27.5" arriveranno in pompa magna?

rna

Biker novus
1/2/06
18
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo
faccio una domanda da profano: nel motocross viene usato un diametro standard oppure no ? cioè, le moto da enduro ad esempio, hanno lo stesso diametro ruota delle moto da supercross o dirt ?
se così non fosse penso che anche nella MTB ci sia, oltre a cercare di stimolare gli appassionati a spendere, l'intenzione di trovare il diametro giusto per ogni disciplina visto che oggi dire "ho una MTB" è incompleto dato che esistono, tra dirt, xc, dual, enduro ecc...diverse discipline che, a livello agonistico, necessitano di un bici specifica, in geometrie e componenti.
 

gatto moderno

Biker ultra
Se è vero che il 27.5 ha vantaggi simili al 29 probabilmente si mangerà il 26. In fondo se ci pensate il 29 non ha pienamente convinto, sia per una questione funzionale che estetica. Questo nuovo standard potrebbe mettere d'accordo molti.
si potrebbe essere proprio così,la giusta via di mezzo,solo che l'industria farà in modo da vendere tutte e tre le misure,per vendere di più e per farlo userà qualsiasi mezzo di propaganda,forum avvisato forum salvato
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Che vi avevo detto che il 29 muore senza gloria?
Il tempo è un gran signore.


Boda

puoi anche averlo detto..ma non é detto che tu abbia ragione. Molti usano e continueranno ad usare le 29 con soddisfazione..come molti le 26..e se ci sarà anche la 27,5..beh..ognuno avrà la sua..in base magari alla propria statura. Negli stati uniti ormai le 29 rappresentano un importante fetta di mercato e non credo affatto che tutto finisca nel nulla. Le 29 sono nate li..e se le 27,5 saranno un nuovo trend lo deciderà il loro mercato e non sicuramente l nostro. E prima di noi vengono germania, inghilterra e francia..dove appunto le 29 stanno cominciando a funzionare. Come altri, anche io sostengo che probabilmente la 27,5 sarà un nuovo riferimento l'enduro e simili ma penso che rimarrà eccome anche la 29. Scommettiamo? se perdi però ti compri una 29.. :D
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Anche l'occhio vuole la sua parte: l'anno scorso si vedevano 29 con rider alti meno di 170 cm che erano inguardabili:paur::pirletto:. Sembravano giganti cerchi di botte con la gomma che girava vicinissima agli zebedei. Il mancato distacco dello sgancio rapido del pedale procurava al rider una caduta dall'alto di 10 minuti prima di schiantarsi a terra. personalmente sono basso 171 e su una 29 non mi ci vedo.

Nel negozio che frequento ora hanno un bel po di 27,5 e sono realmente proporzionate . . .

Credo che nel futuro Xc avremo 29, per chi è più alto di 175 e 27,5 per chi è basso . . . . gravity boh (ho appena preso una 26)
 

burdenbike

Biker immensus
Basta discutere se 26, 27,5 o 29........
Il Vero futuro è questo:....
%$))%$))%$))%$))

ho trovato spesso, nei boschi e nei sentieri che frequento, scale come quelle del filmato,
asciutte, regolari, con sequanze di pochi gradini, ben spaziati...
si, spesso le ho trovate...e mi sono divertito...
solo che poi mi sono svegliato... :cucù:

(son curioso di provare almeno una 27.5 ... )
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Tempi di crisi, il mercato ha bisogno di stimoli, piú facile vendere due ruote al parco bike attuale e qualche forka... che aspettare il rinnovamento di tutte 26...
Io sarei già un potenziale cliente, decisamente piú incline ad un upgradw sempre reversibile.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
vi porto l'esperienza dell'enduro (moto) dove alcuni piloti hanno usato l'anteriore da 20 (anzichè 21) abbinata col classico posteriore da 18.
Tutti hanno preferito l'anteriore da 20 alla 21...

a distanza di qualche anno non si è più saputo nulla del 20, credo che non siano nemmeno + reperibili le gomme
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
ho trovato spesso, nei boschi e nei sentieri che frequento, scale come quelle del filmato,
asciutte, regolari, con sequanze di pochi gradini, ben spaziati...
si, spesso le ho trovate...e mi sono divertito...
solo che poi mi sono svegliato... :cucù:

(son curioso di provare almeno una 27.5 ... )

IO SO SOLO CHE TRENT'ANNI FA CON LA MTB IN FERRO PIENO mi son fatto il mondo mentre adesso leggendovi o purtroppo conoscendovi..mi sono ritrovato pieno di dubbi........c'e lo, piccola troppo piccola ,scarsa escursione,ruotacce
ammortizzatori pesanti o troppo leggeri .........
oppure sono una sega cinquantenne cardiopatica che farebbe pena anche con la ibis di sottocornola e la ruota milionaria!!!!!!!!!!!!!!!???
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
the power of marketing......
onestamente non ho mai provato una 29er. ne ho viste in giro alcune e sono soprattutto per xc. mentre le vedevo mi son sempre chiesto se e' solo marketing o cosa. ripeto imho la tecnica il mezzo aiuta molto ma credo che alla fine rimarranno le 26 le 29 le 27.5 e chissa' quant'altre pur di vendere. molto simile al mondo dei pc ..
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
IO SO SOLO CHE TRENT'ANNI FA CON LA MTB IN FERRO PIENO mi son fatto il mondo mentre adesso leggendovi o purtroppo conoscendovi..mi sono ritrovato pieno di dubbi........c'e lo, piccola troppo piccola ,scarsa escursione,ruotacce
ammortizzatori pesanti o troppo leggeri .........
oppure sono una sega cinquantenne cardiopatica che farebbe pena anche con la ibis di sottocornola e la ruota milionaria!!!!!!!!!!!!!!!???
quoto e ti invidio per il giro nel mondo ...
 

burdenbike

Biker immensus
IO SO SOLO CHE TRENT'ANNI FA CON LA MTB IN FERRO PIENO mi son fatto il mondo mentre adesso leggendovi o purtroppo conoscendovi..mi sono ritrovato pieno di dubbi........c'e lo, piccola troppo piccola ,scarsa escursione,ruotacce
ammortizzatori pesanti o troppo leggeri .........
oppure sono una sega cinquantenne cardiopatica che farebbe pena anche con la ibis di sottocornola e la ruota milionaria!!!!!!!!!!!!!!!???
la seconda che hai detto!!! :-)
combiniamo per una delle prossime settimane??? :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
onestamente non ho mai provato una 29er. ne ho viste in giro alcune e sono soprattutto per xc. mentre le vedevo mi son sempre chiesto se e' solo marketing o cosa. ripeto imho la tecnica il mezzo aiuta molto ma credo che alla fine rimarranno le 26 le 29 le 27.5 e chissa' quant'altre pur di vendere. molto simile al mondo dei pc ..

ce' l'ha un un ragazzo che esce con noi, ha una epic 29er comp..in taglia m, noi facciamo am, e la epic si comporta benissimo, a parte che e' lui che ha del manico, e qui non si discute, ma la bici va' veramente bene...
io non sono un disprezzatore delle novita', anzi, ben vengano!..ma mi sembra che
che il mercato suona una campana ogni 6mesi:nunsacci:...nel senso...
da gennaio 2011 a dicembre 2011, sulle riviste, sul forum, al bar...tutti che vedevano le 29er la soluzione definitiva....bene, mi fa' piacere...funzionano, come prezzi stanno arrivando quasi al pari delle 26....
ora invece, sembrerebbe che le 29er non funzionino piu', xche' si sono accorti che la 27.5 ovvia i problemi di entrambi i formati, cioe' 26+29....come posso pensare di investire su una 29er, se tra pochissimo ci saranno le 27.5?
ora, il costo di una bici non e' irrisorio, ( parlando di bici di un certo livello x divertirsi in tutta sicurezza..)
quindi chi ha comprato e ''investito '' la sua o le sue, buste paga x un modello 29er al top, o meno... si trova a leggere su riviste o in giro che le 27.5 sono migliori....
a me da' fastidio questo mercato , un giorno una cosa va', l'altro no xche' si e' capito gli errori....e questi errori al 99%b li pagano gli acquirenti...
io, personalmente, prima di investire su un'altro formato, aspettero' molto tempo, diciamo almeno finche' le 26 non si saranno estinte(?), e diventeranno cimeli reperibili solo nei mercatini del ''vecchio''...ecco, allora si potra' ''confermare '' la vittoria del ''nuovo standard..''( non so' quale...visto che il mercato gioca a tombola con sti numeri...)
x ora mi tengo le mie amate 26, che IMHO....mi fanno godere ogni uscita..:celopiùg::celopiùg:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ce' l'ha un un ragazzo che esce con noi, ha una epic 29er comp..in taglia m, noi facciamo am, e la epic si comporta benissimo, a parte che e' lui che ha del manico, e qui non si discute, ma la bici va' veramente bene...
io non sono un disprezzatore delle novita', anzi, ben vengano!..ma mi sembra che
che il mercato suona una campana ogni 6mesi:nunsacci:...nel senso...
da gennaio 2011 a dicembre 2011, sulle riviste, sul forum, al bar...tutti che vedevano le 29er la soluzione definitiva....bene, mi fa' piacere...funzionano, come prezzi stanno arrivando quasi al pari delle 26....
ora invece, sembrerebbe che le 29er non funzionino piu', xche' si sono accorti che la 27.5 ovvia i problemi di entrambi i formati, cioe' 26+29....come posso pensare di investire su una 29er, se tra pochissimo ci saranno le 27.5?
ora, il costo di una bici non e' irrisorio, ( parlando di bici di un certo livello x divertirsi in tutta sicurezza..)
quindi chi ha comprato e ''investito '' la sua o le sue, buste paga x un modello 29er al top, o meno... si trova a leggere su riviste o in giro che le 27.5 sono migliori....
a me da' fastidio questo mercato , un giorno una cosa va', l'altro no xche' si e' capito gli errori....e questi errori al 99%b li pagano gli acquirenti...
io, personalmente, prima di investire su un'altro formato, aspettero' molto tempo, diciamo almeno finche' le 26 non si saranno estinte(?), e diventeranno cimeli reperibili solo nei mercatini del ''vecchio''...ecco, allora si potra' ''confermare '' la vittoria del ''nuovo standard..''
x ora mi tengo le mie amate 26, che IMHO....mi fanno godere ogni uscita..:celopiùg::celopiùg:

ciao, in parte sono d'accordo con te..che sto mercato é drogato..ma a parte questo..chi é che dice che le 29 non vanno bene?..Insomma, c'é sempre qualcuno che deve dire la sua ed é giusto così, il nostro settore ha bisogno di questi cambi a volte sensati e a volte meno(nel caso delle 27,5 secondo me il senso c'é) ma a me pare invece che la 29 stia esplodendo proprio ORA..e l'ultima Eurobike ne é stata la prova. Che poi il mercato vorrà dirigersi verso le 27,5 magari, ma non lo farà così presto.In non capisco poi tutta sta avversione e diffidenza per ste differenze di diametri delle ruote..Leggo che poi uno per saltare sul treno delle 29 deve cambiare gomme, pezzi ,tutto quanto..E per le 26?..a parte l eventualità che uno abbia più bici tutte con lo stesso diametro, stesso uso e magari pure stessa trasmissione..ma io non credo che una gomma da 2,5 ci vada poi bene su un cerchio da xc..e via dicendo..Sono alibi e paure infondate per non voler provare un formato che a mio avviso ha molti vantaggi e pochi difetti..ed in certi casi nemmeno uno.
Ovvio, se poi tu non hai interesse di provarla e ti trovi benissimo con la 26..ci sta tutto..ma io per esempio io ho fatto il cambio e mi trovo meglio che in precedenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo