2^ Edizione - 12 Ore della Lunigiana MTB 2009

banana 83

Biker novus
17/3/09
11
0
0
pisa
Visita sito
ciao ragazzi, non posso che unirmi a voi nell'elogiare questa manifestazione, purtoppo l'anno scorso non ho partecipato ma alcuni miei amici mi hanno riferito di una gara bellissima con un organizzazione pari a quella di eventi più blasonati. quest'anno non voglio mancare e ho letto che ci saranno anche delle novità! complimenti agli organizzatori
 
E' ufficiale, la 12 Ore della Lunigiana MTB si rinnova.

Di seguito il comunicato ufficiale in cui potrete apprendere tutte le novità



La 12 Ore della Lunigiana MTB si rinnova, infatti dopo un’attenta valutazione e anticipando l’idea programmata per il 2010, il progetto ambizioso, nasce dall’esigenza di offrire e migliorare l’accoglienza, la permanenza e il percorso dell’evento lunigianese.
In uno scenario spettacolare a ridosso del Parco Appenninico Tosco/Emiliano, immerso nel verde il nuovo centro logistico della manifestazione in Loc. Selva di Filattiera presso il centro sportivo del comune si presta alla causa con i suoi ampi spazi e con le strutture che propone.
Dopo l’esperienza dell’anno passato, avendo ottenuto in tempo utile le necessarie autorizzazioni burocratiche, il Gruppo Organizzatore VERTICAL MTB, ha deciso di spostare la manifestazione già da quest’anno per una serie di motivi:

MIGLIORE LOGISTICA
logistica_web1.jpg


Migliore logistica, perché il nuovo centro è dotato di ben due campi sportivi, di cui uno sarà adibito a zona parcheggio camper e tende, sarà illuminato e ci saranno utenze elettriche per i vari team.
L’altro campo sportivo sarà il punto nevralgico dell’evento con zona partenza/arrivo, zona cambio, con le tribune rialzate che offriranno spazio e ottima visibilità agli spettatori presenti.

-MIGLIORI SERVIZI

Uno dei motivi principali di questa decisione è dato dalla presenza degli spogliatoi e docce (a differenza dell’edizione scorsa) adiacenti ai campi che offriranno i servizi necessari agli atleti.

In più la grande struttura del Gruppo Donatori Frates di Filattiera, che fra sale e gazebi immersi nel verde dei boschi offriranno il pasta party finale agli atleti; per chi ha intenzione di voler passare un week end lungo, già da venerdì sera ci saranno servizi enogastronomici, servizio bar, musica e festa.

-PERCORSO PIU' VARIO E ACCATTIVANTE

percorso_web1.jpg


Vero punto focale del cambiamento diventa il tracciato del nuovo percorso.
La gara si svolgerà su un tracciato ad anello di circa 5,5 Km interamente su sterrato con un dislivello di c/a 70m a giro, all’interno dell’area naturale “Selva”, tra piantagioni di noci, boschi di acacie, querce e secolari castagni. Le larghe strade battute e i viottoli erbosi immersi nel ricco sottobosco tra rigogliose felci, rovi di rosa canina e piante di erica si alternano a divertentissimi single track e caratteristici guadi dalle erte risalite, rendendo il percorso nel suo complesso semplice, ma di particolare pregio tecnico e di notevole valore agonistico.
altimetria_web1.jpg


 

banana 83

Biker novus
17/3/09
11
0
0
pisa
Visita sito
Ciao Giuseppe, finalmente vedo che hai completato il lavoro che tutti stavamo aspettando. Se avete fatto questo per migliorare, non posso che immaginare quale spettacolo stiate allestendo per questa gara, visto che già l'anno scorso alla prima edizione, avete stupito tutti! vedo che quest'anno c'è un po' di dislivello e il percorso sembra più accattivante dalla tua descrizione; se puoi dacci ulteriori info sul percorso, sul tipo di salita, i single track e alla zona cambio.
 
vedo che quest'anno c'è un po' di dislivello e il percorso sembra più accattivante dalla tua descrizione; se puoi dacci ulteriori info sul percorso, sul tipo di salita, i single track e alla zona cambio.


Il percorso rimane sempre alla portata di tutti, per andare incontro alle esigenze dei meno preparati, :i-want-t:sarà più selettivo rispetto alla pianura dell'anno scorso.

:via!:-Dopo una prima leggera salita di 3/400 m al 3% comincia una discesa lunga e veloce all'interno di un noceto, prestare attenzione agl'avallamenti del terreno ed ai passaggi stretti fra una tipologia di bosco e un'altra.

-La zona intermedia è caratterizzata da leggeri saliscendi sempre nel sottobosco Filattierese e dal primo passaggio di un guado spettacolare.

-Dopo una bravissima discesa, comincia la salita su strada bianca che riporta verso la zona logistica.
:specc: Una salita vera per un tracciato ad anello con i primi 70/80m al 10-12% e i restanti 600m al 4%, che alla lunga peserà su chi l'affronta in maniera più agonistica.

-C'è ancora spazio per un passaggio spettacolare di un guado, dove costruiremo un pontino permanente, e per il passaggio caretteristico di vigneti che riportano in zona partenza.

Anche quest'anno i solitari potranno usufruire del :magna: ristoro senza uscire dal percorso.

La zona cambio avverrà all'interno del campo sportivo con il passaggio meccanico del testimone di squadra; tutti i partecipanti saranno dotati di chip personale.
 

uech73

Biker novus
15/1/09
6
0
0
pontremoli
Visita sito
Ciao vech
A presto credo che la mamma delle 12 ore partorirà una figlia ancora più bella dello scorso anno... l'ultima volta che ci siamo visti (ricordi quando hai preso la bici amano sulla salita dell'oliveto?:smile::smile::smile::smile:) dovresti avere intuito anche se ho cercato di mescolare un pò le carte...
Ciao grande
Grande c.d.c.,
incasso la provocazione,ma nell'ultima uscita non ti ho visto in particolare spolvero specialmente dove si dice tu sia imbattibile:arrabbiat:............fin scott40 ti ha passato........in volo ma ti ha passato!A parte gli scherzi grande uscita!:duello:
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Ciao vech...ti aspetto sul terreno della 12. Hai visto che percorsino? Abbiamo anticipato i tempi perchè era nei programmi 2010, ma sta cmq venendo fuori una cosa davvero fatta bene. E' sempre semplice, ma un pò più articolato dello scorso anno. Ci sono passaggi davvero belli dove le sole gambe non bastano...:spetteguless:se riesco ad allenarmi a stare in sella un pò più del normale, provo l'avventura solitaria, da ripetere poi per tutte le gare del ENDURANCE TOUR 2009, altra grande NOVITA' del "Faraone" PEPPE
O.T.
Voglio ricordarti che sono rimasto indietro per non rischiare di tamponarti.:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Cmq hai ragione non ero al max.:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi: A son me ch'a son vech:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 
provo l'avventura solitaria, da ripetere poi per tutte le gare del ENDURANCE TOUR 2009, altra grande NOVITA' del "Faraone" PEPPE


:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:Per precisione la novità 2009 è da condivedere con gli altri gruppi organizzatori, e con il coordinatore d'eccezione.:arrabbiat:


:offtopic:Poi se vogliomo dire la verità, ho na :magna: panza che sembro una faraona ..................e non un re egiziano...:offtopic:
 

banana 83

Biker novus
17/3/09
11
0
0
pisa
Visita sito
ciao ragazzi,:fantasm: vi vedo tutti molto motivati per questa gara, grazie beppe o Peppe se preferisci per le ulteriori spiegazioni del percorso, non vedo l'ora di venire e provare questa avventura, ora che.....mi sono comprato anche la bici:i-want-t: nuova ( scale 20) e magari sfidarvi su questo "oliveto". :duello:
 

24hpassion

Biker perfektus
Bando alle ciancie:arrabbiat:

Il prossimo fine settimana vado io a ficcar un pò il naso a questa 12 ore!!!

E che sarà mai? Di certo esagerano con tutti questi elogi!!!:smile::smile:

Scherzi a parte, come d'accordo col carissimo amico Beppe, veramente il prossimo w.e. sarò in Lunigiana; così potrò di certo confermare quanto già da lui e i suoi amici anticipato.

Sono sicuro che stanno lavorando al meglio, e che sarà una conferma di quanto mostrato lo scorso anno.

@Beppe: aspettami con un'ambulanza attrezzata per la rianimazione!!!:sumo:


Ciao:-)
 

sborc

Biker extra
E' ufficiale, la 12 Ore della Lunigiana MTB si rinnova.

Di seguito il comunicato ufficiale in cui potrete apprendere tutte le novità

.....

davvero invitante!:sbavon::sbavon::sbavon:
dopo tutti i complimenti per il successo della passata edizione, leggere queste notizie no fa altro che aumentare il desiderio di esserci!!!
un'unica curiosità: cosa rapprenenta quel picco rosso dopo il quarto km?:nunsacci: (intendo il secondo, quello che punta verso l'alto...:paur::!::paur:)

altimetria_web1.jpg
 
Bando alle ciancie:arrabbiat:

Il prossimo fine settimana vado io a ficcar un pò il naso a questa 12 ore!!!

E che sarà mai? Di certo esagerano con tutti questi elogi!!!:smile::smile:

Scherzi a parte, come d'accordo col carissimo amico Beppe, veramente il prossimo w.e. sarò in Lunigiana; così potrò di certo confermare quanto già da lui e i suoi amici anticipato.

Sono sicuro che stanno lavorando al meglio, e che sarà una conferma di quanto mostrato lo scorso anno.

@Beppe: aspettami con un'ambulanza attrezzata per la rianimazione!!!:sumo:


Ciao:-)

Ciao Boss,
come tua prescrizione, nn potrò adoperarmi come al solito con i mangerecci lunigianesi, troverai se vuoi frutta in abbondanza, miele e doccia "calda".
Troverai anche il percorso pulito, sabato prima grande pulizia.......
 
.....

davvero invitante!:sbavon::sbavon::sbavon:
dopo tutti i complimenti per il successo della passata edizione, leggere queste notizie no fa altro che aumentare il desiderio di esserci!!!
un'unica curiosità: cosa rapprenenta quel picco rosso dopo il quarto km?:nunsacci: (intendo il secondo, quello che punta verso l'alto...:paur::!::paur:)

altimetria_web1.jpg

Ciao, per i meno esperti, questa cartina potrebbe apparire come un tappone dolomitico,
in effetti è apparenza, perchè l'altimetria è piuttosto limitata come si evince dal dislivello segnato a sx.
La linea rossa al centro indica (scusate il gioco di parole) l'indice di pendenza; Il picco dopo il 4° Km non è altro che la risalita ripida :specc: di
un guado lunga c/a 10m.
Sul percorso ci saranno due guadi da affrontare con la stessa caratteristica, ma vi assicuro saranno entrambi pedalabili :i-want-t:.

:offtopic:Approfitto del tuo messaggio, per salutare un onorevolissimo concorrente solitario della tua regione di cui indicherò le iniziale Z. E. della società AS Dil Bike 53.3, di cui ho un felicissimo ricordo.:offtopic:
 
ciao ragazzi,:fantasm: vi vedo tutti molto motivati per questa gara, grazie beppe o Peppe se preferisci per le ulteriori spiegazioni del percorso, non vedo l'ora di venire e provare questa avventura, ora che.....mi sono comprato anche la bici:i-want-t: nuova ( scale 20) e magari sfidarvi su questo "oliveto". :duello:
Saremo felici di ospitarti, il caffè x il nuovo acquisto sarà offerto.
Complimenti x il nuovo cavallo di razza...........:i-want-t:
 

leomar

Biker serius
8/12/08
118
0
0
lerici
www.verticalmtb.eu
Come come, avete spostato il percorso della 12 ore della Lunigiana??? aggiornatemi, perchè ho intenzione di tornare e non vorrei andare dove l'anno scorso e non trovare nessuno:nunsacci:. Anzi, mi piacerebbe venire qualche giorno prima. So che avete dei bellissimi percorsi e poi devo curarmi la biondina che era allo stand della birra lo scorso anno.:celopiùg:
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
Complimenti per il coraggio che hai/avete dimostrato nel cambiare completamente collocazione e percorso rispetto allo scorso anno!

Dopo l'ottima prima edizione decidere di stravolgere tutto è veramente da ammirare! :cucù:
Sicuramente poi, riuscirete a sorprenderci e se fosse possibile, migliorare rispetto allo scorso anno.


Grande Beppe! :bum-bum-:
 
Come come, avete spostato il percorso della 12 ore della Lunigiana??? aggiornatemi, perchè ho intenzione di tornare e non vorrei andare dove l'anno scorso e non trovare nessuno:nunsacci:. Anzi, mi piacerebbe venire qualche giorno prima. So che avete dei bellissimi percorsi e poi devo curarmi la biondina che era allo stand della birra lo scorso anno.:celopiùg:


Stai tranquillo metteremo le indicazioni, poi in linea d'area dista un paio di Km, basta sentire gli odori delle griagliate e gli echi della musicaaaaa.

Discorso biondina, quest'anno al ristoro permanente, oltre alle ormai famose torte e crostate locali, torneranno a gran richiesta la Sara e la Michela e verranno coadiuvate da new entry notevoli......:}}}:

Chi si ferma è perdutoooooooo..........:smile:
 

banana 83

Biker novus
17/3/09
11
0
0
pisa
Visita sito
come vedo beppe non trascuri niente, anche le ragazze al ristoro, speriamo ci aiutino ad alleviare la fatica!:yeah!::sbavon:
e poi se è vero il proverbio.:il-saggi:.....dovremmo andare....più di un carro di buoi!

un motivo in più per non mancare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo