News 20 ebikers inghiottiti dal fango chiamano la protezione civile

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
questi finiscono la batteria e chiamano i soccorsi
E' il motivo per cui non ho mai esercitato la nobile arte dell'accompagnatore ebike. Durante tutto il giro cerchi di avvisarli che fare le sgasate a tutta è controproducente, che finisci la batteria che poi la bici pesa come una putrella di ghisa, e niente, loro sgasano, vanno a 4 come livello... e poi "ma la bici non va più!". E tu che sei quello che ha organizzato devi dare la tua bici, con ancora metà batteria, al cliente pagante, e come te dovranno fare i tuoi soci che ti davano una mano ad accompagnare.

Niente con le ebike e chi le usa con criterio, anzi, ma con chi le usa a casaccio, auguro un EMP distruttivo quando saranno nel punto più lontano da casa! (o anche un errore di sistema, o il sensore sporco)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.241
6.581
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Curioso che è stato messo qui e non nella sezione ebike.....in prima pagina....
La sezione e-bike non c'è più da tempo, cmq è stata messa anche sul forum e-bike ma i commenti sono Stati simili a questi, cioè che cazz ci facevano un gruppo di escursionisti con una e-bike in mezzo al fango...lo sanno tutti che le e-bike vanno usate solo per arrivare al rifugio a mangiare polenta e cinghiale...!!
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
capisco impantanarsi con un auto o una jeep , senza verricello o trattore c’è poco da fare , ma con una bici che sia anche e bike da 25 kg con un minimo di forza se ne esce senza rompere le balle a nessuno…. Ma ….
A me e la mia compagna è successo.
Strada sconosciuta... Nel giro di pochi metri veniamo inghiottiti dall'argilla. Entrambe le ruote completamente bloccate. In trenta anni di mtb mi era successo solo una volta una cosa simile.
Debbo dire che non è stato semplice tirare fuori due bici. La mia compagna non riusciva a tirare fuori la bici e era necessario prestare attenzione anche alle scarpe. Una decina di minuti di bestemmie da parte mia per tirarle fuori tutte e due ma alla fine non è stata una prestazione impossibile!! E sicuramente la forza che ho nei muscoli delle braccia è nella bassa media.
Mi piacerebbe proprio vederli in faccia questi!!
 
Reactions: Barons

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Come già detto in passato il problema dell'ebike è che le possono usare "cani e porci" e poi succedono queste cose.
Mi sono preso del classista per aver detto questo.

Io non capisco perchè devi vivere così male una battuta sull'argomento: in ebike oggi girano anche fior di ciclisti con i quali mi capita spesso di girare e mica gli spacco la minchia perchè hanno scelto la bici assistita.

Però è un dato di fatto che l'ebike amplia e di molto il bacino degli sprovveduti: anche se il fatto di Erba dimostra che anche i muscolari non è che ne siano del tutto esenti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo sia ancora più complicato. La battuta sull'ebike è una cosa quasi "affettuosa", almeno dal mio punto di vista, perchè non è il mezzo a fare il ciclista, ma il contrario. Ho conosciuto gente in ebike con grandi capacità (l'ultimo è stato un signore di quasi 80 anni, trovato in Lessinia, con cui ho passato un'oretta a chiacchierare delle sue passate e incredibili avventure in bici e a piedi), per cui... che sia elettrica o meno, per me non fa differenza.
Il problema, come scritto anche da altri, è la "democratizzazione" di certi percorsi, prima magari ignorati perchè troppo difficili o troppo lontani, che di fatto ha permesso ad una vasta platea di gente l'avventurarsi in un ambiente per cui non erano preparati.
Prima era la difficoltà stessa a scremare la platea, ma adesso va bene tutto, e trovi gente che non sa andare in bici, non sa come si frena, o stare fuori sella, affrontare una curva. Figuriamoci andare sul ghiaino e sullo sterrato o, se succede, dentro una strada fangosa. Si fidano al 100% della bici, e sbagliano, ma senza rendersene conto. Nessuno ha detto loro come fare, hanno comprato la bici e via. Solo che una cosa è fare esperienza a 20 anni, un'altra a 70.
In quest'ultimo caso non hai la preparazione fisica necessaria a tirare fuori le bici, perchè non ci sarà un motore ad aiutarti, e nemmeno una struttura: dovrai sputare l'anima e dintorni, magari lasciandoci pure le scarpe là dentro, ma se sei allenato dovresti saperlo fare, o averlo messo in preventivo. Se ci caschi dentro... "to dan" (tuo danno), come diceva mia bisnonna, della serie: fatti un esame di coscienza e vedrai che il problema non era la strada, e neppure il fango: il problema eri tu.

Siamo in un momento strano: da una parte folle sempre più larghe scoprono la montagna, i sentieri, la bici, le discese, il territorio, ma dall'altra il grande numero di praticanti farà si che si arrivi alla chiusura dei sentieri per motivi di sicurezza, alla regolamentazione, alla limitazione. Molti neo biciclettari credono che sia tutto facile e dovuto, ma così non è, soprattutto quelli oltre una certa età.
Insomma... un bel casin!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vedo solo ora, ci sono già centinaia di commenti che non ho letto, mi perdonerete...

comunque se può servire, se mai vi dovesse capitare, magari anche in macchina, si può chiedere aiuto a "fuoristradisti in emergenza" li si trova sui social, fantastici!
 
Reactions: fitzcarraldo358

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi anche io sono un accompagnatore Ami e vi assicuro che non sono tutti sprovveduti, anzi il 90% delle persone ha più paura di quello che dovrebbero avere e non succede nulla. Altrimenti questi eventi sarebbero la regola e non finirebbero neanche nei giornali.
Purtroppo la "fatica" era l unico filtro valido fra chi può prendersi dei rischi e chi no. Oggi grazie alla tecnologia tutti possono provare a fare tutto...dal downhill alle escursioni in zone impegnative.
Questi discorsi una volta appartenevano solo al mondo dello sci perché con la seggiovia tutti si sentivano Alberto Tomba e si andavano ad ammazzare. C è gente che si butta sulle piste nere con i bob...Ma non si può dare colpa alla seggiovia se esistono personaggi così ignoranti...allo stesso modo la colpa non è delle ebike, ovvio che l ebike se usata male causa problemi...idem per le moto...gente che inizia ad andare in moto e compra un R6 per cominciare e poi si ammazza al primo week...è colpa della moto? No...
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.138
6.472
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Come vivo io le battute non dovrebbe essere certo un tuo problema ho solo fatto notare che, come al solito, si punta il dito sul mezzo e non si chi lo utilizza, un po’ più di onestà intellettuale non farebbe male, in quanto alle battute poi, oramai le avete fatte tutte quindi sarebbe amiche ora di passare oltre ..
ps: come mai certe battute non si trovano quando gli sprovveduti sono su mtb?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
L'aumento di utenza in montagna e nella conduzione di attività all'aperto é un dato di fatto, che corrisponde proporzionalmente a inesperienza e approssimazione. Le conseguenze possono essere storie comiche come nel caso dei tipi "inghiottiti" dal fango, oppure fatti drammatici. Per questi motivi, non sono d'accordo nel considerare stupide le persone che subiscono questi inconvenienti, ma credo si tratta di ignoranza intesa come non conoscenza di ciò che si va a fare, dei rischi che si possono correre, delle conseguenze che possono verificarsi. Per molti andare su una MTB, assistita o non, é un fatto famigliare perché magari associato ad una immagine rassicurante, innocua, forse anche ai ricordi dell'infanzia, e perciò ignorando in una realtà totalmente diversa e non percepita.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
445
508
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Però dai se ci riflettiamo un attimo ci sono delle cose che vanno valutate bene.
Sicuramente sarà stato un pantano enorme, il peso delle e-bike non avrà reso le cose facili, biker inesperti ma secondo me più che altro non giovani, di una certa età che si saranno impauriti con l'avanzare del buio.
Il fatto che non abbiano lasciato le bici se davvero prese a noleggio, per me è comunque da rispettare.

Unica cosa che non gli sia riuscito a levare una bici alla volta in più persone mi sembra strano.
Comunque bisognerebbe sapere cosa davvero è successo
 
Reactions: Rumba77

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.241
6.581
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bè ma finché le battute rimangono nel rispetto di tutti, io non mi offendo se dicono che le e-bike sono x panzoni, sfaticati ecc.. All inizio magari si, ma ora sinceramente me ne frego, è un po come fare battute sugli xcisti che son tutti maniaci del peso e delle prestazioni ecc.. Sono luoghi comuni e prendiamo la sul ridere.
Io sono contento di aver preso la e-bike e basta che io mi diverto, se qualcuno ha qualcosa da dirmi no problem, passo oltre e continuo sulla mia strada... In Turbo naturalmente...!!
 
Reactions: Zero Cool

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il problema della bici elettrica (ebike) è che ha messo in sella tutti.....ma proprio tutti....e che queste persone si sentono pure dei fenomeni !
Personalmente credo dipenda più dalle cattive info ricevute. E dalle tante favole che si raccontano sul conto delle e-bike
I noleggiatori che dicono "ci vai dove vuoi, nessuna limitazione".
Chi non ne ha mai provata una che pensa si tratti di una moto. E racconta la balla che in salita si va a 25km/h
I detrattori che raccontano che a pedalare una ebike non si fa nessuna fatica (certo si fatica meno, ma non va da sola).
E chi le noleggia, che quindi è portato a sottovalutare l'uso della ebike e ci sale con le ciabatte e senza un minimo di attezzatura o di preparazione.
E' tutta questa area di disinformazione che porta un qualsiasi sessantenne panzuto a salire su una ebike, anche se l'ultima bici che aveva usato aveva le rotelle, credendo di poter fare cose da pazzi... e poi, appena esce dalla pista ciclabile, ne paga le conseguenze
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Le battute ci sono state anche nel topic del ciclista che si è perso al buco del piombo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.195
1.786
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......... come al solito, si punta il dito sul mezzo e non si chi lo utilizza,...........
Per la verità a me sembra che si sia solo fatto notare che un certo mezzo acuisce i problemi di chi non è capace. Nel caso delle bici (ma si sono fatti anche altri esempi) è oggettivo che un mezzo che aiuta a fare qualcosa, apra delle porte ad una platea di gente maggiore, ma che queste porte le apra soprattutto in basso, cioè a gente che non è capace. Chi va in bici da 30anni, di base, se la cava anche nelle situazioni ove ce lo porta l'e-bike. Uno che passa dal divano al semplice fango può andare in difficoltà facilmente, come appunto in questo caso.
ps: come mai certe battute non si trovano quando gli sprovveduti sono su mtb?
Al contrario. Se leggi il 3d di di quello disperso ad Erba un mesetto, fa, ci sono tutta una serie di considerazioni analoghe. Ovvio, in quel caso quello non aveva una e-bike e dunque non era certo colpa del motore che aveva portato uno dove non doveva essere.
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Mi sarebbe piaciuto essere lì per vedere questa tribù di fenomeni... se non avessero avuto il motore avrebbero pedalato nel fango si e no 20 cm.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
20 persone ha molto della gita organizzata. Azzarderei un gruppo con zero esperienza e tutti con bici a noleggio. Ma un organizzatore o guida ci sarà pure stato, non ce lo vedo un gruppo di 20 pellegrini che noleggiano in autonomia le ebike, si lanciano su percorsi del tutto sconosciuti, e alla vista della fangaia procedono impavidi.
 
Reactions: Rumba77

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo