Ovviamente stare a casa!!!...
Si può discutere quale sia la strategia migliore per aumentare la propria sicurezza, ci sono diverse opinioni a riguardo;
Serious mode ON: 7 pagine per parlare soprattutto di "sintomi" e soluzioni per curarli. Si, perché le bici appaiate e gli automobilisti che "fanno il pelo" sono entrambi sintomi di un "male" che sta a monte! Bisognerebbe guardare la causa che è di ben altra origine, visto che in altri paesi (almeno qualcuno ha citato l'esempio) le cose vanno decisamente meglio (anche se gli altri paesi sono lungi dalla perfezione.. che non è una caratteristica umana).
Bisognerebbe avere il coraggio civico di guardare alle cause e prendersi le proprie responsabilità (come società) e apporre i correttivi ad un "male" che sta nel rispetto del prossimo e delle regole per una sana convivenza. Non soltanto sulla strada, poiché se rispetto il prossimo lo faccio ovunque e non soltanto dove c'è quancuno che controlla e rischio la sanzione.
La natura umana ha la caratteristica di scegliere la via più facile e, per molti, significa dribblare le regole e le leggi quando fa comodo. Infatti, una legge è utile e funziona soltanto quando c'è la certezza della pena (nel senso che statisticamente non mi conviene sgarrare). Ma più che la certezza della pena è il senso civico dell'individuo che fa la differenza e questo nasce dall'educazione nel rispetto e la responsabilità verso il prossimo.
Se non lo si insegna in tenera età (p.es con l'educazione stradale che mette al primo posto la sicurezza per tutti gli utenti), le regole a posteriori, se non vengono applicate seriamente, generano poco effetto.
Se invece si applicano sistematicamente con intransigenza, creano uno stato di repressione che viene mal digerito.
Quindi funziona soltanto la responsabilità volontaria, che però va coltivata in anticipo ... a monte
Ultima modifica: