26 con 9v da tripla a doppia

fabry.x

Biker popularis
29/1/17
78
3
0
cuneo
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper fsr
Ciao, ho una specialized stumpjumper del 2008.
Vorrei montare una doppia davanti,al posto della tripla..
Metterei un 22/36 o 38..
Tenendo conto che ho un Deore XT davanti..ci sono corone apposite? Anche non XT?
Oltre ad accorciare la catena...dovrei cambiare anche manettino del cambio? Se si..con quale?
Poi dovrei guardare anche gli "spessori " posti sulla pedivella..? Giusto?
Grazie in anticipo a chi potrà delucidarmi in merito
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 
  • Mi piace
Reactions: fabry.x

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Immagino che attualmente tu abbia una 22-34-42.
Come prima cosa ti basta togliere la 42 e usare degli spessori
oppure sostituire la corona grande con una bash, se la 34 non ti basta puoi cambiare la corona con una 36, la 38 potrebbe non funzionare benissimo, il salto 22-38 potrebbe essere troppo in questo caso sarebbe più sicura una 24-38.
Ovviamente puoi anche acquistare una guarnitura doppia.
Se cerchi ci sono n-mila discussioni a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabry.x

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh.. Secondo me passare da una tripla a una doppia ha poco senso, cioè col nono corona almeno si libera lo spazio occupato dal manettino del cambio x far posto a quello x il telescopico, ma con la doppia ti rimane lo stesso, quindi personalmente vedo gli stessi svantaggi della doppia ma con un range più limitato di rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70 and Boro

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao, ho una specialized stumpjumper del 2008.
Vorrei montare una doppia davanti,al posto della tripla..
Metterei un 22/36 o 38..
Tenendo conto che ho un Deore XT davanti..ci sono corone apposite? Anche non XT?
Oltre ad accorciare la catena...dovrei cambiare anche manettino del cambio? Se si..con quale?
Poi dovrei guardare anche gli "spessori " posti sulla pedivella..? Giusto?
Grazie in anticipo a chi potrà delucidarmi in merito

il manettino del cambio resta quello, bisogna cambiare le corone, all'epoca erano molto in voga le stronglight, non so se si trovino ancora e comunque non erano economiche.
Però forse trovi qualcosa di cinese...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: carverbaigio

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Sul corpetto 9v puoi mettere anche 10 11 o 12 chiaramente con pignone piccolo da 11 tipo Hg, il carro non vincola, chiaramente dovrai nel caso montare un cambio posteriore e un manettino adeguati alle velocità che metti ( da 10 o da 11 o da 12v)
 
  • Mi piace
Reactions: carverbaigio

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
190
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Sul corpetto 9v puoi mettere anche 10 11 o 12 chiaramente con pignone piccolo da 11 tipo Hg, il carro non vincola, chiaramente dovrai nel caso montare un cambio posteriore e un manettino adeguati alle velocità che metti ( da 10 o da 11 o da 12v)
pero' c'e' una cosa che non mi torna.. un tempo.. con le triple davanti.. ex 9x3 .. ti dicevano che la corona 22 la dovevi usare solo con i 34-40... la 34 con i pignoni centrali.. e la 42 con l'13 e 12... insomma di evitare per non strappare tutta la catena... ora col mono corona come funziona ? l'escursione è notevole... una 32 centrale ti lavora con tutto il pacco v12... ammesso che inserisca un pacco pignoni v10 hg.. e volessi quindi levare la trilpa anteriore.. basterebbe prendere una puleggia monocorona ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
pero' c'e' una cosa che non mi torna.. un tempo.. con le triple davanti.. ex 9x3 .. ti dicevano che la corona 22 la dovevi usare solo con i 34-40... la 34 con i pignoni centrali.. e la 42 con l'13 e 12... insomma di evitare per non strappare tutta la catena... ora col mono corona come funziona ? l'escursione è notevole... una 32 centrale ti lavora con tutto il pacco v12... ammesso che inserisca un pacco pignoni v10 hg.. e volessi quindi levare la trilpa anteriore.. basterebbe prendere una puleggia monocorona ?
La flessibilità laterale d'un catena da 11/12v è maggiore rispetto alle 9v.
Ho montato una corona Aribike Oval mono e necessita della XX1 da 11v, con la Xt da 9v non c'era verso di farla funzionare correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo