160 ant e 180 post

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
In frenata, e in particolar modo in discesa (del resto in salita si frena poco no?), il peso carica l'anteriore, dando più tenuta, e scarica il posteriore, togliendo tenuta, quindi il disco che "frena" è l'anteriore, quello che "stabilizza" è il posteriore.
Io direi che è meglio avere il disco grande davanti.
 

Aldone

Biker marathonensis
Non ne vedo il motivo. Secondo me diski piccoli se fai cose tranquille, diski grandi per robe serie, le soluzioni miste non le capisco molto.
Sulla mio Bullit c'è un 8" davanti e solo un 6" dietro solo perchè il telaio è vecchiotto e ci sta solo quello

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 
V

vinx

Ospite
Come dice lampo, in discesa il posteriore e' scarico, quindi un disco grande non ha senso. IMHO anche per le downhill basterebbe un 160 dietro. Guarda le moto, per esempio. Davanti hanno il doppio disco da 300 mm e dietro un singolo da max 200.

Credimi, se montassi un disco al posteriore piu' grande dell'anteriore, saresti lo zimbello dei compagni d'uscita.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Beh , io ho avuto problemi (surriscaldamento ) solo al disco posteriore , vuoi perche prende meno aria , vuoi perchè sono una pippa e freno male. Morale ho cambiato il B4 post. con l'hayes da 203 e andavo benissimo , grande modulabilità sull'anteriore e potenza sul post.
IMHO non la vedo una cosa cosi assurda un disco più piccolo davanti

P.S. Siamo sicuri che su una discesa ripida si carichi l'anteriore della bici ??? :shock: :scassat:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io metterei 180, per far scaldare meno il posteriore, ma non ai fini di aumentare la portenza anche perchè basta un disco da 140 per bloccare il posteriore, mentre avanti 180/200 per avere potenza.

Joe ha scritto:
P.S. Siamo sicuri che su una discesa ripida si carichi l'anteriore della bici ??? :shock: :scassat:

Be, la fisica non è un opinione, nota che quando scendi la forca comprime di più rispetto alla pianura, mentre in salita alleggereisce, in sostanza il peso si sbilancia a valle.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
centurio latinus ha scritto:
volevo mettere il 180 dietro proprio perche io vivo solo con freno post...sia per frenare che impostare le traiettorie ... sono molto indeciso ciao

Concordo con te, il freno dietro si usa molto di più di quello davanti... non scendiamo mica su asfalto...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
centurio latinus ha scritto:
volevo mettere il 180 dietro proprio perche io vivo solo con freno post...sia per frenare che impostare le traiettorie ... sono molto indeciso ciao

vai tranquillo , prima di tutto devi sentirti sicuro tu .
Io sono andato avanti un anno con il freno B4 da 160 davanti e un Hayes da 203 dietro e mi trovavo benissimo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fil ha scritto:
centurio latinus ha scritto:
volevo mettere il 180 dietro proprio perche io vivo solo con freno post...sia per frenare che impostare le traiettorie ... sono molto indeciso ciao

Concordo con te, il freno dietro si usa molto di più di quello davanti... non scendiamo mica su asfalto...
Infatti, ma se hai bisogno di potenza frenante non è il posteriore che te la può dare in quanto alleggerisce e blocca subito, in compenso con grossi diametri scalda meno e moduli con meno forza.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Be, la fisica non è un opinione, nota che quando scendi la forca comprime di più rispetto alla pianura, mentre in salita alleggereisce, in sostanza il peso si sbilancia a valle.

Vuoi dirmi che tu in discesa non sposti il peso del corpo verso il posteriore ma verso l'anteriore per caricarlo :-o :-o

nessuno vuole rivoluzionare le leggi della fisica , qui si tratta di capire se in discesa ( dove davvero servono i freni ) e su fondi sconnessi si possono applicare le stesse tipologie di frenata e di guida che si applicano a moto che viaggiano su asfalto e prevalentemente in piano.
Se si allora è giusto mettere 2 dischi da 200 all'anteriore e un posteriore da 140.
o-o
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Fil ha scritto:
centurio latinus ha scritto:
volevo mettere il 180 dietro proprio perche io vivo solo con freno post...sia per frenare che impostare le traiettorie ... sono molto indeciso ciao

Concordo con te, il freno dietro si usa molto di più di quello davanti... non scendiamo mica su asfalto...
Infatti, ma se hai bisogno di potenza frenante non è il posteriore che te la può dare in quanto alleggerisce e blocca subito, in compenso con grossi diametri scalda meno e moduli con meno forza.

Appunto che io farei così come dice centurio... io penso che la potenza frenante, su terreno con grip, ce l'hai tranquillamente anche con un 160 anteriore.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Joe ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Be, la fisica non è un opinione, nota che quando scendi la forca comprime di più rispetto alla pianura, mentre in salita alleggereisce, in sostanza il peso si sbilancia a valle.

Vuoi dirmi che tu in discesa non sposti il peso del corpo verso il posteriore ma verso l'anteriore per caricarlo :-o :-o

nessuno vuole rivoluzionare le leggi della fisica , qui si tratta di capire se in discesa ( dove davvero servono i freni ) e su fondi sconnessi si possono applicare le stesse tipologie di frenata e di guida che si applicano a moto che viaggiano su asfalto e prevalentemente in piano.
Se si allora è giusto mettere 2 dischi da 200 all'anteriore e un posteriore da 140.
o-o
E' proprio la frenata che carica l'anteriore e scarica il posteriore, infatti la forka affonda e, volendo, puoi impennare dietro!
Caricandosi l'ant, aumenta la tenuta della copertura che "artiglia" di più il terreno e ti permette di frenare di più senza perdere aderenza, ottenendo così la massima decellerazione.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
E' proprio la frenata che carica l'anteriore e scarica il posteriore, infatti la forka affonda e, volendo, puoi impennare dietro!
Caricandosi l'ant, aumenta la tenuta della copertura che "artiglia" di più il terreno e ti permette di frenare di più senza perdere aderenza, ottenendo così la massima decellerazione.

Ed è proprio questo che tento di evitare , tentare di non caricare troppo l'anteriore per evitare bloccaggi o peggio ribaltamenti ma caricarlo a sufficienza per la direzionalità.
Il bloccaggio del post. è anche gestibile , quello dell'anteriore no ( almeno per me ) .
Per ottenere questo uso molto di più il freno post. e di conseguenza necessito di un freno che resista alla fatica e al surriscaldamento ed in questi casi un diam. maggiore aiuta
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Joe ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Be, la fisica non è un opinione, nota che quando scendi la forca comprime di più rispetto alla pianura, mentre in salita alleggereisce, in sostanza il peso si sbilancia a valle.

Vuoi dirmi che tu in discesa non sposti il peso del corpo verso il posteriore ma verso l'anteriore per caricarlo :-o :-o

nessuno vuole rivoluzionare le leggi della fisica , qui si tratta di capire se in discesa ( dove davvero servono i freni ) e su fondi sconnessi si possono applicare le stesse tipologie di frenata e di guida che si applicano a moto che viaggiano su asfalto e prevalentemente in piano.
Se si allora è giusto mettere 2 dischi da 200 all'anteriore e un posteriore da 140.
o-o

Il portare il corpo all'indietro è proprio per sopperire al fatto che quando scendi il peso si sbilancia in avanti evitando che la ruota perda completamente aderenza con il suolo, rimane il fatto che non sei comunque in condizioni di pianura con il peso ripartito equamente sulle due ruote, quella anteriore è più caricata rispetto alla posteriore, ci sono pure discese in cui l'assetto del biker è identico a quello tenuto in pianura.
In generale in discesa il peso o meglio il baricentro perchè di questo si tratta, viene a trovarsi più vicino alla ruota anteriore. Inoltre in caso di frenata, l'anteriore tende comunque a caricarsi di più.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
E' proprio la frenata che carica l'anteriore e scarica il posteriore, infatti la forka affonda e, volendo, puoi impennare dietro!
Caricandosi l'ant, aumenta la tenuta della copertura che "artiglia" di più il terreno e ti permette di frenare di più senza perdere aderenza, ottenendo così la massima decellerazione.

Nessuno mette in dubbio la fisica, ma bisogna guardare anche alla pratica quanto centurios giustamente dice: "volevo mettere il 180 dietro proprio perche io vivo solo con freno post...sia per frenare che impostare le traiettorie ... "

Spina-Pazza intervieniiiiiiiiiii!!!!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fil ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
E' proprio la frenata che carica l'anteriore e scarica il posteriore, infatti la forka affonda e, volendo, puoi impennare dietro!
Caricandosi l'ant, aumenta la tenuta della copertura che "artiglia" di più il terreno e ti permette di frenare di più senza perdere aderenza, ottenendo così la massima decellerazione.

Nessuno mette in dubbio la fisica, ma bisogna guardare anche alla pratica quanto centurios giustamente dice: "volevo mettere il 180 dietro proprio perche io vivo solo con freno post...sia per frenare che impostare le traiettorie ... "

Spina-Pazza intervieniiiiiiiiiii!!!!!

Anche io consiglio di mettere il 180 dietro, scalda meno e rende di più, ma le frenate da panico dove serve potenza di frenata ci sono sempre e qui l'anteriore lo uso, poco ma lo usi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo