160 ant e 180 post

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma allora le moto da cross sono sbagliate!

No , è che secondo me non c'è un mezzo comparabile ad una bici in discesa , niente freno motore , baricentro determinato dalla posizione del biker ( anche sulla moto ma non in maniera cosi esagerata ), sapevo già all'inizio che si sarebbe rivelata una discussione sul sesso degli angeli :-o :-o o-o
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Non è obbligatorio uniformarsi... a volte ci sono compromessi (tecnici o economici) altre volte ci sono gusti personali, che sono poi le personalizzazioni... nel caso del nostro amico centurios, mi pare che la sua idea sia ragionevole e razionale, per come LUI usa la bici, per la SUA esperienza personale... certo se abbiamo paura che gli altri ci deridano (solo perché hanno il paraocchi), allora i freni a disco DEVONO essere almeno identici...
ma io ho sempre odiato i "si deve"... e i "bisogna fare così"...
Centurios: fai un po' quel che vuoi... ricordati che ascoltare troppo gli altri fa perdere la voglia di usare il mezzo...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Spesso sulle front da street o dirt non era raro vedere
i v-brake davanti o niente e dietro il disco ,
perche' dietro serviva una frenata piu' potente e
modulabile.
Poi i produttori di forche hanno inizianto gradualmente
a togliere i perni dei v-brake imponendo o quasi l'uso
del disco..... :-x

quindi..nulla e' vietato!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ripeto:
ognuno ha il sacrosanto diritto di fare ciò che più gli piace, a meno che non dia fastidio o peggio agli altri, però se c'è una evidenza teorica e pratica che spinge la stragrande maggioranza delle persone a fare delle scelte, forse sarebbe il caso di porsi delle domande.
Potrebbe essere che si è dei geni incompresi, ma potrebbe anche essere che si stà sbagliando qualcosa!
Nello specifico, io nel dubbio cercherei di rimettere in discussione la mia tecnica di frenata, per poi magari scoprire che avevo ragione io ...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Lampo 13 ha scritto:
Ripeto:
ognuno ha il sacrosanto diritto di fare ciò che più gli piace, a meno che non dia fastidio o peggio agli altri, però se c'è una evidenza teorica e pratica che spinge la stragrande maggioranza delle persone a fare delle scelte, forse sarebbe il caso di porsi delle domande.
Potrebbe essere che si è dei geni incompresi, ma potrebbe anche essere che si stà sbagliando qualcosa!
Nello specifico, io nel dubbio cercherei di rimettere in discussione la mia tecnica di frenata, per poi magari scoprire che avevo ragione io ...

Non che la tecnica sia sbagliata, anche io utilizzo tantissimo il posteriore, tanto che appena avrò qualche €uro in più mettrò 185 anche dietro, magari partendo dal fatto che viene utilizzato quasi sempre il posteriore, si considera meno importante avere un freno potente all'anteriore per quelle, magari poche, frenate violente.
Anche io mi ero posto questo dubbio quado ho notato che le pastiglie dietro erano a zero e avanti erano buone, ma mi sono ricordato che un conto è controllare e rallentare, un conto è fermarsi o fare una staccatona da panico, dove solo un buon freno anteriore ti aiuta veramente.
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
premesso non ho un gran manico..
ho la 10 hp frm quindi xc e in discesa vera non la strda che porta al giornalaio(* l13)basta esagerare un pochino con l'ant che ti ritrovi catapultato in avanti...in gara cominciano a mettere pezzi da free ride tecnico e tocc ant è poco indicato..scusate se sbaglio ma se in discesa uso molto di + il poscarico di meno sulla forcella ...mi rimane + escursione e forse a manovra non perfetta me sarvo....forse :scassat: %$))
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
centurio latinus ha scritto:
premesso non ho un gran manico..
ho la 10 hp frm quindi xc e in discesa vera non la strda che porta al giornalaio(* l13)basta esagerare un pochino con l'ant che ti ritrovi catapultato in avanti...in gara cominciano a mettere pezzi da free ride tecnico e tocc ant è poco indicato..scusate se sbaglio ma se in discesa uso molto di + il poscarico di meno sulla forcella ...mi rimane + escursione e forse a manovra non perfetta me sarvo....forse :scassat: %$))
Guarda che non dipende molto da quale freno usi per decellerare l'affondamento della forcella, anche con quello anteriore se freni poco la forka affonda poco, ovviamente frenando con il posteriore freni di meno perchè si alleggerisce la ruota e blocca subito scivolando, mentre l'anteriore carica di più quindi frena di più quindi affondamento maggiore, infatti anche in pianura se freni troppo con il posteriore questo scivola, se freni troppo con l'anteriore ti blocchi subito e alzi la ruota dietro.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Confermo quanto già detto in passato, di tecnica qualcosa ne sò, nella pratica non sono un esempio da seguire, specialmente per FR o simili, ma qualche cosina nel passato, lontano, in quella specialità che allora si chiamava regolarità ed oggi, forse, enduro, l'ho fatta.
Io non stò dicendo:
"Fate quello che faccio io, che sono un gran fico!"
Stò dicendo:
"Se la teoria e la pratica della grande maggioranza delle persone e delle ditte portano in una certa direzione, fatevi anche venire il dubbio, sempre da verificare, che forse hanno ragione loro e che magari vi sfugge ancora qualcosa!"
Ciao Marco!
Come và quel cancellaccio d'oro della FRM?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ma scusate, dopo aver letto tutto devo intevenire....

imho avere due dischi da 200 mm non significa cappottarsi
in tutte le frenate con l'anteriore e inchiodare sempre la gomma
col posteriore!!!! il belli dei freni a disco idraulici è che sono modulabili,
(almeno i miei Grimeca 12 lo sono)
per cui avere tanto disco non ti obbliga a bloccare le gomme ad ogni
frenata. puoi usare la potenza che più ti serve, e averne tanta
a disposizione serve parecchio in certe situazioni extreme!
Dove non serve, basta alleggerire la pressione sulle leve ed è
come avere dischi + piccoli, tutto qui.

Almeno io non tornerei indietro dai miei LP a 33 giri...

ciauz :-? :-? :-?
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Confermo quanto già detto in passato, di tecnica qualcosa ne sò, nella pratica non sono un esempio da seguire, specialmente per FR o simili, ma qualche cosina nel passato, lontano, in quella specialità che allora si chiamava regolarità ed oggi, forse, enduro, l'ho fatta.
Io non stò dicendo:
"Fate quello che faccio io, che sono un gran fico!"
Stò dicendo:
"Se la teoria e la pratica della grande maggioranza delle persone e delle ditte portano in una certa direzione, fatevi anche venire il dubbio, sempre da verificare, che forse hanno ragione loro e che magari vi sfugge ancora qualcosa!"
Ciao Marco!
Come và quel cancellaccio d'oro della FRM?
bene ,, è un gran missile sono io che sto fuori forma .. a proposito a parte l'estetica che ne pensi dei dischi a margherita ciao grande tecnico
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non li ho mai avuti tra le mani, bisognerebbe provarli, in teoria dovrebbero dare dei vantaggi, ma non eclatanti, e consumare un po' di più le pastiglie. Boh! non saprei che dire, spero che mi capitino sotto le mani per "studiarmeli" un po'!
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Non li ho mai avuti tra le mani, bisognerebbe provarli, in teoria dovrebbero dare dei vantaggi, ma non eclatanti, e consumare un po' di più le pastiglie. Boh! non saprei che dire, spero che mi capitino sotto le mani per "studiarmeli" un po'!
tra un paio di giorni i tuoi desideri verranno esauditi e.... se gli infamoni di formulu mandano adattatore 140 185 proviamo anche le sensazioni di guidare con il disco post piu grande .... prepara gli attrezzi
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
centurio latinus ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Non li ho mai avuti tra le mani, bisognerebbe provarli, in teoria dovrebbero dare dei vantaggi, ma non eclatanti, e consumare un po' di più le pastiglie. Boh! non saprei che dire, spero che mi capitino sotto le mani per "studiarmeli" un po'!
tra un paio di giorni i tuoi desideri verranno esauditi e.... se gli infamoni di formulu mandano adattatore 140 185 proviamo anche le sensazioni di guidare con il disco post piu grande .... prepara gli attrezzi
E teneteci informati! :-) :-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Sono arrivati, dischi ed adattatore (spedito da Formula perchè motor "s"quality non risponde nemmeno al telefono da 10 gg) e oggi pomeriggio me li "pomicio" un po'.
Comunque il disco da 185 pesa 140 grammi. quello da 160 131 grammi.
Mi toccherà ordinarli anche a me per provarli!
Due dischi da 185 e l'adattatore posteriore. :-?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Onta e disonore! :cry:

Oggi ho montato un disco Wave da 185 al posteriore ed uno da 160 all'anteriore su una FRM DORATA di un forumendolo di cui non faccio il nome per carità divina.

Dopo tutto quello che ho detto in questa sede, sono stato OBBLIGATO a fare 'sto popò di capolavoro, lo sò, ho perso credibilità! :oops:

Comunque, per info, i wave sono un paio di decimi più spessi dei Formula, ma vanno bene lo stesso.

Appena montati sembra che funzionino, il proprietario riferisce una sensazione di maggior modulabilità.

Staremo a vedere ...
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Onta e disonore! :cry:

Oggi ho montato un disco Wave da 185 al posteriore ed uno da 160 all'anteriore su una FRM DORATA di un forumendolo di cui non faccio il nome per carità divina.

Dopo tutto quello che ho detto in questa sede, sono stato OBBLIGATO a fare 'sto popò di capolavoro, lo sò, ho perso credibilità! :oops:

Comunque, per info, i wave sono un paio di decimi più spessi dei Formula, ma vanno bene lo stesso.

Appena montati sembra che funzionino, il proprietario riferisce una sensazione di maggior modulabilità.

Staremo a vedere ...[/quote

il proprietario ringrazia e conferma che L 13 ha montato i dischi sotto minaccia che gli infangavo la bike ... appena arriva la luce del giorno provero ad arrostire i dichi ... poi v :scassat: i faccio sapere :scassat: :cry: :scassat: :vecio:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo