160+160: troppi per l'AM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ritratto parzialmente: ho visto dal negoziante un telaio Rocky Mountain Sxc in colorazione Canada ed è di una bellezza allucinante, bianco ancor di più. Ha 152mm di corsa, ma se ne avesse 200 lo pedalerei lo stesso! Quindi..., la bici soddisfa anche il lato emotivo, e se razionalmente direi "meglio una 130" emotivamente comprerei (potendo) e pedalerei una Slayer, Nomad, Moment ecc.
P.S. meno male che non posso!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ritratto parzialmente: ho visto dal negoziante un telaio Rocky Mountain Sxc in colorazione Canada ed è di una bellezza allucinante, bianco ancor di più. Ha 152mm di corsa, ma se ne avesse 200 lo pedalerei lo stesso! Quindi..., la bici soddisfa anche il lato emotivo, e se razionalmente direi "meglio una 130" emotivamente comprerei (potendo) e pedalerei una Slayer, Nomad, Moment ecc.
P.S. meno male che non posso!

mmmm....sono completamente d'accordo!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Secondo me il discorso sulle lunghezze delle forcelle per l'AM non ha molto senso. 160 potrebbero essere pochi o troppi :nunsacci:, conta di più il giusto compromesso nella scelta delle escursioni e nel tipo di sospensione che più si avvicinano alle tue caratteristiche di guida.
Nel mio caso ho scelto 140+140 ma con la possibilità di abbassare la forka in salita e di usare il propedal per l'ammo, però così facendo ho una bike che pesa 12.5kg e la pedalo in salita senza nessun problema
Di 160 non saprei cosa farmene perchè non faccio salti o roba del genere e poi avrei dovuto prendere un telaio più pesante, cambiare geometrie ecc...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me il discorso sulle lunghezze delle forcelle per l'AM non ha molto senso. 160 potrebbero essere pochi o troppi :nunsacci:, conta di più il giusto compromesso nella scelta delle escursioni e nel tipo di sospensione che più si avvicinano alle tue caratteristiche di guida.
Nel mio caso ho scelto 140+140 ma con la possibilità di abbassare la forka in salita e di usare il propedal per l'ammo, però così facendo ho una bike che pesa 12.5kg e la pedalo in salita senza nessun problema
Di 160 non saprei cosa farmene perchè non faccio salti o roba del genere e poi avrei dovuto prendere un telaio più pesante, cambiare geometrie ecc...

Ecco un altro esempio di quello che sostengo io e con me molti altri:per "sintetizzare" possiamo anche dire che facciamo XC,AM,FR ecc. ma quello che conta è sapere cosa si vuol fare,cosa si è capaci di fare e,eventualmente,in cosa si vuole migliorare.Dopodichè si sceglie la bici più adatta a tutto ciò,indipendentemente da come è o è stata etichettata.
P.S: e la scelta di Virgil mi sembra una "signora scelta" o-o
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
......secondo me 120/130mm bastano. adesso x l'AM i costruttori fanno forcelle da 160mm (vedi marzocchi am 1) e secondo me esagerano.

Attenzione! Molti affermano questo perchè non hanno provato per un po' di tempo bici con quelle forcelle.

Io sono passato da una XC "da gara" a una Nomad montata "leggera" per due motivi: mi piace mollare i freni in discesa, ma allo stesso tempo godo quando pedalo. Avrei potuto comprare una cosiddetta trail-bike 130+130, ma qualcosa è scattato nel mio cervello e mi sono trovato con una Nomad.

Conseguenze: faccio i soliti giri, quelli che facevo anche prima. Quando "scendo" però, i sassi, i buchi, i drop, invece di schivarli li affronto tutti. E mi diverto.
Quando "salgo" se posso infilo sempre il percoso + ripido e sconnesso. E mi diverto.
Quando rientro dal tour, invece di andare direttamente a casa, mi faccio una qualche scala del mio paese (ovviamente sia in salita sia in discesa), affronto un qualche muretto, impenno, sgommo, salto...E mi diverto.

Morale della favola: godo il doppio. Con un 130+130 non sarebbe cambiato così tanto il mio modo di vedere l'MTB.

Spesso e volentieri non è il biker che sceglie cosa fare, è il mezzo che si ha sotto al culo!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
faléstra;1262439 ha scritto:
Attenzione! Molti affermano questo perchè non hanno provato per un po' di tempo bici con quelle forcelle.

Io sono passato da una XC "da gara" a una Nomad montata "leggera" per due motivi: mi piace mollare i freni in discesa, ma allo stesso tempo godo quando pedalo. Avrei potuto comprare una cosiddetta trail-bike 130+130, ma qualcosa è scattato nel mio cervello e mi sono trovato con una Nomad.

Conseguenze: faccio i soliti giri, quelli che facevo anche prima. Quando "scendo" però, i sassi, i buchi, i drop, invece di schivarli li affronto tutti. E mi diverto.
Quando "salgo" se posso infilo sempre il percoso + ripido e sconnesso. E mi diverto.
Quando rientro dal tour, invece di andare direttamente a casa, mi faccio una qualche scala del mio paese (ovviamente sia in salita sia in discesa), affronto un qualche muretto, impenno, sgommo, salto...E mi diverto.

Morale della favola: godo il doppio. Con un 130+130 non sarebbe cambiato così tanto il mio modo di vedere l'MTB.

Spesso e volentieri non è il biker che sceglie cosa fare, è il mezzo che si ha sotto al culo!

E questo è un altro esempio di cosa vuol dire andare in mtb cogliendo tutte le sfumature del divertimento..........grazie alla propria biga,senza porsi il problema di "etichettare".
E' con grande invidia che ti faccio i miei complimenti,per il coraggio che hai avuto nel cambio bici,per la bici stessa e per come la usi ! o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
faléstra;1262439 ha scritto:
Quando rientro dal tour, invece di andare direttamente a casa, mi faccio una qualche scala del mio paese (ovviamente sia in salita sia in discesa), affronto un qualche muretto, impenno, sgommo, salto...E mi diverto.

Morale della favola: godo il doppio. Con un 130+130 non sarebbe cambiato così tanto il mio modo di vedere l'MTB.

Spesso e volentieri non è il biker che sceglie cosa fare, è il mezzo che si ha sotto al culo!

ste cose le faccio con la front da Xc, e con una 130mm avresti fatto lo stesso e anche di più in ogni caso secondo me o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ste cose le faccio con la front da Xc, e con una 130mm avresti fatto lo stesso e anche di più in ogni caso secondo me o-o

non era per fare lo sborone..., ho voluto solo sottolineare che per certe cose "normali" non occorre una Nomad, che la bici non aiuta entro limiti "normali" e che i mezzi che abbiamo a disposizione sono spesso sottoutilizzati. Per me col Nomad si droppa 1,5mt e la si sfrutta su pietraie da 50 km/h. Ma è anche vero che se piace (e il telaio non può non incantare!) è giusto pedalarla anche solo per andare al parco. Ma non diciamo che è la bici che permette di fare le scale e con le 130mm non si salta! o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non era per fare lo sborone..., ho voluto solo sottolineare che per certe cose "normali" non occorre una Nomad, che la bici non aiuta entro limiti "normali" e che i mezzi che abbiamo a disposizione sono spesso sottoutilizzati. Per me col Nomad si droppa 1,5mt e la si sfrutta su pietraie da 50 km/h. Ma è anche vero che se piace (e il telaio non può non incantare!) è giusto pedalarla anche solo per andare al parco. Ma non diciamo che è la bici che permette di fare le scale e con le 130mm non si salta! o-o

se riesci ad andare a 50 km orari su certe pietraie che conosco ti regalo la mia di nomad.....
x il resto sono abbastanza d'accordo con te.
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
per un enduro aggressivo penso che 160+160 non siano affatto un'esagerazione, a patto ovviamente di avere sistemi di riduzione corsa e/o bloccaggio parziale o totale per godere di un mezzo perfettamente pedalabile...

penso anche che le escursioni medio-elevate non servano solo in discesa....io faccio anche percorsi pianeggianti ma letteralmente "devastati", con solchi, canaloni, buche profonde.....affrontati in velocità e con l'escursione al massimo sono il mio terreno di divertimento.....

una cosa però è certa.....su sterrati compatti e salitoni lunghi girare con 160mm è da incubo:-((

Quoto, ho provato la ransom (6000 €...............), su un percorso con sbarre perpendocolari andava sopra che era un piacere. Lo stesso riprodotto con la mia blur con 115 era veramente più faticoso! immagino che una con 130 sia una via di mezzo, ma la ransom era leggerissima. Al contrario l'ho tovata più impacciata in single track e cambi repentini. il blur di 11-12 kg era meno faticoso e più divertente.
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Per me col Nomad si droppa 1,5mt e la si sfrutta su pietraie da 50 km/h

Mink....
Io All mountain lo vedo più come non per forza rompersi l'osso del collo.
Più o meno una passeggiata tra fiori e farfalle con la bici e la voglia di arrivare alla vetta?
che dite?

Anche a me piaccino i droppini, appena cè un trampolino naturale ci tento, ma non ho mai visto sui sentieri gradini da 1,5m!

ciao
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mink....
Io All mountain lo vedo più come non per forza rompersi l'osso del collo.
Più o meno una passeggiata tra fiori e farfalle con la bici e la voglia di arrivare alla vetta?
che dite?

Anche a me piaccino i droppini, appena cè un trampolino naturale ci tento, ma non ho mai visto sui sentieri gradini da 1,5m!

ciao

quello lo ha scritto trombatore pazzo non io.....nessun problema ma non rispecchia il mio pensiero.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
non era per fare lo sborone..., ho voluto solo sottolineare che per certe cose "normali" non occorre una Nomad, che la bici non aiuta entro limiti "normali" e che i mezzi che abbiamo a disposizione sono spesso sottoutilizzati. Per me col Nomad si droppa 1,5mt e la si sfrutta su pietraie da 50 km/h. Ma è anche vero che se piace (e il telaio non può non incantare!) è giusto pedalarla anche solo per andare al parco. Ma non diciamo che è la bici che permette di fare le scale e con le 130mm non si salta! o-o

E' vero, un XC aggressivo lo fai anche con una front...Io l'ho sempre fatto. Ma se considero i pezzi che ho rotto (forcelle, cerchi, guarniture) ne avrei gia comprate due di Nomad!

Inoltre per mettere in difficoltà una bici da XC (pilota compreso) non serve droppare da un metro o affrontare discese da brivido. E' sufficiente risalire il letto di un fiume. Infatti se il fondo è veramente sconnesso e non hai un mezzo con delle sospensioni generose, non fai neanche un metro. Provare per credere.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
in conclusione, lasciando almeno il punto fermo che la vetta va guadagnata pedalando 160+160 non sono troppi se hai le gambe x portarli x oltre 1000mt di dislivello o per dei giri di una giornata. Beato chi ci riesceo-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
in conclusione, lasciando almeno il punto fermo che la vetta va guadagnata pedalando 160+160 non sono troppi se hai le gambe x portarli x oltre 1000mt di dislivello o per dei giri di una giornata. Beato chi ci riesceo-o

quoto,
avendo due bike diverse (una 100+100, l'altra 150+150) posso dire che se non si ha fretta si sale comunque anche con maggior peso ed escursione, ma con più escursione ci si gode meglio il percorso; ciò non toglie che si riescano a fare questi percorsi anche con minor escursione ed anche con una front o-o
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
pericoloso???io penso che salire e scendere giu da una montagna sia di un abellezza inaudita...non capisco questo accanimento verso le differenze tra un escursione e l'altra!!!non esiste quella esatta e ufficiale per tutti!!semplicemente perche' ognuno fa i percorsi che piu' gli garbano,difficli o meno che siano....

anch'io dico che con la scale vado giu a cannone....la differenza con una all mountain ben equipaggiata e' che ha tanti pregi in piu' rispetto a una front!!!e' nata per quello!!ci manca solo che si comportino ugualmente!!!

se prendi 1000 volte una discesa micidiale a cannone cona scale in carbo rischi di
-volare
-rompere forcellini e robe varie
-schiena a pezzi per le vibrazioni (seppur ben addomesticate)
e la bellezza di queste bige,come qualcuno ha gia detto e' che con un minimo di attenzione si riesce a creare una bici a tutto campo...a tondo raggio!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo