concettualmente sono come quelle di oggi solo che pesavano 25 chili, non avevano il cambio nè la ruota libera ma il mozzo flio flop con le farfalle. Provate anche quelle. Per il resto identiche a quelle da corsa di 50 anni dopo ad esempio.
Quello che contesto è il fatto che si voglia spacciare una tecnologia per nuova quando non lo è (il carbonio è una tecnologia degli anni 50 ad esempio) o che si voglia fare credere che una innovazione sarà la soluzione definitiva fregandosene bellamente delle leggi della fisica.

Boda

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

era naturalmente ironico.
c'è qualcuno che pensa di essere l'unico a salire sulle bici e sentirne le differenze senza farsi prendere dalla novità. gli altri sono degli scemi che seguono il pifferaio magico. arroganza.
io, simone, come te, sostenitore prima delle 26, poi tifoso delle 27,5, primo convinto anti29 (la provai e non mi piacque)
provai in seguito per 2 giorni, solo per cultura (quindi non predisposto mentalmente) una 29 ht.
ho ordinato una 29 ht. sono 10 anni che vado in bici e penso di saper distinguere le caratteristiche di una bike. non sono un fesso e sono soggetto al marketing come tutti i biker quando acquistano.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Leggendo parte dei commenti resto allibito
Sembra che qualcuno sia costretto a comperare cose che non vuole e che non gli servono
Nessuno ti punta una pistola alla testa x farti comperare una bici(magari...aggiungo io )
Esiste la possibilità di tenersi la bici vecchia
...e sopratutto basta passare x vittime

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.729
1.101
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A me sembra che l'avvento delle 27.5 sia stato preso dai detrattori delle 29 come uno spunto per potere dire "noi ve l'avevamo detto". Purtroppo questo scatena la polemica continua 26 vs 27.5 vs 29.
Io sono passato a una front 29 e mi trovo bene, meglio che con la precedente epic da 26. Non metto in dubbio che a qualcuno la 29 possa non piacere. Secondo me l'avvento delle 27.5 ha proprio la precisa ragione di soddisfare tutti quei biker che non sono rimasti convinti dalla 29 (parlando di xc, selle altre specialità ci sono altre motivazioni tecniche).
Le case si sono buttate sulle 27.5 perchè hanno paura di "rimanere al palo". Probabilmente chi voleva la 29 se l'è già presa, quindi nell'immediato futuro le case vogliono vendere le bici a chi la 29 non l'ha voluta.
L'avvento della 29 è stato fin troppo lento. Le grandi case ci hanno messo un po' ad accettarlo (e ti credo, è stata forse una delle più grandi rivoluzioni del mondo MTB) e qualcuna ha perso importanti fette di mercato perchè non aveva la 29 giusta al momento giusto (Scott?). Specialized non ha obbligato nessuno a comprare 29, ha iniziato poco a poco, forse un po' in sordina, a introdurre modelli 29 (sj ht in alluminio, se non ricordo male), per poi convertire tutta la gamma. Daltronde, se i clienti chiedono 29, cosa devono fare le case? Producono per vendere, mica per la gloria. Adesso hanno paura di perdere quella nicchia (o magari maggioranza di mercato) che vorrà la 27.5.
A me sembra però che ormai sia indiscutibile che aumentare il diametro apporti, mediamente, più vantaggi che svantaggi.
Anche a me mette tristezza non vedere più 26 a catalogo, ma onestamente sarei uno di quelli che non la ricomprerebbe potendo scegliere altri formati.
Se proprio uno vuole farsi una 26 nuova fiammante può sempre scegliere la strada di assemblarsela.
Capisco l'incazzatura di chi vuole mantenere la 26 e vede sparire i ricambi. Penso, e spero (perchè non mi auguro mai la disgrazia altrui), che per un bel po' si troveranno tranquillamente ancora (e a prezzi vantaggiosi).
Non mi piace il discorso del marketing a proposito del creare bisogni superflui, e non mi piace per un semplice motivo: l'MTB, per quanto mi riguarda, è già un bene superfluo: è uno sfizio, un divertimento che mi concedo. Quando non avrò più soldi per permettermela cercherò di farne a meno, oppure mi prenderò una bassa gamma da 600 euro pur di pedalare. Ma quando me lo posso permettere mi piace godermi una bici nuova, che reputo migliore di quella che avevo precedentemente.... nel pieno rispetto di chi trova maggiore soddisfazione a pedalare una 26 (e magari va più veloce di me).
Non mi piace venire additato come succube del marketing, per la stessa ragione per la quale non addito i 26isti come struzzi che mettono la testa sotto la sabbia.
Facciamo scelte personali, che sono il risultato delle nostre necessità (superflue), delle nostre possibilità economiche e dei notri gusti personali.
Cerchiamo di stare sereni, che tanto pedaliamo (almeno per quanto mi riguarda) per divertirci. le guerre, magari quelle vere, lasciamole fare agli altri.

Reactions: mountaindoctor

Jaco MtB

Biker forumensus

Penso che agli effetti pratici il mercato delle bici e quello dell''elettronica si assomiglino. Hai l'iPhone 3 o il Samsung Galaxy S prima versione? Sebbene circolino da pochi anni sono preistoria ad oggi. Stesso discorso con le bici. Uno può fregarsene allegramente ma resta il fatto che deve far fronte alle fortissime pressioni del mercato che vorrebbero fargli cambiare biga ogni 6 mesi....

Reactions: -GURU-

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
piccola domanda...ma è possibile montare cerchi da 27,5 su una bici da 26? cosa andrebbe cambiato o adattato?
Su alcune bici e su alcune forcelle si. banalmente, dipende dallo spazio lasciato alla gomma...
Per dire, se la tua bici accetta coperture belle grosse da 26", non dovrebbero esserci problemi a montarne di più fini da 27,5. Cerca nelle varie discussioni, parecchi hanno fatto la trasformazione sembra con successo (mi ricordo di una Scalpel, per esempio).
Poi se ti riesce facci sapere come va

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
piccola domanda...ma è possibile montare cerchi da 27,5 su una bici da 26? cosa andrebbe cambiato o adattato?

se le ruote da 27,5 ci stanno, certo che si puo', l'importante e' che le gomme non tocchino carro e forcella e se le trovi con mozzi che hanno le stesse specifiche dei tuoi attuali non va adattato nulla.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi fate girare la testa con questo topic [MENTION=56748]Boda[/MENTION] non me ne volere, ma qual è il nesso tra un' eventuale guerra imminente e le 27,5 ?

Comunque, vorrei fare solo qualche considerazione, a me sembra solo che ci sia della gran gente che cerca di coltivarsi il suo orticello, quello che ha la 26'', ed allora tutti quelli che hanno preso i ruotoni sono imbecilli che di mtb non capiscono un tubo, vittime solo di marketing e di un lavaggio del cervello.
Quelli che invece sono passati alla 29'', allora la 29'' diventa la quinta essenza della mtb, vantaggi che nemmeno ad averci messo un motore a curvatura dell'Enterprise sarebbero venuti fuori.
Ma io ora la voglio dire una cosa, fatevene una ragione, per quanto se ne dica, si faccia e si scalpiti, la mtb è un bene destinato ad essere acquistato a cifre che francamente hanno raggiunto il livello nella scala "fantozziana" di : mostrusamente, indicibilmente, vergognosatamente assurdo", riferito solo ad un puro profilo di importo pagato/bene acquistato e una volta comprata inesorabilmente assume lo status di "qualcosa che vale due soldi" a velocità subsonica.
Mi è capitato a più riprese di leggere interventi che citavano da una fonte autorevole, anche se mai meglio citata, quindi non ho idea quale sia (se esiste) che una MTB ha una vita media di 5 anni.
Ora che sul fatto che una MTB abbia davvero una vita cosi breve in termini di funzionalità ho qualche perplessità, ma se parliamo di valore di mercato, beh...non è tanto campata in aria come teoria, una bici del 2008 oggi è considerata decisamente vecchia ed il suo deprezzamento è prossimo al baratro, se parliamo di una mtb di 10 anni quindi un 2003, lasciamo perdere, si può tentare la carta del fantomatico "vintage" o a peso...
Il problema è che non è un qualcosa, un fenomeno, che inizia e finisce nella mtb, non lo vedete è per tutto cosi? Siamo immersi in un consumismo sfrenato e fuori ormai da ogni logica, la cosa di cui ci si può davvero stupire è se veramente qualcuno pensa che acquistando una 29'', riuscirà in qualche modo davvero a preservare il valore del suo bene, oppure ora acquistando una 27.5 oppure acquistando una 26'', probabilmente a buon prezzo perchè facendosene una ragione, la parola d'ordine in questo momento è "la 26'' non la vuole più nessuno" ed è realisticamente cosi.
Tornando alla scelta delle ruote ed al perchè la 26'' sia considerata tecnologia dell'età del bronzo, io ho letto tantissimi articoli, recensioni, approfondimenti da parte di "addetti ai lavori" che almeno in teoria dovrebbero avere almeno un pò di credibilità nelle cose che dichiarano, ho visto tutti gli Atleti ( quelli con la A maiuscola) fondarsi immediatamente sulla 29'' su tutti i campi gara XC/marathon, poi ovviamente ci sono tutte le recensioni mirabolanti di chi invece un 29'' l'ha comprata pagandola bella salata e su quello, ok, realisticamente cosa si può pretendere...
Però a pensare che sia solo tutto frutto di una manipolazione, un lavaggio del cervello programmato, orchestrato ad hoc da una fantomatica setta di biciclettari che si riuniscono in gran segreto in una cripta, presieduti da King Liu vestito da conte Dracula, ho sinceramente qualche difficoltà.
Mi sembra che la cosa sia per certi versi sopravalutata, la realtà è forse più squallida, perchè la setta presieduta da King Liu avrebbe anche il suo fascino. La verità (secondo me) è che per i motivi sopra, ogni volta che qualcuno si inventa una cavolata, c'è una corsa alla novità e tutti saltano sul treno del momento, se domani qualcuno si inventerà di mettere il deragliatore sotto il MC, d'incanto le mtb che non hanno il deragliatore al contrario saranno roba vecchia e obsoleta, da non essere nemmeno più presa in considerazione.
Questo "meccanismo" non è roba fresca, ha fatto la sua ascesa negli anni 60, sono passati 50 anni (che non sono pochi) ed è più consolidato e longevo che mai.
Forse piuttosto che cambiare il diametro delle ruote, dovremmo rivedere radicalmente il nostro stile di vita (mi ci metto ovviamente anch'io).

Reactions: xVALERIOx

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ci metto anche i miei 2 cents....
Mia opinione è che il vero problema non è se le 27, 28, 29 o quel che è e sarà, sono o meno utili, necessarie, migliori.
Per me dovrebbero poter esistere tutte e ognuno dovrebbe essere libero, anche psicologicamente, perché tecnicamente lo è, di poter comprare quello che preferisce o quello che gli serve, senza terrorismo psicologico da parte di costruttori, venditori e utilizzatori.
Il problema è che questo non succede. Ho sentito venditori dire che non si trovano più nemmeno le gomme per le 26. Poi vedi i listini dei negozi online e il rapporto è ancora 7 a 1 come disponibilità, a favore delle 26".
Il risultato è che, se metti insieme chi le 29 le ha provate e le preferisce realmente, chi ha invece un effetto placebo e, pur non avendo notato differenze, non ammetterà mai di non essere in grado di capire o di non farne un uso tale da poter apprezzare la differenza, chi le acquista solo per moda, chi solo per paura, alla fine si spinge forzatamente verso un monopolio o quasi di formato. Cosa che a me, e non credo solo a me, non piace.
Io, ripeto, vorrei che potesse esistere la possibilità di scelta tra tutti i formati senza comportamenti e ragionamenti da talebano da parte di chicchessia, in nessuna delle direzioni.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Boh, per la prima volta ti leggo contento dell'operato del marketing.....
in ogni caso sembra di vedere un "integralista" costretto a mangiare nel piatto in cui ha sputato di meno.

sdg71

Biker velocissimus
Ho iniziato a fare mtb dal 1993....sempre ovviamente con la 26 vari modelli front e full. Ho deciso di farmi fare un telaio nuovo su misura e ero orientato alle ruotone...dico ero perchè da qualche mese un mio amico mi ha prestato una bici da 29" precisamente una Focus Raven top di gamma del 2012 (xtr con fsa, forca fox terralogic, ruote crank bros cobalt 3)....ebbene devo dire che, abbandonato l'entusiasmo iniziale, derivante dal fatto che in pratica si galleggia sugli ostacoli, quando mi sono trovato in situazioni "più tecniche" ho visto che la bici è in notevole difficoltà, i più esperti dicono che sia un problema di quel telaio che ha un interasse decisamente lungo e che impedisce di fare le curve sullo stretto per bene....un altra cosa che ho notato delle 29" è che risulta molto difficile riuscire a tenere un dislivello sella-manubrio decente, tranne nel caso in cui si sia molto alti oppure si ricorra a "stratagemmi" quali la pipa con inclinazione negativa (in alcuni casi a mio avviso si rasenta la follia) nel mio caso in pratica ho la sella che sta quasi più bassa del manubrio...avendo io un cavallo corto rispetto al busto e quindi non potendo alzare la sella più di un tot....avendo già venduto la 26 credo quindi che opterò per una 27,5 che mi sembra quella che riesce a compensare un pò le buone caratteristiche dei formati estremi, per fortuna il telaista al quale mi sono affidato sa cosa mi serve e conosce bene le mie quote....

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, evidentemente non riesco a spiegarmi bene.
Contesto il marketing. Fare una analisi a ferddo non comporta un parere espresso esplicitamente e pertanto non vuol dire che se non dico che non mi piace la cosa invece mi aggrada.
Comunque per la cronaca ribadisco che non mi piace il marketing (che ho dovuto studiare per anni e anni).

Boda

Boh, per la prima volta ti leggo contento dell'operato del marketing.....
in ogni caso sembra di vedere un "integralista" costretto a mangiare nel piatto in cui ha sputato di meno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo