Caro Sembola a mio avviso parti da un presupposto errato
.
La garanzia per legge non me la deve dare il produttore ma il venditore, per cui il produttore può mettere qualsiasi clausola nel contratto di garanzia ma non ha alcun effetto giurico nel rapporto di garanzia intercorrente tra venditore e consumatore (detta "garanzia legale").
Non è del tutto esatto.
E' vero ed incontrovertibile che della garanzia risponde il venditore del bene, come dispone il Codice del Consumo. Altrettanto incontrovertibile però è che
se si utilizza un bene in maniera non conforme a quanto previsto del costruttore la garanzia decade. Ripeto, le clausole di obbligo di manutenzione non sono illegali in se: lo possono eventualmente diventare qualora le modalità infrangessero la direttiva Monti. Non solo, ma il venditore (ovviamente sotto la sua responsabilità) può benissimo avvalersi dela consulenza di tecnici per valutare se la richiesta di garanzia sia o no legittima, tecnici che possono benissimo essere quelli del costruttore o tecnici da esso incaricati.
Ma tutto questo non c'entra un beneamato tubo con l'argomento del topic, che è un altro.
Il bloccaggio costa la bellezza di 200 euro.
Sono tanti, pochi, troppi, giusti? Lo decide(rà) il mercato, i consumatori: se lo comperano, visto che non è pane o benzina e nessuno li obbliga, vorrà dire che il prezzo è "giusto", ovvero allineato col mercato. Se non verrà comperato, vorrà dire che il prezzo è eccessivo.
Da parte mia mi permetto di fare un paio di considerazioni.
Credo che nessun costruttore abbia l'interesse a disincentivare le vendite dei propri prodotti: mettere in vendita un upgrade per le forcelle degli anni precedenti e renderle identiche a quelle nuove significa perdere delle vendite, sia dirette che sui primi montaggi. Quindi non mi meraviglio che un accessorio del genere costi una somma del genere.
Secondariamente è evidente che, anche e soprattutto per come sono fatte e come funzionano, le forcelle in questione costano decisamente di più della concorrente, che è sicuramente più semplice e (forse, molto forse) meno performante. I termini della questione mi paiono molto chiari, se non si vuole sottostare a tali forche caudine lo si può benissimo fare.