27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Quà vado off topic.
Ricordo che, quando Sauser vinse il mondiale con la Epic (2008), c'era una discussione aperta con annessa foto, dove si notava l'o'ring dell'ammortizzatore che sembrava aver lavorato poco o niente (ataro non parlava "a salve").
Tengo a precisare che quell'anno si correva con le 26 e, guarda caso, Specialized si prestava a lanciare il modello nuovo della Epic in sostituzione del vecchio con ammortizzatore "sfalzato".
Potremmo dire lo stesso di Kulhavy o Schurter. Puntare sui migliori per promuovere il nuovo (26, 27-5, 29 che sia).

La Epic resta un'ottima bici, questo è indubbio.

Con questo non voglio dire che se uno ha gambe non vinca con qualsiasi mezzo a sua disposizione purché non si rompa e non pesi tonnellate

E allora se è vero che uno con le gambe vince con qualsiasi mezzo......perchè stanno facendo tutti 'sti diametri?

Personalmente temo che la crisi economica stia alimentando anche l'insofferenza verso le novità, in un mercato che non è mai stato fermo.

o-o




Oddìo, cos'è questo rumore di ferraglia?
Mah, dev'essere il @sembola con la catena e il lucchetto!

o-o
 

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito

Hai iniziato questo topic dicendo che secondo te le 27.5 sono il futuro, ma a mio parere, a parte la tua avversione verso le 29 (non mi dilungo visto che è off-topic), non hai spiegato che cosa ti porta a sostenere questa posizione

Secondo me, che sono laico ma non ateo, potrebbero anche diventarlo ma limitatamente ad alcuni segmenti specifici e non per gli investimenti in pubblicità da parte dei produttori ma semplicemente per una legge di domanda e offerta e dopo che sarà emerso il miglioramento da un punto di vista tecnico e dinamico rispetto agli altri diametri (26 e 29).

Oggi nel segmento delle front si vendono solo 29 non perchè le case ci hanno riempito la testa di stupidaggini ma semplicemente perchè in quello specifico segmento la domanda dice 29............le 26 non le vuole più nessuno semplicemente perchè le 29 per quello specifico utilizzo vanno mediamente meglio

Ultimo, ma non per importanza, il marketing entra in gioco quando ci sono dei bisogni da parte dei potenziali consumatori,che non trovano il modo di manifestarsi e la cartina tornasole di questa mia affermazione è che sta aumentando continuamente e a ritmi sostenuti il bacino di utenza (i bikers). Nel secondo trimestre del 2013 in Italia si sono vendute più biciclette che automobili.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Personalmente temo che la crisi economica stia alimentando anche l'insofferenza verso le novità, in un mercato che non è mai stato fermo.

Una osservazione originale, non senza un fondamento ti diro'.

Se il periodo fosse di vacche grasse forse saremmo tutti meno critici e piu' aperti a provare la novita' sulla nostra pelle. Il momento puo' sicuramente spingere ad una certa ... reticenza.

Va detto pero' che se le vacche fossero grasse il marketing avrebbe meno bisogno di stimolarci con la promessa di un riding stravolto. Quindi la nostra (come collettivita') minore apertura costringe il marketing a lanciare dei messaggi piu' forti, a costo di rischiare l'overselling.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Un ossimoro vivente! Complimenti, non era semplice riassumere tutto e il contrario di tutto in poche righe.

Ok... forse ho un po' incasinato il ragionamento...ma il mio pensiero, cui non ho avuto l'accortezza di rendervene partcipi, partiva dal presupposto, che le 26er ormai sono il passato, tempo 2/3 stagioni spariranno completamente.... gia e' cosi nelle fasce alte dei listini, piano piano succedera' anche nelle bike piu economiche.....quindi la mia riflessione e'...perche andare a cercare per forza un vincitore tra questi 2 formati (27,5 e 29er)...ben venga la possibilita di scegliere, poi percarita e' giusto fare paragoni e raffronti pero' credo che possano coesistere entrambi...in poche parole meglio ora che prima con un solo standard
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
vero, bella riflessione..

Una osservazione originale, non senza un fondamento ti diro'.

Esimi colleghi, vi ringrazio per la fiducia accordataMi...


Concordo, con piccola correzione (ovviamente trattasi di mia opinione).

-Non solo i 26isti sarebbero più "aperti", magari, con qualche soldo in più a fine anno, potrebbero avere la possibilità di provare le "ruotone".
-Stesso dicasi per i 29isti che vogliono far passare il formato "grande" come la bici perfetta, per giustificare l'esborso sostenuto.
-A questo aggiungiamo le 27,5......saranno il futuro? Boh, per il momento mi appare più come un formato "tappabuchi".

Di sicuro le scelte "aziendali" di alcune case costruttrici sono quantomeno opinabili.

Come si dice, il tempo è galantuomo...

o-o


Dipenderà dai volumi di vendita.

Ben venga la scelta non l'imposizione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.903
9.473
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=56748]Boda[/MENTION]: il formato 26 è usato attualmente da MILIONI di bici, è irrealistico che possa scomparire da un giorno all' altro nè in tempi mediobrevi. Mi permetto di ricordare che al mercatino dell' Eroica si trova di tutto per bici che non sono più in commercio da 30 anni in su, dubito che scompaiano i ricambi nel giro di qualche anno. Ovviamente è proprio quello che l'industria ha interesse a farci credere, perchè ci affrettiamo a rottamare i nostri mezzi...

Quanto al marketing, concordo con te nel principio ma trovo curioso che il battage per le 29 sia da rifiutare e quello per le 27,5 (gare comprese) invece sia indice di qualcosa di buono, così per definizione. O il marketing è cattivo sempre o non lo è mai, non può esserlo solo quando spinge roba che a noi non interessa.



Personalmente temo che la crisi economica stia alimentando anche l'insofferenza verso le novità, in un mercato che non è mai stato fermo.
E' una cosa che ho pensato anch'io...




Oddìo, cos'è questo rumore di ferraglia?
Mah, dev'essere il @sembola con la catena e il lucchetto!

o-o
Caxxo, ho perso le chiavi dei lucchetti!!!

A chi cita "campioni" vari (uso le virgolette perchè ormai sappiamo tutti che i risultati saranno validati nel giro di almeno un decennio) per supportare l'uno o l'altro formato mi permetto di ricordare che sono dei professionisti pagati da chi le bici le produce
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Sono d'accordo,ci sarà sempre qualcuno che produrrà per le 26".
Però può essere che la componentistica di livello medio o più su,se le 26 le "abbandonano",venga messa da parte e quindi diventerebbe difficilmente reperibile.Mi riferisco a chi fa copertoni,forcelle e simili
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
E' vero sì e no...
P.e. anche i V-brake sono 15 anni che li danno per morti e sepolti (dal 1999 per l'esattezza, anno di introduzione dell'IS), ma di fatto tutt'oggi si trova ancora roba nuova; se si vuole... [URL]https://sites.google.com/site/oirobici/only-v-brakes[/URL]
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
49
Milano
Visita sito
Credo anch'io che, se fra due anni qualcuno volesse costruirsi un bel paio di ruote da 26" non ci saranno problemi a trovare i ricambi...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mai detto che il marketing 27.5 sia cosa buona, ho solo sostenuto che adesso la moda è questa e che questa è la prova che quello delle 29 era solo marketing e non un reale affermarsi del formato sul mercato. Chiodo sciaccia chiodo insomma.

E per quanto riguarda i ricambi non so se gli esoterici DT Swiss XR350 si troveranno ancora per molto.
Certo, i cerchi da 26 di ferraccio si troveranno anche fra 30 anni, la roba fica e costosa no a mio parere, oppure li ritroveremo nelle bancarelle dei collezionisti al triplo del già carissimo prezzo.

Boda


 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono il futuro, si, il futuro prossimo non la scelta definitiva perché sappi che fra due anni qualcos'altro sarà spacciato come il futuro.


I bisogni dei consumatori non esistono. Esistono i bisogni dei produttori (guadagnare) che lavano i cervelli affinchè la gente creda che sia anche un bisogno loro.
Mai sentito parlare di bisogno indotto?
Tu credi di controllare le tue scelte ed essere padrone della tua vita? Credi di essere libero? Si, libero di acquistare ma nulla di più.

Boda

 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Onestamente questi toni mi sembrano eccessivi. Ogni testimonianza è buona e deve essere presa per quello che è. Oggi ho incontrato un ragazzo di poco oltre i 20 anni (beato lui) con una 29 Cannondale. Mi ha detto che si trovava molto meglio che con la sua precedente 26 (sempre flash). Poi gli ho chiesto se faceva sentieri impegnativi. mi ha detto che quello che stavamo facendo per lui era il più impegnativo che avesse mai fatto. Era un sentiero facile, classificabile come XC (queste sigle vanno di moda).
Vede solo i pregi perchè non ha l'esperienza per cogliere anche i difetti. Chiaro il concetto?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Beh! Tu scrivi il vero ma in modo pessimistico ed allora sembra tutto un po' troppo pessimistico.
E' una illusione proteggersi dalla pubblicità. Un esempio semplice. Ricordate le pubblicità delle Audi, BMW, Mercedes, etc. Sembrano fatte con la fotocopiatrice. Noi crediamo di poter scegliere liberamente l'auto che vogliamo, perchè il sistema democratico ci fa credere che possiamo farlo. In effetti è vero solo in parte, perché lo scopo che la pubblicità raggiunge sempre, è quello di condizionarci psicologicamente. Se vogliamo una 'auto' dobbiamo scegliere quelle, poiché le altre non lo sono.
Funziona così: una impresa paga gente di mestiere per costruire uno strumento di condizionamento psicologico (marketing) atto a raggiungere due scopi, il primo è creare un bisogno di acquistare un bene ed il secondo è quello di far sopravvalutare all'acquirente l'utilità che pensa di ricavare da quel bene. Infine la spesa della realizzazione di questo strumento di condizionamento psicologico viene ricaricata dall'impresa sul prezzo di vendita del bene. Quindi l'acquirente paga molto una cosa che forse nemmeno gli è molto utile. Viene fregato nel prezzo e paga pure per essere fregato. Qualcosa non funziona in questo sistema economico. Il peggio è che lo stesso sistema è usato pure dai politici per farsi eleggere.
Comunque la dittatura è sempre peggio della democrazia .
 
Reactions: biker 69

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito

Quindi in estrema sintesi, se ho capito bene, tu ritieni che il futuro prossimo sarà delle 27.5 in quanto le case "spingeranno" commercialmente questo formato.........e noi non potremo far altro che adeguarci.

Io invece vedo un mercato che si sta espandendo come pochi altri, sembrerà paradossale ma penso che sia proprio la depressione economica che stiamo vivendo a stimolare questa crescita: maggiore attenzione all'ambiente, risparmi sui consumi di carburante, attività fisica all'aria aperta, riscoperta del contatto con la natura, potremmo andare avanti parecchio.......io vivo a roma e ti assicuro che l'aumento delle bici in circolazione è sotto gli occhi di tutti.

Credo che il mercato delle bici non sia mai stato tanto brillante e pieno di novità come in questi ultimi 5-10 anni ed è questo tipo di attenzione da parte dei produttori a far crescere in termini di tecnologia e di prestazioni i prodotti.
Non credo che ti sia sfuggito ma oggi le bici sono un vero concentrato di tecnologia (non scendo in dettagli perchè la lista sarebbe lunghissima).
Io ho cambiato la mia bici dopo 10 anni circa da una 26 front in alluminio gamma medio/alta ad una 29 front in carbonio gamma medio/alta, l'ultima in confronto alla vecchia è un'astronave contro una caravella......e non mi riferisco a 29 vs 26, ma a tutto il resto.

Quello che intendo dire e concludo è che tutta questa attenzione da parte dei produttori, anche con campagne pressanti e idee non sempre chiare e coerenti sta comunque facendo crescere sia i prodotti che i consumatori e non credo che questo possa essere visto come un fatto negativo...........io vedo un futuro con un mercato che offrirà sia 26 che 27,5 che 29 dove ognuno potrà trovare la sua "anima gemella"
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Qualcosa non torna

Poco più di un anno fa la pensavi diversamente.

Citazioni dal post "futuro 27,5" originale... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216229&page=189


Io vorrei una 26,8. Sapete com'è...


Boda


Comprate, comprate tanto perché i potentati stanno pianificando una grossa grande guerra per muovere l'economia. E non sto scherzando.

Boda
 

proximo

Biker serius
9/11/11
100
0
0
Lecce
Visita sito
Anch'io ho provato per bene una 29 e di vantaggi diciamoci la verità ne ha! Ma se non metti la gamba puoi montare o prenderti qualsiasi formato di ruota non vai avanti! Per cui mi tengo la mia bella 26!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo