21km/h per 28 km sono buoni come media?

giuseppe94

Biker novus
20/6/18
12
0
0
30
Caserta
Visita sito
Bike
Nsr
Stai andando con la bici sbagliata nel posto giusto o con la bici giusta nel posto sbagliato...
Andy ho preso la bici 5 giorni fa, come posso salire le montagne senza avere neanche un po' di resistenza nelle gambe?? Forse voi dal primo giorno già avevate una preparazione giusta che vi posso dire. La scelta di fare un po' di strada è per fare qualche km in più per fare resistenza e tra laltrol non mi piace neanche la strada ma all'inizio la trovo una cosa giusta. Giusto per precisare la mia domanda era un altra non se era il posto giusto o meno
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Andy ho preso la bici 5 giorni fa, come posso salire le montagne senza avere neanche un po' di resistenza nelle gambe?? Forse voi dal primo giorno già avevate una preparazione giusta che vi posso dire. La scelta di fare un po' di strada è per fare qualche km in più per fare resistenza e tra laltrol non mi piace neanche la strada ma all'inizio la trovo una cosa giusta. Giusto per precisare la mia domanda era un altra non se era il posto giusto o meno
Tranquillo, è normale, ma allora aspetta a chiedere giudizi, o avrai giudizi :)
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Andy ho preso la bici 5 giorni fa, come posso salire le montagne senza avere neanche un po' di resistenza nelle gambe?? Forse voi dal primo giorno già avevate una preparazione giusta che vi posso dire. La scelta di fare un po' di strada è per fare qualche km in più per fare resistenza e tra laltrol non mi piace neanche la strada ma all'inizio la trovo una cosa giusta. Giusto per precisare la mia domanda era un altra non se era il posto giusto o meno
Il tuo approccio iniziale è corretto dato che se stai iniziando ora ad andare in bici l'importante è semplicemente far girare le gambe e non come le fai girare............ Se poi non ti piace il bitume (come si suol dire) qualora tu ne avessi la possibilità potresti alternare sterrate pianeggiati non troppo impegnative con dei tratti d'asfalto tanto per avere un mix magari più gratificante.......... La prima volta che prendi la bici è normalissimo non riuscire a tenere ritmi importanti a meno che tu non abbia già alle spalle un'attività sportiva di resistenza (tipo sci di fondo) e allora il discorso cambia leggermente, e per questo non mi sentirei di dirti che sei lenti a prescindere che il percorso sia pianeggiante...........
Proprio per questo la mia prima risposta è stata quella di mettere in evidenza che spesso sui forum di ciclismo (su quello dedicato alla BDC ci sono delle perle inestimabili in questo senso :loll:) si tende un po' ad essere molto "folkroristici" quando nel parlare di ritmi e velocità con discorsi spesso decisamente fuorvianti per i principianti (ma non solo)..........
Ho una modestissima esperienza di 15 anni su strada tra juniores e dilettanti (ho corso ai tempi dei vari Rebellin, Casagrande, Simoni, Savoldelli tanto per citarne qualcuno) correndo anche alcune gare open per professionisti aperte anche ai dilettanti quando nel 1996 c'è stata una sorta di "rifondazione" nelle categorie, fino poi alle granfondo (che di amatoriale non hanno proprio niente) su strada spalla a spalla con "bomber" (proprio in quel senso :loll:) tipo Raimondas Rumsas e compagnia bella quindi qualcosina di ciclismo la conosco..........
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Fregatene delle medie e di Strava... Se c'è una cosa che ho imparato in anni di bici è che se sei nato col fisico adatto vai come un missile anche se non sei allenato, diversamente puoi anche essere allenato e spingere come un mulo ma non otterrai i risultati che vorresti.

C'è una cosa che tutti abbiamo ma che non si vede così a prima vista, ed è l'apparato cardio-circolatorio. Varia da persona a persona, può essere più o meno efficiente e l'allenamento può migliorarlo solo in minima percentuale. Conosco gente che fa bdc, e pur non essendo più in età agonistica e fumando tiene medie da 40 km/h e più!!!

Io spingevo come un mulo, cercavo di migliorare a tutti i costi per poter uscire con gli "amici" perchè da solo mi annoiavo, ma per quanto mi impegnassi non c'era verso di tenere il loro passo. Non erano dei treni ma neanche delle lumache, semplicemente gente che andava bene.

Quando mi sono reso conto che avevo dato tutto quello che il mio fisico poteva dare, e non era sufficiente, mi sono messo il cuore in pace e da allora esco sempre da solo, senza stressarmi, decido io il percorso, faccio quello che posso, vado e torno quando voglio (E FANQBO!!!!).
 
  • Mi piace
Reactions: arcemax and mezzo

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Fregatene delle medie e di Strava... Se c'è una cosa che ho imparato in anni di bici è che se sei nato col fisico adatto vai come un missile anche se non sei allenato, diversamente puoi anche essere allenato e spingere come un mulo ma non otterrai i risultati che vorresti.
C'è una cosa che tutti abbiamo ma che non si vede così a prima vista, ed è l'apparato cardio-circolatorio. Varia da persona a persona, può essere più o meno efficiente e l'allenamento può migliorarlo solo in minima percentuale. Conosco gente che fa bdc, e pur non essendo più in età agonistica e fumando tiene medie da 40 km/h e più!!!
Questa è proprio una di quelle perle di cui parlavo :mrgreen::mrgreen:........... Però mi conforta leggerla perchè adesso so di poter vincere la Hero del prossimo anno:smile::smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Questa è proprio una di quelle perle di cui parlavo...........

Potrei farti anche incontrare le suddette persone, e aggiungo che non vanno semplicemente in bdc... hanno le bici a scatto fisso!! No freni, no cambio, no ruota libera. Per dire........

@Sincopato alla Hero ci vanno persone stra-allenate, gente col fisico adatto, veterani delle gare quindi con tutta un'esperienza sulle spalle e con bici di alta gamma. Non a caso sulla Hero hanno messo anche i famosi cancelli a tempo, se arrivi al punto X del percorso entro un certo tempo vai avanti, diversamente ti fermano e se fuori. Questo per impedire situazioni anche molto pericolose che puoi certamente immaginare.
 
Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Potrei farti anche incontrare le suddette persone, e aggiungo che non vanno semplicemente in bdc... hanno le bici a scatto fisso!! No freni, no cambio, no ruota libera. Per dire........
Certo, non si allenano, fumano (magari trombano pure da mattina a sera nonchè bevono) ma siccome sono supereroi fanno medie anche di oltre 40 Km/h........ Meglio che Froome cambi mestiere a sto punto:loll:...........
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
OK. Devo dire allora che sei decisamente lento. Cercavo di dare un suggerimento che potesse esserti utile, ma la tua domanda è puntuale e richiede una risposta adeguata.
Giusto per precisare, secondo te è lento rispetto a ciclisti allenati o rispetto a chiunque pedali una mtb per la prima volta?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Certo, non si allenano, fumano (magari trombano pure da mattina a sera nonchè bevono) ma siccome sono supereroi fanno medie anche di oltre 40 Km/h........ Meglio che Froome cambi mestiere a sto punto:loll:...........
No no, questi con le scatto fisso fanno moltissimi km all'anno, scherzi. Birra a fine pedalata di rito.. Quanto spesso facciano sesso non ne ho idea, ma con le compagne che si ritrovano se non lo fanno vuol dire che sono gay! lo! :P
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Salve oggi ho fatto un percorso tutto si strada di 28 km, percorso intermedio senza discesa e salite ripide abbastanza lineare, ho fatto una media di 21km/h con la mia MTB. Com'è come media? Ho impiegato 1 ora e 20 minuti in totale.

Posso dirti una cosa io che sono una chiavica e quando finisco un giro in bdc a 25 km/h sono contento (tuo lascio immaginare le medie in mtb)?
Fregatene.
Se ti diverti a pedalare pedala, accumula km nelle gambe, inizia a fare qualche salitella, trova qualcuno per uscire a mezze giornate senza fretta... pensa a divertirti, in breve.
Se poi ti interesserà la prestazione inizierai ad allenarti più spesso, in modo mirato, ma per ora divertiti
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.704
10.286
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Da come rispondi devi essere un fenomeno! Cmq ho fatto questa domanda dato che è la mia prima uscita in MTB e volevo sapere ben o male che media si porta in MTB su un percorso abbastanza rettilineo con brevi e lievi salite. Anche per farmi un idea.
non sono un fenomeno. sono uno che va in MTB quando può e che ha 50 anni. Ma per come hai posto la domanda, senza nessuna informazione sul tipo di percorso, andava bene qualsiasi risposta.
Ho voluto aiutare la tua autostima dicendoti che eri andato forte.
Comunque dopo una sola uscita cominciare a preoccuparsi di velocità medie sarebbe prestino.
Torna qua fra un anno a fare la domanda.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: arcemax and Hot

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Giusto per precisare, secondo te è lento rispetto a ciclisti allenati o rispetto a chiunque pedali una mtb per la prima volta?
Ma dai, era una boutade, proprio a sottolineare che la domanda è a mio parere mal posta. Cosa posso saperne? Di certo con quel tempo non vinci il Giro né a voler vedere una gran fondo amatoriale e neanche puoi vantartene con gli amici, ma per il resto sono al buio: non so chi è, quanto pesa, quanti anni ha, che sport pratica, che bici ha, che percorso era, né cosa stava facendo...
Come un computer diceva in un vecchio film "Dati insufficienti, riformulare la domanda".
Ma non voglio fare polemica, piano piano vi state intendendo, continuate voi.
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Salve oggi ho fatto un percorso tutto si strada di 28 km, percorso intermedio senza discesa e salite ripide abbastanza lineare, ho fatto una media di 21km/h con la mia MTB. Com'è come media? Ho impiegato 1 ora e 20 minuti in totale.
Non ti so dire se 21km/h una media buona o bassa come prima uscita, posso dirti che le mie prime uscite in mtb (su asfalto pianeggiante) sono state di 20,42 km/h, 20,7 km/h, 21,4km/h, 22,45km/h, 21,1km/h. Posso consigliarti di fare circa 300 km di strada asfaltata pianeggiante come stai facendo ora, magari non a ritmo passeggiata ma cercando di impegnarti per tutto il tempo, senza strafare, in modo da acquisire fiato e gamba. Poi inizia a fare salite non impegnative, sterrati, sentieri boschivi, ecc. I miglioramenti li noterai da solo anche senza consultare i dati a fine uscita.
 
T

tricycle

Ospite
Da quando ho visto che chi vince la Hero (89 km, 4000 m D+) la chiude con media 20 ... uso il gps solo per seguire la traccia... e mi diverto come un matto [emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo