18€ di multa perché pedalavano affiancati

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Vale lo stesso discorso che fa l'automobilista quando non è daccordo con la velocità massima di un determinato tratto di strada:
strada larghissima che attraversa un centro abitato senza case con accesso diretto alla sede stradale. C'è il limite di 50 km/h, ma nessun automobilista la percorre a tale velocità, se prende la multa allora la paga, altrimenti la fa franca.

E quindi secondo te Pozzovivo non può starsene in mezzo alla strada se vuole?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche io nel resto dei casi sto il più a dx possibile. Ma se come scrivi tu stesso l'ultimo mt a dx è SPESSO il più impraticabile nei centri abitati il rischio sportellata ( e aggiungo intersezioni) è altissimo quale è questo resto dei casi? Praticamente mai. E allora di solito procedo più in mezzo, salvo quando questo non è rischioso per me.

scusate quindi la vostra soluzione quale sarebbe? stare in mezzo alla strada (che è illegale) come segno di disobbedienza civile?
No, nessuna disobbedienza civile. Solo cercare di aumentare la propria sicurezza. Una estrema ratio.
secondo me avete anche ragione che non bisogna rassegnarsi, però per far cambiare le cose bisogna farlo anche nel modo giusto, non litigando con automobilisti e forze dell'ordine ad ogni uscita in bici.
E il modo giusto quale sarebbe? Avanti dimmi cosa posso fare in concreto.
Queste cose non è in mio potere cambiarle. E quando sono al camposanto ancor meno in mio potere. Mi spiace, ma non so cosa altro fare. E non lo sa nemmeno Pozzovivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
come segno di disobbedienza civile?
no è sopravvivenza
queste cose però le cambi con scelte politiche, raccolta firme, leggi di iniziativa popolare
finché hai ministri delle infrastrutture come quello attuale aspetta e spera; intendiamoci non è che quegli altri si siano dimostrati più capaci quindi il problema è ben più profondo di una semplice scelta elettorale.

non le cambi litigando in strada
in qualche modo deve far capire agli animali che devono rispettare gli altri e non sono i padroni del mondo, servirebbero le F.O. ma pare che siano affaccendati da altre questioni.

Reactions: ci-clo

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ma si può sapere dove andate in macchina con tutta questa fretta da non poter aspettare un minuto in coda ad una bici?
Io quando guido non sono proprio uno da 30 km/h, ma non ho mai avuto grossi problemi con ciclisti o gruppi di ciclisti, dato che basta aspettare qualche secondo e, andando piano, si può sorpassare comodamente anche su strada stretta, senza mettere in pericolo nessuno. Queste ore in coda alle bici di cui qualcuno ha parlato mi sembrano delle favole. Ed io abito in Liguria, non in una prateria del Kentucky. Se non c’è traffico si supera anche subito, se c’è traffico l’ultimo dei problemi è il ciclista, dato che probabilmente lui in molti casi starà andando anche più veloce delle macchine.

Quindi col vecchietto piantato ai 30 cosa si fa? Perché quello si che è ingombrante e puoi rimanere bloccato dietro di lui per decine di minuti; e questa è la probabile causa dei frontali che si vedono in giro: fenomeni incazzati che superano per arrivare 5 minuti prima. Ovviamente fanno un frontale se superano una macchina, se invece sulla strada c’è una bici la falciano e scappano.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.090
447
0
Calavino (TN)
Visita sito
Palle! Basta iniziare a multare in poco tutti si adeguano.
Le norme esistono e bisogna farle rispettare come fanno in Svizzere, Germania, Francia ecc.ecc.
La prevenzione è la miglior arma che possiamo avere, soprattutto per le generazioni di autisti future! Purtroppo con le multe non si risolve un cazzo. Il testa di cazzo con la vena chiusa non appena vede un ciclista ci sarà sempre anche se rischia l'ergastolo..
Io con mio figlio di 9 anni in auto glielo spiego già adesso come vanno sorpassati i ciclisti

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.550
7.481
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ognuno al mondo può fare quello che vuole, poi però ne paga le conseguenze

quel che dico è che pozzovivo sbaglia a infrangere la legge stando in mezzo alla strada esattamente come l'automobilista sbaglia a fare i 60km/h se il limite è dei 50.

dire "ha fatto bene" mi sembra una gran ca**ta

che poi per dirla tutta incitare a disobbedire alle leggi è reato penale

https://www.brocardi.it/codice-pena...hiunque pubblicamente [266](1,a cinque anni(3).

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-v/art414.html

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ognuno al mondo può fare quello che vuole, poi però ne paga le conseguenze
Certo. 18 euro. Meglio che finire all'ospedale o al camposanto.
quel che dico è che pozzovivo sbaglia a infrangere la legge stando in mezzo alla strada esattamente come l'automobilista sbaglia a fare i 60km/h se il limite è dei 50.
Non esattamente. Se sbaglia Pozzovivo non fa male a nessuno, al più ti fa perdere 30 secondi, ammesso che il suo stare sulla dx non te li farebbe perdere ugualmente. E in qualsiasi strada te li farebbe perdere lo stesso perchè quasi nessuna strada ha carreggiate abbastanza larghe da calcolare un metro di ingombro del ciclista, 1.50 di distanza obbligatoria fra 8 giorni (il nuovo cds entra in vigore il 14) per il sorpasso e un altro paio di metri di larghezza della autovettura senza passare la mezzeria. Se vai oltre il limite di velocità invece, puoi ammazzare qualcuno perchè la macchina E' UN'ARMA!!!!! E' più facile ammazzare uno andandogli addosso anche solo a 40 kmh che sparandogli con una pistola.
Nei link che hai messo c'è anche la spiegazione di ISTIGA. Dire "ha fatto bene" non è istigazione ai sensi del Codice Penale.

Reactions: drmale

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.166
1.098
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
fenomeni incazzati che superano per arrivare 5 minuti prima. Ovviamente fanno un frontale se superano una macchina, se invece sulla strada c’è una bici la falciano e scappano.
Arrivare 5 minuti prima? Il piu' delle volte, te li ritrovi accanto al primo semaforo, o in coda dietro ad un altra macchina, o ti inchiodano davanti perche' hanno visto un parcheggio... O il peggio, quelli che ti sorpassano, e poi 10 metri dopo girano all'incrocio a destra...
A volte mi succede pure quando sono in auto, subisci sorpassi azzardati, e poi stanno li davanti a te alla stessa velocita'. Sindrome del sorpasso ossessivo!

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.814
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In trent'anni di cicloturismo ho imparato a viaggiare (nel limite del possibile) in piccolissimi gruppi (2 max 3) su strade secondarie nelle ore meno trafficate, a munirmi di luce anteriore diurna lampeggiante dal 1100 lumen, posteriore con retrocamera, rimanere a dx ma non troppo (lascio sempre almeno 30 cm dalla linea bianca) ma proprio ieri una sciùra automunita per un pelo (me e il mio amico) non ci accoglieva sul suo cofano e non è che non ci avesse visto (venina di fronte a noi su una strada sgombra e ha svoltato in una proprietà privata) proprio non gliene è interessato.. a volte penso che siamo trasparenti.

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
418
855
0
47
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Possiamo stare qui a discutere per giorni e giorni, abbiamo tutti ragione e tutti torto.
Noi ciclisti siamo quelli che in caso di urto, incidente, spostamento d'aria, buca, dosso o radice ci facciamo male quindi dobbiamo utilizzare il buon senso e adeguare il nostro comportamento alla situazione.
Questo non vuol dire che siamo noi i colpevoli, ovviamente no.
Abbiamo il "privilegio" (penso tutti o quai qui dentro) di essere oltre che ciclisti anche automobilisti quindi dovremmo sapere valutare le situazioni in base al tipo di strada, al traffico, al meteo...
Perché se c'è nebbia e viaggiamo affiancati invece che uno all'ospedale ci vanno in due, per esempio.
L'ho scritto in un altro post, se percorro la Salaria affiancato tra Monterotondo e Settebagni magari non mi investono, ma scendono per menarci.
Abbiamo i radar, abbiamo le luci, abbiamo orecchie per sentire ciò che succede dietro, occhi per vedere e prevedere, per quanto possibile, ciò che succede davanti.
Intanto pensiamo a non farci male.
Poi sono certo che Pozzovivo in quella specifica circostanza abbia valutato come più sicuro percorrere la strada affiancato, o magari, semplicemente, sa che se una cosa del genere la fa Pozzovivo qualcuno alza una bandierina sul problema, se lo faccio io mi becco la multa e finisce là.
Qui in Italia ci vuole una legge per tutto, perché cosa sia il buon senso non lo sanno molti automobilisti e non lo sanno molti ciclisti.

Reactions: Mauro-TS

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Recentemente da una strada principale abbiamo svoltato in 6/7, in un stradina lunga 65 metri per l'accesso a un parcheggio. Nella stradina ci eravamo sparpagliati un attimo procedendo lentamente perchè dovevamo fermarci anche noi. Arriva il suv da dietro suonando all'impazzata perchè in quei 65 metri (ho detto sessantacinque non perchè fossero 100. Sono 65 metri https://www.google.com/maps/dir/46.4970217,11.2575239/46.4966475,11.2568761/@46.4970104,11.2569917,189m/data=!3m1!1e3!4m2!4m1!3e0?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI0MTIwMy4wIKXMDSoASAFQAw==) lo stavamo rallentando che lui doveva entrare nel parcheggio a parcheggiare per..................giocare a Padel.
Metto anche il maps del punto:
Il parcheggio si vede. Non eravamo fra il luogo della telecamera e il parcheggio in procinto di entrare anche noi a sx dove c'è anche un bar:

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.550
7.481
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo. 18 euro. Meglio che finire all'ospedale o al camposanto.

Non esattamente. Se sbaglia Pozzovivo non fa male a nessuno, al più ti fa perdere 30 secondi, ammesso che il suo stare sulla dx non te li farebbe perdere ugualmente.
mm non proprio

un ciclista se sta a destra e tu lo sorpassi poi improvvisamente arriva un mezzo in direzione opposta (tipo oltre il limite di velocità che va tanto di moda), tu nel 99% dei casi riesci a spostarti a destra salvando tutti e 3, tu, il ciclista, e la vettura in direzione opposta

se invece nella stessa situazione il ciclista è in mezzo alla strada tu sei di fronte a una scelta, o salvi il ciclista, o ti salvi la pelle e quella del veicolo che viene in direzione opposta... e indovina cosa si sceglie?!?

guarda in italia tante leggi è vero che sembrano scritte da topo gigio, ma in questo caso la legge ha perfettamente senso ed è perfettamente logica.

se leggi sotto l'articolo i commenti nella stragrande maggioranza sono dalla parte della legge, segno che per fortuna ancora noi ciclisti siamo un popolo di gente disciplinata in maggior parte

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se lasci un metro e mezzo è come dici tu. Se non lo lasci non ha spazio l'automobilista per spostarsi a dx ed evitare il mezzo che sopraggiunge. E fermo restando che con un mezzo che sopraggiunge in senso opposto NON si sorpassa. Con scarsa o assente visibilità NON si sorpassa. E' per questo che ti sfiorano. Perchè vogliono passare lo stesso anche se lo spazio è limitato. E se prendono male le misure ti toccano, anche solo con lo specchietto e vai giù. Pozzovivo pedalando in mezzo glielo impedisce. Costo se va male: pizza e birra 18 euro. Val la pena.

se leggi sotto l'articolo i commenti nella stragrande maggioranza sono dalla parte della legge, segno che per fortuna ancora noi ciclisti siamo un popolo di gente disciplinata in maggior parte
1) la stragrande maggioranza che commenta NON sono ciclisti e non si sono mai trovati in una situazione del genere. (gli automobilisti non sanno nemmeno cosa si proba a sentirti all'improvviso alle spalle un clacson)
2) nei commenti internet di qualsiasi fatto sono tutti ligi e tutte le leggi. La realtà che vedo nella nostra società, dal codice penale a quello tributario, a quello della strada, a quello civile, a quello del lavoro eccetera eccetera non corrisponde all'immagine dei commenti internet.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.550
7.481
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
parlo dei commenti sotto l'articolo di tutto bici web, sito di riferimento per il classico bitumaro incallito italiano, quindi quei commenti sono tutti di ciclisti praticanti

https://www.tuttobiciweb.it/article...ei-carabinieri-affiancati-pedalare-affiancati

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io in quei commenti il plebiscito di cui parli non lo leggo. Quasi tutti riconoscono quale è la norma legale e anche qui è avvenuto e anche io lo ho fatto. Ma ben pochi dicono che Pozzovivo ha sbagliato o che non è vera la motivazione che ha addotto.

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon

Se al posto della bici ci fosse una macchina che viaggia ai 30?
La bici è un mezzo come tutti gli altri, e se con una macchina aspetti che ci sia la corsia opposta libera per sorpassare, fai lo stesso con la bici.
D’altro canto la bici, come qualsiasi altro mezzo, deve agevolare il sorpasso. Mi pare semplice, e non capisco per quale ragione io in bici mi debba buttare fuori dal guard rail per lasciarti sfrecciare ai 120, mentre se incontri un’auto che viaggia ai 30 ti accodi e aspetti (spero…)

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.980
2.629
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io devo capire (ad esclusione di quei disgraziati dei corrieri) dove c@zzo devono correre tutti che non possono perdere qualche secondo sul tragitto che percorrono da dovere rischiare di investire ciclisti pedoni, altri automobilisti...
Nel 99% dei casi se sei di fretta è perchè sei partito tardi, quindi hai fatto un errore, è da incivili mettere in pericolo gli altri per colpe soltanto tue.

Laconico

Biker serius
1/1/23
227
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Viste le usanze di certi automobilisti e le strade che ci ritroviamo, non dico che la certezza della sicurezza è viaggiare incolonnati ma che girare in doppia fila è sicuramente un peggiorare la situazione. Quindi inutile provare a farsi le leggi ad personam ... una ne hanno fatta? Quella va seguita.
Spero poi che Pozzovivo possa vedere la nascita di una nuova legge a lui favorevole ... perché per l'idea che si è messo in testa sarà cosa ardua arrivarci in salute e con qualche soldo in tasca.

P.S. Conoscendo bene i pericoli della strada, con 2 ruote se posso la evito e con 4 porto il massimo rispetto verso il prossimo ... ma quando vedo prepotenza e menefreghismo, salvaguardando sempre la sicurezza mia e degli altri, clacson e bestemmie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo