18€ di multa perché pedalavano affiancati

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.208
4
0
Bluesky
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Comunque il codice della strada permette di andare in due (in alcuni casi) anzi è comunque più sicuro per i ciclisti perché ad andare su una fila quasi sempre l'automobilista ti supera anche se dall'altra parte sta arrivando un'altra macchina lasciando così max 20cm tra specchietto e manubrio. In due l'automobilista è obbligato ad aspettare che laltra corsia sia libera.

Ah e nel nuovo codice della strada sembra sia obbligatorio tenere 1.5m. di distanza per il sorpasso. Bene.

• Mi piace
Reactions: Mutant and ant

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In linea di principio la logica è corretta, però il vero automobilista ottuso si incazza e sorpassa lo stesso rischiando il frontale o facendoti ancora più il pelo. Quindi per me non se ne esce.
io penso che il 99% degli automobilisti se si trovano nella merda, cioè in un sorpasso sbagliato, se devono scegliere se sbattere contro l'auto/furgone/camion che viene dalla parte opposta, o andare a destra verso i ciclisti , sappia bene cosa scegliere...

ma non è cattiveria o altro, io stesso penso farei così, da una parte fai un frontale, rischi tu e l'auto che viene di fronte (in cui può anche esserci una famiglia intera), dall'altra vai verso un ciclista e magari questo se è sveglio va nell'erba, o nella ghiaia o nel fosso e neanche si fa nulla.

OVVIO che il sorpasso non deve MAI essere sbagliato, va fatto in totale sicurezza, però un automobilista nel 99,99% dei casi ragiona così

per questo io credo che la teoria di pozzovivo non abbia senso, i ciclisti devono stare più a destra possibile e agevolare il passaggio delle auto, poi è giusto voler essere visibili, ma oggi esistono delle luci posteriori che fanno paura, me ne è capitato di vederne alcune che sono molto più forti dei retronebbia di un auto, danno proprio fastidio dal che sono potenti, con quelle è impossibile che un auto non ti veda.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se state più possibile sulla destra non avete margine, se trovate una buca, per esempio, la dovete scartare per forza vi dovete spostare verso il centro della strada in modo improvviso e repentino e questo ad un eventuale automobilista che vi segue crea un grosso problema.
Non dico di stare in mezzo alla strada ma avere margine sulla destra aiuta in molte situazioni, poi come in tutto ci sono delle controindicazioni.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A mio parere avremmo maggior attenzione da parte degli automobilisti, se tutti montassimo una retrocamera.
p.s. un video vale più di mille discussioni. ;-)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio parere avremmo maggior attenzione da parte degli automobilisti, se tutti montassimo una retrocamera.
p.s. un video vale più di mille discussioni. ;-)
Se sparasse un razzo quando ti fanno il pelo sarebbe fantastica. :mrgreen:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.980
2.629
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
immaginate se su un auto c'è un medico, un infermiere, magari chiamato in reperibilità e che deve correre in sala operatoria a salvare una vita, o un vigile del fuoco, o uno della protezione civile chiamato in emergenza, o magari semplicemente una mamma che deve andare a prendere il figlio da scuola in tempo... non esiste che perchè c'è la strada invasa da ciclisti io in auto per un tragitto di 30min ce ne metta il doppio o il triplo...
E se trova un trattore, un pulman, un camper ecc? I ''reperibili'' non devono correre al posto di lavoro, hanno un tempo consono alla distanza ecc. Per gli interventi immediati c'è la gente che già è in turno lavora e ha la sirena ecc...

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.980
2.629
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il codice della strada stesso prevede che si proceda affiancati in presenza di un bambino, è quello il modo più sicuro di procedere. La regola della fila indiana è rivolta a favorire il traffico e non la sicurezza. Giusto o sbagliato sono punti di vista...

• Mi piace
Reactions: waveland

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E se trova un trattore, un pulman, un camper ecc? I ''reperibili'' non devono correre al posto di lavoro, hanno un tempo consono alla distanza ecc. Per gli interventi immediati c'è la gente che già è in turno lavora e ha la sirena ecc...
quindi tu mi vuoi dire che veramente in auto non hai problemi a stare anche 15-30-40 minuti dietro a ciclisti che fanno i 25-30km/h???? no perché se veramente devi aspettare di avere lo spazio di sorpasso che ti permetta di passare a 1,5metri dai ciclisti e il tutto in sicurezza, beh allora sono quelli i tempi molte volte.
se veramente aspetti così tanto devi essere una specie di budda o gandhi

• Haha
Reactions: Micky#4

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
813
701
0
Visita sito
ci sarebbero tante considerazioni da fare:

1. tu ciclista come fai a chiedere che le auto rispettino il codice della strada (e che quindi non ti investano) se tu per primo non rispetti le regole?!?!

Capisco l'approccio pragmatico del discorso, non voglio criticare in toto quello che scrivi, però facciamo attenzione a non cadere nel principio in base al quale divento flessibile e transigente su una regola, magari importante e a salvaguardia della sicurezza delle persone, perché io sono il primo insofferente a quello tale regola comporta nel suo complesso.

Il diritto di volere comportamenti sicuri da parte delle persone, e di rispettare le regole, ce l'ho anche se fatico io per primo a rispettare la regola. Il fatto che pretendere questo evidenzi una mia incoerenza non mi autorizza a diventare più flessibile.

Semmai l'incoerenza dovrebbe emergere ancora più chiara e spingere anche me nella direzione opposta.

Non suggerisco di diventare nazisti o integralisti sulle regole, che per loro natura devono essere sempre applicate attraverso l'esercizio del cervello: commentavo solo il principio sottostante al ragionamento che se ho un comportamento insicuro, autorizzo gli altri ad averne un altro o decade il mio diritto alla sicurezza.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
quindi tu mi vuoi dire che veramente in auto non hai problemi a stare anche 15-30-40 minuti dietro a ciclisti che fanno i 25-30km/h???? no perché se veramente devi aspettare di avere lo spazio di sorpasso che ti permetta di passare a 1,5metri dai ciclisti e il tutto in sicurezza, beh allora sono quelli i tempi molte volte.
se veramente aspetti così tanto devi essere una specie di budda o gandhi
Ad essere onesto l'unica situazione in cui è impossibile superare dei ciclisti senza rischiare di falciare tutti è se ti capita il gruppone in strada di montagna. E' come avere un paio di autotreni davanti. A me è successo, 30 e più persone tutte insieme, allucinante, rischi spaventosi.
Se si tratta di uno o due ciclisti i tempi per un sorpasso decente non sono tanto lunghi, il problema vero è che nessuno vuole rallentare durante la marcia, anche perchè la maggioranza degli automobilisti sta almeno a 30 km/h sopra il limite e arriva a fionda su un veicolo come la bicicletta che se va bene fa i 30/35 ma può fare anche 6/7 km/h se c'e' salita e quindi deve frenare se non sorpassa e quasi fermarsi.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ad essere onesto l'unica situazione in cui è impossibile superare dei ciclisti senza rischiare di falciare tutti è se ti capita il gruppone in strada di montagna. E' come avere un paio di autotreni davanti. A me è successo, 30 e più persone tutte insieme, allucinante, rischi spaventosi.
Se si tratta di uno o due ciclisti i tempi per un sorpasso decente non sono tanto lunghi, il problema vero è che nessuno vuole rallentare durante la marcia, anche perchè la maggioranza degli automobilisti sta almeno a 30 km/h sopra il limite e arriva a fionda su un veicolo come la bicicletta che se va bene fa i 30/35 ma può fare anche 6/7 km/h se c'e' salita e quindi deve frenare se non sorpassa e quasi fermarsi.
anche nella mia quotidianità è così, non ho quasi mai problemi a superare ciclisti fortunatamente

ma ci sono zone d'italia dove è ben diversa la situazione, tipo lago di garda, lago di como, liguria, poi non mi vengono in mente altri esempi ma ce ne sono, sono tutte situazioni dove c'è molto traffico (quindi anche dal verso opposto), strada stretta, e alta presenza di ciclisti, soprattutto in certi orari e in certe stagioni.

poi mettici che noi tutti guidiamo auto, ma se guidi un autobus, un camion, un grosso furgone, la cosa diventa molto snervante, se veramente vuoi aspettare di poter superare a 1,5 metri in totale sicurezza

comunque questo è un tema molto ampio e molto complesso, ne hanno parlato anche quelli di GCN da poco, ad esempio bisognerebbe fare più ciclabili (non ciclopedonali, che sono ben diverse), in italia ne abbiamo pochissime in confronto al resto d'europa

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E questo crede che viaggiare in doppia fila gli evita d'essere sfiorato dalle macchine (le stesse che imbestialite da questa prepotenza arrivano a fargli volutamente il pelo)? Poverino ...
ci sarebbero tante considerazioni da fare:
3. la teoria che se si è in 2 si è più sicuri affiancati mi sembra una gran bella ca**ta... se vuoi essere visibile allora esistono luci posteriori potentissime e visibili anche a km, non c'è bisogno di mettere un compagno a fianco che è ancora più esposto alle auto
Io onestamente sta teoria di Pozzovivo che a stare in mezzo alla strada si ha meno probabilità di essere messi sotto, non la capisco tanto. A me puzza tanto di arrampicamento sugli specchi. Mi sbaglierò.
Mi viene da pensare che facciate poche poche uscite su strada in bdc (già andarci in mtb è diverso se non altro perchè buche, cunette e tombini non sono un problema). Sicuramente avete qualche km in bdc di esperienza in meno di Pozzovivo.
La mia esperienza in bdc mi porta a dire che su questo punto ha del tutto ragione. L'ingombro di 2 bici affiancate è quasi come quello di una auto. Non le puoi superare se c'è traffico in senso inverso. Non puoi proprio. Quindi devi aspettare che la strada sia sgombra e a quel punto hai lo spazio per non sfiorare quello più interno. Da vedersi se lo VUOI superare distante, ma lo PUOI fare. Al contrario una unica bici riesci a superarla anche con traffico inverso, spesso però per non rischiare di mettere le ruote di là dalla riga, tendi a sfiorare il ciclista il quale se sta tutto a dx (come prescriverebbe il codice) non ha alcun margine per scansarsi se lo stai sfiorando e può non avere spazio mentre gli sei a fianco o mentre stai per superarlo, per schivare buche, tombini ecc.
Abito in zona di confine. Gli stranieri solitamente anche una sola bici non la superano se c'è traffico inverso proprio perchè abituati a farlo solo lasciando congruo margine di lato. Quando hai una macchina dietro che ti resta dietro sinchè non può superarti in sicurezza e quando lo fa, lo fa distante, sai già che al 99% ha targa straniera ancor prima di vederla a sorpasso compiuto.
Gli italiani ti sfiorano molto spesso anche quando non servirebbe.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi viene da pensare che facciate poche poche uscite su strada in bdc (già andarci in mtb è diverso se non altro perchè buche, cunette e tombini non sono un problema). Sicuramente avete qualche km in bdc di esperienza in meno di Pozzovivo.
La mia esperienza in bdc mi porta a dire che su questo punto ha del tutto ragione. L'ingombro di 2 bici affiancate è quasi come quello di una auto. Non le puoi superare se c'è traffico in senso inverso. Non puoi proprio. Quindi devi aspettare che la strada sia sgombra e a quel punto hai lo spazio per non sfiorare quello più interno. Da vedersi se lo VUOI superare distante, ma lo PUOI fare. Al contrario una unica bici riesci a superarla anche con traffico inverso, spesso però per non rischiare di mettere le ruote di là dalla riga, tendi a sfiorare il ciclista il quale se sta tutto a dx (come prescriverebbe il codice) non ha alcun margine per scansarsi se lo stai sfiorando e può non avere spazio mentre gli sei a fianco o mentre stai per superarlo, per schivare buche, tombini ecc.
Abito in zona di confine. Gli stranieri solitamente anche una sola bici non la superano se c'è traffico inverso proprio perchè abituati a farlo solo lasciando congruo margine di lato. Quando hai una macchina dietro che ti resta dietro sinchè non può superarti in sicurezza e quando lo fa, lo fa distante, sai già che al 99% ha targa straniera ancor prima di vederla a sorpasso compiuto.
ho fatto anche ieri un uscita in bdc con un mio amico, 60km di strade di campagna, dove comunque la mattina un pò di traffico c'è comunque

stavamo affiancati per far le solite chiacchiere, poi quando sentivamo sopraggiungere auto ci mettevamo in fila indiana, boh per me è banale buon senso

stare appaiati quando dietro hai del traffico mi sembra proprio solo un modo per far arrabbiare ancora di più gli automobilisti e farci odiare ancora di più come ciclisti (oltre al fatto che a quanto pare è illegale)

ant1606

Biker superis
16/12/14
376
236
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Su asfalto vado il meno possibile ma sono anche un cicloviaggiatore (e sempre all'estero). Ultimamente nei cicloviaggi siamo in 4 con mia moglie e un'altra coppia. Non pedaliamo mai affiancati, e se una strada e' stretta non stiamo in fila da 4 ma lasciamo 30-40 metri tra una coppia e l'altra per agevolare i sorpassi.
Inutile dire che che nei paesi con maggiore densita' ciclistica (piu' automobilisti che usano anche la bici) le regole/rispetto/attenzione/cortesia sono quasi sempre praticate. Al di la' di questo contano sicuramente anche altre dinamiche sociali di base piu' evolute che nel nostro paesello.
La teoria che viaggiare affiancati sia piu' sicuro avrebbe senso solo in un sistema esente da idioti al volante. Per idioti intendo incapaci, rincoglioniti, distratti, prepotenti, incaxxati e, perche' no, anche "giustizieri".
Nella medesima categoria includo, come gia' commentato da qualcuno, certi grupponi di ciclisti arroganti per i quali avrei una soluzione semplice: autocompattatore ad attenderli per poi restituirgli un unico cubo di Pinarello Dogma.

waveland

Biker extra
12/9/23
742
334
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
autocompattatore
a volte basta il bidone dell'umiodo compostabile! :loll:
con la bdc a motore trovi vecchietti che vanno in giro con la bombola d'ossigeno al posto della borraccia
i classici "ciclo-ombre" che quasi sempre sono i più indisciplinati di tutti solo perchè sono in 20/30
ecco che allora scatta l'embolo della "barra falciante" e arrotolarli come una balla di paglia :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:

Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questo è un vero problema che dovrebbe essere sanzionato con il ritiro immediato e perpetuo della patente, un comportamento del genere dimostra che non si hanno le capacità cognitive per comprendere le possibili conseguenze di un'azione nei seguenti 10 secondi, quindi non si ha nessuna capacità di astrazione, di fatto si è a livello di un bonobo, chi darebbe la patente ad un bonobo?
Oltretutto quando pedali su strada ampia e poco trafficata e sei più rilassato non ti aspetti che qualcuno ti passi a velocità fotonica a pochi cm. e il rischio di perdere il controllo della bici è molto più alto.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ho fatto anche ieri un uscita in bdc con un mio amico, 60km di strade di campagna, dove comunque la mattina un pò di traffico c'è comunque

stavamo affiancati per far le solite chiacchiere, poi quando sentivamo sopraggiungere auto ci mettevamo in fila indiana, boh per me è banale buon senso

stare appaiati quando dietro hai del traffico mi sembra proprio solo un modo per far arrabbiare ancora di più gli automobilisti e farci odiare ancora di più come ciclisti (oltre al fatto che a quanto pare è illegale)
Arrabbiati o meno è spesso l'unico modo per costringerli a non sfiorarti o per dissuadere un sorpasso pericoloso nel 90% delle strade. Ti dirò di più. Come spesso accade anche agli incroci allorchè pur vedendoti saltano fuori non dandoti la precedenza, la maggior parte degli automobilisti, sicuramente tutti i non ciclisti, non sanno valutare bene la tua velocità. Sia quando fermi all'incrocio che nei sorpassi, pensano alla bicicletta che va a 10 all'ora e valutano il tempo di ripartire dall'incrocio molto maggiore così come di eseguire il sorpasso in molto meno tempo. Invece un ciclista medio in bdc va sui 30 che è una velocità abnorme per chi in bici ci va solo a prendere il pane o anche mai e quindi succede che gli finisci sul cofano o sulla cappotta agli incroci e nei sorpassi anche se cominciano larghi, stringono prima di averlo concluso sfiorando col loro culo, la ruota davanti perchè pensano di averti già sfilato e vogliono tirarsi subito in dentro.
Sono entrambe situazioni che ho vissuto decine di volte. E suppongo Pozzovivo qualche centinaio, visti i km che fa. Pensare che un ciclista del genere non le abbia viste davvero tutte e che non abbia trovato delle inevitabili (seppur non lecite ai sensi del cdS) contromisure è presuntuoso. Fra l'altro chi lo conosce un pò, sa che è una persona colta (è laureato in scienze motorie) mite e a modo. Per capirci non un Cipollini che dà una immagine di sè ben diversa, quindi pensare che Pozzovivo sia un menefreghista che non sa quel che fa non sta proprio nè in cielo e nè in terra.

Su asfalto vado il meno possibile ma sono anche un cicloviaggiatore (e sempre all'estero). Ultimamente nei cicloviaggi siamo in 4 con mia moglie e un'altra coppia. Non pedaliamo mai affiancati, e se una strada e' stretta non stiamo in fila da 4 ma lasciamo 30-40 metri tra una coppia e l'altra per agevolare i sorpassi.
All'estero le contromisure alla Pozzovivo tendenzialmente non servono.
Questo è un vero problema che dovrebbe essere sanzionato con il ritiro immediato e perpetuo della patente, un comportamento del genere dimostra che non si hanno le capacità cognitive per comprendere le possibili conseguenze di un'azione nei seguenti 10 secondi, quindi non si ha nessuna capacità di astrazione, di fatto si è a livello di un bonobo, chi darebbe la patente ad un bonobo?
Oltretutto quando pedali su strada ampia e poco trafficata e sei più rilassato non ti aspetti che qualcuno ti passi a velocità fotonica a pochi cm. e il rischio di perdere il controllo della bici è molto più alto.
E' vero. Cose viste e vissute più e più volte.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.989
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io esco in bici da strada...
e onestamente non riesco a far tutti sti ragionamenti...bravi voi che siete così razionali.

io penso solamente a stare il più vicino al bordo destro della strada e romper meno il cazzò possibile alla gente che magari sta andando a lavorare - perchè si, poi uso la macchina anch'io, e quando vado a lavoro o a portare i bimbi a scuola, mi incazzò con quelli che stanno affiancati in bici, per il semplice fatto che se stessero in fila indiana gli potrei superare senza invadere la corsia opposta.

A me sta cosa che costringere le macchina a invadere la corsia opposta sia una roba a favore di sicurezza pare una cagata pazzesca.
Però oh, siete in tanti a dirlo, compreso un ex-pro, quindi ci sarà sicuramente un fondo di verità.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io esco in bici da strada...
e onestamente non riesco a far tutti sti ragionamenti...bravi voi che siete così razionali.

io penso solamente a stare il più vicino al bordo destro della strada
Nulla di più rischioso per te. A bordo strada ci sono auto parcheggiate con sportelli che possono aprirsi in ogni momento (chiedere a Evenepoel). C'è sporco per terra e rischio molto maggiore di forature. Ci sono buche, tombini, cunette, avvallamenti, e se li vedi all'improvviso per schivarli ha un solo lato: quello sinistro, ossia quello dove le macchine ti passano. E spesso è tutto uno schivare. Le possibilità che prima o dopo accada con una macchina in tua prossimità che ti prende è esponenzialmente più elevata. E quando una macchina ti sfiora non hai margine a dx per distanziarti. Con buona pace del CdS, io anche quando giro solo, non sto mai e poi mai del tutto a dx. Per la mia incolumità.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo