26:tra desiderio e incubo

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
ma sinceramente abbiamo pedalato 26 da una vita e in molti come me ancora la pedalano, adesso dall'alto si sono inventati le 27.5 e le 29 come nuovi standard vuoi per motivi tecnico/pratici, vuoi per creare consumismo e farci abboccare un po non dico tutti ma quasi i polli che magari si sono levati la 26 d due mesi per passare alla 27.5 o 29(e trovarsi la bici pesantemente svalutata)....Su questa cosa ho visto come dire crearsi una reazione a catena comincia uno a passare al nuovo standard... e tutti dietro per fare come dire la gara a chi ce l'ha piu lungo.
come si vede dalla tabella che allego... il tutto è sempre fatto di compromessi....
 

Allegati

  • MTB-usage-comparison-wheel-sizes.jpg
    MTB-usage-comparison-wheel-sizes.jpg
    68,7 KB · Visite: 69

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.734
13.546
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aspettate un po' che saturino il mercato delle 27,5 e poi faranno fuori anche quelle con qualche altra variazione pseudo innovativa. Mi aspetto le 29 minus che saranno il nuovo optimum a cui fare abboccare i pesci.
E tutti a dire, ma faranno ancora gomme x 27,5? E le 29, ci sono ancora?
Spettacolo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si, ma permettimi, come tutte le cose poi bisogna vedere se sono solo a catalogo o anche veramente disponibili

sono disponibili no preoccuparti.....altrimenti tutti quelli che, per esempio, hanno la Uno del 1986 dovrebbero buttarla una volta terminate le gomme :nunsacci:
il mio era solo un esempio per dire che anche se una cosa a larga diffusione, come lo sono state negli anni scorsi le mtb da 26", non è più in produzione i ricambi si trovano lo stesso....
come diceva qualcun altro sono già tre o quattro anni che le 26 stanno andando fuori mercato....eppure guarda sui vari shop online quanti articoli, forcelle ruote gomme, si trovano ancora e a che prezzi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma sinceramente abbiamo pedalato 26 da una vita e in molti come me ancora la pedalano, adesso dall'alto si sono inventati le 27.5 e le 29 come nuovi standard vuoi per motivi tecnico/pratici, vuoi per creare consumismo e farci abboccare un po non dico tutti ma quasi i polli che magari si sono levati la 26 d due mesi per passare alla 27.5 o 29(e trovarsi la bici pesantemente svalutata)....Su questa cosa ho visto come dire crearsi una reazione a catena comincia uno a passare al nuovo standard... e tutti dietro per fare come dire la gara a chi ce l'ha piu lungo.
come si vede dalla tabella che allego... il tutto è sempre fatto di compromessi....

...pure quella tabella deve essere un pò datata , dire che adesso non si trovano ricambi per le 27,5 e le gomme dà 29 pesano tanto di più , mi sembra errato !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vabbè ragazzi... come al solito cerchiamo di non essere troppo partigiani.
Chi ha la 26 non può continuare a non considerare che marketing o non marketing molte delle innovazioni introdotte, tra cui la 29, hanno effettivamente cambiato il modo di pedalare.

O per caso c'è qualcuno che sostiene che per l'xc le 26 vanno MEGLIO delle 29 ??

I freni a disco erano marketing visto che con i vbrake abbiamo sempre frenato; il telescopico era marketing visto che la sella o non serve abbassarla o ci si ferma un attimo e la si abbassa/alza, la forca era marketing visto che con la rigida facciamo tutto lo stesso, il manubrio più largo era marketing che con i cornetti siamo sempre andati bene; il perno passante era marketing che con il qr si va benissimo e pesa meno e via discorrendo... potrei proseguire fino a domani.

ah... probabilmente qualcuno ha considerato marketing anche l'introduzione della camera d'aria... che con la gomma piena si pedalava lo stesso e non si bucava ....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... e nemmeno dei pedali sarei tanto sicuro...
celerifero.jpg
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
bè io considero marketing il fatto che le 26" le vogliono far sembrare gia vecchie e datate....se vai da un sivende e gli nomini la 26.... quasi ti prende per il sedere... scusa che se vado da un gommista per acquistare una gomma da 14" per la macchina quando tutti girano coni cerchi da 17 o 18.... mica si scandalizza!!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
bè io considero marketing il fatto che le 26" le vogliono far sembrare gia vecchie e datate....se vai da un sivende e gli nomini la 26.... quasi ti prende per il sedere... scusa che se vado da un gommista per acquistare una gomma da 14" per la macchina quando tutti girano coni cerchi da 17 o 18.... mica si scandalizza!!!!



Il fatto è che le 26, a torto o a ragione che ci piaccia o meno, sono vecchie e datate.

Tu puoi viaggiare su una macchina anni 90 in perfette condizioni che fa esattamente tutto quello che fa l'auto del 2016; ciò non toglie che è vecchia e datata.
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
bè io considero marketing il fatto che le 26" le vogliono far sembrare gia vecchie e datate....se vai da un sivende e gli nomini la 26.... quasi ti prende per il sedere... scusa che se vado da un gommista per acquistare una gomma da 14" per la macchina quando tutti girano coni cerchi da 17 o 18.... mica si scandalizza!!!!

Mi è capitato che un negoziante mi abbia letteralmente perculato.
Ovviamente ha perso un potenziale cliente.
Certa gente è saccente e maleducata fino al midollo.

Comunque per chi lo voleva sapere sono alto 1.74, cavallo 31 cm.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Ovvii che il negozio tendera ha vendere le ultime che ha in casa .
naturalmente se si leggono i listini anche di marche blasonate ci sono ancora delle mtb 26.
logico pero che un atala up 2300 del 92 abbia problemi di teperibilita di pezzi perche e di 25 anni fa .ma bici di 5,6 anni direi che sono ancora molto recenti.
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
Ovvii che il negozio tendera ha vendere le ultime che ha in casa .
naturalmente se si leggono i listini anche di marche blasonate ci sono ancora delle mtb 26.
logico pero che un atala up 2300 del 92 abbia problemi di teperibilita di pezzi perche e di 25 anni fa .ma bici di 5,6 anni direi che sono ancora molto recenti.
Una curiosità: i raggi di una ruota sono specifici per quel modello di ruota o posso prendere raggi "universali" purché ovviamente della stessa misura?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vabbè ragazzi... come al solito cerchiamo di non essere troppo partigiani.
Chi ha la 26 non può continuare a non considerare che marketing o non marketing molte delle innovazioni introdotte, tra cui la 29, hanno effettivamente cambiato il modo di pedalare.

O per caso c'è qualcuno che sostiene che per l'xc le 26 vanno MEGLIO delle 29 ??

I freni a disco erano marketing visto che con i vbrake abbiamo sempre frenato; il telescopico era marketing visto che la sella o non serve abbassarla o ci si ferma un attimo e la si abbassa/alza, la forca era marketing visto che con la rigida facciamo tutto lo stesso, il manubrio più largo era marketing che con i cornetti siamo sempre andati bene; il perno passante era marketing che con il qr si va benissimo e pesa meno e via discorrendo... potrei proseguire fino a domani.

ah... probabilmente qualcuno ha considerato marketing anche l'introduzione della camera d'aria... che con la gomma piena si pedalava lo stesso e non si bucava ....

:celopiùg:

pnxymWs2j
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi è capitato che un negoziante mi abbia letteralmente perculato.
Ovviamente ha perso un potenziale cliente.
Certa gente è saccente e maleducata fino al midollo.

Comunque per chi lo voleva sapere sono alto 1.74, cavallo 31 cm.

Cavallo 31 cm?

Meglio che riprendi le misure.
Sembreresti un poco strano altrimenti :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo