Lunedì 6 luglio, alla presenza di un cospicuo pubblico, ha avuto luogo presso il centro sociale di SantOdorico di Flaibano la serata di presentazione della 6° edizione della gara ciclistica a squadre non competitiva di durata "12 ore MTB" organizzata dallA.S.D. Sborcs Bike di SantOdorico, appuntamento divenuto oramai un classico per tutti gli amanti del cross-country su due
ruote ed in programma questanno tra sabato 18 e domenica 19 luglio prossimi.
Primo ed ormai unico appuntamento nel suo genere in regione, la "12 ore MTB" di SantOdorico ha trovato, negli anni, costante conferma alloriginale intuizione dei promotori giungendo, nellultima edizione ad ospitare oltre cento atleti provenienti anche dal Veneto, dal Trentino A.A. e dalle Marche.
Accanto ai presidenti delle due associazioni organizzatrici (Cimolino per lA.S.D. Sborcs Bike e Michelutti per il C.C.R.S. Sot il Tei), la serata ha visto la partecipazione dellAmministrazione comunale di Flaibano, da sempre pronta ad offrire il proprio sostegno, nelle persone del Sindaco FABBRO e dellAssessore allo sport PICCO. Nel corso degli interventi che si sono succeduti, sono stati ottimamente riassunti da un lato la grande passione sportiva che fin dal principio ha animato i promotori, e dallaltro le principali tappe che, dagli esordi del 2004 e passando per i più o meno riusciti tentativi di emulazione, ha portato la "12 ore MTB" di SantOdorico fino a questa sesta edizione nella quale troveranno conferma le nuove formule sperimentate con successo negli ultimi anni come lintroduzione della categoria "extreme" per singoli biker e linserimento nel calendario del Campionato Interregionale dei Vigili del Fuoco. A questultimo proposito merita certamente di essere sottolineata la presenza, alla serata, di una delegazione dei Gruppi Sportivi dei Vigili del Fuoco nonché il saluto che il Comandante Vicario del Comando Provinciale di Udine, ing. Benedetti, ha voluto portare personalmente agli organizzatori e ai partecipanti.
Altra importante e soprattutto gradita presenza, è stata quella di una rappresentanza del Gruppo Protezione Civile comunale che anche questanno, come in ogni edizione passata, fornirà il suo insostituibile supporto logistico a garanzia della sicurezza del percorso.
Come è stato ben ribadito nel corso della piacevole serata promozionale, la "12 ore MTB" attraverserà come di consueto larea golenale sinistra del Tagliamento, portando i corridori lungo un percorso di circa 8 km che si snoderà tra sentieri e strade vicinali, aree boschive , prati e scorci suggestivi di natura; un percorse che, pur perseguendo la massima sicurezza dei concorrenti, non mancherà di punti impegnativi e tratti lungo cui poter forzare sui pedali.
La partenza, allo scoccare delle 24:00 si sabato 18 luglio, avverrà presso la splendida cornice del Parco del Tagliamento di SantOdorico, unarea completamente attrezzata ed immersa nel verde presso cui i partecipanti troveranno spazi per accamparsi, area giochi, servizio docce e ristori e presso il quale, dopo larrivo di domenica, si svolgerà lintera cerimonia di premiazione ed il pranzo conclusivo.
Lappuntamento è quindi fissato per il terzo fine settimana di luglio. Il Parco del Tagliamento di SantOdorico e lintera organizzazione saranno lieti di accogliere, fin dal primissimo pomeriggio di sabato, bikers, appassionati, simpatizzanti o semplici curiosi, per trascorrere 12 e più ore in compagnia tra sport e natura.