Mi viene da pensare che facciate poche poche uscite su strada in bdc (già andarci in mtb è diverso se non altro perchè buche, cunette e tombini non sono un problema). Sicuramente avete qualche km in bdc di esperienza in meno di Pozzovivo.
La mia esperienza in bdc mi porta a dire che su questo punto ha del tutto ragione. L'ingombro di 2 bici affiancate è quasi come quello di una auto. Non le puoi superare se c'è traffico in senso inverso. Non puoi proprio. Quindi devi aspettare che la strada sia sgombra e a quel punto hai lo spazio per non sfiorare quello più interno. Da vedersi se lo VUOI superare distante, ma lo PUOI fare. Al contrario una unica bici riesci a superarla anche con traffico inverso, spesso però per non rischiare di mettere le
ruote di là dalla riga, tendi a sfiorare il ciclista il quale se sta tutto a dx (come prescriverebbe il codice) non ha alcun margine per scansarsi se lo stai sfiorando e può non avere spazio mentre gli sei a fianco o mentre stai per superarlo, per schivare buche, tombini ecc.
Abito in zona di confine. Gli stranieri solitamente anche una sola bici non la superano se c'è traffico inverso proprio perchè abituati a farlo solo lasciando congruo margine di lato. Quando hai una macchina dietro che ti resta dietro sinchè non può superarti in sicurezza e quando lo fa, lo fa distante, sai già che al 99% ha targa straniera ancor prima di vederla a sorpasso compiuto.
Gli italiani ti sfiorano molto spesso anche quando non servirebbe.