27.5" o 29" questo il dilemma

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Però secondo me i pro che dicono di essere entusiasti delle 27,5, è solo perché per loro la 26 è perfetta, ma dato che per questioni aziendali, magari son costretti, preferiscono la 27,5 che è del tutto simile alla 26.


a 27,5 ad oggi è solo una scommessa, in pochissimi l'hanno già acquistata, data l'esiguità dell'offerta. di questi pochi ancora meno provengono da 29 per poter fare un paragone degno di considerazione. basspier è uno dei pochi:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=257883&page=3

anche secondo me è vero che la ricerca del meglio ha senso solo in ottica gare. per divertirsi, si sa, basta molto meno.
come tutte le passioni, c'è una linea invisibile dopo cui si sfocia nella malattia (in senso buono). io stesso ne sono consapevolmente affetto da anni.
prima o poi guarirò...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il mio intervento nn era riferito direttamente a te, ma più che altro a quelli che fanno paragone con i pro!!
L'anno scorso quando fontana ancora era indeciso sulla bici, alla domanda con cosa correrai quest'anno, mi disse: NN LO SO!! La 29 In Questo periodo mi sta piacendo, ma se dovessi decidere di correre con la 26, è solo perché l'ho sempre fatto.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
dire che la 27,5 sia solo una questione di marketing e veramente errato
le avete provate?
io ci pedalo da 1 anno e mi trovo molto bene, avevo provato anche la 29 e non me la sentivo come bici
in riferimento alle gare c'è chi ci corre come mè e cè chi ci vorrebbe passare perchè ritenuta una via di mezzo che accontenta i ciclisti di media statura e di media forma fisica.

parere personale
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
dire che la 27,5 sia solo una questione di marketing e veramente errato
le avete provate?
io ci pedalo da 1 anno e mi trovo molto bene, avevo provato anche la 29 e non me la sentivo come bici
in riferimento alle gare c'è chi ci corre come mè e cè chi ci vorrebbe passare perchè ritenuta una via di mezzo che accontenta i ciclisti di media statura e di media forma fisica.

parere personale

Un po' si!! E abituato alla 29 mi è sembrat di ritornar alla 26.
Io nn dico che nn è buona, ma solo che per ME È MEGLIO la 29, ed essendo molto simile alla 26, nn vedo il motivo di un passaggio, tranne per il fatto che le 26 nn avranno più mercato, quindi comprarne una adesso, SECONDO ME significherebbe perdere troppi soldi.
Riguardo la statura molte volte la vedo solo come pretesto per denigrare il formato.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Riguardo la statura molte volte la vedo solo come pretesto per denigrare il formato.

io invece penso che in qualche modo è proprio legato alla statura. cerco di spiegarmi:
normalmente, ma non vale sempre, chi è piccolo di statura è anche esile, comunque con una massa muscolare inferiore, quindi meno forza, quindi meno watt da spingere sui pedali. penso quindi che una ruota piu grande e pesante sia penalizzante per tali persone. questa è una mia riflessione. rimane la facilità di superare l'ostacolo e la discesa piu veloce e sicura.

poi ho letto da qualche parte che la linea dei mozzi piu alti, agevola particolarmente le persone piu alte, infatti si sente dire spesso dai 29er che si sentono dentro la bici, non sopra. quindi questi biker, con normalmente piu forza da spingere per la loro conformazione muscolare, hanno un ulteriore vantaggio in guidabilità.

ovviamente mi si può fare esempi di biker bassi, come cooper, lo stesso fontana e altri, ma guardate lo sviluppo muscolare che hanno, essendo pro.

il mio è un discorso generico che puo non valere per tutti gli amatori. per essi conta molto anche il genere di sentieri su cui pedalano.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per come la vedo io il nodo centrale della questione è che non si può mai valutare un meglio o un peggio di cose che sono naturalmente diverse.
Come si fa a dire se è meglio la birra o il vino? O il mare o la montagna? Il fuoristrada o la berlina..... trastulllarsi il pirillo con la destra o con la sinistra????
Quello che dobbiamo riconoscere è che ci sono tre formati su cui scegliere, per fortuna, e che ogni formato è giusto se usato nel modo giusto.
E non credo minimamente che le 26 spariranno! Come tutte le mode e le tendenze avranno dei periodi di minor appeal e dopo un pò riappariranno sui giornali di settore come ultime evoluzioni di qualcosa che a fatto tutto il giro, pronte a farne un'altro....
IMHO ovviamente!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Un po' si!! E abituato alla 29 mi è sembrat di ritornar alla 26.
Io nn dico che nn è buona, ma solo che per ME È MEGLIO la 29, ed essendo molto simile alla 26, nn vedo il motivo di un passaggio, tranne per il fatto che le 26 nn avranno più mercato, quindi comprarne una adesso, SECONDO ME significherebbe perdere troppi soldi.
Riguardo la statura molte volte la vedo solo come pretesto per denigrare il formato.

Secondo te è perfettamente inutile prendere una 26 ora?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Wolf

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Per come la vedo io il nodo centrale della questione è che non si può mai valutare un meglio o un peggio di cose che sono naturalmente diverse.
Come si fa a dire se è meglio la birra o il vino? O il mare o la montagna? Il fuoristrada o la berlina..... trastulllarsi il pirillo con la destra o con la sinistra????
Quello che dobbiamo riconoscere è che ci sono tre formati su cui scegliere, per fortuna, e che ogni formato è giusto se usato nel modo giusto.
E non credo minimamente che le 26 spariranno! Come tutte le mode e le tendenze avranno dei periodi di minor appeal e dopo un pò riappariranno sui giornali di settore come ultime evoluzioni di qualcosa che a fatto tutto il giro, pronte a farne un'altro....
IMHO ovviamente!

Anche il corridore della frm ha detto di trovarsi meglio con la 29!! Se nn sbaglio è 1,65. Ma nn è quello il punto, sono convinto che l'abitudine che le quote giuste per andare forte sono proprio quelle che piacciono, e nn quello che dice la scienza.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Diciamo il mio caso. Io male che è spenderò 900 euro e non cambierei subito la bici, potrei cosi rimanere ancora in ambito 26 pollici. Per esempio una 8.1 (scelta piu immediata) o altro.
Se mi trovassi nelle tue condizioni, mi armerei di calma e pazienza e prenderei una buonissima 26 usata visto che chi ha più disponibilità stà dandole dentro x le 29, considerando che cmq i tempi sono quello che sono e i negozianti non fanno certo i salti di gioia ad avere x lungo tempo un usato si possono trovare delle 26 già upgradate cui non bisogna fare nulla a prezzi veramente ottimi.
P.s. quei soldi x una 8.1 non li spenderei :spetteguless:.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se mi trovassi nelle tue condizioni, mi armerei di calma e pazienza e prenderei una buonissima 26 usata visto che chi ha più disponibilità stà dandole dentro x le 29, considerando che cmq i tempi sono quello che sono e i negozianti non fanno certo i salti di gioia ad avere x lungo tempo un usato si possono trovare delle 26 già upgradate cui non bisogna fare nulla a prezzi veramente ottimi.
P.s. quei soldi x una 8.1 non li spenderei :spetteguless:.

quoto....se devi farti una 26er ti conviene rivolgerti verso l'usato....non e' difficile con 1000 euro prendersi delle bike che magari costavano tre volte tanto...comunque con mille euro puoi prenderti una radon 29er che non e' per niente male, (allestimento equivalente alla 8.1) poi con il tempo puoi considerare o di cambiare perdendoci poco visto l'investimento non altissimo oppure upgradare a tuo piacimento
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se mi trovassi nelle tue condizioni, mi armerei di calma e pazienza e prenderei una buonissima 26 usata visto che chi ha più disponibilità stà dandole dentro x le 29, considerando che cmq i tempi sono quello che sono e i negozianti non fanno certo i salti di gioia ad avere x lungo tempo un usato si possono trovare delle 26 già upgradate cui non bisogna fare nulla a prezzi veramente ottimi.
P.s. quei soldi x una 8.1 non li spenderei :spetteguless:.

quoto....se devi farti una 26er ti conviene rivolgerti verso l'usato....non e' difficile con 1000 euro prendersi delle bike che magari costavano tre volte tanto...comunque con mille euro puoi prenderti una radon 29er che non e' per niente male, (allestimento equivalente alla 8.1) poi con il tempo puoi considerare o di cambiare perdendoci poco visto l'investimento non altissimo oppure upgradare a tuo piacimento

Quoto entrambi:celopiùg:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
quoto....se devi farti una 26er ti conviene rivolgerti verso l'usato....non e' difficile con 1000 euro prendersi delle bike che magari costavano tre volte tanto...comunque con mille euro puoi prenderti una radon 29er che non e' per niente male, (allestimento equivalente alla 8.1) poi con il tempo puoi considerare o di cambiare perdendoci poco visto l'investimento non altissimo oppure upgradare a tuo piacimento

A trovare un usato decente! tutti i negozianti che ho visto non hanno granchè!, tranne uno che ha una specy da gara usata 26 pollici a 1400 euro, pesa 9 kg e qualcosa ma non me na faccio nulla di una bici cosi leggera e poi cosi costosa. Radon gran marchio han fatto fuori tutte le bike piu interessanti da 26 pollici, come la 7.0 team nera e gialla. Adesso ci son solo quelle da 999 euro, la 29er che mi hai citato è montata bene e costa solo 800, non male ma son sempre ruotone. LEggevo il peso, sara vero che sono 12,5?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
A trovare un usato decente! tutti i negozianti che ho visto non hanno granchè!, tranne uno che ha una specy da gara usata 26 pollici a 1400 euro, pesa 9 kg e qualcosa ma non me na faccio nulla di una bici cosi leggera e poi cosi costosa. Radon gran marchio han fatto fuori tutte le bike piu interessanti da 26 pollici, come la 7.0 team nera e gialla. Adesso ci son solo quelle da 999 euro, la 29er che mi hai citato è montata bene e costa solo 800, non male ma son sempre ruotone. LEggevo il peso, sara vero che sono 12,5?

Se la tua ricerca e' circoscritta ai rivenditori che hai a portata di mano le probabilita di trovare buoni affari e' limitata, prova a cercare online, o anche qui sul mercatino, comunque io andrei suio ruotoni....per es la radon da 1000 euro secondo me ha un rapporto qualita' prezzo eccezionale.... ormai la tendenza e' questa, o al limite prenderti una 26er con un telaio compatibile con ruote 27,5, che se un domani vuoi provare il formato intermedio puoi farlo
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se la tua ricerca e' circoscritta ai rivenditori che hai a portata di mano le probabilita di trovare buoni affari e' limitata, prova a cercare online, o anche qui sul mercatino, comunque io andrei suio ruotoni....per es la radon da 1000 euro secondo me ha un rapporto qualita' prezzo eccezionale.... ormai la tendenza e' questa, o al limite prenderti una 26er con un telaio compatibile con ruote 27,5, che se un domani vuoi provare il formato intermedio puoi farlo

Anche quella da 800 euro non è male. Son belle esteticamente. Con la mia stazza di 181 che taglia consiglieresti?Mi sembrano lunghe. I modelli da 26 son anche interessanti. Si la tendenza è questa ormai a detta anche delle pietre:) L'on line è una cosa che mi frena per le mie scarse capacità tecniche attuali altrimenti avrei gia preso da una vita una radon o cube da 26 pollici che son bici che effettivamente mi aggradano e non di poco anche dal lato estetico.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
L'on line è una cosa che mi frena per le mie scarse capacità tecniche attuali altrimenti avrei gia preso da una vita una radon o cube da 26 pollici che son bici che effettivamente mi aggradano e non di poco anche dal lato estetico.

e che ci va a fare una registrazione e inviare un ordine ?

da bikediscount mi pare abbiano anche una linea telefonica in cui rispondono in italiano, e anche una mail nella nostra lingua.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
e che ci va a fare una registrazione e inviare un ordine ?

da bikediscount mi pare abbiano anche una linea telefonica in cui rispondono in italiano, e anche una mail nella nostra lingua.
non è mica quello il problema, io compravo dischi in germania, in 5 giorni tutto era da me. Il problema è il post vendita e altro, la mancanza di un rivenditore fisico mi potrebbe incasinare un po le cose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo