• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

27.5" o 29" questo il dilemma

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

nn vorrei dire una boiata, ma se nn sbaglio esistono bici da corsa da 26, o esistevano.....
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
ragazzi ma il marketing dove lo mettiamo???bisogna vendere......a me fanno ridere le riviste del settore,ora che le 29 hanno preso piede fanno millemila articoli dove spiegano perche'la 27,5 e'la giusta via di mezzo,e'la panacea di tutti i mali,poi quando tutti saremo passati dalla 29 alla 27.5 cosa ci diranno???che dopo mille test e mille prove forse la misura giusta e'la 26?
 
Reactions: ironmirko

PaulLM

Biker popularis
21/12/12
47
1
0
Visita sito
Ovviamente M ... ma nonostante la taglia errata l'ho trovata cmq migliore....
Caspita,stavo ragionando su una flash 26 da upgradare a 27,5....ma se mi dici così ci devo credere...migliore pure nella taglia sbagliata....ho solo paura che anche la S possa non andare....sará più corta della M di orizzontale,ma credo sará comunque altissima davanti...tu quanto sei alto e a quanto pedali?
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
iao..
dopo aver provato e riprovato tutte e tre le categorie, posso dire che l'unica che ho abbandonato è stata la 26...
come sempre si parla di cose che tra loro non hanno niente in comune..
la 27,5 è mutuata dalla 26 mentre la 29 è un progetto completamente nuovo..
la differenza come sempre la fanno gli allestimenti...una buona 29 con ruote da 2kg è e resta una ciofeca..con qualsiasi garrone tu abbia..
la 650b è agile e scattante con un aderenza miglore della 26 ma anche con alcuni limiti (vedi salita), diciamo che è una bici briosa, che ti fa divertire..
la 29 è un rullo in discesa e sul piano, e in salita si difende grazie alla facilità di avanzare sugli ostacoli e alla maggior aderenza...è una bici che ti da sicurezza ma che devi sempre spingere..
se volete divertirvi la 650b se volete gareggiare allora la 29
queste sono le mie senzazioni, poi ripeto, dipende dall'allestimento della bici e da cosa volete farne voi..
per la cronaca
scapel team replica da 26 convertita in 650b con 40x25
ltk023 da 29 con 36x24 (ora paragon 29 sempre 36x24)..
ciao
dario
 
Reactions: gianzu

NicoR1

Biker superioris

io pedalo a 70 e sono alto 1,64 con un cavallo di 81.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito

Quando "inventarono" la MTB le uniche ruote e gomme "ciccione" erano quelle delle bici "cruiser", quelle da spiaggia.
Poi la UCI proibì di fare gare con ruote da 28 (le 29 sono 28 di cerchio) come le bici da ciclocross per non sovrapporre le discipline.
Questo quanto ho letto...
 
Reactions: Patrunne

NicoR1

Biker superioris
Com'era una M con la tua altezza (che grossomodo è la mia)? sterzo altissimo e sella bassa tipo chopper?

io avendo la fortuna di portare il "cavallo alto" come dislivello sella manubrio non ero messo male praticamente in linea.. ma senza attacchi particolare ecc eccc (era una bici test) ma la trovo esageratamente lunga almeno per il mio busto e per come guido io .
 

PaulLM

Biker popularis
21/12/12
47
1
0
Visita sito
Io pedalo ad un centimetro meno di te...a questo punto attendo...spasmodicamente la S
 
Reactions: NicoR1

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Con qualche giorno d'anticipo ieri ho finalmente provato una Wilier da 29"".
Che dire: tutto un altro mondo rispetto alla 26".
Ho provato un pò di sterrato sia veloce che alcuni pezzi fangosi e mi sono subito trovato bene, unica incognita è la salita visto che il massimo a disposizione è qualche argine.
Credo che farò il passo, adesso resta solo da trovare qualche alternativa per la scelta.
Premetto che sono orientato su una entry level giusto per provarla per bene poi magari passerò a qualcosa di più bello.

QUALCHE CONSIGLIO?????

GRAZIE
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
Premetto che sono orientato su una entry level giusto per provarla per GRAZIE[/QUOTE]





considera che su una 29 sono molto importanti le ruote,una enty level ha ruote oltre i 2kg(solo i cerchi)che ti fanno faticare oltre misura,secondo me non e'il modo migliore per approcciare il nuovo formato,almeno questa e'la mia personale esperienza...........
 
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Premetto che sono orientato su una entry level giusto per provarla per GRAZIE





considera che su una 29 sono molto importanti le ruote,una enty level ha ruote oltre i 2kg(solo i cerchi)che ti fanno faticare oltre misura,secondo me non e'il modo migliore per approcciare il nuovo formato,almeno questa e'la mia personale esperienza...........[/QUOTE]
Quoto, tutti quelli che conosco che hanno la 29' dopo un pò hanno cambiato i cerchi, considerando che erano già bici discrete da 1.550/2.000€.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
anche io ero col dilemma 29 o 27.5. a riva ho provato un modello a me caro come marca la stereo della Cubae: ho provato la semplicissima ponale che sale con una pendenza tra il 3-5 per cento penso....
ecco devo ammettere che con la 29 con 140 di escursione ho fatto un po più fatica in salita, in discesa è fantastica da una tranquillità mostruosa ovviamente non l'ho provata in pezzi più tecnici assenti nellaponale.
con la 27 devo ammettere che con la mia scarsa preparazione di quest'anno con un'escursione di 160 con forcella/forca trail (con la 29 per salire comodamente ho preferito climb) escursione completo da 160 sono andato su in salita tranquillamente come vado solitamamente con la mia full che oggi possiedo che da 120 di escussione: la 27 mezzo mi pare più reattiva ed i cambi di ritmo mi fanno soffrire di meno e comunque non avverto una sostanziale differenza rispetto alla 26 benché l'angolo di sterzo sia certamente piu da discesa...
ovviamente con la mia esperienza non voglio dire che la 27 mezzo sia superiore alla 29: assolutamente no,solo che nel caso specifico delle stereo provata per 3 giorni devo secondo la mia opinione promuovere a pieni voti la 27 mezzo ed é su questo modello che andrò ad orientare il mio prox acquisto
ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito


Ho dato una rapida scorsa e quindi spero di non ripetere quanto eventualmente già detto. Ora mi sembri orientato sulla 29,considera che la 27.5 non è realmente a metà strada ma ben più vicina alla 26 (è in realtà 27.1) quindi le grosse differenze,in bene e in male, si sentono tra 26 e 29.
Per l'ennesima volta ribadisco lo stesso concetto già esposto da altri:le ruote da 29 hanno maggiore inerzia rispetto alle 26. Questo significa,in bene che mantengono meglio la velocità e che danno una maggior stabilità nei passaggi iperlenti,in male che richiedono maggior sforzo per farle partire e che,a parità di rapporto-catena,ovviamente quello finale sarà più lungo. Ne consegue che se su qualunque bici la leggerezza della ruota è importante,su una mtb 29 è fondamentale,ovviamente sempre in rapporto alla destinazione d'uso,per cui converrebbe o acquistare una bici che già monti ruote di alto livello o montarla,risparmiando su tanti collaterali e concentrando il grosso della spesa sulle ruote. Questo il mio personale consiglio basato sull'esperienza diretta e sui test fatti prima di comprare,che mi hanno permesso di orientarmi in tal senso
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Quoto, tutti quelli che conosco che hanno la 29' dopo un pò hanno cambiato i cerchi, considerando che erano già bici discrete da 1.550/2.000€.[/QUOTE]

Per questo io sono scettico sul nuovo formato. Mi han proposto per ora bici sui 1000 euro portate a casa con 950 euro pesanti 13,5 kg. Mi piace che i rivenditori dicono tutti che con 1000 euro si ha un ottima 29...Solo che si tralasciano sempre i pesi.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

tieni in considerazione che hai scritto il tuo post nella sezione 29, frequentato naturalmente in maggioranza da chi ne possiede. è normale che avrai molte considerazioni positive da 29er.

pochissimi possiedono già le 27,5 native, cioè con geometrie specifiche, meno ancora chi ha la possibilità di comprare una 27,5 dopo aver acquistato una 29, quindi non potrai avere molte info.
"basspier" ha affiancato alla sua epic s-works 29, una torpado 27,5, e da quello che dice ne sembra entusiasta.

personalmente, dopo aver provato una epic marathon carbon con ruote in carbonio che non mi ha affatto entusiasmato, provengo da scalpel con ztr alpine, sto valutando l'acquisto del formato medio.
sono cosciente del marketing, ma credo che possa essere vero il concetto che nel mezzo c'è la virtù, quindi aspetto ancora un po' che nel 2014 si avrà molta piu scelta.
la 29 l'ho trovata molto dura in salita anche con ruote piu che buone, e a quanto ho letto proprio su questa sezione, non sono l'unico. provala nelle diverse situazioni e trai le tue di valutazioni che sono le uniche che contano.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Mah...ma fate tutti gare qui? Il discorso delle ruote è corretto ma da qui a dire che bisogna cambiare le ruote gioco forza per una 29" mi sembra esagerato.
Certo, forse acquistando un entry level si potranno avere delle ruote pesantucce e magari poco scorrevoli, ma chi compra un "primo prezzo" non credo poi faccia circuiti dove se ne senta la pesantezza. Poi delle bici da 2500-3000 euro penso che, seppure ci sempre meglio, magari passando dall'alluminio al carbonio, dalla camera ai tubleless, si abbiano già delle ruote più che degne, tarate per l'uso di tali mezzi a tali prezzi.
Non so se mi spiego quello che dico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo