1° Caduta.....

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Ieri un mio amico ha comprato una bici usata e siamo rimasti che stamattina uscivamo insieme. Mentre stavamo guardando il sui telaio con qualche rigo, ho detto che domenica scorsa mi sono incaz...to perchè x caricare la bici sul porta pacchi, mi si è rigata. Qvendo una bici nuova con solo 2 uscite... Questo mio amico mi ha detto, "non guardare quei righetti, con la mtb ti capiterà anche di cadere e si righerà peggio"... Bhè, stamattina in un circito di 50 km fatti insieme a lui e un altro, non ci crederete ma appena fatti 10 km sono caduto!!!!! Sfiga? Fortunatamente non mi sono fatto nulla, stavo in salita col 32 dietro, su sassi enormi e non sono riuscito a staccare il pedale spd, ero quasi fermo! Speriamo non ce ne siano ancora molte.....Ho meno di 400 km sulle gambe....
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
domenica scorsa, stavo in discesa, erba un pò alta, pensavo che il fondo fosse tutto duro e compatto, e invece ad un certo punto la ruota davanti, si è infangata di brutto, impuntandosi, ed io ho fattò un bel volo sull'erba!! fortunatamente a parte un dolore alla gamba che poi è andato via subito, tutto il resto apposto!!

cadere fa parte del gioco :) meno si cade meglio è!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ieri un mio amico ha comprato una bici usata e siamo rimasti che stamattina uscivamo insieme. Mentre stavamo guardando il sui telaio con qualche rigo, ho detto che domenica scorsa mi sono incaz...to perchè x caricare la bici sul porta pacchi, mi si è rigata. Qvendo una bici nuova con solo 2 uscite... Questo mio amico mi ha detto, "non guardare quei righetti, con la mtb ti capiterà anche di cadere e si righerà peggio"... Bhè, stamattina in un circito di 50 km fatti insieme a lui e un altro, non ci crederete ma appena fatti 10 km sono caduto!!!!! Sfiga? Fortunatamente non mi sono fatto nulla, stavo in salita col 32 dietro, su sassi enormi e non sono riuscito a staccare il pedale spd, ero quasi fermo! Speriamo non ce ne siano ancora molte.....Ho meno di 400 km sulle gambe....

Pensa un pò a quali pedali montare
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
le cadute fanno parte del divertimento. ieri sono riuscita a sganciarmi all'ultimo sennò cadevo nelle pietre e sicuramente non mi facevo del bene...i km alla fine contano relativamente, sono a quota 2100 per quest'anno ma credo che la fortuna e l'equilibrio abbiano aiutato in parecchie occasioni. magari devi solo abituarti con gli sganci nuovi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
In fatto di pedali; usavo gli shimano 505 tirati al massimo, ma, addirittura, bastava uno scatto di potenza che si staccavano le scarpe, quindi al minimo squilibrio, senza volerlo, si staccavano. Ora ho preso gli XT, e regolati al minimo(molla morbida), mi sembrano più duri da staccare!

Non è tanto quello, gli spd vanno bene quando il giro è tutto pedalabile, quando invece ci sono salite/discese che si fanno a piedi (vuoi perchè sono difficili, vuoi perchè non siamo bravi) molto meglio i flat.

Io usavo gli spd ma nelle discese da fare "a culo dietro la sella" gli spd non si sganciano perchè è impossibile ruotare il piede in quella posizione, quindi se si è all'inizio (come me) danno un senso di insicurezza che poi porta a cadere

In salita è uguale, fin che si pedalano gli spd sono ok ma quando ci sono quelle salite "tecniche" con la biga che o sgomma o s'impenna i flat aiutano a tenere fino all'ultimo secondo utile mentre gli spd ti portano a staccare il piede appena qualcosa non va.

Almeno, questa è la mia esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Avoglia, troppe ne capiteranno...abituati:medita:...si cade per mille motivi, stupidi e non...ma se cade comunque!
poi i terreni sdrucciolevoli uniti al rapporto agile sono la fine, io ci casco sempre:smile:.

Ciao
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
e non solo del telaio piano piano a forza di cadute se ti va male come a me e caski in avanti allora anke il manubrio si righera e la sella si squarcerà lateralmente finke uno non decide di cambiare biga o di andare piu piano
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Non è tanto quello, gli spd vanno bene quando il giro è tutto pedalabile, quando invece ci sono salite/discese che si fanno a piedi (vuoi perchè sono difficili, vuoi perchè non siamo bravi) molto meglio i flat.

Io usavo gli spd ma nelle discese da fare "a culo dietro la sella" gli spd non si sganciano perchè è impossibile ruotare il piede in quella posizione, quindi se si è all'inizio (come me) danno un senso di insicurezza che poi porta a cadere

In salita è uguale, fin che si pedalano gli spd sono ok ma quando ci sono quelle salite "tecniche" con la biga che o sgomma o s'impenna i flat aiutano a tenere fino all'ultimo secondo utile mentre gli spd ti portano a staccare il piede appena qualcosa non va.

Almeno, questa è la mia esperienza
io vorrei capire come si possa scendere con i pedali flat su una mtb da xc in una di quelle discese veloci con gobbe e salti vari...
vorrei capire come si possa pensare di rimanere ancorati alla bici senza spd...:nunsacci:
 

scala79

Biker tremendus
beh di cadute ne ho fatte e una cosa normale l'ultima qualche mese fa.... ma quella che ho ancora la foto ed avevo aperto anche un topic in merito e questa ........

dinamica... discesone sbaglio ad impostare troppo peso sull'anteriore e il gioco e fatto
360° ma la cosa comica trovare la bici a valle incastrata cosi
 

Allegati

  • 000_0183.jpg
    000_0183.jpg
    61 KB · Visite: 44
  • 000_0184.jpg
    000_0184.jpg
    59,5 KB · Visite: 40
  • 000_0196.jpg
    000_0196.jpg
    59,5 KB · Visite: 37

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Meno male che non sono il solo a cadare!!! Un mio amico (uno dei 2 di ieri) mi ha detto all'inizio, meglio che cado subito ora che ado piano, in modo che imparo a cadere quando si cammina di +.... Capisco ora cosa voleva dire.... L'importane è non farsi male.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Si cade, si cade, :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, e purtroppo qualche volta anche ci si rompe:scassat: e, certo, l'esperienza aiuta ad evitare le cadute più banali, ma la disattenzione, la fatica o l'imprevisto sono sempre in agguato; per cui casco in testa e buoni guanti:-). E se proprio ci si rompe si contano i giorni per tornare in sella :smile::smile::smile:.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
Non è tanto quello, gli spd vanno bene quando il giro è tutto pedalabile, quando invece ci sono salite/discese che si fanno a piedi (vuoi perchè sono difficili, vuoi perchè non siamo bravi) molto meglio i flat.

Io usavo gli spd ma nelle discese da fare "a culo dietro la sella" gli spd non si sganciano perchè è impossibile ruotare il piede in quella posizione, quindi se si è all'inizio (come me) danno un senso di insicurezza che poi porta a cadere

In salita è uguale, fin che si pedalano gli spd sono ok ma quando ci sono quelle salite "tecniche" con la biga che o sgomma o s'impenna i flat aiutano a tenere fino all'ultimo secondo utile mentre gli spd ti portano a staccare il piede appena qualcosa non va.

Almeno, questa è la mia esperienza

i flat sono più comodi a mio parere nei single track anke se c'è moltisssssima gente che dice che gli spd ti fanno sentire un tutt'uno con la bici... io questa forte unione esoterica con gli spd la sento solo (come dice fuocoz) nei tratti pedalabili
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
i flat sono più comodi a mio parere nei single track anke se c'è moltisssssima gente che dice che gli spd ti fanno sentire un tutt'uno con la bici... io questa forte unione esoterica con gli spd la sento solo (come dice fuocoz) nei tratti pedalabili


io ho iniziato, da un paio di mesetti, per ora uso i flat, mi danno più sicurezza in tutti i tratti...

pensare di avere i "piedi legati" mi mette un pò di "paura"..

cmq prima o poi, li proverò!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo