1° Trofeo DH Cascata delle Marmore (Terni)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitosm

Biker popularis
salve a tutti da Vito,
la pista di parco batteria è quasi ultimata, i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro, ringrazio tutti coloro che fino ad oggi si sono impegnati per realizzare una discesa veramente divertente, soprattutto: Emiliano, Riccardo, Roberto, Gianluca, Roberto (lu sindaco) Katerpillar eccezionali. Parlano di noi anche le riviste più famose pagina 90 di Tutto MTB del mese di Luglio, e vedrete il mese di Agosto!
Ma parliamo della pista o meglio delle mie sensazioni, si parte dalla radura prima del bosco per un veloce sentiero alternando sponde di appoggio e tratti tecnici fino ad arrivare al (Crasti 1) primo droop alto circa 80 Cm.(occhio spara in alto), subito dopo tre sponde in sequenza per riacquistare immediatamente velocità. Superato il sentiero che scende da destra si sparano 200 Mt di pedalato e staccate al limite su ostacoli naturali, prima di lanciarsi sul salto dei laghetti (se si sbaglia direzione si finisce a mollo), dopo una curva a 90 gradi si piomba nel bosco attraverso il (Crasti 2) secondo droop di circa 60 Cm ma con poco spazio per atterrare. Inizia il tratto più impegnativo, qui bisogna guidare con precisione da chirurgo, le sponde di appoggio si alternano a salti di 40/50 cm fino a preparare il (Crasti - Rik) terzo salto che atterra in discesa, il classico salto a cui devi dare fiducia non si vede dove si atterra. Dopo questo tratto l'adrenalina è veramente alta e prendere le due esse successive non è cosa da poco, il tratto che segue è stato magistralmente disegnato dai ragazzi di Ruota Libera, un continuo passare da destra a sinistra sfruttando le alte sponde del fosso (entusiasmante). L'ultimo tratto del fosso si fa a tutta, qui le velocità sono elevate e il rischio di caduta è alto anche perchè iniziano a venir meno le forze, si recupera nel tratto che esce dal bosco con appoggio sopra le due pozze per ripiombare nella macchia con rapidissimi cambi di direzione, una volta usciti ci si trova in un campo per dare tutto quello che si può, fatta la curva a destra in appoggio l'ultimo tratto (circa 100 mt) sarà definito sabato mattina (con le ultime sorprese).

Giovedì pomeriggio si gira, vengono i ragazzi che organizzano la gara di Città di Castello a provare il percorso, e sicuramente Sabato tutto il giorno non so se Domenica posso garantire il servizio navetta perchè dovrei avere un'escursione ad Arrone.
Resto in attesa dei vostri giudizi.
A presto e buone discese
Vitosm
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
GRande Generale e MIchele spero la pista vi sia piaciuta e vi siate divertiti.
LA pista è quasi finita e sabato gli daremo il colpo finale.
COmplimenti ai ragazzi di ruota libera (Robertu ,lu Sindaco,Gialluca l'estirpatore
di radici)hanno saputo creare la parte centrale della pista bella fluida e
spettacolare,lavoro veramente magistrale BRAVIIIIIIII.
Vi aspettiamo numerosi se volete provare la pista e ancora piu numerosi
il giorno della gara che avra luobo il 23 luglio 2006.
:prost: :-P :-|
 

Gasss

Biker serius
31/10/05
241
0
0
Narni (TR)
Visita sito
Sono contento che vi sia piaciuto, a sto punto me toccherà andacce a girà prima del 23 altrimenti con sole tre discese (ed un lepre da antologia :!: ...) sulle spalle, va a finì che c'hai girato più te generà che io che abito a mezz'ora di macchina......
Comunque sono passato da RuotaLibera nel pomeriggio, e mi ha detto che vorrebbero organizzare una giornata di prova per chi viene da fuori, prima della gara del 23. Sembra che stiano organizzando per il fine settimana precedente (quindi per il 16).
Comunque dopo il fine settimana avrò notizie più fresche, che posterò immediatamente.
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
comunque si gira anche il10 e l'11, dom. dovrebbero essere dei nostri
anche i ragazzi di Foligno e kristian di Spoleto.
Sabato mattina tanpo permettendo sono su in pista a fare due nuovi bob e un salto nuovo.
:prost: :-| :-P
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
confermo la presenza dei folignati (ovviamente tempo permettendo)

io per sicurezza spengo il cellulare e mi rendo irreperibile per il lavoro...

io al momento ho la front (dmr) con cui mi trovo bene e una full (quella in vendita qui sotto!) che mi va piccola, se il percorso lo permette prenderei la front.

come sono gli atterraggi dai salti? raccordati in discesa o sul piatto o quasi?
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
i salti non ti preoccupare sono tutti realizzati a puntino i piatti a me
non piacciono.
allora vi siete divertiti domenica?
vi è piaciuta la pista?
complimenti a dmato per haver seltato il bestione (su da me)con una front.
:-P o-o :-|
 

vitosm

Biker popularis
Oggi ragazzi abbiamo ultimato l'ultimo tratto del percosro, sono bastate due ore di ruspa e il gioco è fatto, ora abbiamo un arrivo degno delle più spettacolari gare DH.
Usciti dal bosco dopo l'ultimo salto artificiale si entra attraverso parabole in terra in un tratto altamente sapettacolare con tre curvoni veluci e due salti, l'ultimo dovrebbe sparare dritti sul traguardo.
Non vedo l'ora do provarlo.
Ci vediamo sulla pista
Buona serata Vito
 

vitosm

Biker popularis
Ah!! dimenticavo di ringraziare i Folignati per la presenza sul percorso, siete proprio una bella banda, sono contento che il percorso vi sia piaciuto, vi aspettiamo per il giudizio sul tratto finale.
A presto
Vitosm
 

Gasss

Biker serius
31/10/05
241
0
0
Narni (TR)
Visita sito
Se qualcuno è capace (generà, tu lo hai già fatto un'altra volta se non ricordo male...) potrebbe cambiare il titolo del topic con "1° Trofeo DH Cascata delle Marmore (Terni)" ? Credo che in questo modo potrebbe avere + visibilità per chi fosse interessato a fare la gara.
Grazie
Gasss
 

vitosm

Biker popularis
Salve a tutti
da Vitosm, organizzatore del I° Trofeo Cascata delle Marmore del 23 luglio 2006, una buona parte di informazioni le trovate qui http://www.umbriainmountainbike.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=65, per quello che riguarda i lavori con la ruspa sono andati oltre le aspettative, ora abbiamo un arrivo degno delle più blasonate DH, provare per credere.

di seguito alcune Strutture convenzionate:
Appartamenti Gli Alloggi del Duca http://www.alloggidelduca.com/ distanza dal Centro Escursioni Km 4,00 referente convenzione Sig.a Sonia Tel/fax 0743-47930 gsm 347-5517160
Agriturismo Il Casaletto http://www.travelumbria.com/ilcasaletto/ distanza dal Centro Escursioni Km 4,00 referente convenzione Sig.a Gabriella Tel: 0744.429678 Cell: 335.5430410
Casa Vacanze La Villetta http://www.cavlavilletta.it/ distanza dal Centro Escursioni 200 Mt referente convenzione Sig.a Beatrice Tel 0744/388290 fax 0744/387112
Hotel Fonte Gaia http://www.hotelfontegaia.it/ distanza dal Centro Escursioni 800 Mt referente convenzione Sig. Elsa Tel 0744/388621 Fax 0744/388598
Casa Vacanze Fiocchi http://www.residencefiocchi.com/ distanza dal Centro Escursioni 200 Mt referente convenzione sig. Silvio Tel. 0744 389961 Fax. 0744 389961
Hotel del Lago http://www.hoteldellago.it/ distanza dal Centro Escursioni Km 9,00 referente convenzione sig. Ignazio Tel 0744-368450 Fax 0744-360142
Agriturismo La Vaccheria http://digilander.libero.it/lavaccheria/ distanza dal Centro Escursioni Km 1,00 referente convenzione Sig.a Grazia Tel 0744-389229 Fax 0744-387070
Ostello Il Tiglio http://www.umbriahostels.org/ostello_ferentillo.htm distanza dal Centro Escursioni Km 4,00 referente convenzione Sig. Stefano Tel 0744-388710/402376 Gsm 335-7529232
Camping Le Marmore http://www.cuoreverde.com/camping-marmore/index.html distanza dal Centro Escursioni Km 6,00 referente convenzione Sig.a Rosy tel 0744-67198.

le distanze riportate nell'elenco delle strutture, sono riferite al Centro Escursioni che dista circa 4 Km dalla pista della gara,verso la Cascata delle Marmore, da qui la mattina parte una navetta che vi porta a parco batteria.

Il centro Escursioni è munito di: Ampio parcheggio con Camper Service, parco in riva al fiume completo di Tavoli e Caminetti ideale per relax e pic nic, spogliati con docce calde, wc pubblici, piccola officina pronto intervento, deposito attrezzature. Potremmo organizzare, in via eccezionale, uno spazio nel parco dove sistemare alcune tende ma dovrei saperlo prima, dovete chiamarmi allo 0744-287686 oppure al 380.3088533

Per ora è tutto, se avete qualche dubbio chiamate pure, sono a vostra disposizione, a presto

Vitosm
 

vitosm

Biker popularis
buona sera a tutti
oggi abbiamo girato, niente male, ancora le ultime parabole di appoggio devono essere definite e il tratto appena realizzato dalla ruspa è ancora un pò smosso ma i salti sono ben fatti.
ci vediamo nel fine settimana
a presto e buona serata.
Vitosm
 
vitosm ha scritto:
buona sera a tutti
oggi abbiamo girato, niente male, ancora le ultime parabole di appoggio devono essere definite e il tratto appena realizzato dalla ruspa è ancora un pò smosso ma i salti sono ben fatti.
ci vediamo nel fine settimana
a presto e buona serata.
Vitosm
io vengo sta domenica con un amico e porto anche un ducato x le risalite, RIK gia lo sa. ma si gira x tutto il giorno?
ciao a domenica
 
Gasss ha scritto:
Se qualcuno è capace (generà, tu lo hai già fatto un'altra volta se non ricordo male...) potrebbe cambiare il titolo del topic con "1° Trofeo DH Cascata delle Marmore (Terni)" ? Credo che in questo modo potrebbe avere + visibilità per chi fosse interessato a fare la gara.
Grazie
Gasss
ho chiesto di cambiare il titolo e appena possono lo cambieranno o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo