26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

S

Sverzello

Ospite
io con la mia stazza (180 cm x 100 kg.) con la 29 mi ci trovo benissimo, sento di avere una bike quando pedalo e non un piccolo triciclo...come ha già detto qualcuno:"l'importante è avere voglia di pedalare e sentirsi sicuro!"
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Per me è solo un fattore di marketing!!! Il nostro sport è stato invaso da troppi marchi troppe parole e troppe ma troppe innovazioni (così le chiamano). Fino a qualche anno fa esisteva l'unica l'inimitabile 26! Oggi sento gente che dice 29, 29, 29!!! Io resto fedele al classic bike, come del resto un po tutti del mio gruppo. Ad ogni modo poi valli a reperire i ricambi!!!! e quanto costanoooooooo!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
io credo che i vantaggi che possa dare una ruota da 27,5 o 29 rispetto ad una 26 siano del tutto marginali, e che la cosa che davvero ha fatto la differenza sono state le gambe di Schurter.

Detto questo forse nel dubbio tra 26 e 29 il 27,5 si posiziona nel mezzo e rende un po più graduale e meno sconvolgente il cambiamento in atto. Inoltre credo che come tutte le cose e le scelte in generale ci si trovi davanti a dei trade-off...le 29 sono migliori delle 26 in certi aspetti, ma vale anche la relazione inversa...dubito che una ruota da 29 o da 27,5 possa dare vita alla bici perfetta, ci sarà sempre da scendere a compromessi in funzione di gusti e impiego del mezzo.

Ciao a tutti!!!!
 

personalegualty

Biker novus
10/12/07
16
0
0
RIVALTA DI TORINO
Visita sito
però, se ragionavi come fai qui saresti ancora con la 26...
;-)
Claudio
Hai ragione Claudio, forse mi sono espresso male, quello che volevo dire era semplicemente il non esasperare di soluzioni, innovazioni, il mondo della MTB.
Va bene l'innovazione tecnica purchè finalizzata a migliorare il mezzo " e anche quì ci sarebbe da discutere" ho come l'impressione che ormai sia più un gioco di marketting piuttosto che di vera essenza innovativa.
Con questo non sono certo contro le novità, prova ne è che la 29 l'ho adottata in toto, come i freni a disco, come le forke amm. come il telaio in carbone (battutaccia) ecc...ma sono vere innovazioni.
Quando sento parlare di BB30 PF30 BB90 e mille diavolerie ancora, mi domando ma che senso hanno? ma....
Parlare di 27,5" va bene per carità ma dopo il 27,5" cosa scopriamo che la biga migliore è quella con 26 dietro 29 davanti e 27,5 di scorta? oddio...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

whiterocky

Biker novus
21/5/10
39
0
0
valenza
Visita sito
Bike
rocky mountain
credo sia giusto come hai detto quando hai citato che ognuno deve valutare cosa ci fa con la sua mtb: gare, piattoni, dh, single track tortuosi e lenti e tecnici o toboga veloci ecc. Personalmente ho letto qualcosa sulle 27,5 più di un anno fà e ho subito detto che le avrei preferite alle 29 (per caratteristiche mie fisiche, percorsi che affronto e estetica), ma l'opinione è che quando tutti avevano la 26, hanno pompato le 29, ora che le 29 impazzano e riempiranno i ns garage ci convinceranno che le 27,5 sono meglio, risultato: cerco di ragionare considerando le mie esigenze e il mio salvadanaio, provando più test-bike possibili per cucirmi addosso la bici che più si avvicina alla mia filosofia. Poi scusate la domanda: un negozio che parco bici e ricambi deve avere?
 

ANDREA 2

Biker novus
9/1/11
9
2
0
Casciavola
Visita sito
Secondo me una volta allenta bene la gamba credo che uno si senti un po' limitato con la 26', al contrario trova dei benefici con la 29', inizialmente, dà un senso di fluidità nella rotazione ma allo steso tempo appesantisce la gamba poichè implica più forza....questo alla fine si traduce nel 27,5',il giusto compromesso tra rotazione e agilità,senza compromettere la velocità di ripresa della pedalata e avvantaggiando la discesa.
Questo è solo il mio parere personale...
PS: non ho ma provato nè 29' nè 27,5'
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
nino schurter vincerebbe pure con una 24 e qui saremmo tutti a cantarne le grandi qualità... ma basta! in gara vince chi ha la gamba migliore...29 26 o 27 e mezzo che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la prima tesi le misure diverse diversificano i processi di produzione e aumentano i costi (a parità di volumi produttivi)
Non è detto: prima di tutto potrebbe darsi che le modalità produttive dei modelli precedenti siano già ammortizzate in tutto od in parte, con ovvi riflessi sui costi di produzione; secondariamente perchè il prezzo finale è influenzato in misura maggiore dalla domanda che dai costi di produzione.

Per la seconda tesi non ne ho idea, volevo esasperare motobimbo.
:mrgreen:
Su un terreno liscio è vero che si può tenere un'andatura costante e quindi risentire molto meno della maggiore inerzia di una ruota più grande: ma su terreno liscio il migliore rotolamento sugli ostacoli è inutile...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo