Esposta così non la condivido, nè ne condivido le conclusioni.
Riguardo alla fisica ho ricordi del liceo; quanto alla bici sono, fortunatamente, più recenti!
Riassumo
- la mia ultima 26 aveva BB height di 35 cm
- la mia 29 attuale full di 33 (la front meno, ma non ne parliamo nemmeno)
- la Specialized FSR 29er di 33,8
- la Liteville 301 di 35,9
L'altezza del piano sella rispetto al BB è data dall'antropometria del biker: non varia pertanto fra i due formati.
Davvero difficile sostenere che le 29er siano più alte!
Passiamo al tema del baricentro. Dove sia, non so dire; tuttavia la linea che unisce i mozzi passa
- nelle 26er ben al di sotto del BB
- nelle 29er sempre al di sopra del BB
il che con assoluta certezza determina un posizionamento del biker più favorevole in quanto dentro e non sopra la bici. Da qui, e non dal maggiore diametro delle ruote, nasce la maggior resistenza al ribaltamento delle 29er.
Da aggiungere anche una considerazione nettamente discesistica: mentre in salita il mio peso è ripartito sui 3 appoggi canonici, in discesa si concentra su
- manubrio
- pedali
quindi avere un BB sotto la linea dei mozzi e posizionato più in basso è un vantaggio innegabile.
Riassumendo
- fra le due bici confrontate, la Liteville pone il piano sella più in alto di 2,1 cm
- dunque la FSR 29er è più bassa
- la 26er ha il BB sopra la linea che unisce i mozzi, la 29er sotto
- dunque la 29er in discesa ha minore tendenza al ribaltamento
- la 29er ha ruote più grandi quindi l'impatto contro gli ostacoli ecc. ecc.
Quoto, peraltro, la parte di topic dove si dice che la componentistica AM 26er è ancora superiore a quella 29er; banalmente, la mia Marzocchi 44 29er da 140 ha gli steli da 32 e la Rock Shox Lyric da 36. Questo chiude la partita? Dipende; secondo me no, le valenze della 29er per il mio modo di andare in bici superano le carenze dei componenti. E per voi?
In premessa aveva scritto:
Supponiamo una 29 con stessa altezza del MC e stessa altezza dello sterzo....
In pratica non analizzava il caso specifico.