26 di lusso o 29 intermedia?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

In premessa aveva scritto:

Supponiamo una 29 con stessa altezza del MC e stessa altezza dello sterzo....


In pratica non analizzava il caso specifico.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
è anche un caso che non ha molto senso analizzare perchè non è superabile autonomamente dalla bici ne pone differenze tra le diverse ruote

difatti parlavo per "assurdo", allo scopo di spiegare in soldoni un fenomeno fisico che poi è stato ridescritto con termini diversi qui:

 
Reactions: superman

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
difatti parlavo per "assurdo", allo scopo di spiegare in soldoni un fenomeno fisico che poi è stato ridescritto con termini diversi qui:
no, nel tuo esempio non interessa il diametro delle ruote e, come già detto, non importa dove è il bb ma dove è il baricentro del sistema. che è a prescindere dal diametro delle ruote.
quindi non è un caso che interessa per capire la differenza tra 26 e 29
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito


Un semplice esempio nel quale il baricentro di una 26, dato dal sistema bici+biker sta nettamente "per assurdo" + in alto rispetto ai mozzi, nei confronti di una 29. Può essere, non fosse cosi chiaro che si trattava del baricentro.
In ogni caso la posizione del MC influisce anche su quella del baricentro del sistema, essendo uno dei punti di appoggio del pilota tra l'altro l'unico vincolato.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito

Si ribaltera' prima la 26 perche' il braccio di leva tra punto di rotazione e baricentro e piu' lungo nella 26.
Io ho scritto che il movimento centrale e' un punto di riferimento non una questione fisica, punto di applicazione del peso o teorie similari tanto care ai telenainer.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
quindi se affronto una discesa in piedi sui pedali, oppure a sedere sulla sella tenendo i piedi "penzoloni" è la stessa cosa.

L'esempio non ha senso, se scendi cosi' finisci dall'ortopedico.
Ci si alza sui pedali non perche' il baricentro in questo modo scende ma per poter spostare il peso e assecondare il movimento della bici.
In parole povere e' una questione dinamica e non statica.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Anche se parlare di 29 spesso è difficile perchè si generano discussioni infinite che portano alla frustrazione anche la persona più paziente, quando leggo queste cose mi sento di dover intervenire...


Succede anche a me, anche se non nel caso specifico onestamente, di sentire ogni tanto il dovere di dire qualcosa.
Alla fine, non so cosa abbia studiato tu, dopo avere fatto (tra l'altro) Fisica I e II, meccanica razionale, dimanica del veicolo (tutto ciò nel V.O.) la tentazione viene... però poi mi rendo conto che non ne vale la pena.
Ma sia chiaro non voglio offendere nessuno, é solo che credo che se potessi oggi spiegare qualcosa al mio io di 20 anni fa, i miei due io litigherebbero.

IT: ma il prezzo delle due bici é lo stesso?
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
secondo me non si può dire che qualunque 29 ha il baricentro del sistema più in basso di qualunque 26. dipende dalle geometrie, dal biker e per di più è un sistema dinamico perchè nessuno sta fermo in bici; specialmente in discesa.
il diametro della ruota influisce solamente sull'angolo di attacco dell'ostacolo. ma nel momento che l'ostacolo è superiore alla mezzaria, come da te ipotizzato, l'angolo d'attacco è 90° per qualunque diametro di ruota. perciò è indifferente.
la posizione del bb interessa perchè li si applicano alcune forze, tipo la coppia della pedalata e il tiro catena che possono influenzare l'equilibrio.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito

Il baricentro non puo' mai stare sotto i mozzi.... mai... mai...
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito

Devi guardare il baricentro e non i punti d'appoggio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il baricentro non puo' mai stare sotto i mozzi.... mai... mai...

Senza offesa per nessuno, non centra na mazza, ma solo per dimostrare che in campo "ciclistico" quello che dici potrebbe essere negato.



in America girano bici anche sopra i 36 pollici....



rispetto al mozzo post. Il baricentro starà sotto o sopra? io non lo so, ma sicuramente sta molto vicino.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
In parole povere e' una questione dinamica e non statica.
oh, allora non mi interessa, io le "uscite" le faccio stando giù in garage. metto la bici su un carrellino-cavalletto e ci monto. preciso preciso, col peso ripartito tra i 5 punti d'appogggio sempre costantemente con le stesse percentauli.
L'esempio non ha senso, se scendi cosi' finisci dall'ortopedico.
Ci si alza sui pedali non perche' il baricentro in questo modo scende ..
il baricentro non lo so, ma scaricando (la butto lì a caso:) il 90% del mio peso sul m.c.
...provate a vedere la bici da dietro. se questa forza la applico in un punto sotto ai mozzi (m.c.), questa forza raddrizza la bici

e non voglio talebanamente dire che questa forza fa miracoli e cancella la fame nel mondo e le guerre. volevo sire che per me questa è la più grande differenza tra i formati.

insomma, io la prima volta che ho provato 29, (dopo aver perso il controllo, quasi da fermo, su un gradone, con una bici 2/3 taglie +grandi della mia) alzandomi sui pedali ho sentito riaggiustarsi tutto da sè. M'è venuto in mente quelle bamboline stondate con il peso totalmente in basso.. (come paradosso, per capirsi.)

meglio di così non posso spiegare la mia sensazione.
ma se non si comprende vuol dire che è tutto placebo mio. sarà una traveggola mia.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito

Per la prima la vedo dura in fuoristrada.
Per la seconda il baricentro e' sicuramente sopra i mozzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo