“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi lavoro finito. Telaio della kastle sl 700, ruote 28 doppia parete per fuoristrada, adattatori vbrake per ruote 28, reggisella carbonio, sella fizik antares, piega corsa alluminio, stem 35 mm, leve tektro rl 520 per vbrake, comando cambio a frizione, cassetta 9v 11-42, monocorona 36 denti. Dietro sono riuscito a mettere il vittoria zaffiro pro da 28 e devo dire che su 20230218_155806.jpg sterrato si comporta davvero bene, davanti ci è entrato uno schwalbe ciclocross da 35 per avere più grip. Mi piace. Grazie a tutti per i consigli. È già la seconda che converto. Spero non mi regalino un'altra 26
20230218_125109.jpg 20230218_125059.jpg 20230218_125044.jpg 20230218_125118.jpg
 
Ultima modifica:

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Io ho recuperato questa Cannondale m900 da un ragazzo che non sapeva cosa farsene (beata ignoranza :mrgreen:).
Vorrei gravellizzarla usando un manubrio tipo Surly Corner Bar, ma nella sua cine-versione in alluminio o carbonio.
Oggi l'ho lavata e devo dire che è in ottima forma, ma il tappo manubrio praticamente mi si è sbriciolato in mano (vedi foto, il fermo del bullone era probabilmente nella plastica che si è tritata) e ho notato che dentro al cannotto della forcella non c'è nessun "ragnetto".
E' possibile che al tempo non si mettesse?
E poi... il cannotto è da 28,5 mm, quindi 1 pollice e 1/8. Si trovano steam di questa misura, che vanno poi a prendere il 31,8mm del manubrio che intendo metterci? Magari corto e rialzato?
Se ho fatto domande stupide abbiate pazienza, ma sulle vecchie 26 e loro standard ne so ancora poco
 

Allegati

  • 20230319_164013.jpg
    20230319_164013.jpg
    163,7 KB · Visite: 53
  • 20230319_161848.jpg
    20230319_161848.jpg
    339,8 KB · Visite: 53

Rocius

Biker novus
18/3/23
3
2
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Lapierre
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum! recentemente ho appena fatto la conversione di ex mtb 26" e poi ho trovato per caso questa discussione, in cui ho rivisto molti dei passaggi e perplessità che ho affrontato durante il lavoro, compresa l'emozione di ritrovarsi infine un mezzo fatto tutto con le proprie mani con poca spesa e buona resa. Nel mio caso volevo allestire una bici da viaggio per cui gli aspetti che mi interessavano erano:
-robustezza
-possibilità di carico bagaglio
-facile manutenzione (da poter fare in giro in posti sperduti)
-affrontare decentemente percorsi di diverso tipo
-basso costo

Riassumendo molto ho proceduto così: acquistato a 120E una mtb Diamond Back Ascent Ex già parzialmente trasformata e con un montaggio decente ma in ottime condizioni; bellissima ma troppo lungo il telaio e così ho trasferito la maggior parte della componentistica su un telaio sempre di acciaio ma di qualità nettamente inferiore che ho recuperato gratis (andava all'amsa) e che ho smontato, sverniciato e fatto riverniciare a polvere (50E). Naturalmente durante il montaggio ho avuto qualche grattacapo (come tutti) ma infine, recuperando e smanettando il mezzo è stato completato!
I componenti all'incirca sono:
-telaio ignoto in acciaio, pesante ma sembra indistruttibile
-cambio, mozzi, freni Deore LX
-comandi integrati Sora 3x9
-guarnitura Sugino 42-32-22
-pignoni (?) 11-30
-manubrio decathlon con un leggero flare
-copertoni CST traveller 38 mm

Come dicevo il mezzo è nato come bici da viaggio, ma mentre ci lavoravo ho intuito il suo potenziale selvaggio e spero di farne utilizzi molto variegati. Per ora l'ho usato per trasportare dei materiali nelle borse in città e per dei trasferimenti in bici più treno nel posto in cui tengo le api, funziona benissimo e mi ha gasato davvero tanto. Domani lo provo per un giro più avventuroso nelle colline tortonesi.

Eccola!
1679259436214.png
1679259855556.png


so già che cambierò la guarnitura perchè ha le pedivelle da 175mm che per me sono troppo lunghe, magari ne approfitto per metterne una con perno passante, e movimento centrale a calotte esterne.. secondo voi sarà apprezzabile la rigidità in più in zona trasmissione o non ne vale la pena?
un altro upgrade che farò (questo vi farà ridere) sono pedali powermeter.. scusate ma intendo pedalarci tanto e sono abituato al misuratore per registrare il carico allenante

Buon divertimento a tutti, ho letto tutte le 80 pagine in 3 giorni!

*dimenticavo spesa finale 190E, ma mi è avanzato un telaio e qualche pezzo quindi teoricamente ho speso qualcosa in meno.. peso nell'assetto della seconda foto 14 kg, un carroarmato
 
Ultima modifica:

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Io ho recuperato questa Cannondale m900 da un ragazzo che non sapeva cosa farsene (beata ignoranza :mrgreen:).
Vorrei gravellizzarla usando un manubrio tipo Surly Corner Bar, ma nella sua cine-versione in alluminio o carbonio.
Oggi l'ho lavata e devo dire che è in ottima forma, ma il tappo manubrio praticamente mi si è sbriciolato in mano (vedi foto, il fermo del bullone era probabilmente nella plastica che si è tritata) e ho notato che dentro al cannotto della forcella non c'è nessun "ragnetto".
E' possibile che al tempo non si mettesse?
E poi... il cannotto è da 28,5 mm, quindi 1 pollice e 1/8. Si trovano steam di questa misura, che vanno poi a prendere il 31,8mm del manubrio che intendo metterci? Magari corto e rialzato?
Se ho fatto domande stupide abbiate pazienza, ma sulle vecchie 26 e loro standard ne so ancora poco
ciao. Io ho convertito una vecchia mtb con la forcella da un pollice mettendo sopra uno stem da 1'' e 1/8. Ho usato gli adattatori decathlon e sopra lo stem ci stava benissimo. La sezione della forcella non c'entra con quella del manubrio. Ho usato proprio uno stem corto per attaccare la piega gravel. L'ho preso da aliexpress.

https://it.aliexpress.com/item/4001187142494.html?pdp_npi=2@dis!EUR!€ 24,37!€ 7,60!!!!!@0b0a23a916792968903204973eb068!12000024009301982!btf&_t=pvid:1c716548-6a9f-46a2-9638-1e316fb11f3b&afTraceInfo=4001187142494__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1679296890&spm=a2g0o.ppclist.product.mainProduct&gatewayAdapt=glo2ita

per il tappo superiore male che vada puoi comprare un ragnetto nuovo

è solo un esempio vedi sempre da aliexpress qualcosa di simile.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum! recentemente ho appena fatto la conversione di ex mtb 26" e poi ho trovato per caso questa discussione, in cui ho rivisto molti dei passaggi e perplessità che ho affrontato durante il lavoro, compresa l'emozione di ritrovarsi infine un mezzo fatto tutto con le proprie mani con poca spesa e buona resa. Nel mio caso volevo allestire una bici da viaggio per cui gli aspetti che mi interessavano erano:
-robustezza
-possibilità di carico bagaglio
-facile manutenzione (da poter fare in giro in posti sperduti)
-affrontare decentemente percorsi di diverso tipo
-basso costo

Riassumendo molto ho proceduto così: acquistato a 120E una mtb Diamond Back Ascent Ex già parzialmente trasformata e con un montaggio decente ma in ottime condizioni; bellissima ma troppo lungo il telaio e così ho trasferito la maggior parte della componentistica su un telaio sempre di acciaio ma di qualità nettamente inferiore che ho recuperato gratis (andava all'amsa) e che ho smontato, sverniciato e fatto riverniciare a polvere (50E). Naturalmente durante il montaggio ho avuto qualche grattacapo (come tutti) ma infine, recuperando e smanettando il mezzo è stato completato!
I componenti all'incirca sono:
-telaio ignoto in acciaio, pesante ma sembra indistruttibile
-cambio, mozzi, freni Deore LX
-comandi integrati Sora 3x9
-guarnitura Sugino 42-32-22
-pignoni (?) 11-30
-manubrio decathlon con un leggero flare
-copertoni CST traveller 38 mm

Come dicevo il mezzo è nato come bici da viaggio, ma mentre ci lavoravo ho intuito il suo potenziale selvaggio e spero di farne utilizzi molto variegati. Per ora l'ho usato per trasportare dei materiali nelle borse in città e per dei trasferimenti in bici più treno nel posto in cui tengo le api, funziona benissimo e mi ha gasato davvero tanto. Domani lo provo per un giro più avventuroso nelle colline tortonesi.

Eccola!
Vedi l'allegato 582163
Vedi l'allegato 582170


so già che cambierò la guarnitura perchè ha le pedivelle da 175mm che per me sono troppo lunghe, magari ne approfitto per metterne una con perno passante, e movimento centrale a calotte esterne.. secondo voi sarà apprezzabile la rigidità in più in zona trasmissione o non ne vale la pena?
un altro upgrade che farò (questo vi farà ridere) sono pedali powermeter.. scusate ma intendo pedalarci tanto e sono abituato al misuratore per registrare il carico allenante

Buon divertimento a tutti, ho letto tutte le 80 pagine in 3 giorni!

*dimenticavo spesa finale 190E, ma mi è avanzato un telaio e qualche pezzo quindi teoricamente ho speso qualcosa in meno.. peso nell'assetto della seconda foto 14 kg, un carroarmato
bella bella. Senti potresti prestarmi le api? Vorrei far volare lo sciame attorno a certa gente che ha bisogno di una lezione :mrgreen:

a parte tutto bel mezzo: perché non lo converti in monocorona?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.663
1.313
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Screenshot_20230320-084413.png Screenshot_20230320-084359.png

Buongiorno, vado un pelino ot, ho una vecchia bici da corsa Molteni (foto di repertorio) che dovrei restaurare e stavo valutando se fosse possibile trasformarla in una gravel. Il telaio è arruginito e sarebbe da far sabbiare/sgrattare e rivernicare poi ci sarebbe da togliere la rugine su pacco pignoni e corona, oltre a sistemare freni e copertoni, per il resto dovrebbe essere in "buone" condizioni. Secondo voi è possibile farla diventare una gravel oppure il telaio è troppo piccolo?
 

Rocius

Biker novus
18/3/23
3
2
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Lapierre
bella bella. Senti potresti prestarmi le api? Vorrei far volare lo sciame attorno a certa gente che ha bisogno di una lezione :mrgreen:

a parte tutto bel mezzo: perché non lo converti in monocorona?
Perché quando dovrò fare un passo alpino con borse tenda ecc voglio un rapporto bello corto, però se c'è un falsopiano in discesa vorrei comunque pedalare non a vuoto. Già ho visto che con il 42-11 in discesa non riesco a pedalare, passerei infatti a corona da 44
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Vedi l'allegato 582188 Vedi l'allegato 582189

Buongiorno, vado un pelino ot, ho una vecchia bici da corsa Molteni (foto di repertorio) che dovrei restaurare e stavo valutando se fosse possibile trasformarla in una gravel. Il telaio è arruginito e sarebbe da far sabbiare/sgrattare e rivernicare poi ci sarebbe da togliere la rugine su pacco pignoni e corona, oltre a sistemare freni e copertoni, per il resto dovrebbe essere in "buone" condizioni. Secondo voi è possibile farla diventare una gravel oppure il telaio è troppo piccolo?
Sacrilegio! Credo cher una Molteni valga anche qualche €€€ ad un appassionato del ciclismo da strada vintage, ma per questo ti consiglio di chiedere su BDC-MAG.
Io ho recuperato una vecchia OLMO da strada per le strade bianche della Toscana. Il problema potrebbe essere il riuscire a metterci dei rapporti abbastanza corti da pedalare su salitone, per il resto io sulla mia ho montato copertoni 700x28 e fatto l'Eroica prima da 135 e poi da 208 km.
I cerchi delle bici da strada sono molto stretti e le tolleranze con il telaio risicatissime, non credo che potrai andare molto oltre la misura che ti ho indicato, alcuni telai si fermano addirittura a 700x25
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.663
1.313
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sacrilegio! Credo cher una Molteni valga anche qualche €€€ ad un appassionato del ciclismo da strada vintage, ma per questo ti consiglio di chiedere su BDC-MAG.
Io ho recuperato una vecchia OLMO da strada per le strade bianche della Toscana. Il problema potrebbe essere il riuscire a metterci dei rapporti abbastanza corti da pedalare su salitone, per il resto io sulla mia ho montato copertoni 700x28 e fatto l'Eroica prima da 135 e poi da 208 km.
I cerchi delle bici da strada sono molto stretti e le tolleranze con il telaio risicatissime, non credo che potrai andare molto oltre la misura che ti ho indicato, alcuni telai si fermano addirittura a 700x25
Ok grazie, provo a chiedere di là. Avevo chiesto ad un "artigiano" della bici a Bolzano e mi ha detto che non vale una mazza come bici in quanto le Molteni erano dei cadenazzi...per quello, purtroppo, l'ho un po trascurata e ora dovrei rifare tutto il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo