105 Vs grx

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Ho preso da poco una 3T exploro, con cui ho fatto circa un migliaio di km nelle ultime settimane. Contentissimo della scelta del formato ruota (Avevo provato una bike test per una settimana che mi aveva già convinto in un paio di uscire)
Complimenti per la scelta!!! Io non me ne intendo moltissimo, sto entrando ora in questo mondo, ma mi pare di aver capito che hai preso la Ferrari delle gravel!!!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Complimenti per la scelta!!! Io non me ne intendo moltissimo, sto entrando ora in questo mondo, ma mi pare di aver capito che hai preso la Ferrari delle gravel!!!
Ti ringrazio! Ci sono molte bici belle in questa categoria, Exploro è sicuramente una di queste ma ne puoi trovare molte altre. Dipende secondo me dall’uso che ne vuoi fare e dalla filosofia che ognuno di noi ha dei materiali (c’è chi è per il carbonio, chi per l’acciaio, etc..)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho il gruppo 105 sulla bici da corsa e funziona benissimo. Non saprei dire la resa su una gravel, ma chi ci ha provato pare si sia trovato bene. Caratteristiche del cambio 105 sono una cambiata precisa, facilità di regolazione, un peso non eccessivo e una buona robustezza.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
scusate la domanda che per esperti potrà essere banale, ma per salite impegnative tipo il Pordoi o il Valparola (quindi asfalto) , a parità di 11/34 dietro, è più d'aiuto il compatto Shimano 50/34 o il GRX 46/30?
grazie per la disponibilità
Le salite su strada che non si facciano con un 34/32 sono veramente rare. Il Pordoi l'ho fatto durante un Sellaronda (forse il più duro era il Gardena), il Valparola solo in macchina, diciamo che i guai cominciano oltre il 10%, o anche l'8% se la salita è molto lunga, ma in quel caso non ti aiuta neanche un rapporto troppo morbido, ci vuole solo gamba (mi vengono in mente Giau e Stelvio).
 
Ultima modifica:

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Ti ringrazio! Ci sono molte bici belle in questa categoria, Exploro è sicuramente una di queste ma ne puoi trovare molte altre. Dipende secondo me dall’uso che ne vuoi fare e dalla filosofia che ognuno di noi ha dei materiali (c’è chi è per il carbonio, chi per l’acciaio, etc..)
Faccio una domanda che può essere stupida, ma per me è un enigma.. Se posso montare coperture 700x40 come misura massima, posso montare anche 650x45,o dipende dalla bicicletta? Come faccio a capire che misura max da 650 posso montare? Grazie
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Faccio una domanda che può essere stupida, ma per me è un enigma.. Se posso montare coperture 700x40 come misura massima, posso montare anche 650x45,o dipende dalla bicicletta? Come faccio a capire che misura max da 650 posso montare? Grazie
Le dimensioni delle ruote dipendono dal telaio della bici, ma credo che più o meno tutte le gravel permettano il doppio formato ruota, con delle limitazioni sulla misura massima. Lascio però la parola agli esperti su questo
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Faccio una domanda che può essere stupida, ma per me è un enigma.. Se posso montare coperture 700x40 come misura massima, posso montare anche 650x45,o dipende dalla bicicletta? Come faccio a capire che misura max da 650 posso montare? Grazie
Dipende dalla bici. Se non è dichiarato dal costruttore, infatti, lo puoi sapere solo per tentativi (non necessariamente tuoi, magari qualcun altro ci ha già provato ;-) ). Peraltro, l'ideale è avere diametri finali uguali, quindi non è proprio la perfezione montare 700x40 e in alternativa 650bx45, perché la differenza in diametro non è poca. Una scelta "intelligente" è infatti quella delle bici del Decathlon: coperture massime 700x35 (se non ricordo male) oppure 650bx45, qui i diametri si avvicinano e quindi alla fine la guida non risente del cambio ruote. Perché ne risente? Perché riducendo il diametro delle ruote di uno spannometrico paio di centimetri si abbassano il movimento centrale, la gabbia del deragliatore, il baricentro stesso di uno spannometrico centimetro, che sembra poco ma in realtà può causare contatti tra pedivella e sassi in fuoristrada, in piega in curva, peggioramenti o almeno diversi comportamenti della guidabilità, … Il costruttore della mia gravel ha sconsigliato di montare ruote 650b, perché consapevole della poca larghezza di copertoncini tollerati nel carro. Un 700x40 ci sta bene, un 650bx40 mi abbasserebbe troppo la bici a detta loro. Per curiosità ho provato con misure paragonabili, cioè ho montato dei 26x1,95 (simili ai 700x25 nel diametro finale). Nella forcella passano, nel carro no.
 

tom66

Biker novus
25/6/20
7
0
0
57
Rapallo
Visita sito
Bike
mtb Atala
Scusate l'ignoranza ma la 3T è una casa italiana?
Mi piacerebbe avere la possibilità di usare una bike test.
Io abito nella provincia di Genova, posso sapere dove sei andato tu?
grazie
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Scusate l'ignoranza ma la 3T è una casa italiana?
Mi piacerebbe avere la possibilità di usare una bike test.
Io abito nella provincia di Genova, posso sapere dove sei andato tu?
grazie
I negozi 3T si dividono tra normali concessionari e experience center. Questi ultimi hanno a disposizione le bike test da provare. Controllando il sito sembrerebbe che il più vicino a Genova sia Diliè Cicli a Lodi, non proprio dietro l’angolo. Io ho avuto modo di provare la bici per una settimana, ma già al secondo giorno ho confermato l’ordine. (Dovevo verificare la taglia) Mi sono tenuto la bike test in attesa dell’arrivo della bici nuova, che era disponibile a magazzino italia (in 3gg ordinata e consegnata, spettacolo)
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
I negozi 3T si dividono tra normali concessionari e experience center. Questi ultimi hanno a disposizione le bike test da provare. Controllando il sito sembrerebbe che il più vicino a Genova sia Diliè Cicli a Lodi, non proprio dietro l’angolo. Io ho avuto modo di provare la bici per una settimana, ma già al secondo giorno ho confermato l’ordine. (Dovevo verificare la taglia) Mi sono tenuto la bike test in attesa dell’arrivo della bici nuova, che era disponibile a magazzino italia (in 3gg ordinata e consegnata, spettacolo)

e’ una bici comoda o molto stradale?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Salve a tutti, chi ha provato entrambi, ci sono differenze sostanziale nell'utilizzo "normale" (no gare, no percorsi fuori strada estremi, no uscite da 200km)tra shimano 105 e grx(in configurazione doppia), tali da giustificare l'acquisto di una bicicletta montata grx piuttosto che 105?..(105 montata 48/32 e 11/34,grx montato 46/30 e 11/34).grazie,a tutti per le vostre opinioni
Sono passato da 105 5800 con 52-36 + 11-32 a GRX con 46-30 + 11-34. E' da un anno che ho fatto il passaggio.
Se intendi affrontare giri lunghi con buon dislivello, vai tranquillo: il gioco vale ampiamente la candela e la bici diventa tutta un'altra cosa.
Se invece la salita non è il soggetto principale, e arrivi max a 8/10% di pendenza, su asfalto, ti direi di rimanere così come sei.

Poi dipende molto dai percorsi che fai, dal fondo e dalle ruote. La mia gravel per esempio oltre i 35mm di larghezza copertone non va, e in questi casi il limite è rappresentato proprio dal copertone stretto: con il GRX avrei buone possibilità su salita scassata, con ghiaino e altro, ma il copertone non fa presa, si pianta, scivola facilmente.

Insomma: è tutto un mix di parametri.
Per me che amo le salite il GRX è stato una mano santa... mi ha permesso di percorrere il Fittanze, che altrimenti avrei avuto difficoltà a fare. Certo, c'è chi lo percorre con il 39-28, ma non è il mio caso! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo