2-3 Settembre 2006 Maxiavalanche Cervinia

A cura di Alessandro per 12vda.

MAXIAVALANCHE 2006

Continua il dominio francese nella Maxiavalanche di Cervinia
Soltanto Brunier e Hérin arginano il dominio transalpino, su una pista perfetta

Finalmente assistita da un tempo clemente, in cui soltanto le nubi di domenica mattina hanno lasciato gli organizzatori con il fiato sospeso, si è svolta a Breuil-Cervinia sabato 2 e domenica 3 settembre la terza edizione della “Maxiavalanche”, maratona di discesa in mountain bike, terza ed ultima prova della “Coppa Europa” dell’UEC, l’Unione Europea di Ciclismo.
Poco meno di duecento i biker al via, un numero leggermente inferiore rispetto alle due edizioni passate, a causa forse della collocazione nel calendario o del ricordo, ancora forte in molti biker, delle condizioni proibitive dello scorso anno, con neve e pioggia per tutto il week-end, che hanno scoraggiato molti appassionati a tornare a gareggiare ai piedi della Gran Becca in questa massacrante competizione.
Il livello medio dei partecipanti si è comunque rivelato molto alto, con i migliori specialisti transalpini delle maratone di discesa, tra i quali Jérome Clementz (MBK), Remy Absalon (Commençal), Franck Parolin (Cannondale – Fox), GrégoryDoucende (QBikes) e Jean-Pierre Bruni (Norco).
E proprio Franck Parolin si è imposto in modo rocambolesco nella classifica finale della tappa di Cervinia, precedendo di pochi secondi Grégory Doucende e il primo classificato tra i “Master40”, Jean-Pierre Bruni. Jérome Clementz, vincitore della prima manche al mattino, è vittima di una foratura quando è in testa alla seconda, e deve cedere la vittoria a Parolin.
La pattuglia italiana, ben nutrita e combattiva, non ha potuto opporsi allo strapotere francese. La gara di Cervinia ha visto uno sfortunato debutto nella “downhill marathon” per il padrone di casa Corrado Hérin, vincitore della Coppa del Mondo di downhill nel 1997, che si è cimentato per la prima volta in questa specialità. “Buone sensazioni e un buon tempo su un percorso fantastico” ha dichiarato il valdostano al termine della due giorni. “Peccato per la prima manche di domenica, sono rimasto indietro sul ghiacciaio e non sono riuscito a recuperare. Ero scoraggiato e purtroppo non sono abituato a sforzi così lunghi, le gare che facevo e vincevo duravano al massimo quattro-cinque minuti.” In questo tipo di competizione, i migliori non scendono sotto ad un tempo di 20 minuti e gli specialisti hanno un fondo e una resistenza allo sforzo maggiore dei downhiller puri. Corrado è giunto terzo nella sua batteria sabato, migliore degli italiani per poi piazzarsi al 39° posto finale domenica, a causa di un fastidioso dolore alla spalla e di una foratura, quando era ottavo nella seconda manche. Corrado si è collegato in diretta con “Play Radio” durante la seconda manche.
Buona prestazione anche da parte di Claudio Brunier, migliore degli italiani con un onorevole nono posto finale. L’atleta di Fénis, che partecipa in tutta Europa a competizioni di questo genere, ha chiuso così al 15° posto nella classifica generale della Coppa Europa, dimostrandosi un regolarista. “Per tutto l’anno non sono riuscito ad allenarmi e patisco sempre la lunghezza della gara, soprattutto nel finale. Qui a Cervinia,per mia fortuna, non c’è molto da pedalare e la gara è tutta in discesa, senza controtendenze o salite a spezzare il ritmo.Ma la gara mi è piaciuta davvero molto e sono soddisfatto”. Claudio conferma il buon piazzamento dello scorso anno, quando era giunto settimo in classifica finale della Coppa. Tra gli altri italiani, buone prestazioni per Nicola Rocchi, 14°, e Giovanni Ferretti, 26°. Tra i valdostani, Diego Garin è giunto 36°, Daniele Cosseta 43° e primo tra i cadetti, Sandro Chapellu è giunto 50°, Franco Signorino 118° e Stefano Bor 120°.
In campo femminile, dominio assoluto della dodici volte Campionessa del Mondo di downhill e four-cross, la francese Anne-Caroline Chausson, che mette quasi dieci minuti tra sé e le dirette avversarie, Sévérine Delom e Stéphanye Ethoin, giunte a fine gara rispettivamente al secondo e al terzo opsto, sin dalle prove di sabato. Anche la domenica la fortissima transalpina, che corre per il team Commençal, si è dimostrata imbattibile, rifilando oltre 7 minuti alla seconda.
Nella classifica finale della Coppa Europa, si confermano vincitori Franck Parolin e Anne-Caroline Chausson.
La soddisfazione tra gli organizzatori si è manifestata soprattutto per il nutrito pubblico di appassionati e curiosi che ha seguito le gesta degli atleti lungo la parte bassa del percorso. “Con una due giorni di sport di alto livello siamo riusciti ad animare la località anche nell’ultimo week-end della stagione, in cui altrimenti Cervinia sarebbe rimasta quasi deserta. Gli operatori turistici non possono che essere soddisfatti” dichiara Daniele Hérin, del team “MB Aventure VdA” che, con la collaborazione del Comune di Valtournenche, dello “Sci Club Cervino Valtournenche” e dell’organizzazione francese dell’Avalanche Trophy ha permesso che ancora una volta la Valle d’Aosta ospitasse questa gara unica in Europa. “Spero che anche altre località valdostane si accorgano che anche la mountain bike, e il freeride in particolare, possono essere un’attrattiva e un’alternativa valida e giovane al classico turismo estivo montano” Conclude Hérin.
Curiosità invece tra gli sciatori e gli alpinisti sul ghiacciaio : “Le biciclette a Plateau Rosa non le avevo ancora viste, questi atleti sono davvero coraggiosi” dichiara stupita una coppia di alpinisti di Montecatini.
Per George Edwards, ideatore del circuito dell’Avalanche Trophy, la tappa di Cervinia è ormai un punto fermo nel calendario europeo. “Ogni anno veniamo a Cervinia molto volentieri, l’organizzazione è tra le migliori del nostro circuito e il tracciato è in assoluto tra i più spettacolari”. Un appuntamento che Edwards ha rinnovato direttamente al primo cittadino di Valtournenche, Giorgio Pession.


UN SALUTONE A TUTTI I CORAGGIOSI CHE SONO STATI PROTAGONISTI DI QUESTA BELLA ESPERIENZA.
DANIELE
 
Tornato ieri alle 2 di notte dopo una giornata SPETTACOLARE sulle piste di Pila, degna conclusione di un weekend epico.

Pur avendo partecipato alla Maxi "a meta' " visto che ero impegnato con le foto, posso sicuramente dire che si tratta di un'esperienza esaltante, che ogni freerider-downhiller dovrebbe fare almeno una volta nella vita.
La prima partenza di domenica, col gruppone avvolto dalla nebbia, mi ha fatto venire i brividi...e non per il freddo!!!

E' stata anche una piacevole occasione per conoscere alcuni forumendoli, tipo Pica, Steve 65 e Freeride Syndicate (mitica la nostra birretta al sabato, il vero momento di gloria! - a breve vi mando le foto), e poi Trinity e il suo ragazzo (mi devi una toppa - scherzo) che mi hanno coinvolto nelle loro discese molto free insieme a Luca il Pazzo!

Complimenti a tutti, partecipanti e organizzatori. Al prossimo anno..stavolta con il numero attaccato al manubrio!
 

Niktez

Biker superis
16/6/05
387
0
0
Padova
Visita sito
"
UN SALUTONE A TUTTI I CORAGGIOSI CHE SONO STATI PROTAGONISTI DI QUESTA BELLA ESPERIENZA.
DANIELE[/QUOTE] "


Ciao Daniele! Sono Nicola B. from Padova :-) volevo fare i complimenti a te ed a tutti i ragazzi dello staff, AVETE FATTO UN LAVORO INCREDIBILE!!!
Questa era la mia prima gara in assoluto che facevo in bicicletta e devo dire che non mi sono mai divertito tanto!!
Ho sputato sangue, avuto le visioni e sentito la M a d o n n a!!!! Ma in compenso mi sono veramente divertito, per me la vera sfida non era cronometro ma arrivare in fondo! Aver visto il traguardo per 2 volte (1 le qualifiche ed 1 la prima manche) è stata una sensazione incredibile, UNA VERA CONQUISTA!!! Sarò arrivato ultimo degli ultimi ma non mi interessa, ho già incorniciato la placca della gara.
L'anno prossimo E' ASSSSSSSOLUTAMENTE CERTO che ci rivediamo!
Che atmosfera che posti che gente insomma tutto veramente BELLO!!!!

UN SALUTO ANCHE A TUTTI I PARTECIPANTI !!!!

CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO!!!!
Nicola B.

 

Axel

Biker novus
15/11/05
19
0
0
Padova
Visita sito
Ragazzi, l'ho fatta .... anzi ce l'ho fatta a tornare quasi intero al 100%

Organizzazione fantastica, persone fantastiche, disponibilissime e pazientissime che hanno sicuramente saputo svolgere un compito difficile e complicato in modo egregio !!! ... grazie e COMPLIMENTI !!!

Ero alla mia prima esperienza in questa tipologia di gara e non tanto allenato però sono riuscito a finire la seconda manche dopo essermi ritirato in qualifica per una gran botta alla schiena sulla pietraia dopo il ghiacciaio.

Se ce l'ho fatta devo ringraziare anche Niktez ( che mi ha fornito la bici per la seconda manches della domenica ).

Consiglio per tutti gli inesperti come me:
1) è consigliata un'escursione da 130 sia anteriore che posteriore ?!?! ... si è vero ma voi presentatevi con una bici con maggior escursione e specifica non con una XC.
2) niente sganci rapidi !!! ne so qualcosa ... e ne sa qualcosa la mia schiena ( 6 aulin per stare in piedi e fare la seconda manche)
3) gomme e camere d'aria specifiche da DH sono indispensabili ....

L'anno prossimo ho proprio intenzione di rifarla ma con altra bici e senza sganci rapidi !!!!

Ciao
Alex
 

Pica

Biker extra
23/2/06
738
1
0
59
Toscana - Francia
Visita sito
Tornato ieri alle 2 di notte dopo una giornata SPETTACOLARE sulle piste di Pila, degna conclusione di un weekend epico.

Pur avendo partecipato alla Maxi "a meta' " visto che ero impegnato con le foto, posso sicuramente dire che si tratta di un'esperienza esaltante, che ogni freerider-downhiller dovrebbe fare almeno una volta nella vita.
La prima partenza di domenica, col gruppone avvolto dalla nebbia, mi ha fatto venire i brividi...e non per il freddo!!!

E' stata anche una piacevole occasione per conoscere alcuni forumendoli, tipo Pica, Steve 65 e Freeride Syndicate (mitica la nostra birretta al sabato, il vero momento di gloria! - a breve vi mando le foto), e poi Trinity e il suo ragazzo (mi devi una toppa - scherzo) che mi hanno coinvolto nelle loro discese molto free insieme a Luca il Pazzo!

Complimenti a tutti, partecipanti e organizzatori. Al prossimo anno..stavolta con il numero attaccato al manubrio!

Ciao bello,

contento di sapervi ritornati alla base!!!

Aspetto con ansia le foto!!!(non mi era mai capitato di chiamare il fotografo prima!!! Ci siamo capiti!!!!)

Ciao

Pica
 
"
UN SALUTONE A TUTTI I CORAGGIOSI CHE SONO STATI PROTAGONISTI DI QUESTA BELLA ESPERIENZA.
DANIELE
"


Ciao Daniele! Sono Nicola B. from Padova :-) volevo fare i complimenti a te ed a tutti i ragazzi dello staff, AVETE FATTO UN LAVORO INCREDIBILE!!!
Questa era la mia prima gara in assoluto che facevo in bicicletta e devo dire che non mi sono mai divertito tanto!!
Ho sputato sangue, avuto le visioni e sentito la M a d o n n a!!!! Ma in compenso mi sono veramente divertito, per me la vera sfida non era cronometro ma arrivare in fondo! Aver visto il traguardo per 2 volte (1 le qualifiche ed 1 la prima manche) è stata una sensazione incredibile, UNA VERA CONQUISTA!!! Sarò arrivato ultimo degli ultimi ma non mi interessa, ho già incorniciato la placca della gara.
L'anno prossimo E' ASSSSSSSOLUTAMENTE CERTO che ci rivediamo!
Che atmosfera che posti che gente insomma tutto veramente BELLO!!!!

UN SALUTO ANCHE A TUTTI I PARTECIPANTI !!!!

CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO!!!!
Nicola B.

[/QUOTE]

Ciao Nicola. Un salutone anche da noi tutti e grazie.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
"
UN SALUTONE A TUTTI I CORAGGIOSI CHE SONO STATI PROTAGONISTI DI QUESTA BELLA ESPERIENZA.
DANIELE
"


Ciao Daniele! Sono Nicola B. from Padova :-) volevo fare i complimenti a te ed a tutti i ragazzi dello staff, AVETE FATTO UN LAVORO INCREDIBILE!!!
Questa era la mia prima gara in assoluto che facevo in bicicletta e devo dire che non mi sono mai divertito tanto!!
Ho sputato sangue, avuto le visioni e sentito la M a d o n n a!!!! Ma in compenso mi sono veramente divertito, per me la vera sfida non era cronometro ma arrivare in fondo! Aver visto il traguardo per 2 volte (1 le qualifiche ed 1 la prima manche) è stata una sensazione incredibile, UNA VERA CONQUISTA!!! Sarò arrivato ultimo degli ultimi ma non mi interessa, ho già incorniciato la placca della gara.
L'anno prossimo E' ASSSSSSSOLUTAMENTE CERTO che ci rivediamo!
Che atmosfera che posti che gente insomma tutto veramente BELLO!!!!

UN SALUTO ANCHE A TUTTI I PARTECIPANTI !!!!

CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO!!!!
Nicola B.

[/quote]

bella Nik!!!!!! grandissimo!!!!!!!:bum-bum-:
 

Niktez

Biker superis
16/6/05
387
0
0
Padova
Visita sito
bella Nik!!!!!! grandissimo!!!!!!!:bum-bum-:[/QUOTE]

azz m'hai sgammato !!! volevo fare il figo la prima volta che ci vedavamo con l'adesivo della maxiavalanche attaccato al casco :-) !!!!!

Appena ci becchiamo facciamo 2 chiacchere che ti spiego com'e' andata!!!...una super figata.

Ciao ciao :-).


P.S. ho seguito alla lettera la mia firma: "sono andato piano ma mi sono divertito :-) "
 

manomano

Biker serius
29/8/05
166
0
0
Aosta
www.mtbnews.it
Dove si trova la classifica?
Chi è il vincitore?
Troppo forte la Chausson!

Classifica? Basta chiedere...

Uomini

1. Franck Parolin (FRA - Cannondale) in 21'36''
2. Grégory Doucende (FRA - QBikes)
3. Jean-Pierre Bruni (FRA - Norco)
4. Rémy Absalon (FRA - Commençal)
5. Jérome Clementz (FRA - MBK)
6. Guillaume Heinrich (FRA - BS Trading)
7. Arnaud Demonchy (Fra - FMF)
8. Thomas Hartstern (FRA - Véloder)
9. Jérome Conreaux (FRA - Scott)
10. Claudio Brunier (ITA - BC&Bike)

39. Corrado Hérin (ITA - Sintesi)

Donne

1. Anne-Caroline Chausson (FRA - Commençal) in 25'07''
2. Sévérine Delom (FRA - Rotwild)
3. Stéphanye Ethoin (FRA - MRT VTT)
4. Anais Roux (FRA - Martigues)
5. Florence Lévot (FRA)
6. Federica Perardi (ITA - Dayco)
10. Silvia Ferracin (ITA - Il Biciaio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo