105 Vs grx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Salve a tutti, chi ha provato entrambi, ci sono differenze sostanziale nell'utilizzo "normale" (no gare, no percorsi fuori strada estremi, no uscite da 200km)tra shimano 105 e grx(in configurazione doppia), tali da giustificare l'acquisto di una bicicletta montata grx piuttosto che 105?..(105 montata 48/32 e 11/34,grx montato 46/30 e 11/34).grazie,a tutti per le vostre opinioni
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
A parte i rapporti della guarnitura e il deragliatore posteriore con frizione "antivibrazioni) e la possibilità di arrivare a 36denti (anche di più secondo alcuni), cambia poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
La mia gravel montava di serie il 105 (5800); per curiosità ho provato il GRX (800): precisione di cambiata, freni e ergonomia leve a favore del GRX.
Ciao, grazie per la risposta, quindi a tuo parere la differenza si sente.. Non so se prendere una bici qualitativamente inferiore in alluminio ma con grx, oppure una di qualità costruttiva migliore, tra l'altro in carbonio, ma con 105..e che costa tra l'altro di più...
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao, grazie per la risposta, quindi a tuo parere la differenza si sente.. Non so se prendere una bici qualitativamente inferiore in alluminio ma con grx, oppure una di qualità costruttiva migliore, tra l'altro in carbonio, ma con 105..e che costa tra l'altro di più...
Il costo superiore tra le due sarà sicuramente giustificato dal telaio in carbonio e non dal gruppo (a parità di rapporti).
Non é mia intenzione aprire un "flame" sulle qualità tra l'alluminio ed il carbonio (sopravalutato), ma a mio avviso, tra le due prenderei quella in alu con il GRX.

PS: si può sapere tra quale bici é la scelta?
 

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Il costo superiore tra le due sarà sicuramente giustificato dal telaio in carbonio e non dal gruppo (a parità di rapporti).
Non é mia intenzione aprire un "flame" sulle qualità tra l'alluminio ed il carbonio (sopravalutato), ma a mio avviso, tra le due prenderei quella in alu con il GRX.

PS: si può sapere tra quale bici é la scelta?
Orbea terra h 30, allu +forca carbonio, montata grx, e specialized sport carbon montata 105..gran bicicletta credo, versione 2020 entrambe.. Ora è spuntata una scott speedster 10..grx..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, grazie per la risposta, quindi a tuo parere la differenza si sente.. Non so se prendere una bici qualitativamente inferiore in alluminio ma con grx, oppure una di qualità costruttiva migliore, tra l'altro in carbonio, ma con 105..e che costa tra l'altro di più...
Se hai un po' di manualità, ti consiglierei di prenderei il telaio e poi allestirlo secondo i tuoi gusti. Spenderai di più che a comprare una bici già allestita, ma sarà esattamente come la vuoi.
 

carlez

Biker novus
5/4/16
20
8
0
Visita sito
Sicuramente ci sono differenze tra i due gruppi in questione .
Il GRX è più votato all'offroad, avendo tutta una serie di accorgimenti che ne agevolano l'utilizzo su terreni sconnessi.
Il 105 è più stradale ma non per questo non potrai andarci su strade bianche e sterrati battuti.
Considera che il 105 è il gruppo più riuscito e venduto di shimano su strada. Non è mica un sora o un claris.
Fino all'altro ieri non c'era il GRX e gravel si faceva ugualmente.

Per prima cosa secondo me dovresti chiarirti le idee su cosa ti piace fare.
Se vuoi fare parecchio asfalto e qualche stradina bianca, oppure darti all'offroad.
A questo punto più che il gruppo dovresti guardare le geometrie delle biciclette in questione per capire quale è la migliore per te.
Se una con assetto più stradale oppure con assetto da sterrato.
Poi alla presenza di altre caratteristiche come la possibilità di montare ruote da 650 e copertoni molto larghi, perni passanti, oppure eventuali sistemi di ammortizzazione.
Ad esempio la diverge che stai guardando ha il Future Shock (che a me personalmente non fà impazzire) che le altre non hanno.

Per quanto riguarda il telaio, và un po' a gusto personale. Alluminio o carbonio la differenza di peso è minima.
Ma un telaio monoscocca in carbonio senza saldature a vista, secondo me fà la sua porca figura.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Sicuramente ci sono differenze tra i due gruppi in questione .
Il GRX è più votato all'offroad, avendo tutta una serie di accorgimenti che ne agevolano l'utilizzo su terreni sconnessi.
Il 105 è più stradale ma non per questo non potrai andarci su strade bianche e sterrati battuti.
Considera che il 105 è il gruppo più riuscito e venduto di shimano su strada. Non è mica un sora o un claris.
Fino all'altro ieri non c'era il GRX e gravel si faceva ugualmente.

Per prima cosa secondo me dovresti chiarirti le idee su cosa ti piace fare.
Se vuoi fare parecchio asfalto e qualche stradina bianca, oppure darti all'offroad.
A questo punto più che il gruppo dovresti guardare le geometrie delle biciclette in questione per capire quale è la migliore per te.
Se una con assetto più stradale oppure con assetto da sterrato.
Poi alla presenza di altre caratteristiche come la possibilità di montare ruote da 650 e copertoni molto larghi, perni passanti, oppure eventuali sistemi di ammortizzazione.
Ad esempio la diverge che stai guardando ha il Future Shock (che a me personalmente non fà impazzire) che le altre non hanno.

Per quanto riguarda il telaio, và un po' a gusto personale. Alluminio o carbonio la differenza di peso è minima.
Ma un telaio monoscocca in carbonio senza saldature a vista, secondo me fà la sua porca figura.
Grazie mille!!! Io ho una mtb front da 13 e passa kg.. Cerco una bicicletta più agile e scorrevole, però comunque comoda.. Devo farci sia strada che sterrato, ma niente di così off road.. Non sono un super esperto, ma in generale mi piacciono le innovazioni.. Andrei su grx perché è nuovo e pensato apposta per gravel, però la diverge credo sia una spanna sopra all'orbea, intanto perché carbonio, quindi teoricamente più comoda dell'alluminio.. Sono molto indeciso.. Quello che non so, è se la differenza tra carbonio e alluminio si possa sentire così tanto, non quanto per il peso (comunque quasi un kg in meno,) quanto per comodità, nell'assorbimento degli urti.. Senza tener conto che costa di più ;non devo farci gare, quindi una o l'altra vanno bene comunque, però mi piace capire perché eventualmente una piuttosto che l'altra.. Grazie per le spiegazioni
 

tom66

Biker novus
25/6/20
7
0
0
57
Rapallo
Visita sito
Bike
mtb Atala
Sicuramente ci sono differenze tra i due gruppi in questione .
Il GRX è più votato all'offroad, avendo tutta una serie di accorgimenti che ne agevolano l'utilizzo su terreni sconnessi.
Il 105 è più stradale ma non per questo non potrai andarci su strade bianche e sterrati battuti.
Considera che il 105 è il gruppo più riuscito e venduto di shimano su strada. Non è mica un sora o un claris.
Fino all'altro ieri non c'era il GRX e gravel si faceva ugualmente.

Per prima cosa secondo me dovresti chiarirti le idee su cosa ti piace fare.
Se vuoi fare parecchio asfalto e qualche stradina bianca, oppure darti all'offroad.
A questo punto più che il gruppo dovresti guardare le geometrie delle biciclette in questione per capire quale è la migliore per te.
Se una con assetto più stradale oppure con assetto da sterrato.
Poi alla presenza di altre caratteristiche come la possibilità di montare ruote da 650 e copertoni molto larghi, perni passanti, oppure eventuali sistemi di ammortizzazione.
Ad esempio la diverge che stai guardando ha il Future Shock (che a me personalmente non fà impazzire) che le altre non hanno.

Per quanto riguarda il telaio, và un po' a gusto personale. Alluminio o carbonio la differenza di peso è minima.
Ma un telaio monoscocca in carbonio senza saldature a vista, secondo me fà la sua porca figura.
 

tom66

Biker novus
25/6/20
7
0
0
57
Rapallo
Visita sito
Bike
mtb Atala
scusate la domanda che per esperti potrà essere banale, ma per salite impegnative tipo il Pordoi o il Valparola (quindi asfalto) , a parità di 11/34 dietro, è più d'aiuto il compatto Shimano 50/34 o il GRX 46/30?
grazie per la disponibilità
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
scusate la domanda che per esperti potrà essere banale, ma per salite impegnative tipo il Pordoi o il Valparola (quindi asfalto) , a parità di 11/34 dietro, è più d'aiuto il compatto Shimano 50/34 o il GRX 46/30?
grazie per la disponibilità
le salite che citi sono lunghe ma non mi sembra abbiano pendenze medie eccessive, non le conosco, ho guardato su strava, si parla di 5/7% medio su 10/15km
con un po' di allenamento te li mangi tranquillamente con un 34/28, un 34/34 già ti aiuta di più negli strappi difficili, addirittura un 30/34 ti permetterebbe di non alzarti mai sui pedali, ma tanto su asfalto cambia poco
 
  • Mi piace
Reactions: tom66

carlez

Biker novus
5/4/16
20
8
0
Visita sito
Grazie mille!!! Io ho una mtb front da 13 e passa kg.. Cerco una bicicletta più agile e scorrevole, però comunque comoda.. Devo farci sia strada che sterrato, ma niente di così off road.. Non sono un super esperto, ma in generale mi piacciono le innovazioni.. Andrei su grx perché è nuovo e pensato apposta per gravel, però la diverge credo sia una spanna sopra all'orbea, intanto perché carbonio, quindi teoricamente più comoda dell'alluminio.. Sono molto indeciso.. Quello che non so, è se la differenza tra carbonio e alluminio si possa sentire così tanto, non quanto per il peso (comunque quasi un kg in meno,) quanto per comodità, nell'assorbimento degli urti.. Senza tener conto che costa di più ;non devo farci gare, quindi una o l'altra vanno bene comunque, però mi piace capire perché eventualmente una piuttosto che l'altra.. Grazie per le spiegazioni
Io ho una mtb in alluminio e una gravel in carbonio.
Probabilmente il carbonio ha questa proprietà di assorbire le vibrazioni in modo maggiore rispetto all'alluminio, ma stiamo parlando di microvibrazioni, non di urti veri e propri.
Non pensare basti questo per sostituire l'ammortizzazione di una forcella da mtb.
Con una forcella rigida e gomme molto sottili sentirai ogni minima asperità del terreno, soprattutto sullo sterrato.
La proprietà di assorbire le vibrazioni è una cosa che si percepisce su un giro molto lungo e di solo asfalto.

La tua indecisione secondo me, ma correggimi se sbaglio, deriva dal fatto che non hai mai guidato una gravel.
Vorrei quindi metterti in guardia proprio sulla gravel e sulla tipologia di terreno che affronterai.
Adesso io non so cosa intendi per sterrato "non così off-road", ma se non hai mai guidato una bdc, anche una semplice strada bianca in discesa potrebbe diventare molto impegnativa anche con la gravel.
Ti dico questo perchè anche io pensavo che con la gravel ci avrei fatto cose semplici e poi mi sono accorto che anche le cose che io pensavo semplici (perchè le facevo in mtb molto facilmente), in realtà erano già parecchio complesse.

Quindi pensa bene a questo, a quali percorsi vorrai fare, e se puoi noleggia una gravel e prova a farli.
Questo perchè all'inizio si ha una certa idea di quello che si potrebbe fare con la gravel ma poi quando ci si trova sul pezzo le cose possono cambiare.
Fatta un'esperienza così, poi saprai capire da solo se meglio un 105 o un grx, meglio una gomma più grande o più piccola, meglio una forcella rigida o ammortizzata..ecc ecc
 

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Io ho una mtb in alluminio e una gravel in carbonio.
Probabilmente il carbonio ha questa proprietà di assorbire le vibrazioni in modo maggiore rispetto all'alluminio, ma stiamo parlando di microvibrazioni, non di urti veri e propri.
Non pensare basti questo per sostituire l'ammortizzazione di una forcella da mtb.
Con una forcella rigida e gomme molto sottili sentirai ogni minima asperità del terreno, soprattutto sullo sterrato.
La proprietà di assorbire le vibrazioni è una cosa che si percepisce su un giro molto lungo e di solo asfalto.

La tua indecisione secondo me, ma correggimi se sbaglio, deriva dal fatto che non hai mai guidato una gravel.
Vorrei quindi metterti in guardia proprio sulla gravel e sulla tipologia di terreno che affronterai.
Adesso io non so cosa intendi per sterrato "non così off-road", ma se non hai mai guidato una bdc, anche una semplice strada bianca in discesa potrebbe diventare molto impegnativa anche con la gravel.
Ti dico questo perchè anche io pensavo che con la gravel ci avrei fatto cose semplici e poi mi sono accorto che anche le cose che io pensavo semplici (perchè le facevo in mtb molto facilmente), in realtà erano già parecchio complesse.

Quindi pensa bene a questo, a quali percorsi vorrai fare, e se puoi noleggia una gravel e prova a farli.
Questo perchè all'inizio si ha una certa idea di quello che si potrebbe fare con la gravel ma poi quando ci si trova sul pezzo le cose possono cambiare.
Fatta un'esperienza così, poi saprai capire da solo se meglio un 105 o un grx, meglio una gomma più grande o più piccola, meglio una forcella rigida o ammortizzata..ecc ecc
Ciao, grazie mille, sei stato molto chiaro e credo tu abbia ragione.. Non ho mai provato una gravel.. Ho la mtb da 6 anni, e ho fatto un po' di tutto, da qualche cicloviaggio con sacche, a qualche uscita con off road con amici molto esperti (ed ho capito che l'off road non fa per me).. Di tecnica ne ho poca,e come dici tu potrei trovarmi in difficoltà con la gravel anche in situazioni apparentemente semplici.. Quello che cerco è una bicicletta più leggera e agile della mtb che ho, per fare per lo più asfalto, strade bianche e se possibile dei sentieri (sicuramente con la mtb andrei meglio nei sentieri, ma se dovessi fare uscite di soli sentieri prenderei la mtb).. Ho un treno di gomme più stradali per la mtb, ma ho sentito subito la bicicletta più rigida, per questo chiedevo se forse con il carbonio, e delle coperture da 40tubless riesco a smorzare rigidità e sollecitazioni.. Grazie davvero per il suggerimento, credo lo seguirò e proverò per un giorno intero su percorsi vari una gravel.. Grazie
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
una delle cose che sto apprezzando maggiormente del grx è l'ergonomia delle leve, ti permettono una solida presa e una frenata efficiente anche in presa alta, e non è un dettaglio trascurabile specialmente su discese lunghe e sconnesse dove la presa bassa non è certamente comoda.......
 

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
A proposito di comodità e capacità di assorbire le vibrazioni, ho provato anche se solo per pochi minuti una felt con copertoni 650x47..comodossima,al punto tale che mi stavo indirizzando verso quella misura di copertone, che però forse non è il massimo per fare asfalto;quella era una taglia più piccola e monocorona, ma la comodità delle gomme l'ho percepita subito.. Grazie per tutte le info che mi state dando..
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
A proposito di comodità e capacità di assorbire le vibrazioni, ho provato anche se solo per pochi minuti una felt con copertoni 650x47..comodossima,al punto tale che mi stavo indirizzando verso quella misura di copertone, che però forse non è il massimo per fare asfalto;quella era una taglia più piccola e monocorona, ma la comodità delle gomme l'ho percepita subito.. Grazie per tutte le info che mi state dando..
Io sono passato dalle 700x38 alle 650x45, cambio che rifarei ad occhi chiusi! La scorrevolezza è legata al disegno del pneumatico. Io ho il Pirelli Cinturato e a 3bar scorre che è un piacere su asfalto e sullo scassato ti regala un grande confort
 

Classifica mensile dislivello positivo