Anche se parlare di 29 spesso è difficile perchè si generano discussioni infinite che portano alla frustrazione anche la persona più paziente, quando leggo queste cose mi sento di dover intervenire...
Il baricentro di una 29 è più alto. Questo lo dice la fisica...
La storia del baricentro basso è una bufala, una leggenda metropolitana, inventata da qualcuno e che poi tutti ripetono da ogni parte, credendo sia la verità.
Supponiamo una 29 con stessa altezza del MC e stessa altezza dello sterzo, cosa quasi impossibile, visto che seppur non di molto, ma le 26 in genere hanno BB e sterzo più basso. Supponiamo comunque di confrontare una 29er con bb e manubrio basso, con una 26 con bb alto e manubrio un po rialzato. Facciamo insomma finta che il manubrio ed il BB della 29 e della 26 siano alla stessa altezza: il baricentro del rider è alla stessa quota sia sulla 29 che sulla 26.
Il baricentro complessivo del sistema bici + biker rimane però più alto sulla 29er, perchè essendo più grosse le ruote, tutte le masse si trovano più in alto e il baricentro della bici si trova ad una quota maggiore.
Per cui il baricentro delle 29 in genere è più alto di una 26 di pari categoria, non solo perchè il baricentro della bici è di per se più alto, ma perchè la maggiore altezza del BB e del manubrio alzano ulteriormente il baricentro complessivo. Questo è un dato di fatto e giustifica una serie di comportamenti che caratterizzano le 29 in generale, come ad esempio la maggior pigrizia nel cambiare direzione sulle curve in rapida successione.
Il discorso del ribaltamento, ovvero che una 29 quando impatta su un ostacolo tende a ribaltarsi di meno, è legato invece all'angolo di attacco della ruota anteriore. Fatevi un semplice disegno, immaginando di impattare su un ostacolo con una ruota grande ed una piccola. Disegnate la reazione vincolare dell'ostacolo (normale alla ruota nel punto di impatto, direzionata verso il mozzo) e capirete facilmente il motivo fisico di questa affermazione.
Il termine baricentro più basso è usato erroneamente: quello che cambia è la soglia di ribaltamento, sia in avanti che indietro, che è molto legata alla posizione del movimento centrale rispetto ai mozzi.
Su una 29er è una delle peculiarità che noti subito, si impenna meno davanti nelle salite ripide e ha una soglia di ribaltamento in avanti più favorevole, complice anche la maggior lunghezza di interasse e carro di molti modelli (la fsr è un transatlantico); aggiungici che una ruota più grande si impunta meno e capisci perché è più difficile ribaltarsi.
Sulle 29er ci sono pure gomme da 2.35 e 2.4, quello che manca, ad oggi, ma non per il target d'uso fsr/liteville301, sono gomme robuste tipo dualply e belle "gommose".
Ritengo giustissimo quanto dice Uga, il confronto purtroppo stà fra due modelli in fasce di prezzo molto diverse: io a parità di budget prenderei la fsr con componentistica (in primis ruote) al top piuttosto che una 301 allestita mediocre; se poi ci stesse anche la fox34 col telaio della ibis ripley....
A me sembra di aver scritto quello che dici tu, non capisco perché ti riferisca a me citandomi...