14 Novembre 2010 - Giro a Massa e Foto del Marocco con cena

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ragazzi tutto pronto... giro, docce, sala proiezione, ristorante!!! neanche sterro è capace di tanto!!! mi sò fatto anche presta un gps, se mi riesce accendelo e trovo le luci domani provo a registrà una traccia così vi perderete in pochi :mrgreen:

appena finisco di scrivere la descrizione del giro la posto :medita:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
ragazzi tutto pronto... giro, docce, sala proiezione, ristorante!!! neanche sterro è capace di tanto!!! mi sò fatto anche presta un gps, se mi riesce accendelo e trovo le luci domani provo a registrà una traccia così vi perderete in pochi :mrgreen:

appena finisco di scrivere la descrizione del giro la posto :medita:

Grande Ueppaa!!! Ti porto un pò di cremine vai..:spetteguless::cucù:
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
questa è la descrizione del giro... scusate se mi sono dilungato un "attimino" ma spero di avervi dato qualche indicazione utile sui sentieri e avervi stuzzicato l'appetito... abbiamo cercato di sistemare al meglio i sentieri, anche se la stagione "un pò piovosa" non ci ha aiutato (per il toscoforumraduno saranno al top :omertà:). Ho messo qualche piccola indicazione storica perchè fra di voi più d'uno si è dimostrato interessato all'argomento.

Ringrazio il team di MassaVecchia per l'aiuto (in particolare Fabrizio, l' L200 e la Hilti) e due local che se sopravviveranno al sabato sera :mrgreen: probabilmente saranno dei nostri, Marco "djmolotov" e Francesco "fra23".

Grazie anche ai miei compagni d'avventura in terra marocchina, nofix per l'organizzazione e le foto, kiko per le foto e per aver portato la machi, la machi per la simpatia, la morina per lo spirito e dario per :omertà:

---------------------------------------------------------

Partenza dal Poggio, dove faremo anche la doccia a fine giro (presso i locali adiacenti al circolo tennis).
La zona è piena di parcheggi, in primis quello davanti al Bar La Lucciola.
Si percorre una parte del sentiero della Maremma Cup, saliscendi tecnico per una bici da xc, con qualche tratto roccioso.
Sotto al podere di Rigalloro si svolta a destra per l’omonimo sentiero, singletrack veloce, con qualche salto e cambi di pendenza e curve in appoggio.
Nella zona sottostante il single c’è l’accesso alla galleria Giulia, scavata nel 1849 dalla “Società anonima di Val Castruccio e Rigalloro”, piccola società che aveva in concessione, come molte altre, una piccola zona e scavava gallerie di ricerca mineraria.
Alla fine si passa un fosso e si risale fino a sopra il podere di Fonteporrina.
Breve discesa delle “paioline”, con tre drop, di cui l’ultimo non banale, con atterraggio pulito e in discesa.
(delle “paioline” rimangono solamente i basamenti in cemento delle vecchie teleferiche minerarie usate per trasferire il minerale dalle miniere di Boccheggiano e Niccioleta, fino al mare).
Trasferimento su single fino ad attraversare la strada asfaltata di capanne.
Risalita fino alla sommità di Serrabottini.
Single “del pozzo”, breve ma caratteristico per la presenza di un pozzo medievale.
Questa zona ne è piena, il Campo Minerario di Serrabottini era uno dei più importanti in Italia sin dal XIII secolo per l’estrazione di svariati minerali; qui la vegetazione infatti si dirada, a causa della gran quantità di discariche minerarie (scorie di fusione di ferro, pirite, rame) che coprono il terreno e che lo rendono particolarmente acido. I pozzi, detti “bottini”, sono di forma circolare, con una imboccatura larga tra i 2 e i 3,5 metri, ed una profondità stimata tra i 40 e gli 80 metri.
Discesa fino alla strada asfaltata del lago dell’accesa, su strada ampia ma da fare non a “manetta” specialmente in un tratto ripido dal fondo smosso e che inizia con un bel cambio di pendenza!!
Si attraversa l’asfalto e dopo aver attraversato un piazzale si entra in un single, detto del “Cavone” che con quattro risalite e altrettante discese ( la prima le capre, poi la minieretta, il laghetto e ultima i tornantini o “Camerotti) ci poterà fino al podere Felciaione.
Questi sono i tipici single della zona, senza difficoltà ma con una curva dietro l’altra..
Breve tratto asfaltato fino alla Pesta, si attraversa su un ponticello il torrente Bruna (emissario del Lago dell’Accesa, lago alimentato da sorgenti interne) e dopo un breve tratto pianeggiante si sale sul poggetto sopra il lago stesso, detto Poggio Montino, attraversando tra l’altro diverse zone archelogiche etrusche.. si ridiscende fino al lago, si raggiunge di nuovo la Pesta e da qui un lungo trasferimento fino alla cessa del Terminone, attraversando una zona di vecchi depositi minerari dell’ Ex miniera “La Pesta”, recentemente risanata.
Oltrepassata la cessa di lì a poco inizia il singletrack di “Padre Pio” uno dei più lunghi e belli della zona, alterna tratti pietrosi, tratti molto veloci, con l’ultima parte di discesa a tratti ripida. Dopodichè inizia la parte di saliscendi, detto single del “pungitopo”, che dopo aver attraversato svariate volte il fosso dei “Noni” ci porta fino alla strada sterrata.
Da qui andiamo a percorrere un tratto in pianura adiacente al fosso “La Zanca”, dopodichè dopo una svolta a sinistra inizia la salita appena ripulita fin sotto al podere “Brenne”, salita abbastanza impegnativa, soprattutto per il fondo smosso e ciottoloso e che non molla mai, probabilmente qui i frontisti saranno in difficoltà. (anche qui passeremo in prossimità di un importante miniera del 800’, la Miniera Piccioni, nota per l’estrazione di solfuri misti).
Quasi alla fine attraversiamo una uliveta abbandonata, altro piccolo pezzo di mulattiera, dopodichè su una curva a destra, tiriamo dritti andando a imbocare il single appena aperto detto “delle brenne”, single facile e intuitivo ma a tratti con qualche roccia che può essere insidiosa.
Arriviamo alla strada bianca dei noni, risaliamo leggermente e svoltiamo a sinistra su un singletrack in discesa, che ci regalerà uno dei posti più suggestivi della zona. Arriveremo infatti ad una zona di vecchie discariche minerarie, di colore giallo intenso, in cui l’acqua ha scavato un canyon che percorreremo in bici.
Risaliamo ancora leggermente e a questo punto valutiamo se salire o no in direzione massa, dipenderà dall’orario e da quante energie saranno rimaste.Se non saliremo a Massa in poche centinaia di metri saremo a Capanne, dove ci rimarrà l’ultima salita fino alla partenza del “canyon”.
Se invece decidiamo di salire a Massa, svoltiamo a sinistra in direzione “Santo” andando però a percorrere la salita di “Montoccoli”, appena ripulita e caratterizzata da alcune parti tecniche, belle impegnative.
Alla fine del single svoltiamo a sinistra e facciamo l’ultima parte di salita su strada bianca.
Alla sommità svoltiamo a sinistra e dopo un single veloce in discesa arriviamo a “Poggio ai Frati”. Da qui parte il pistino di “Capanne”, un single molto vario, con molti salti di cui un paio difficili (tutti corredati di via alternativa), appoggi e tratti ripidi. Il “pistino” finisce alla strada asfaltata in località Capanne, attraversiamo la strada e imbocchiamo un single in salita (l’ultima!!!) detta salita di “Pallhuber”, fino alla sommità del poggio adiacente a Serrabottini, detto Poggio Montierino, (percorso all’inizio del giro). Iniziamo la discesa che ci porterà al “canyon” il single più famoso della zona, molto suggestivo, tutto all’interno di un fosso, con wall ride di tre metri e più. Vi consiglio di non percorrerlo cercando la linea più veloce, ma di rilanciare dopo ogni curva cercando di salire più in alto possibile sulle paraboliche!!
Il canyon finisce in una ex zona mineraria, detta “Poggio al Guardione”.
Alla fine trasferimento di un paio di chilometri di asfalto fino alla statale in località schiantapetto e, toccasana finale, salita a Massa fino in Poggio. Doccia al circolo tennis e poi ci traferiamo alla Domus Bernardiniana per la visione delle foto e per la cena, prevista per le 19 - 19:30.
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
az:omertà: (sò col cartellino rosso ) qui si parla di drop paraboliche nuovi percorsi, mi ero collegato per dire di essere in forte dubbio per l'influenza ma vedrò di esserci lo stesso tanto se c'è sterro e orsetto qualcuno dietro lo lascio uguale::smile::smile: marco sei un cicerone di prima categoria descrizione del percorso con riferimenti storici non indifferenti:celopiùg:
 

machi79

Biker popularis
24/10/06
97
0
0
Livorno
Visita sito
accidenti! mi dispiace molto per il tomb... a questo punto non ci resterà che compiere il funesto rito alla sua tabella...
 

Allegati

  • TABELLA_tomb copy.jpg
    TABELLA_tomb copy.jpg
    60,8 KB · Visite: 6

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ueppa,a leggerlo sembra un bel giro,poi se lo dici tu son sicuro di si,bel lavoro.ma il canyon,con questa acqua non sara' un canyon in piena regola,con acqua scrosciante al suo interno?:spetteguless:

nei single che faremo non ci sarà il fango, neanche nella maggior parte dei trasferimenti... il terreno drena abbastanza... se non ripiove da quì a domenica non dovrebbe essere male...
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Dev'essere davvero un bel giro a leggerlo viene l'acquolina in bocca, ho notato la presenza del Nencio per cui attendo con ansia un gran servizio fotografico per godere i posti da voi solcati.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
giusto come conferma, tutti quelli segnati rimarranno anche a cena?

Lista aggiornata

1) Kiko
2) Machi
3) Cri
4) Ueppaa
5) HardJumper
6) Nofix
7) Secco ??
8) Tomb ??
9) Nencio
10) Polpaccini
11) Boriss
12) Pezzey
13) Many
14) Il Vecio
15) Tashunka
16) MXL
17) Sterro
18) Rob.cri
19) Sembola
20) La contessa
21) OrZetto
22) Danielino
23) Cencio
24) Ele
25) Verdax
26) Solitario
27) Tottero
28) Stefanoscott
29) Vencemario
30) Fiacca
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Ueppaaa accidenti che commento al giro, sei quasi meglio del cangia che non ho capito perché non viene quel tonto

per la cena io confermo che rimango e mi fermo una settimana a casa di Marco, mi devo riposare e colgo l'occasione per farmi una settimana di giri in zona a uso Nonocarb
 

daniele2201

Biker novus
20/10/10
11
0
0
scarlino-grosseto
Visita sito
giusto come conferma, tutti quelli segnati rimarranno anche a cena?

Lista aggiornata

1) Kiko
2) Machi
3) Cri
4) Ueppaa
5) HardJumper
6) Nofix
7) Secco ??
8) Tomb ??
9) Nencio
10) Polpaccini
11) Boriss
12) Pezzey
13) Many
14) Il Vecio
15) Tashunka
16) MXL
17) Sterro
18) Rob.cri
19) Sembola
20) La contessa
21) OrZetto
22) Danielino
23) Cencio
24) Ele
25) Verdax
26) Solitario
27) Tottero
28) Stefanoscott
29) Vencemario
30) Fiacca

ciao,se c'è ancora posto,vorrei essere dei vostri.
é un occasione troppo ghiotta,perdersela sarebbe imperdonabile....
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ciao,se c'è ancora posto,vorrei essere dei vostri.
é un occasione troppo ghiotta,perdersela sarebbe imperdonabile....

iscritto!!!

Lista aggiornata giro + CENA!! (giovedì sera scadenza iscrizioni!!)

1) Kiko
2) Machi
3) Cri
4) Ueppaa
5) HardJumper
6) Nofix
7) Secco ??
8) Tomb ??
9) Nencio
10) Polpaccini
11) Boriss
12) Pezzey
13) Many
14) Il Vecio
15) Tashunka
16) MXL
17) Sterro
18) Rob.cri
19) Sembola
20) La contessa
21) OrZetto
22) Danielino
23) Cencio
24) Ele
25) Verdax
26) Solitario
27) Tottero
28) Stefanoscott
29) Vencemario
30) Fiacca
31) daniele2201
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ueppaaa accidenti che commento al giro, sei quasi meglio del cangia che non ho capito perché non viene quel tonto

per la cena io confermo che rimango e mi fermo una settimana a casa di Marco, mi devo riposare e colgo l'occasione per farmi una settimana di giri in zona a uso Nonocarb

ma che fine ha fatto il peoro reale? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo