18€ di multa perché pedalavano affiancati

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Andate in MTB per boschi e lasciate stare l asfalto!
Tanti sentieri sono vietati o perchè passano su fondi privati o perchè in parchi nazionali o da altre assurde leggi regionali. Dai fastidio agli escursionisti, rovini il terreno con le ruote della mtb eccetera. Non solo io le ho sentite queste cose. Anche su questo forum se ne dibatte da almeno 15 anni. Si passa da forestali che ti fanno la multa in culo al mondo a buontemponi che piazzano bande chiodate fra le foglie e fili spinati in mezzo al sentiero ad altezza uomo. Anche queste testimonianze sentite più volte anche su questo forum

Reactions: waveland

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ecco .... allora la soluzione è andare solo in auto

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.586
33.465
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma dove vivete scusa??? Se fosse così e fossi costretto a fare solo asfalto non farei questo sport!

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
602
242
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
dico un mio pensiero ma non insultatemi se il ragionamento ha qualche pecca: non sarebbe sufficiente fare, oltre che alla striscia di mezzeria, anche una striscia gialla lato strada per il possibile ingombro delle bici? Ieri in ss36 in direzione Lecco un gruppo di bdc procedevano accostati a 2 e a 3, sorpassarli tenendo 1,5mt sarebbe significato invadere la corsia , molto pericoloso.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.586
33.465
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Vero ma servirebbero strade più larghe…

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma dove vivete scusa??? Se fosse così e fossi costretto a fare solo asfalto non farei questo sport!
Io abito a Bolzano e tanto in Alto Adige, quanto in Trentino e nel vicino Veneto i divieti abbondano. Non sei iscritto da ieri a questo forum, non ne hai mai letto?
Riguardo agli attentati boschivi qui non se ne hanno notizie, in altre parti d'Italia ce ne sono stati. E anche di questo si è parlato qui sul forum più volte.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.586
33.465
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sei in un’Italia diversa per fortuna o sfortuna tua…ti hanno mai fermato o hai ricevuto un attentato boschivo?

waveland

Biker extra
12/9/23
742
334
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
evidentemente non ti sei letto il mio post che a momenti mi stendevano perchè un'auto ha invaso quelle "inutili" striscie gialle

Reactions: Barons

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sei in un’Italia diversa per fortuna o sfortuna tua…ti hanno mai fermato o hai ricevuto un attentato boschivo?
Fermato, mi hanno fermato una volta sola e di fronte al mio educato comportamento non mi hanno fatto la multa, ma mi hanno solo fatto tornare indietro. Cerco di evitare per quanto possibile zone vietate o comunque di percorrerle in orari di punta.
Attentati boschivi no, perchè come detto, nella mia zona non ci sono quelli per fortuna. Ma se cerchi sul forum se ne è parlato più volte.

E ho fatto una ricerca veloce

Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.586
33.465
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Da me qualche divieto esiste solo per moto ma nessuno lo rispetta perché tanto nessuno controlla e non siamo molto distanti …resta il fatto che mai circolerei in asfalto al giorno d oggi

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.774
2.039
0
Visita sito
E' un pò la scoperta dell'acqua calda. Se mi passi a 1,5 mt non serve che sto al centro per evitare che mi sfiori.
E se stai in mezzo dove passa la macchina? Nel fosso del lato opposto?

O forse ti sfiora uguale.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.774
2.039
0
Visita sito
a mio sapere in bici si applica lo stesso concetto dell'auto
perciò stare a destra!
In realtà per la bici vale più che per l'auto.

Io delle volte, nelle strade di montagna, mi metto un po' in mezzo prima della curva a destra se sento il rumore di una macchina dietro la curva prima.
La durata giusta per farmi vedere, poi mi riporto a destra infilandomi nella curva. Così la macchina, che va molto più forte di me, sa già che dietro la curva mi troverà.

Reactions: Micky#4

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E se stai in mezzo dove passa la macchina? Nel fosso del lato opposto?
In mezzo non si intende sulla linea di mezzeria. Se sto in mezzo ( o quasi, non serve stare proprio in mezzo, basta anche 1 mt e mezzo dalla dx quanto alla fine sarà stato Pozzovivo) la macchina ha una corsia e mezza di spazio e nessuno che viene incontro, perchè con qualcuno incontro non ha spazio per passare. Se sto a destra ha meno di una corsia di spazio, specie se viene incontro qualcuno e gli viene voglia di passarmi lo stesso. Non è difficile da capire che sarà molto più probabile che mi sfiori.
O forse ti sfiora uguale.
Può darsi. Ma in quel caso lo sta facendo apposta perchè non ne ha bisogno e io ho comunque spazio per scansarmi quel pò che non stando sul margine della carreggiata. E l'esperienza sul campo mi dice che NON accade sovente che ti sfiorino di proposito. Nel 99% dei casi lo sfioramento è da fretta di non perdere nemmeno 1 secondo e passare anche con macchine che vengono incontro. Pozzovivo che qualche km sulle strade lo ha fatto ( e non è per nulla uno smargiasso alla Cipollini, anzi) la pensa alla stessa maniera.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo