27,5 one of a kind

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ottima notizia!!! Anche a me hanno detto la stessa cosa ma me ne sono fregato e visto che l'ho pagato anche il giusto per me era già una up positiva, almeno esteticamente. Comunque fa sempre piacere avere conferme che la direzione presa è quella giusta!

....aggiungo però che tutti gli anni smonto guarnitura e ingrasso i cuscinetti con il suo grasso (quello azzurro) che era compreso nella scatola......anzi a pensarci bene..... l'ho finito!!!!....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Devo dire che sinceramente non mi ero mai posto il problema di montare un parafango sulla mtb, ma dopo una breve ricerca ho deciso che potevo provarne l'utilizzo di un modello autocostruito, alle brutte come l'avrei montato l'avrei anche tolto!
Lo faccio, lo monto e lo provo... devo dire che con le condizioni in cui mi sono infilato nessun parafango avrebbe retto, figuriamoci questo così risicato, ma tuttavia ci sono stati aspetti positivi: per primo la protezione degli steli della forcella è stata ottima, i pezzi di fango che prima si stampavano negli steli adesso sono convogliati dentro il parafango ed espulsi con la rotazione. Anche i sassi che prima rimbalzavano sull'archetto finendo un pò dappertutto durante il giro sono stati pressochè assenti. Tuttavia qualche schizzo di fango mi è finito ugualmente sugli occhiali, ma per dovere di cronaca sono passato con lo spirito del tester in pozze veramente assurde; quando poi prendevo velocità in discesa non dico dove sparavo i pezzi che scaricavano le ruote!
Insomma, per adesso ho avuto un riscontro positivo e credo che lo lascerò montato, almeno fino alla primavera inoltrata.
A differenza del mio giudizio è stata mia moglie che alla domanda "ma dove sei stato" ho risposto " sono stato a provare il parafango", e lei vedendomi ricoperto di fango "mmmm, mi sa che non funziona!" :smile:

PS
Mando un pensiero a chi usa la mtb solo su asfalto, perdendosi il piacere di pulire un bici così.
 

Allegati

  • HPIM4528.jpg
    HPIM4528.jpg
    60,4 KB · Visite: 115
  • HPIM4532.jpg
    HPIM4532.jpg
    59,8 KB · Visite: 108
  • HPIM4534.jpg
    HPIM4534.jpg
    62,5 KB · Visite: 88
  • HPIM4529.jpg
    HPIM4529.jpg
    60,8 KB · Visite: 71
  • HPIM4537.jpg
    HPIM4537.jpg
    49,4 KB · Visite: 71

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Direi che funziona anche se puoi testarlo con più fango ancora secondo me ;)
due dritte per costruirlo riesci darmele please? serve anche a me :)

Volentieri!
Ho scaricato il pdf di questo articolo (http://www.mtb-mag.com/workshop-il-parafango-fatto-in-casa/) e l'ho stampato, poi l'ho modificato seguendo un disegno che più si adattava (anche esteticamente) alla mia forcella, ho ricalcato la dima su un foglio in plastica spesso un millimetro e mezzo, tagliato e montato.
Da notare che, a differenza del parafango dell'articolo, il mio è completamente senza fori ed è perfettamente stabile lo stesso.
 

Allegati

  • HPIM4530.jpg
    HPIM4530.jpg
    60,9 KB · Visite: 39

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Volentieri!
Ho scaricato il pdf di questo articolo (http://www.mtb-mag.com/workshop-il-parafango-fatto-in-casa/) e l'ho stampato, poi l'ho modificato seguendo un disegno che più si adattava (anche esteticamente) alla mia forcella, ho ricalcato la dima su un foglio in plastica spesso un millimetro e mezzo, tagliato e montato.
Da notare che, a differenza del parafango dell'articolo, il mio è completamente senza fori ed è perfettamente stabile lo stesso.

la forca ha steli 33??:nunsacci:
come ti trovi con questa?? confronto alle altre che hai avuto (e che altre forche hai avuto)??
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
la forca ha steli 33??:nunsacci:
come ti trovi con questa?? confronto alle altre che hai avuto (e che altre forche hai avuto)??

e poi, perché monti dei flat che rovinano codesto capolavoro??
il mono da quanti denti è??

Si, la forcella ha steli da 33 mm.... è meravigliosa! Con il Sag calibrato a puntino non sono mai andato a pacco ed è sempre rimasta burrosa e sensibile alle regolazioni.
Il mono è un 32 denti. All'inizio avevo il 30 ma con quello di adesso mi trovo meglio.
Eeeeeeee...... i flat..... quanto li amo i miei pedaloni! :yeah!:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
No... anche se so che gli spd sono migliori in diversi aspetti io rimango fermo sui flat. Ripeto, è un mio limite psicologico, ma così stanno le cose e per adesso non ci posso fare niente...
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
No... anche se so che gli spd sono migliori in diversi aspetti io rimango fermo sui flat. Ripeto, è un mio limite psicologico, ma così stanno le cose e per adesso non ci posso fare niente...

ti capisco a pieno, anche io uso i flat sulla mia XC, e sinceramente non li cambierei con nessun altro pedale spd, nemmeno se mi dicessero che si sganciano con il pensiero... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo