26 di lusso o 29 intermedia?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Per la prima la vedo dura in fuoristrada.

mettici ruote più grandi, e vai cmq. (anche una porsche carrera non va in fuoristrada, un cayenne coi suoi limiti ...)

Per la seconda il baricentro e' sicuramente sopra i mozzi.

sicuramente più vicino ai mozzi (come dicevo), ma si è fatto anche di meglio!

comunque non centra nulla in questo caso la mtb.

mi riferivo a questa tua affermazione:

Il baricentro non puo' mai stare sotto i mozzi.... mai... mai...
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
oh, allora non mi interessa, io le "uscite" le faccio stando giù in garage. metto la bici su un carrellino-cavalletto e ci monto. preciso preciso, col peso ripartito tra i 5 punti d'appogggio sempre costantemente con le stesse percentauli.
Non l'ho capita(?!)
il baricentro non lo so, ma scaricando (la butto lì a caso:) il 90% del mio peso sul m.c.
...provate a vedere la bici da dietro. se questa forza la applico in un punto sotto ai mozzi (m.c.), questa forza raddrizza la bici
No, nessun "effetto amaca"!

e non voglio talebanamente dire che questa forza fa miracoli e cancella la fame nel mondo e le guerre. volevo sire che per me questa è la più grande differenza tra i formati.

insomma, io la prima volta che ho provato 29, (dopo aver perso il controllo, quasi da fermo, su un gradone, con una bici 2/3 taglie +grandi della mia) alzandomi sui pedali ho sentito riaggiustarsi tutto da sè. M'è venuto in mente quelle bamboline stondate con il peso totalmente in basso.. (come paradosso, per capirsi.)

meglio di così non posso spiegare la mia sensazione.
ma se non si comprende vuol dire che è tutto placebo mio. sarà una traveggola mia.

Le tue sensazioni son giuste e che la spiegazione e' sbagliata.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..scaricando (la butto lì a caso:) il 90% del mio peso sul m.c.
...provate a vedere la bici da dietro. se questa forza la applico in un punto sotto ai mozzi (m.c.), questa forza raddrizza la bici
ho fatto uno schemino. dal quale ho scientificamente provato che...

..avevo detto 'na c@kkiata!!

in entrambi i casi (mc sopra / sotto i mozzi) la forza mi tira giù.
credo quindi sia un dirscorso di leve e di punto di applicazione delle forze (a sterzo girato, ..'chè mi sa che a sterzo dritto nn farebbe differenza)

nella pratica, cmq, nel II caso è molto inferiore la forza che devo esercitare sugli appoggi delle mani (=la mano dalla parte in cui sto pendendo) per tornare dritto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo