26:tra desiderio e incubo

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
Il desiderio perché già so che la 26 è la "taglia" (concedetemi il termine) perfetta per me.
Come già saprete, sono in cerca di una bicicletta per fare il salto, ne ho trovate grazie a voi parecchie in carbonio di tutti i prezzi.
Il punto però è questo, un negoziante che mi ha consigliato un caro amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi che le 26 dopo non si troveranno i pezzi qualora dovesse rompersi qualcosa.
Ovviamente ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino, ma in effetti la cosa potrebbe essere vera.
Prima di spendere una cifra importante dunque vorrei sapere la vostra opinione, visto che c'è un mare di 26 in vendita e potrebbe essere per questo motivo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
un negoziante che mi ha consigliato un caro amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi che le 26 dopo non si troveranno i pezzi qualora dovesse rompersi qualcosa.

che strano....sui siti di vendita online di pneumatici per auto trovo ancora gomme da 13".....eppure non le monta più nessuna macchina...neanche le utilitarie :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il desiderio perché già so che la 26 è la "taglia" (concedetemi il termine) perfetta per me.
Come già saprete, sono in cerca di una bicicletta per fare il salto, ne ho trovate grazie a voi parecchie in carbonio di tutti i prezzi.
Il punto però è questo, un negoziante che mi ha consigliato un caro amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi che le 26 dopo non si troveranno i pezzi qualora dovesse rompersi qualcosa.
Ovviamente ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino, ma in effetti la cosa potrebbe essere vera.
Prima di spendere una cifra importante dunque vorrei sapere la vostra opinione, visto che c'è un mare di 26 in vendita e potrebbe essere per questo motivo.



La componentistica ( freni/cambi/MC ) sono uguali per tutte le misure.

Il problema potrebbe porsi per le ruote, pneumatici, forcelle.

Ma prima che si ponga questo problema ne passeranno di anni
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ma pensa che c.......i quelli di Rock Shox pure quest'anno hanno rimesso in catalogo una delle forcelle meno conosciute eppure per le 26

http://www.probikeshop.it/forcella-rockshox-reba-rl-26-100-mm-solo-air-nero-2016/112025.html

per non parlare poi di Fox

http://www.probikeshop.it/forcella-...formance-26-100-mm-fit4-nero-2016/110527.html

ma neanche si sono distinti quelli di Mavic

http://www.probikeshop.it/coppia-di...sse-posteriore-9-12x135-12x142-mm/112680.html

tanto per fare un esempio...io magari la trovo una bella SWORKS 26 che sai come corro a portarmela via...Mah
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
Ma pensa che c.......i quelli di Rock Shox pure quest'anno hanno rimesso in catalogo una delle forcelle meno conosciute eppure per le 26

http://www.probikeshop.it/forcella-rockshox-reba-rl-26-100-mm-solo-air-nero-2016/112025.html

per non parlare poi di Fox

http://www.probikeshop.it/forcella-...formance-26-100-mm-fit4-nero-2016/110527.html

ma neanche si sono distinti quelli di Mavic

http://www.probikeshop.it/coppia-di...sse-posteriore-9-12x135-12x142-mm/112680.html

tanto per fare un esempio...io magari la trovo una bella SWORKS 26 che sai come corro a portarmela via...Mah

Sì ma nei prossimi anni?
Il punto è quello.
Anche perché per me la 26 è perfetta.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Sì ma nei prossimi anni?
Il punto è quello.
Anche perché per me la 26 è perfetta.

Considera che sono di gia' 3 anni abbondanti se non sbaglio che le 26 sono fuori catalogo ne rimane qualche marchio che ne produce ancora ma per una tipologia superentry level oppure da donna eppure come ho riportato in esempio ancora nel 2016 vengono prodotti ricambi e anche di alta gamma..che vorra' dire?! Non avere timore...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il desiderio perché già so che la 26 è la "taglia" (concedetemi il termine) perfetta per me.
Come già saprete, sono in cerca di una bicicletta per fare il salto, ne ho trovate grazie a voi parecchie in carbonio di tutti i prezzi.
Il punto però è questo, un negoziante che mi ha consigliato un caro amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi che le 26 dopo non si troveranno i pezzi qualora dovesse rompersi qualcosa.
Ovviamente ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino, ma in effetti la cosa potrebbe essere vera.
Prima di spendere una cifra importante dunque vorrei sapere la vostra opinione, visto che c'è un mare di 26 in vendita e potrebbe essere per questo motivo.

ma va si trovera sempre .... ce una marea di usato non usato in giro !!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sì ma nei prossimi anni?
Il punto è quello.
Anche perché per me la 26 è perfetta.

...a prescindere dai vari discorsi sul formato ruota che mi rifiuto di affrontare dato che esisteranno circa 5000 topic al riguardo , ma come mai la 26 per tè è la " taglia " ideale ???

...parli dà un punto di vista tecnico dellla mtb , dopo aver provato e avuto a lungo delle 29 e delle 27,5 o è un discorso di occasioni d'acquisto ?

...solo mera curiosità !
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
...a prescindere dai vari discorsi sul formato ruota che mi rifiuto di affrontare dato che esisteranno circa 5000 topic al riguardo , ma come mai la 26 per tè è la " taglia " ideale ???

...parli dà un punto di vista tecnico dellla mtb , dopo aver provato e avuto a lungo delle 29 e delle 27,5 o è un discorso di occasioni d'acquisto ?

...solo mera curiosità !
Io ho una bicicletta 26 del 95 una Atala Flyer per l'esattezza ce l'ho da quando ero ragazzino.
Nell'ultimo anno e mezzo mi sono messo ad usarla per la città sostituendo i mezzi pubblici, e così è nata la passione.
Vivo a Napoli una città che è piena di salite e discese dunque c'ho fatto le gambe e volevo passare ad una bici più "seria".
Provata la Sintesi 996 di un mio amico (26 M) me ne sono innamorato perché con il minimo spostamento del corpo immediatamente reagisce inoltre essendo "piccola" effettuo facilmente slalom tra ostacoli vari e mi diverto un sacco.
Quella è ibrido alluminio Carbonio e pesa meno di una bici da 700 euro che solitamente sta tra i 12 e i 13,8 kg.

Allora io ho provato una Giant 27,5 M in alluminio se non ricordo male è la Talon e io la trovo grossa per me, certo è l'abitudine ma non ho provato la stessa naturalezza e "fusione" che ho con la mia o con la Sintesi.
Mi han detto che il telaio Giant è generalmente più grosso di uno di una casa rivale tipo Bianchi o Cube.
E' vero?
Poi sono andato in negozio per cercare qualche usato e non avevano la 27,5 e mi han messo questa pulce nell'orecchio che dopo si avranno problemi coi pezzi di ricambio.

Ma quanto pensi di tenerla ?
Tipo per sempre?
No scherzo, non so se con l'aumentare della passione magari sentirò l'esigenza di avanzare ancora, per ora fuoristrada non ne faccio (beh con le stradacce di Napoli...) quindi non avverto l'esigenza di una Full.
Mi viene detto di rassegnarmi che la 26 è obsoleta, ma io voglio capire pure se la mia è ragione o un po' è una fissazione dovuta a pregiudizio.
In zona purtroppo non conosco nessuno che possa farmi provare una 27,5 diversa.

Credo che una 26 si adatti alla perfezione al mio senso di agilità e reattività, mi sbaglio?
Una 27,5 può essere più reattiva nelle traiettorie?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ho provato una 27,5 S ed è piccola.
Se parliamo di misure in pollici e/o Cm praticamente quante biciclette/telai dovrei provare prima di trovare la giusta misura?
Il punto è quello.


Il punto è che la taglia di un telaio al di la di quale formato ruote monti, è sempre progettata in base alla misura del cavallo del ciclista e all'altezza dello stesso come base di riferimento...

Quindi in linea generale se io ho cavallo di 90cm e sono alto 1.90, e risulta che il mio telaio in genere è un XL, cercherò un XL sia che stia cercando una bici con ruote da 26" e sia che stia cercando una bici con ruote da 29"

E' anche vero però che le misure del telaio è meglio confrontarle tra i vari modelli anche a parità di taglia, perchè i vari produttori a volte hanno anche belle discordanze... Ecco perchè nei cataloghi dei produttori e nei loro siti web generalmente si trovano le geometrie con relative misure riferite alle loro varie taglie...

Se tu provi per esempio una M con un orizzontale Virtuale di tot. cm e vedi che ti trovi bene come misura, quando cercherai un eventuale alternativa farai per esempio riferimento a quella misura per avvicinarti il più quanto possibile anche su un altro modello e marca per scegliere le misure più adatte a te... poi è chiaro che farsi mettere in sella da un bravo ed onesto ciclista (e non da uno che ti deve vendere l'ultima taglia rimastagli in magazzino) è sempre cosa buona e giusta per un principiante

Quindi se vuoi sapere quale è la tua taglia come linea generale, è meglio che ti misuri per bene il tuo cavallo e ci dici quanto sei alto...

come misurarsi il cavallo:
Può sembrare strano ma la maggior parte degli errori nella determinazione della dimensione del telaio è data da una poco accurata misurazione del cavallo (lunghezza interno gamba). Il cavallo, insieme alla statura, è il più importante fattore per calcolare la taglia del telaio. Un piccolo errore su tale misura può portare alla errota scelta della dimensione del telaio.

Come misurare:
  • Strumenti di misurazione: ideale è l'utilizzo di una livella a bolla. Se non si possiede questo strumento prendete un libro.
  • Rilevare la misura in tenuta da ciclismo o in biancheria intima e senza scarpe appoggiati ad un muro
    Consiglio: chiedi a qualcuno di aiutarti per evitare di commettere errori.
  • Spingere la bolla / dorso libro mantenendo perfettamente orizzontale al suolo aiutandosi con il muro
    Consiglio: la pressione che si deve sentire deve essere paragonabile a quella della sella
  • Questa è la misura del tuo cavallo: da terra al punto più alto della bolla/dorso libro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo