Viaggi e trails 10 itinerari per il ponte di Ognissanti

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.272
388
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Il Bronzone? L'ho fatto l'anno scorso ma con una discesa diversa che non mi aveva particolarmente entusiasmato, quella del giro proposto da Marco non la conosco. Li non troppo distante c'è anche il Colombina, che ho fatto anche quest'anno, che secondo me vale la pena farlo.
Sì il Bronzone, mi riferivo al giro postato da Marco.
Ok valuto anche il Colombina, ho visto che su TC ci sono delle tracce anche lì

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.272
388
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Forse @ValeBG ti può rispondere, io l'ho fatto più di due anni fa e non ho idea di come sia messa.
Ricorda che, come da descrizione del giro, la salita presenta dei tratti cementati molto ripidi, più un tratto finale a spinta fino alla croce, giusto per informazione.
Sì ho letto in descrizione che ci sarà un pò da spingere, generalmente (ma penso come la maggioranza di noi) preferisco fare giri tutti pedalabili ma non credo ci siano molte altre possibilità per quel giro o giri simili, poi se qualcuno ha opzioni le ascolto volentieri.

Grazie

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
745
359
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
ma non sono tutti vietati?
Riguardo i Sibillini, dire tutto vietato è un po' esagerato e disincentivante. Sono stati vietati, oramai da molto tempo, gli itinerari classicissimi di hiking, quelli molto in quota e in genere i percorsi di cresta, la zonazione e regolamentazione è un po' complessa e non so con massima precisione cosa sia vietato e cosa no, poiché non sono un amante di quel genere lì...
L'area è molto bella e le potenzialità rimangono comunque alte, sia perché c'è un bike park che ogni anno migliora (ancora aperto, uno dei pochi appenninci a prolungare la stagione molto avanti), sia per gli itinerari trail/am.
Le cime più basse generalemnte sono tutte fattibili, ad esempio Monte Careschio è un itnerario abbastanza classico, per la spettacolare vista su Monte Bove, così come la zona intorno al Rifigio del Fargno. Altra attrazione, l'ambitissima valle del Rio Sacro, che dovrebbe esser stata riaperta di recente (se non sbaglio) dopo la devastazione delle valanghe.
Spostandosi verso occidente, la famosa zona dei Piani di Castelluccio è contornata da dolci cimette con panorami mozzafiato, nulla di hard deduro ma posti bellissmi come il Monte Lieto, Monte delle Rose, Forca di Giuda, Val di Canatra...
Infine gli itinerari vista lago nei dintorni di Fiastra.

Chiario che il Lago di Pilato e Rifugio Zilioli sono i tipici itinerari vietatissimi, quando non lo erano ricordo la facce terrorizzate degli escursionisti in fila indiana, che fissavano a monte dei mona coi dischi fischianti, mentre le pietre gli rotolavano contro...

Fiastra Monte di Fiegni
20230617_140244.jpeg

Forca di Giuda
IMG_3365.JPG

Alta Val di Tenna (Frontignano)
597e77d6c66d4ab28e767590c1304afa.jpeg

Pendici Monte Careschio
9f0cbb7c246b4a3a83db486c854122e9.jpeg

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.437
1.489
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ricorda che, come da descrizione del giro, la salita presenta dei tratti cementati molto ripidi, più un tratto finale a spinta fino alla croce, giusto per informazione.
Tratto finale noto per essere sovente una putrida colata di fango assassino (su pietra calcarea ad aderenza nulla) e no, penso proprio che non si sarà asciugato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riguardo i Sibillini, dire tutto vietato è un po' esagerato e disincentivante. Sono stati vietati, oramai da molto tempo, gli itinerari classicissimi di hiking, quelli molto in quota e in genere i percorsi di cresta, la zonazione e regolamentazione è un po' complessa e non so con massima precisione cosa sia vietato e cosa no, poiché non sono un amante di quel genere lì...
L'area è molto bella e le potenzialità rimangono comunque alte, sia perché c'è un bike park che ogni anno migliora (ancora aperto, uno dei pochi appenninci a prolungare la stagione molto avanti), sia per gli itinerari trail/am.
Le cime più basse generalemnte sono tutte fattibili, ad esempio Monte Careschio è un itnerario abbastanza classico, per la spettacolare vista su Monte Bove, così come la zona intorno al Rifigio del Fargno. Altra attrazione, l'ambitissima valle del Rio Sacro, che dovrebbe esser stata riaperta di recente (se non sbaglio) dopo la devastazione delle valanghe.
Spostandosi verso occidente, la famosa zona dei Piani di Castelluccio è contornata da dolci cimette con panorami mozzafiato, nulla di hard deduro ma posti bellissmi come il Monte Lieto, Monte delle Rose, Forca di Giuda, Val di Canatra...
Infine gli itinerari vista lago nei dintorni di Fiastra.

Chiario che il Lago di Pilato e Rifugio Zilioli sono i tipici itinerari vietatissimi, quando non lo erano ricordo la facce terrorizzate degli escursionisti in fila indiana, che fissavano a monte dei mona coi dischi fischianti, mentre le pietre gli rotolavano contro...

Fiastra Monte di Fiegni
Vedi l'allegato 666866

Forca di Giuda
Vedi l'allegato 666868

Alta Val di Tenna (Frontignano)
Vedi l'allegato 666869

Pendici Monte Careschio
Vedi l'allegato 666870
Saresti così gentile da postare delle tracce su training camp?

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
745
359
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Saresti così gentile da postare delle tracce su training camp?
Purtroppo quest'anno ho girato solo in zona Frontignano per cui non conosco lo stato dei sentieri AM. Non me la sento di postare tracce che non ho verificato in prima persona che potrebbero presentare interruzioni o criticità varie...
SU TF ci sono tanti sentieri ma so per certo che alcuni di esssi non sono praticabili al momento.
La prossma stagione c'è in progetto di pulire un bellissimo sentiero, se andra in porto potrò proporre qualche itinerario ad anello.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ho letto in descrizione che ci sarà un pò da spingere, generalmente (ma penso come la maggioranza di noi) preferisco fare giri tutti pedalabili ma non credo ci siano molte altre possibilità per quel giro o giri simili, poi se qualcuno ha opzioni le ascolto volentieri.

Grazie
In che zona avevi intenzione di girare?
In val Brembana nella bergamasca ci sono varie opzioni tutte pedalabili e con il pregio di tornare a casa praticamente puliti, ma non so se per te sia troppo fuori mano

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.272
388
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
In che zona avevi intenzione di girare?
In val Brembana nella bergamasca ci sono varie opzioni tutte pedalabili e con il pregio di tornare a casa praticamente puliti, ma non so se per te sia troppo fuori mano
sarò a Pisogne, mi piacerebbe girare in zona e non spostarmi moltissimo ma mi adatto, se il giro vale la pena :-)

matiuc

Biker novus
26/10/14
42
16
0
Varmo
borgomtb.blogspot.it
Bike
Santa Cruz Highball 2020, Trek Slash 2017
In Friuli ci sono un sacco di giri fattibili a ogni quota con queste temperature, tanto da noi, escluse 5 o 6 cime, la montagna non è affollata e con sentieri al 90% naturali. E pure pochi scorbutici rompiscatole che non apprezzano la condivisione e il rispetto. Trovate tutto su Training Camp e sul vecchio Itinerari. Buon divertimento. Mandi.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.490
1.109
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise

Grazie
Se ti sposti sulla sponda bresciana del lago, al Monte Guglielmo (quasi 2000m) si sale tutta pedalando e con diverse possibilità di discesa.

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Sì il Bronzone, mi riferivo al giro postato da Marco.
Ok valuto anche il Colombina, ho visto che su TC ci sono delle tracce anche lì
Io al Colmbina ho fatto questo di giro, saltando ovviamente la partenza e il ritorno da casa che aveva fatto chi ha pubblicato il giro. sono 40km per 1550 metri di dislivello con una mezz'ora bici a spinta/spalla per salire alla cima e qualche pezzo molto duro prima ma chi ha gamba riesce a pedalare, gli altri spingono.
Comunque anche il Guglielmo, come ti hanno suggerito, è un bel giro, li ci sono molte possibilita di discesa. Se vuoi qualcosa di enduristico c'è il corna trentapassi, oppure il "tredici piante l'uccellatore e il ragnoli trail"
PS, appena sotto al Colombina c'è l'agriturismo La Selva che vale una sosta.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io al Colmbina ho fatto questo di giro, saltando ovviamente la partenza e il ritorno da casa che aveva fatto chi ha pubblicato il giro. sono 40km per 1550 metri di dislivello con una mezz'ora bici a spinta/spalla per salire alla cima e qualche pezzo molto duro prima ma chi ha gamba riesce a pedalare, gli altri spingono.
Comunque anche il Guglielmo, come ti hanno suggerito, è un bel giro, li ci sono molte possibilita di discesa. Se vuoi qualcosa di enduristico c'è il corna trentapassi, oppure il "tredici piante l'uccellatore e il ragnoli trail"
PS, appena sotto al Colombina c'è l'agriturismo La Selva che vale una sosta.
Per il trentapassi però c'è anche molto da spingere, anche se il panorama dalla croce è fenomenale

• Mi piace
Reactions: zambor

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Per il trentapassi però c'è anche molto da spingere, anche se il panorama dalla croce è fenomenale
Onestamente il trentapassi mi manca, l'hanno fatta i miei amici e mi hanno detto che la discesa è tosta, non mi hanno detto che la salita c'è tanto da spingere, prima o poi andrò a provarla.
PS, giornata super oggi al lago della vacca

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Onestamente il trentapassi mi manca, l'hanno fatta i miei amici e mi hanno detto che la discesa è tosta, non mi hanno detto che la salita c'è tanto da spingere, prima o poi andrò a provarla.
PS, giornata super oggi al lago della vacca
In pratica dopo aver lasciato Zone si sale su mulattiera molto ripida, fino al punto in cui inizia la vera salita alla Corna, lì tutto a spinta o spalla, dopo si ridiscende per lo stesso percorso, su fondo ripido, molto smosso e in alcuni punti esposto.
Poi diventa un bel singletrack nel bosco.
Comunque merita davvero.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zambor

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.917
1.480
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Fatto proprio in questo periodo ormai 10 anni fa. Periodo ideale, trovato solo altri 3 biker e un paio di escursionisti, giornata spettacolare e colori incredibili.

Questo il report:

Altro giro imperdibile per godere dei colori anche quello dello scorso anno al Sempione:

Vedi l'allegato 666720
Alla fine sono andato a fare il Goldsee, stupendo!! Uno dei giri più belli mai fatti, fantastico!

• Mi piace
  • Love
Reactions: yura and marco

GiGaX

Biker serius
28/7/23
142
127
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Oggi ho rifatto questo tracciato, accorciato per motivi di tempo, domani grande classico si va al mare attraverso il Carso sloveno, il Kras.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo