26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny boy

Biker serius
26/3/11
105
0
0
ticineto
Visita sito
forse noi comuni mortali schiavi della nostra passione dovremmo tornare un po alle origini e capire che non è la ruota o il piantone della forcella che ci fanno andare piu forte in salita o piu tecnici in discesa... forse dimentichiamo che il vero piacere di andare in mtb è lo stare in posti fantastici in compagnia dei propri amici che magari hanno un cancello ma che sia in salita che in discesa ti danno dei pasti da paura senza pensare a che cazzo di deragliatore montare la settimana prossima
scusate lo sfogo ma ne ho proprio le palle sature di tutte ste novita inutili che servono solo a far fare i soldi a gente dietro la scrivania che in bici forse sono andati ancora con le rotelle
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Questi non sanno più come mantenere le loro famiglie e così rubano i soldi alle vostre di famiglie..., oppure vogliono passare dalla PORSCHE alla FERRARI e allora si inventano la 27,5.
Certo è che..., fino a che ci sono una botta di modaioli (per non dire altre parolacce) che comprano l'ultimo ricercato prodotto della supertecnologia aeronautica spaziale (una ruota più grande o più piccola), questi continueranno a cambiare misure...
Paola Pezzo ha vinto le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con la 29 pollici (Gary Fisher), come mai questa misura ha cominciato ad andare di moda solo negli ultimi 3/4 anni?
Perchè ora la bici è tornata di moda e tutti comprano tutto..., perchè c'è la crisi e devono motivare le persone a spendere soldi...
MA LA 26 NON VI VA BENE?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Clo1967

Biker serius
22/2/11
120
0
0
Arezzo
Visita sito
sono d'accordissimo , forse si tratta anche di trovate commerciali per muovere un pò il mercato , sicuramente ad un biker medio basso non cambia praticamente molto io rimango legato al 26 , poi vedremo.
Clo
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Voglio scrivere che stiamo vivendo in un mondo di sovraproduzione (si produce di più di quello che si consuma). In tutti i settori per vendere
si dice che quello che andava bene prima ora "non va più bene o c'è di meglio".
Quindi mi associo a tutti quelli che dicono che è solo una nuova strategia di marketing. Del resto quanti di noi cambiano il cellulare solo perchè è superato? (forse in questo periodo un po' meno).
Ciao
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Voglio provare a dire la mia essendo stato uno dei primissimi in Italia, (dopo Luklander :spetteguless:),e noi Italiani siamo stati i primi in Europa,a montare un paio di 27,5 serie (le mie pesano 1400gr) su un telaio da 26.Volete metterlo in quel posto alle industrie Grandi Sorelle?Potete farlo spendendo solo 500€ e avere due formati al prezzo di uno se nel vostro telaio e nella vostra forcella c'entrano.Io ho misurato gli angoli e lo standover delle cosidette 27,5 native che ci sono attualmente (poche) e sono perfettamente uguali a quelle delle 26 in circolazione,e non credete alle balle che vi dicono che si stravolgono le geometrie,variano gli angoli cambiando le ruote etc etc,TUTTE BALLE,si alza solo il mc di 1,5 cm,e quindi starete con il piede più distante dal terreno altrettanto,Punto.Certo,progetti più avanzati come questo della Scott potranno avere soluzioni diverse,ma se volete divertirvi a provare ad avere una 27,5 ed una 26 per usarle a seconda della voglia potete farlo TRANQUILLAMENTE :omertà:
 

Gianchy

Biker novus
2/7/10
22
0
0
Roma
Visita sito
27.5" montate sulla mia Flash, la differenza c' e' e si sente. Ovviamente anche in questo caso vanno sistemati i rapporti in base alle proprie esigenze. Inoltre con le 27.5 sono anche sceso di 380gr rispetto alle mavic 26".
Le 29" per me al momento sono troppo dure e soprattutto per avere un buon peso si deve spendere un occhio della testa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come per lo standard dei Tubeless meglio lasciare a chi ha soldi da buttare lo "sperimentare". Quando le acque si saranno calmate ci ripenseremo :-)
Senza offesa, non hai scelto il paragone migliore ;-)


Paola Pezzo ha vinto le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con la 29 pollici (Gary Fisher)
Considerando il tenore del tuo intervento, questa è la meno peggio. Figuriamoci il resto :medita:

A me quello che fa ridere (o meglio piangere) è questo agitarsi da capponi di Renzo, questo additare la perfida strategia di marketing, che c'è ed è perfida solo per i prodotti che non si usano personalmente, solo per quelli che acquistano i boccaloni, mai su quelli che sono nel proprio garage, giammai! :ueh:
Il marketing, buono cattivo o neutro che sia, c'è sempre e per tutti i prodotti o non c'è mai. L'industria se è perfida e approfittatrice lo è sempre, anche quando vende le 26 o quando vendeva i vbrake.
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
concordo al 200%con te,anche un mio amico ha appena acquistato una 29pollici e subito gli sembrava di andare più forte rispetto il suo solito,dopo il secondo giro si è ricreduto su tutto ed è ritornato con i piedi x terra.quest'anno faremo ancora la Sella Ronda Hero e come lo scorso anno la farà con la 26 xchè dice che in salita la 29 è dura da portare su e poi pesa di brutto.le 29 vanno bene x gare piatte dove anche un mediocre che spinge un pochino può far più velocità con meno sforzo x il resto.....è solo moda.ciao
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
Sono felice possessore di una 27,5 e ad oggi la ritengo la migliore bike avuta
Sicuramente ci sarà chi si troverà meglio con la 26 o la 29 v, il bello di oggi e che uno può scegliere in base alle proprie caratteristiche
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
80_1996_Atlanta_Paola_Pezzo.jpg


Paola Pezzo ha vinto le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con la 29 pollici (Gary Fisher), come mai questa misura ha cominciato ad andare di moda solo negli ultimi 3/4 anni?

:nunsacci:

a me pare una 26" per la verità.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Battuta surreale:
Snowing ha scritto:
Paola Pezzo ha vinto le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con la 29 pollici (Gary Fisher)
Controbattuta:
sembola ha scritto:
Considerando il tenore del tuo intervento, questa è la meno peggio. Figuriamoci il resto
:smile: :smile: Roba da Zelig Cabaret :smile: :smile: Bravo sembola a cogliere l'assist e formulare una replica perfetta !! :-?
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
A mio modo di vedere le cose, possono anche fare una 32 e spacciarla come la migliore bike di sempre... Non ho nessun pregiudizio...

... tanto, solo il cronometro puó dire quale "ferro" va meglio.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Vai sul percorso che fai abitualmente, prenditi il tempo un paio di volte mentre lo fai con una 26... Ripeti l'operazione con la 27.5 e la 29... Quella che ti ha fatto risparmiare tempo, è quella che va meglio.

Non bisogna essere atleti per farlo.
 

mikyspa

Biker superioris
Vai sul percorso che fai abitualmente, prenditi il tempo un paio di volte mentre lo fai con una 26... Ripeti l'operazione con la 27.5 e la 29... Quella che ti ha fatto risparmiare tempo, è quella che va meglio.

Non bisogna essere atleti per farlo.
difatti non bisogna essere professionisti ma basta o avere buoni amici o avere molti soldi :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Vai sul percorso che fai abitualmente, prenditi il tempo un paio di volte mentre lo fai con una 26... Ripeti l'operazione con la 27.5 e la 29... Quella che ti ha fatto risparmiare tempo, è quella che va meglio.

Non bisogna essere atleti per farlo.

Opinione discutibile, il mio mestiere è guidare e posso garantirti che non esiste il mezzo meccanico universalmente superiore ma quello che meglio si adatta alle caratteristiche di un individuo. Nel caso delle bici è la stessa cosa c'è chi va fortissimo con la 29 e chi la trova dura da spingere, quindi se con un formato vai più forte che con un altro questo è comunque legato alla tua soggettività e non ad una superiorità oggettiva del mezzo. Imho.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo