26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
troppe bighe nella mia cantina ed un solo culo da poggiarci sopra


poi però mi viene da considerare:
lavoro tutto il giorno, sono fedele alla mia compagna, pago tutte le tasse, non mi drogo ... dovrò pure avere una debolezza :smile:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sì però tutti sti discorsi sulla gamba e sul fiato quanto centrano? Quanto l' agonista, il semiagonista e di chi crede di essere uno dei due influenzano il mercato in termini di vendite finali? Quanto peso ha invece il cicloescursionista più o meno assiduo?
Una qualche sorta di indagine di mercato è mai stata effettuata e poi resa pubblica?
Me lo chiedo perchè il sospetto che sia solo un nuovo/vecchio standard riarrangiato in chiave 2012 per tamponare un buco non riempito dalle 29" mi sovviene.
Aldilà della maggiore efficacia effettiva di queste ultime rispetto alle 26" è palese che molti hanno cambiato bike proprio per beneficiare di questa novità incrementando il giro di affari, ma forse le ruotone non sono state recepite e accettate come le aziende si aspettavano dai mercati mondiali [¹], chissà forse a causa del fin troppo esasperato accento posto sui vantaggi nei circuiti di gara. Ambiente che potrei ipotizzare non troppo consono alla maggior parte dei pedalatori montani.
Ed ecco il 27,5" per solleticare anche la loro fantasia ed indurli ad una svolta.
Ovviamente IMHO.

[¹] Non sono mai riuscito a fare mia la certezza che le 29" avessero sfondato altrove tranne che in Italì: non mi è bastato vedere Armstrong (!) vincere qualche gara in Yankeelandia.....Altrimenti non mi spiego come mai Scott, Specialized e quant'altri non riuscissero solo un anno fa a rifornire i mercati europei se non, in alcuni casi, con poche decine di telai creati dalle abili mani e dagli efficaci sistemi produttivi cinesi.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Magari è meglio, magari no, ma per la maggior parte di noi ciclisti, di ogni genere, ogni upgrade è per noi un lusso. Non ne abbiamo un reale bisogno è soltanto un modo per vendere qualcosa lanciato come novità e vero traguardo. Poi ogni 3 mesi, questo traguardo viene nuovamente superato e costantemente si invita a provare per poi comprare, qualcosa che davvero è superfluo.
Ci servono le automobili che vanno fino a 250kmh se i limiti sono a 130? Consumano di più, inquinano di più, costano in generale di più, e perchè allora si comprano? è utile un mercedes per andare a 200kmh? si comprano perchè sono oggetti che tutti DESIDERANO e quindi chi se lo può permettere lo compra spinto dal suo ego e dal bisogno di essere ammirato insieme al suo bellissimo oggetto.

Certo nello sport è diverso, un'avanzamento della tecnica può portare a più affidabilità e quindi sicurezza, magari anche performance, ma a che serve avere un cambio a 30 velocità? dei freni che si possono montare su una moto? Bici che pesino il meno possibile quando sopra ci sta un ciccione che se dimagrisse sarebbe meglio per la sua salute e raggiungerebbe un bel peso senza spendere 1000€ per "lightare" la bici.
Sono tutte se**e mentali, bisogna sempre spendere sennò rimani indietro e tagliato fuori. Per carità, anche io spendo, molto ponderatamente ma spendo, non sono un prete, ma dovremmo iniziare tutti a pensare al reale nostro bisogno e non desiderare un aereo;
Dopo di chè vado a ordinare una 27.5 :))):
Bèh caromio si, io sono "CiccionE" ed allora dimmi perchè non dovrei spendere dei soldi per farmi una bike a me piacevole per andare a farci i miei giri da "ciccione" ?
Poi per la salute, e mi sto toccando le palle, al momento non credo di doverti invidiare niente.....
Hai preso un termine di paragone strano!
.... e concordo con te che le continue innovazioni sono spesso utili a creare mercato ad i produttori più
che utili veramente a noi utenti finali e comuni mortali che fino a prova contraria siamo la colonna portante che tiene a galla il mercato
( ed i loro fatturati )
:quinonsp:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Come mai tutti questi standard per le ruote escono solo nelle mtb e non anche nelle bici da corsa?
Eppure anche gli stradisti mi paiono belli attenti alle mode...

10-15 anni fa c'è stata eccome una diatriba tra 28" e 26". Risolta poi con l'imporsi delle 28". Ed in ambito randonnée con le 650b risaltate fuori ultimamente.

C'è da dire che il regolamento Uci vieta altri formati e questo impedisce lo sviluppo di nuove proposte.
Cosa che è valsa anche per le mtb. Non a caso le 29" sono saltate fuori di nuovo quando il regolamento Uci le ha ammesse.

Per quanto riguarda gli standard in generale direi che il settore movimenti centrali nelle bdc è ben più incasinato che non nelle mtb.

Cosi' al volo al momento ci sono:

-86.5x41 "shimano" press-fit (calotte in nylon pressate nel telaio, guarnitura con perno 24mm)
-68x42 BB30 originale (cuscinetti pressati direttamente nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori)
-68x46 BB30 Sram Press-fit (calotte in nylon con cuscinetti BB30 pressate nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori)
-79x42 BB Right (cuscinetti pressati direttamente nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori, asimmetrico)
-86x46 BB386 (calotte in nylon con cuscinetti BB30 pressate nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori, proposto da FSA)
-50x34 BB65 della Look

Più quelli "classici" con le calotte...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io personalmente al momento ho solo 26 pollici, provando una front da 29" di un'amico, ho trovato molto più piacevole questa categoria di bici da me poco digerita.
Chissà che le 27.5, non sia il formato a ruote grosse per bici da FR, DH che con le ruotone da 29 sembrano sposarsi male.
Quello che più mi turba di tutto questo, sono i pezzi di ricambio, già a volte difficilmente reperibili per ruote da 26" (avete mai strappato un raggio mavic?), figuriamoci con 3 misure....
Il Problema è questo. Ma se con le ruote da 25 della RCB è stato un buco nell'acqua, ora ci sono i grossi marci a spingere.
Come per lo standard dei Tubeless meglio lasciare a chi ha soldi da buttare lo "sperimentare". Quando le acque si saranno calmate ci ripenseremo :-)
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
I prof potrebbero correre anche con una bici di taglia sbagliata andrebbero forte e vincerebbero comunque!!!
Secondo me non bisogna prendere troppo sul serio i materiali che utilizzano i prof...sono anche le case produttrici che gli dicono cosa usare!!!
Secondo me vale di più la testimonianza positiva o negativa di questo forum che dei prof....sono azioni di mercato per far comprare e smuovere il mercato!!
Questo ragionamento vale anche per i componenti...i prof possono cambiare ogni pezzo anche dopo ogni gara, noi "poveri"ce lo sognamo di cambiare catena trasmissione (top di gamma) a ogni gara!!
Comunque complimenti a Nino veramente un grande manico!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Bisogna pur fare girare l'economia con sta crisi ...26 , 27,7 , 29 , tra poco chissà cos'altro

Però che fortuna , possiamo scegliere tra un sacco di opzioni ( senza considerare full/front/mm)...pensate alla bdc , solo e sempre le stesse ruote :mrgreen:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le mie squisitamente personali considerazioni:
a)massimo rispetto per chi dice di usare solo più 29,per chi dice che il 27,5 è una genialata e per chi non si schioda dal 26,purchè ogni situazione sia supportata da reali test e non sia un'affermazione per partito preso
b)massimo rispetto per chi sperimenta,perchè solo così si ottiene il progresso,purchè anche in questo caso ci sia un razionale scientifico e non solo un palese tentativo di vendere
c)abbiamo circolato per una vita sulle 26,poi sono usciti alcuni signori,noti e meno noti,che hanno lanciato le 29 con i loro lati positivi e negativi,per cui era abbastanza facile pensare che qualcuno si posizionasse nel mezzo proponendosi come l'uovo di colombo
d)LA BICI in assoluto non esiste:penso che una delle poche cose che si possono affermare con certezza è che ogni standard abbia i suoi lati positivi e negativi in funzione di tipologia di bici e destinazione d'uso
e)per complicare ulteriormente le cose,non dimentichiamoci la possibilità di "mischiare le carte":se una bici 26rear29front può essere sbilanciata oltre che brutta,un26-27.5 potrebbe anche avere un suo senso,e mi risulta che non siano pochi quelli che l'hanno provato o lo stanno provando
Detto questo io non ho ancora provato una 27.5 e sto aspettando di provare le full da 29 con orientamento AM,quindi non mi permetto di dare giudizi ma spero di essere in grado di farlo quanto prima e di poter quindi fare una scelta che si addica alle mie esigenze
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
c'è chi ha scritto che ormai è da ostinati parlare di standard e che di standard non c'è niente...
io dico che di standard c'è lo stipendio, ed è uno standard basso ultimamente.
Se le cose non si fermano un attimo, viva la bdc a questo punto..
Quindi propongo: boicottaggio!
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
personalmente penso e vedo che se uno a gamba e manico non c'è 29 pollici,serie sterzo conica o perno passante che tenga...Stai davanti e basta.Comunque x la cronaca Marco Fontana a corso con una 29 xchè gli e lo hanno imposto gli sponsor se no usava la 26 preferita da lui.shurter a vinto con la 27,5 xchè ne aveva di più e basta,il campione del mondo in carica con la 29 full è arrivato dietro xchèèèèèèè????xchè ne aveva meno e basta, mica 26,27,5 o 29pollici alla fine chi spinge sono le gambe!!!finiamola di riempire la testa alla gente con paragoni dove poi la differenza sono altre.
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
ho la sgradevole sensazione che tutto questo ci dannegerà tutti. a cominciare da venditori e produttori e alla fine e semplici appassionati.
Io, non lo nascondo, possiedo 4 biciclette: 1 da strada, 1 da DH, 1 biammo da freeride, una front in acciaio. Ho fatto il possibile, anche nella scelta dei telai, per avere standard uniformi o comunque compatibili in serie sterzo, canotto forca, movimento centrale, perno forcella, asse posteriore, tubo sella ed anche lunghezza ammo. Se ora pensano di introdurre una ulteriore serie di standard credo che non mi potrò più permettere un simile assortimento e mi limiterò negli acquisti specialmente in aftermarket (pezzi sciolti) vivendo il simpatico terrore che una ruota\forcella\pneumatico che compro ora non sia poi più compatibile con niente altro. Chi di voi non ha in garage un vecchio cambio o attacco manubrio, forse anche una forcella che tiene come scorta per un guasto improvviso; niente da fare da oggi in poi quello che compri o sostituisci nella bici lo butti! non è compatibile. Forse così sperano di legare il cliente al proprio prodotto\marchio ma cannondale lefty insegna che resti una nicchia, o sei dentro o sei fuori. Io sogno che un giorno si fissino norme CUNA ISO che stabiliscono gli standard persino dei bulloni affinchè con sempre quegli attrezzi io possa fare tutti gli interventi e sotituire le diverse parti.
Prolisso ma spero esaustivo, nel dubbio citerò fantozzi: per me le nuove ruote sono come la corazzata Potienki....UNA CAGATA PAZZESCA.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Marco1971

Nikola75

Biker novus
22/8/11
9
0
0
Alba (CN)
Visita sito
Sabato ho fatto una bella uscita di circa 25 km tra boschi e sentieri dell'Alta Langa (prov. di CN).

Con me c'era il fedele compagno di pedalate Enrico che per l'occasione provava una 29 per la prima volta (sta per cambiare bici e non riesce a scegliere...).

Pedalando in salita non riuscivo a stargli dietro (come sempre: le sue gambe girano meglio delle mie!).

Ad un certo punto allora non ho resistito ed abbiamo fatto cambio di bici ed ho pedalato per la prima volta anch'io con una 29'.

Ebbene, sapete cosa è successo?????

Che lui con la mia 26.... continuava a stare davanti ed io dietro!!!!

Ciao a tutti e non dimenticate che l'importante è che con le vostre bighe vi divertiate ed usciate il più possibile di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo