18 luglio Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
@MD: a Francè in effetti, è un pò di tempo che nn vado sul pellecchia e ne sento veramente la mancanza. con geppo volevamo fà un'ammazzata assalendo la cima da nord (da scandriglia), se tiva potremmo fare il week prossimo.

... a Mariè, ma nun se potrebbe fa qualcosa de più tranquillo de st'ammazzata?!? a settembre compio gli anni e ce vorrei arrivà!!! :smile::smile::smile:

Comunque. ora che avete posseduto il terminillo dovete assolutamente salire sui "monti azzurri"...ogni volta che ci vado ci lascio il cuore...i colori quest'anno sono intensissimi, a Castelluccio c'è ancora la fiorita:spetteguless:vi metto una foto scattata ieri pomeriggio...e poi regà come se magna!!!!!!!!!
Un grande saluto a tutti.
Mario

... in effetti la piana del Castelluccio al momento della fioritura è stupenda, e siccome in bici non ci sono mai stato, sarebbe bello organizzarci o-o
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
... a Mariè, ma nun se potrebbe fa qualcosa de più tranquillo de st'ammazzata?!? a settembre compio gli anni e ce vorrei arrivà!!! :smile::smile::smile:

Makkittoofaffà!! Sai quante artre salite te toccheno da qui a quando fai settantanni??:smile::smile::smile:

... in effetti la piana del Castelluccio al momento della fioritura è stupenda, e siccome in bici non ci sono mai stato, sarebbe bello organizzarci o-o

E qui, probblemi logistico/organizzativi apparte, te l'appoggio; gentilmente, ma te l'appoggio!:prost:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Makkittoofaffà!! Sai quante artre salite te toccheno da qui a quando fai settantanni??:smile::smile::smile:

... e mica tente, ahooooooooooo, considerando che una ventina di giorni di vacanza dovrei riuscire a farmeli, me mancheno 4/5 uscite :-|

E qui, probblemi logistico/organizzativi apparte, te l'appoggio; gentilmente, ma te l'appoggio!:prost:

... a Diè, ho detto che ce vojo annà in bici, mica col trenino :smile::smile::smile:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
... comunque, per venire incontro a Mimmo ed Aleandro che, loro malgrado :mrgreen: , non sono potuti venire, sabato prossimo potremmo tornare sul Terminillo, ma partendo da Antrodoco ... praticamente una passeggiata [url]http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario67.htm[/URL] :-|

E poi dite che nun ve vojo bene :smile::smile::smile:


Aò, xò sete forti, Voi!
Quanno fate er giro, sempre a dì li morti a chi ha messo indicazioni scarne sulle reali probblematiche der giro!
Poi, quanno se tratta de propone ngiro, da chi l'annate a pijjà??:smile::smile::prost:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
... beh, famme scrive du cazzate pure a me, sinnò Romina se preoccupa :smile::smile::smile:

Cominciamo col dire che, per non ammazzarmi anche stavolta, avevo nottetempo montato al posteriore la ruota con gli SM8 al posto dei cingoli con cui avevo fatto Trisulti, salvo poi rendermi conto, al momento di caricare la bici, che aveva i dischi da 160 anzichè 180, sicchè le pastiglie arrivavano appena a pizzicarlo. Vabbè era destino, mi metto in macchina la ruota cingolata per rimontarla poi.

Il giro, nonostante partisse dal cimitero, è stato meno faticoso di quanto sembrasse sulla carta, contrariamente a quelli fatti in precedenza che si erano rivelati più tosti di quanto potesse sembrare.

La partenza è quella classica cui ormai ci siamo abituati ... pronti, via ... rampe al 12/14%, l'ideale per scaldare i muscoli :smile: ... la salita invece, è sì senza soluzione di continuità per oltre 21 kilometri, ma sempre dolce, con pendenze del 4/10% e buon fondo, quindi siamo saliti di buon passo senza ammazzarci. Anche perchè la SFORTUNA, senza l'aiuto di ... ehmmm ... nessuno :mrgreen: ha voluto che Andrea bucasse e noi, PER NON FARLO SENTIRE A DISAGIO, abbiamo continuato a salire :mrgreen: Solo mcnab, avendo ricevuto promesse di aiuto in gara, ha assistito al travaglio tecnico de "il fenomeno" :smile: Arrivati ad un bivio, e sapendo che nè Andrea nè Mcnab avevano la traccia, proponevo di tirare dritti avendo il 50% di probabilità di perderseli :mrgreen:, ma Beppe, il solito buonista :smile:, ci convinceva ad aspettarli.

Bellissimo il tratto nel bosco, pieno di fango, però, i cingoli che avevo bestemmiato fino a quel momento, si rivelano di grande aiuto :mrgreen:

Arrivati ad un punto panoramicissimo, cominciava il teatrino ... "la vedi la scritta?" ... "no, non vedo una cippa" ... "ma guarda meglio, li sotto le nuvole" ... "ce sta un monte sotto le nuvole" ... "e certo, ma c'è scritto qualcosa!!!" ... "si era er Pellecchia ce stava scritto VENCEMARIO, ma quello che monte è?" ... "e su che si vede bene che c'è scritto DUX!!!" ... "sarà, lo poi intuì solo ci ce lo sai, sinnò nun vedi na cippa" ... "ma devi leggere il pieno, no i vuoti" ... "e scusa io de solito leggo i fondi ... de caffè!!!" ... siccome tirava un vento che sembrava da esse alla spedizione de Umberto Nobili, abbiamo concordato una versione comune ... "ammazza, ahoooo, se legge benissimo!!!" e semo ripartiti :smile:

L'ultimo tratto di salita per arrivare a Pian de Valli, è su asfalto ... noooooooooooooooooooooooooo!!! I cingoli tornano a cingolare, è incredibile come si incollino al bitume, scorrono molto meglio sul fango!!! :smile: Comunque arriviamo e Beppe mi fa "ma siamo fuori traccia" ... "te credo ... stamo annà a magnàààààààààààààà!!!" Beppe si tranquillizza ed assume l'espressione di un bimbo davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli :smile: Durante il pranzo, complice la telecronaca della tappa del Tour, si discute di ciclismo, ed in particolare del fatto che se un uomo di classifica buca, il gruppo non tira per facilitargli il rientro ... più o meno quello che abbiamo fatto noi :smile::smile::smile:

Al ristorante, dopo aver magnato antipasti molto abbondanti, compresi facioli colle cotiche e trippa, un bel piatto di pasta ed un tiramisù, Andrea se ne esce "mejo nun prende il secondo sinnò s'appesantimo e dovemo ancora fa la salita più tosta del giro" ... "e sì, mejo nun pijallo, tenemose leggeri!!!" :smile::smile::smile: Romina sostiene che la sua trippa è migliore, ma rifiuta di alzarsi la maglietta per farci constatare la veridicità dell'affermazione :smile::smile::smile:

Si riparte, Romina e Andrea per il percorso originario e gli altri per la variante. La pendenza del singhe trek, in effetti c'è, ma Diego, non contento si mette a tagliare i tornantini seguito da Beppe. Io me ne guardo bene, e faccio strada a mcnab sulla traccia che prevede, appunto, i tornantini. A forza di vedere i due giostraroli, contravvengo alla mia impostazione minimalista e mi metto a tagliare anch'io ... salto il primo, salto il secondo, al terzo c'è un gradone, devo andare in fuori sella, ma mentre mi sposto sulla sella, mi impiglio coi calzoncini e rimango con tutto il peso del corpo in avanti ... ce semo, penso, se va per terra ... ed infatti me cappotto abbobbandomi proprio dalla parte del polso fratturato colla bici pe cappello (poi dice che è na cazzata alleggerì la bici!!! :smile:), prendendo anche una bella tranvata sulle costole. Vabbè, risalgo in bici e seguo fedelmente la traccia, con molta molta cautela :smile: Arriviamo all'intersezione tra il percorso originario e la variante, contemporaneamente a Romina ed Andrea, manco se ci fossimo dati un appuntamento :smile:

Ci avviamo verso la salita finale, temendo il peggio e con la solita litania ..."se è dura scendiamo" ..."ma chi celo fa fare" ..."ma mica ce pagheno" ..."vorrà di che spingiamo", ma non ci crede più nessuno :mrgeen:, infatti, cominciano le rampe, ma nessuno scende, anzi qualcuno sale :arrabbiat: visto che quell'infami de Andrea e Diego, me s'aggrappano allo zaino ... nonostante le mie cortesi esortazioni a non farlo :smile::smile::smile:

In discesa, nonostante mi sia appena addobbato, parto a cannone e vado giù a palla, arrivando a toccare i 50 km/h e rischiando più di una volta di riaddobbarmi :mrgreen: anche perchè il cingolo davanti fa un gran bel lavoro sia in tenuta laterale che in frenata, mentre quello dietro arriva spesso al bloccaggio in frenata intraversando la bici e costringendomi a continue correzioni.

Alla fine il garmino, nonostante lo abbia acceso solo alla prima sosta, quindi a giro già iniziato da un pò, segna 40,51 km. per 1.267 mt di dislivello.

Grazie a tutti, ragazzi, è stata la solita giornata divertente, piacevole ed anche di grande soddisfazione per aver conquistato un'altra cima, in maniera, tutto sommato, rilassata, anche se ho una spalla ed un paio di costole indolenzite :-| e mi spiace per chi non è riuscito a venire, vi siete persi una gran bella giornata ed un bel giro.


Grandi Ragazzi!!!!!!!!!!!!!!
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
54
roma
Visita sito

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
caro EXamico mio li fiori de castelluccio me sà tanto che te li sei fumati te:smile::smile::smile:



Fidati fratello, nonostante il dislivello possa impressionare, è stato più agevole per me e ConCu fare questo giro che non Monte Fogliano, la cui ascesa era poco più della metà.

Il bello della salita del Terminillo è che non ci sono strappi rompi-gambe, sempre dolce, difficilmente oltre il 10%. Se si prende con il giusto ritmo, non fa male.

E poi bei boschi, bei panorami e qualche tratto divertente, dove al buon RHS si sono illuminati gli occhietti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fidati fratello, nonostante il dislivello possa impressionare, è stato più agevole per me e ConCu fare questo giro che non Monte Fogliano, la cui ascesa era poco più della metà.

Il bello della salita del Terminillo è che non ci sono strappi rompi-gambe, sempre dolce, difficilmente oltre il 10%. Se si prende con il giusto ritmo, non fa male.

E poi bei boschi, bei panorami e qualche tratto divertente, dove al buon RHS si sono illuminati gli occhietti.

:spetteguless: Non per dire, ma....http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3136619&postcount=2519
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo