ant
Biker assatanatus
rispondo a te ma è una risposta generale, in molti abbiamo commentato la questione stranieri/educazione/ eventuali multe:La soluzione che proponi non è attuabile da chi procede appaiato il quale non potendo scegliere e stante l'assenza di tutela, in qualche maniera sceglie come autotutelarsi.
l'assenza di tutela è voluta e gli stranieri non sono santi per DNA, altrimenti torniamo alla superiorità della razza ariana. ho vissuto all'estero e frequento tanti stranieri in Italia che poi si adeguano al nostro modo di vivere, incluso guidare. Molti lo fanno anche nel breve spazio di una vacanza, senza nemmeno aver bisogno di vivere qui...
La questione è che in certi paesi se guidi come se fossi in un videogioco ti bastonano talmente tanto che poi ti muovi a piedi.
Da noi - e faccio 100.000 km l'anno da 30 anni su strade e autostrade varie, quindi vedo tutti i giorni cosa succede - è pieno di personaggi che la patente bisognerebbe stracciargliela: non rispettano le distanze di sicurezza, superano a dx, a sn le frecce non sanno cosa siano, per non parlare della velocità poi...
Più volte ho visto automobilisti in tangenziale fare manovre spericolate davanti ad auto della polizia o carabinieri.... fosse stata una volta che uno ha acceso la sirena e li ha rincorsi per fargli un bel verbale... una volta sola in 30 anni... MAI.
Da noi guidare a casso è assolutamente lecito, le FF.OO. servono a controllare che il mio cartello di carico sporgente sia a norma, e l'educazione stradale la coltivano mettendo i velox sulle strade a scorrimento veloce così possono multare quelli che vanno a 85 invece che 70... che geni!
Però due controlli in centro abitato mai, sulle tangenziali mai, su quelli che si incolonnano a sn e poi superano a dx mai ecc. ecc.
Prova a guidare così in Germania od in Francia e vedi quanto ti dura la patente...
Quindi, riassumendo, non è che non si può. non si vuole. l'assenza di tutela, come la chiami, è una scelta deliberata.