1° Caduta.....

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i flat sono più comodi a mio parere nei single track anke se c'è moltisssssima gente che dice che gli spd ti fanno sentire un tutt'uno con la bici... io questa forte unione esoterica con gli spd la sento solo (come dice fuocoz) nei tratti pedalabili

beh...certo, nei tratti non pedalabili è un pelino difficile sentirla! :smile::celopiùg:
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Penso che uno utilizza i pedali in base a cui si trova meglio, è + sicuro, dai tipi di percorso che pratica e le capacità che possiede, senza dire sono meglio i flat o spd
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
Ieri un mio amico ha comprato una bici usata e siamo rimasti che stamattina uscivamo insieme. Mentre stavamo guardando il sui telaio con qualche rigo, ho detto che domenica scorsa mi sono incaz...to perchè x caricare la bici sul porta pacchi, mi si è rigata. Qvendo una bici nuova con solo 2 uscite... Questo mio amico mi ha detto, "non guardare quei righetti, con la mtb ti capiterà anche di cadere e si righerà peggio"... Bhè, stamattina in un circito di 50 km fatti insieme a lui e un altro, non ci crederete ma appena fatti 10 km sono caduto!!!!! Sfiga? Fortunatamente non mi sono fatto nulla, stavo in salita col 32 dietro, su sassi enormi e non sono riuscito a staccare il pedale spd, ero quasi fermo! Speriamo non ce ne siano ancora molte.....Ho meno di 400 km sulle gambe....

è da settembre che vado in bici e ti dico che non mi sbucciavo le ginocchia dai tempi delle medie ho iniziato di nuovo :hahaha:

mia madre mi dice "tu sei pazzo " e io siiiiiiieeeeeeee!!!!!!

cmq i piu esperti mi dicono che è tutto normale quindi se cado nn mi scandalizzo piun di tanto..
ovvio sempre meglio non cadere oppure farlo con stile
Ciaoooo:celopiùg:
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao, a tutti, io mi trovo benissimo con entrambi, ma il tutto dipende dal livello del percorso, stato fisico e da chi sei....., x quanto riguarda quelli del DH credo che sia una questione diversa.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Quelli che fanno dh non li usano e non credo che a loro manchino gobbe e salti vari :nunsacci:
forse ti sfugge che quelli che fanno dh hanno la sella tre-quattro spanne piu bassa rispetto a quelli che fanno xc-marathon...
praticamente sono accucciati sulla bici, e questo li aiuta a stare aggrappati....
e poi mi sembra che chi ha aperto il topic non facesse dh ma escursionismo, con un assetto quindi molto più simile a quello che si ha in xc
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Ieri un mio amico ha comprato una bici usata e siamo rimasti che stamattina uscivamo insieme. Mentre stavamo guardando il sui telaio con qualche rigo, ho detto che domenica scorsa mi sono incaz...to perchè x caricare la bici sul porta pacchi, mi si è rigata. Qvendo una bici nuova con solo 2 uscite... Questo mio amico mi ha detto, "non guardare quei righetti, con la mtb ti capiterà anche di cadere e si righerà peggio"... Bhè, stamattina in un circito di 50 km fatti insieme a lui e un altro, non ci crederete ma appena fatti 10 km sono caduto!!!!! Sfiga? Fortunatamente non mi sono fatto nulla, stavo in salita col 32 dietro, su sassi enormi e non sono riuscito a staccare il pedale spd, ero quasi fermo! Speriamo non ce ne siano ancora molte.....Ho meno di 400 km sulle gambe....
tanto per rammentare all'amico fuocoz il primo messaggio...
certo che farsi un circuito di 50 km e sopratutto le salite con la bici da dh alle prime uscite....è da fenomeni:smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
forse ti sfugge che quelli che fanno dh hanno la sella tre-quattro spanne piu bassa rispetto a quelli che fanno xc-marathon...
praticamente sono accucciati sulla bici, e questo li aiuta a stare aggrappati....
e poi mi sembra che chi ha aperto il topic non facesse dh ma escursionismo, con un assetto quindi molto più simile a quello che si ha in xc

Non mi sfugge niente, leggi quello che ho scritto e non quello che ti da modo di controbattere.

Dall'am in su quasi nessuno usa gli spd eppure io per i sentieri non vedo tutta sta gente volare.
 

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
Penso che uno utilizza i pedali in base a cui si trova meglio, è + sicuro, dai tipi di percorso che pratica e le capacità che possiede, senza dire sono meglio i flat o spd
Sono pienamente daccordo: tecnicamente parlando con i piedi attaccati ai pedali si ha una pedalata più rotonda, ma se questo vuol dire non sentirsi sicuro sulla biga non sentirsi sicuro sulla biga non ha nessun senso; alla fine ciò che conta è divertirsi senza farsi troppe paranoie :pirletto:.
 

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Sinceramente da quando l'ho messi gli spd non mi trovo male. Ho solo il difetto che in salita non riesco a pedalare aglmente. Devo avere il pedale un pò dro e andare + lento, questo mi penalizza perchè spesso sono quasi fermo (io abito in montagna) e fino a domenica sono sempre riuscito a staccare il pedale. Il sabato ho tirato leggermente le molle del pedale, quindi non mi sono trovato a staccarlo con la forza di sempre, poi il terreno era moltoooooo scosceso..... Sono convinto che se stavo solo non cadevo. Quello davanti pedalava + agilmente e io ho dovuto rallentare.... Cmq, a voi capita di scendere e spingere la bici? a me spesso capita che mi slitta la ruota post, specialmente quando mi alzo.
 

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
Sinceramente da quando l'ho messi gli spd non mi trovo male. Ho solo il difetto che in salita non riesco a pedalare aglmente. Devo avere il pedale un pò dro e andare + lento, questo mi penalizza perchè spesso sono quasi fermo (io abito in montagna) e fino a domenica sono sempre riuscito a staccare il pedale. Il sabato ho tirato leggermente le molle del pedale, quindi non mi sono trovato a staccarlo con la forza di sempre, poi il terreno era moltoooooo scosceso..... Sono convinto che se stavo solo non cadevo. Quello davanti pedalava + agilmente e io ho dovuto rallentare.... Cmq, a voi capita di scendere e spingere la bici? a me spesso capita che mi slitta la ruota post, specialmente quando mi alzo.
Capita spesso di scendere a spingere, e mi è già capitato di vedere un mio compagno di escursioni arrancare, e non poco, proprio perchè con le scarpette con gli attacchi scivola nei tratti più pietrosi mentre spinge la bici...
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
l' xc in ogni modo è piu affiancabile a spd perchè spesso si alternano salite con discese e uno nn puo alzare e abbassare la sella di continuo per avere un miglior assetto in discesa , ma con gli spd si è in grado di fare cambi di direzione piu rapidi e fare salti con piu sicurezza .
una cosa che odio delle mie scarpette è che sulle rocce scivolano tantissimo.
@andmei in salita sullo sterrato nn è consono alzarsi in piedi specie quando il fondo non lo permette io ti consiglio per tenere piu fermo anche l'avantreno di sederti quasi in punta alla sella in modo tale da non far girare a vuoto il posteriore e cosi controllerai meglio anke l'anteriore e riesci a gestire meglio la fatica e la forza
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
media nella mia passata stagione??????? una ogni 2 uscite....... volevo migliorarmi in discesa e ho rischiato per imparare ad andare giù dove gli esseri umani non riescono.... :smile::smile::smile: l'ultima cosa è uno scherza ma la prima è assolutamente vera fidati..... :il-saggi:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ieri un mio amico ha comprato una bici usata e siamo rimasti che stamattina uscivamo insieme. Mentre stavamo guardando il sui telaio con qualche rigo, ho detto che domenica scorsa mi sono incaz...to perchè x caricare la bici sul porta pacchi, mi si è rigata. Qvendo una bici nuova con solo 2 uscite... Questo mio amico mi ha detto, "non guardare quei righetti, con la mtb ti capiterà anche di cadere e si righerà peggio"... Bhè, stamattina in un circito di 50 km fatti insieme a lui e un altro, non ci crederete ma appena fatti 10 km sono caduto!!!!! Sfiga? Fortunatamente non mi sono fatto nulla, stavo in salita col 32 dietro, su sassi enormi e non sono riuscito a staccare il pedale spd, ero quasi fermo! Speriamo non ce ne siano ancora molte.....Ho meno di 400 km sulle gambe....
Quando acquistai la mia ormai ex-mtb durante la prima uscita feci almeno 3 cadute e abbastanza pezzi a piedi sia in salita che in discesa!!
L'esperienza viene poco alla volta e sarà una vera gioia (x me lo è stato) riuscire a fare determinati tratti che fino a ieri non ci si riusciva!!!
Comunque di cadere non si finisce mai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo