0 - 3000???

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
bon bon ha scritto:
Qua si parla di farla assieme! e tu mi parli di farlo solo???:sculacci:

siccome ci salgo 1-2 volte a settimana è normale che appena sento di avere la gamba e il tempo consente mi faccio il giro :pirletto:. L'abbigliamento per maggio giugno prevede: pantaloncini, maglietta maniche corte e Windstopper leggero o K-way per le discese, i tratti boscosi in ombra ed eventuale vento. Il giro non è impegnativo perchè il dislivello è di circa 500mt in media, tranne su alcuni tratti, come la salita da zafferana a r. Sapienza o quella dal R.Saletti a Piano Provenzana. Fatto l'anello poi ci sono una miriade di sentieri e zone da fare, su 3000 mt. di vulcano il divertimento non manca. L'Etna è percorsa da una rete di sentieri che partono dai paesi e arrivano a quota 2000mt, alla pista altomontana che è l'anello famoso. Sono poco segnalati, e per esperienza personale è meglio avere una IGM 1:25000, perchè con la cartina del parco dell'etna realizzata dal touring club in scala 1:50000 mi sono perso diverse volte. Abbiamo pure un rifugio mitico, la Galvarina, che è il punto di ritrovo di decine di bikers e escursionisti, se ci si va alle 11.00 di mattina ci devi andare vestito bene perchè c'è "movida".

bon bon ha scritto:
Desidero farla.
il lato diciamo che è indiferente, ma preferirei partire dal mare..........tra l'altro l'idea di farla in due giorni, misembra la più azzeccata, perchè faccio una considerazione:
il percorso sarà una 70/80ina di chilometri, dobbiamo fare foto? dobbiamo mangiare? dobbiamo fare delle soste per compattare i gruppi? considerando :sumo: che sarò sempre l'ultimo? ci vogliono dieci ore, "più o meno"....

Occorrono un paio di considerazioni logistiche, per chi non è del luogo!!!
Una cosa è la scalata dell'Etna , un'altra è circoscrivere l'Etna per il suo anello o Giro altomontano.
In quanto la prima sarà circa 55 KM ma con 3000 m di dislivello
La seconda invece circa 85 Km con 700 m di dislivello.!!
A mio avviso, ma considerate che non sono un agonista, le 2 cose non si possono fare lo stesso giorno, anche perchè il giro altomontano inizia a quota 1750 slm, e circoscrive l'Etna +o- a questa altitudine!
Io se voi siete d'accordo vi propongo tutte e 2 le cose in un week-end!
In un giorno si scala L'etna,salendo da un versante e scendendo dall'altro, e ribadisco che per chi è amante delle discese.....,la discesa dai 3000 non si dimenticherà facilmente!!!:free: :free: :free:
Il giorno dopo ci si avventura nell'anello dell'etna, percorrendo il percorso altomontano, avendo il tempo di andare a visitare,tralascando per qualche Km il sentiero le grotte laviche...... e i crateri ormai spenti , ma degni certamente di foto ricordo!!!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
puffo in bike ha scritto:
Occorrono un paio di considerazioni logistiche, per chi non è del luogo!!!
Una cosa è la scalata dell'Etna , un'altra è circoscrivere l'Etna per il suo anello o Giro altomontano.
In quanto la prima sarà circa 55 KM ma con 3000 m di dislivello
La seconda invece circa 85 Km con 700 m di dislivello.!!
A mio avviso, ma considerate che non sono un agonista, le 2 cose non si possono fare lo stesso giorno, anche perchè il giro altomontano inizia a quota 1750 slm, e circoscrive l'Etna +o- a questa altitudine!
Io se voi siete d'accordo vi propongo tutte e 2 le cose in un week-end!
In un giorno si scala L'etna,salendo da un versante e scendendo dall'altro, e ribadisco che per chi è amante delle discese.....,la discesa dai 3000 non si dimenticherà facilmente!!!:free: :free: :free:
Il giorno dopo ci si avventura nell'anello dell'etna, percorrendo il percorso altomontano, avendo il tempo di andare a visitare,tralascando per qualche Km il sentiero le grotte laviche...... e i crateri ormai spenti , ma degni certamente di foto ricordo!!!

Credo che hai frainteso le mie intenzioni, io dicevo di fare due escursioni, in due momenti diversi, amo pedalare, ma mi piace viverla con naturalezza, concentrare le due escursioni in due giorni, mi sembra di trasformare il bello di queste "avventure" in una prova a cronometro:
Pronntiiii?!?!! :via!:

bon bon ha scritto:
Credo che hai frainteso le mie intenzioni, io dicevo di fare due escursioni, in due momenti diversi, amo pedalare, ma mi piace viverla con naturalezza, concentrare le due escursioni in due giorni, mi sembra di trasformare il bello di queste "avventure" in una prova a cronometro:
Pronntiiii?!?!! :via!:

No,no....io non volevo polemizzare,...e solo che sull'Etna ci vivo (Belpasso 550slm) e pertanto ho un pò di esperienza del VULCANO,....ma sarò il primo a chiederti :tlfono: info e consigli quando andrò,spero in estate, nel "bosco della Ficuzza" dato che avrai certamente esperienza di quel luogo!:prost: :prost: :prost:
Anch'io,poi non sono per le scalate da cronometro ma per il piacere del puro escursionismo!!!!!
Possiamo organizzarla come meglio crediamo, anzi appena avrò risposte concrete dalle Guide dell'Etna, li posterò sul forum!!!!

V3rona

Biker velocissimus
Ciao

Sono di Bronte (770m slm) alle pendici dell Etna a due passi da Maletto (1000m slm comune più alto del parco dell'etna) quindi mi sembra ovvio che Galvarina,e comprensorio siano di case per la mia biga. Ho letto nelle prime pagine gli entusismanti resoconti di questa granfondo 0-3000 , di cui conosco l'esistenza solo da qualche ora grazie a questo forum.Adesso non ho chiara una cosa;anzi molte cose,mi spiego:

1)Questa granfondo si farà quest'anno ?? E quando ??? Perchè leggevo(forse male) che volete organizzare come forum qualcosa di meno impegnativo ????
2)Per parteciparvi vi è bisogno della tessara UCI da competizione-escursionista o la partecipazione è libera ??

Intanto cerco risposta a queste due domande;perchè se si farà quest'anno io con il mio gruppo abbiamo la seria intenzione di prendervi parte!!

Attendo info !! :sbavon:

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
V3rona ha scritto:
Ciao

Sono di Bronte (770m slm) alle pendici dell Etna a due passi da Maletto (1000m slm comune più alto del parco dell'etna) quindi mi sembra ovvio che Galvarina,e comprensorio siano di case per la mia biga. Ho letto nelle prime pagine gli entusismanti resoconti di questa granfondo 0-3000 , di cui conosco l'esistenza solo da qualche ora grazie a questo forum.Adesso non ho chiara una cosa;anzi molte cose,mi spiego:

1)Questa granfondo si farà quest'anno ?? E quando ??? Perchè leggevo(forse male) che volete organizzare come forum qualcosa di meno impegnativo ????
2)Per parteciparvi vi è bisogno della tessara UCI da competizione-escursionista o la partecipazione è libera ??

Intanto cerco risposta a queste due domande;perchè se si farà quest'anno io con il mio gruppo abbiamo la seria intenzione di prendervi parte!!

1. si spera di farla "sul modello" di quella organizzata negli anni passati e non più fatta. E' una cosa da forum...
2. niente tessere, solo follia: chiunque voglia venire, se se la fida, è libero di farlo.
3. non ci siamo mai incontrati..., quando vuoi si sale!

V3rona

Biker velocissimus
Trombatorepazzo ha scritto:
1. si spera di farla "sul modello" di quella organizzata negli anni passati e non più fatta. E' una cosa da forum...
2. niente tessere, solo follia: chiunque voglia venire, se se la fida, è libero di farlo.
3. non ci siamo mai incontrati..., quando vuoi si sale!

Perfetto;e come avete intenzione di organizzarla;intedo periodo,percorsi,metodologia(cioè sempre della durata di due giorni,con cartine,assistenza etc etc ???)

Inoltre vi appoggerete con qualche organizzazione,sponsor o robba del genere ???

Perdonami tutte queste domande ma mi piacerebbe seriamente prendervi parte !! :sbavon:

Se hai MSN aggiungimi: [email protected] !!

:twisted:

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
V3rona ha scritto:
Perfetto;e come avete intenzione di organizzarla;intedo periodo,percorsi,metodologia(cioè sempre della durata di due giorni,con cartine,assistenza etc etc ???)

Inoltre vi appoggerete con qualche organizzazione,sponsor o robba del genere ???

Perdonami tutte queste domande ma mi piacerebbe seriamente prendervi parte !! :sbavon:

Se hai MSN aggiungimi: [email protected] !!

:twisted:

scusami ma hai cambiato nick? sei Mecuji? :smile:

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
per l'organizzazione non ne ho idea. ho capito che tu la intendi tipo "granfondo", coi ristori, camion scopa, sponsor..., io la intendo all'opposto: ci si ritrova da una parte e si sale. Per I forestieri è più giusto e sicuro farla in 2 giorni, i locali possono aggregarsi anche a percorso iniziato, es. li si raggiunge il secondo giorno a Rif. Sapienza se non si vuole partire da quota Zero, oppure si può salire da zero il primo giorno, i locali possono tornare a casa dal Sapienza per la notte (sono 20 min. di auto) e ritornare al mattino a svegliare i forestieri che dormono al rifugio. Insomma mi aspetto un raduno con quanta più gente possibile, "elastico" nell'organizzazione, che dia il miglior supporto ai forestieri e il massimo divertimento a tutti. Unico premio per chi arriva primo: avere più tempo per fare foto! L'importante è conoscersi e divertirsi.

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
puffo in bike ha scritto:
No,no....io non volevo polemizzare,...e solo che sull'Etna ci vivo (Belpasso 550slm) e pertanto ho un pò di esperienza del VULCANO,....ma sarò il primo a chiederti :tlfono: info e consigli quando andrò,spero in estate, nel "bosco della Ficuzza" dato che avrai certamente esperienza di quel luogo!:prost: :prost: :prost:
Anch'io,poi non sono per le scalate da cronometro ma per il piacere del puro escursionismo!!!!!
Possiamo organizzarla come meglio crediamo, anzi appena avrò risposte concrete dalle Guide dell'Etna, li posterò sul forum!!!!

Si, avevo capito che non volevi polemizzare, forse non ho usato le giuste parole, e ti ho dato io l'impressione di voler polemizzare, è solo un fraitendimento!:discuss: anzi ...:°°(: i consigli di sono necessari, soprattutto da chi conosce bene ciò di cui si parla (Etna)...Con ciò voglio dire, che tu assieme a Trombonepazzo ci farai da guida, dato che, per la buona riuscita di una escursione, ci vuole chi guida e chi chiude il gruppo!o-o

Raga, irrimediabilmente il 30 aprile ci dobbiamo incontrare a Torre Salsa per il raduno!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
V3rona ha scritto:
Ciao

I tuoi dubbi vengono dal fatto che non è una Gf, cioè non è una gara, la protremmo definire un Raid, cioè una super escursione!:free:
Anche tu sei convocato! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo