Per "ciccione" che mi ha mandato un messaggio in privato, ma anche per tutti
"La stufa" si può prendere da due punti:
come l'ho fatto io l'ultima volta, ovvero dalla provinviale Carbognano-Vallerano e da li fino a sbucare alla SS Cimina sono 6,7 Km e c.a. 400 mt di dislivello, io ho fatto una parte del percorso MTB di Fabrica (c'è anche la traccia su "Paola e Gino") e poi ho deviato su per la stufa;
la seconda, si prende dalla chiesetta di Sant'Eutizio (credo si chiami così) a Carbognano, ovvero dopo la risalita dal cimitero. Dopo c.a. 4 Km ci si ricollega con quella che ho fatto io per arrivare in cima.
A 1,5 Km dalla vetta si incrocia una strada che risale da Canepina, ed è questa che credo tu abbia fatto. (ciccione)
Questa estate "la stufa" è stata risistemata nella parte conclusiva con gettate di cemento, e in alcuni casi, con della nuova ghiaia, così da renderla un po' meno faticosa.
Comunque il tracciato che avete proposto, ovvere quello che passa da Carbognano, è senz'altro più duro, in quanto poco dopo la chiesetta che ti dicevo prima, inizia una salita assai ripida - non so indicarti la pendenza ma penso sul 20% - che se presa in modo sbagliato, ti lascia a corto di fiato fino in cima.
Non so per voi, ma io da li l'ho fatta una sola volta, e poi, per ovvi motivi, sono sempre passato dalla prima parte.
Spero di essere dei vostri, almeno per il giretto.
Saluti