“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

lupocerviero

Biker ultra
Scusa, ma non parliamo della Alan ?
Ruggine non dovrebbe essercene, è di alluminio !! Per le parti eventualmente ossidate/fiorite trovi al Leroy dei dischi in panno da applicare al trapano; se lo utilizzi in abbinamento alla pasta per lucidatura (attenzione a sceglierla del tipo poco o mediamente aggressiva, va a colore di solito ed è in forma di bastoncini) tiri tutti i particolari in alluminio splendenti come nuovi.
Monti il disco sul trapano, fai girare e ci strofini il bastoncino di pasta lucidante, passi quel che devi lucidare finchè scompaiono gli aloni neri lasciati dalla pasta ed è tutto lucido. Più difficile a dirsi che a farsi, garantito !

Potresti linkarmi il prodotto di cui parli (i bastoncini).
Bisognerebbe capire se il telaio è anodizzato o meno, io ho lo stesso problema di fioriture e mi hanno consigliato questo prodotto:
4312_V50-023_stor__.jpg
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Potresti linkarmi il prodotto di cui parli (i bastoncini).
Bisognerebbe capire se il telaio è anodizzato o meno, io ho lo stesso problema di fioriture e mi hanno consigliato questo prodotto:
4312_V50-023_stor__.jpg

Ciao.
Ecco qui. Li trovi al Leroy, o nei ferramenta e costano una stupidaggine.
A seconda del colore sono più o meno aggressivi/abrasivi.
Chiaro che se l'oggetto è di alluminio ed è anodizzato in colore diverso - più scuro - non va bene perchè con questo sistema vai a "scoprire" il metallo ...........
 

Allegati

  • upload_2018-10-5_14-33-39.png
    upload_2018-10-5_14-33-39.png
    111,3 KB · Visite: 47

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Quanto ci ha messo ad arrivare? Io sto battendo tutti i record di attesa per i mozzi Delle 28!!!!! [emoji24][emoji24][emoji24]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Molto veloce, ordinata il 24 settembre arrivata oggi. Montata e fatto un primo giro, che dire... la bici sembra unaltra, molto più leggera, ho perso più di 1 kg d'altronde , quello che mi ha stupito inoltre è che me l'aspetttavo rigidissima e invece flette abbastanza, fa anche un po' impressione quando pinzo forte con l'anteriore fino a sollevare il dietro della bici, in quel caso flette a vista d'occhio. Credo sia normale e di contro anche sullo sconnesso filtra abbastanza. In generale sono molto molto soddisfatto!
 

Allegati

  • IMG_20181005_171213.jpg
    IMG_20181005_171213.jpg
    449,5 KB · Visite: 188
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ci sta benissimo [emoji106]
Se non sbaglio l'hai presa su aliexpress. Solo con me se la prendono comoda?
Nell'attesa appena ordinato su Planet x la piega on-one midge e leve freno teckro. Più leggero di altri 64€ e rotti [emoji23]
Molto veloce, ordinata il 24 settembre arrivata oggi. Montata e fatto un primo giro, che dire... la bici sembra unaltra, molto più leggera, ho perso più di 1 kg d'altronde , quello che mi ha stupito inoltre è che me l'aspetttavo rigidissima e invece flette abbastanza, fa anche un po' impressione quando pinzo forte con l'anteriore fino a sollevare il dietro della bici, in quel caso flette a vista d'occhio. Credo sia normale e di contro anche sullo sconnesso filtra abbastanza. In generale sono molto molto soddisfatto!

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao.
Alla forca dai una passata di carta vetrata fine fine, al Leroy pendi una bomboletta di trasparente e sei a posto.

Ho spruzzato archi per una vita, ma solo con la pistola e compressore, con le bombolette non ho dimistichezza e non vorrei far casini.
Ieri per provare ho smontato e sgrassato a fondo un cambio x9 che userò x la bici,
ho spruzzato grabbia ed alcuni dettagli e sono rimasto piacevolmente sorpreso, ma una forcella non so... :loll:
Ps non ricordavo che il cambio x9 avesse una gabbia così lunga, più lunga dell'xx1.
 

lupocerviero

Biker ultra
Molto veloce, ordinata il 24 settembre arrivata oggi. Montata e fatto un primo giro, che dire... la bici sembra unaltra, molto più leggera, ho perso più di 1 kg d'altronde , quello che mi ha stupito inoltre è che me l'aspetttavo rigidissima e invece flette abbastanza, fa anche un po' impressione quando pinzo forte con l'anteriore fino a sollevare il dietro della bici, in quel caso flette a vista d'occhio. Credo sia normale e di contro anche sullo sconnesso filtra abbastanza. In generale sono molto molto soddisfatto!

Ottimo risultato e fa piacere sentire che anche l'alluminio assorba qualcosa,
io avevo archiviato l'idea perchè immaginavo una forka in alluminio rigidissima e nervosa,
le mie ipotesi erano carbonio o acciaio, pesa in più però ho solo ricordi positivi!
Dalla zoom a molle al carbonio ho guadagnato tantissimo in peso, 1,6/1,7kg.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Per ovviare alla mancanza nel telaio del foro filettato per il forcellino cambio ho optato per questa scelta. La soluzione però non mi soddisfa per due motivi. Primo, è un sistema che ruba più di 1 cm di spazio all'asse del mozzo, secondo è un sistema poco fermo specie nel caso mio dove utilizzerò QR in luogo del sistema perno e bulloni. Ci sarà qualche sistema alternativo? Anche del tipo fai da te? Per ora non ho trovato altre soluzioni.
8a81237c9d62baffdacf9493b35410c7.jpg
e7c296fec08e5e60315b8c7499b4900e.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Per ovviare alla mancanza nel telaio del foro filettato per il forcellino cambio ho optato per questa scelta. La soluzione però non mi soddisfa per due motivi. Primo, è un sistema che ruba più di 1 cm di spazio all'asse del mozzo, secondo è un sistema poco fermo specie nel caso mio dove utilizzerò QR in luogo del sistema perno e bulloni. Ci sarà qualche sistema alternativo? Anche del tipo fai da te? Per ora non ho trovato altre soluzioni.
8a81237c9d62baffdacf9493b35410c7.jpg
e7c296fec08e5e60315b8c7499b4900e.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ciao.
Premetto che non sono abile a disegnare però io, piuttosto che bucare il forcellino in quella posizione, avrei modificato l'attacco del cambio saldandogli e modellando a lima e flessibile una piastrina di ferro come ho cercato di disegnare in foto; avrei utilizzato i 2 buchi filettati già presenti. Il resto del lavoro in zona perno ruota lo farebbe il bloccaggio rapido.
Oppure, e mi piacerebbe ancora di più, avrei ritagliato da quel ricambio la parte relativa al foro filettato per il perno del deragliatore e lo avrei saldato al tuo forcellino. E' un lavor che qualunque fabbro con 2 soldi ti può fare, tanto il forcellino è metallo pieno e non rischi nulla.
Lasci il ricambio in posizione come si trova ora, con un punteruolo segni dove fare il taglio, seghetti, lima ....... e via !
 

Allegati

  • e7c296fec08e5e60315b8c7499b4900e.jpg
    e7c296fec08e5e60315b8c7499b4900e.jpg
    91,3 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sotiris

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ieri giretto gravel-oso e primo test serio della forca rigida: https://www.strava.com/activities/1892499312

Il percorso è in gran parte asfalto ma in cima c'è un po' di sterrato e asfalto scassato, quindi sarebbe impossibile da fare con una bdc, ma anche con una MTB non avrebbe troppo senso.
La mancanza di forcella ammortizzata non l'ho sentita per niente, anzi in salita ho apprezzato il chilo abbondante in meno e finalmente la possibilità di andare sui pedali senza ondeggiare (la bici montava una marzocchi 80 non bloccabile prima).

Non posso negare che sui polsi dopo i primi 50km un po' di dolore in più l'ho avvertito, le botte sono ovviamente più secche ma molto meno di quanto mi immaginassi, attendo il prossimo upgrade con piega, stem e reggisella in carbonio "from china", vediamo se filtreranno un po' meglio le vibrazioni, che comunque già adesso sono gestibili.

IMG_20181008_180628.jpg IMG_20181008_180754.jpg IMG_20181008_180913-Pano.jpg IMG_20181008_181059.jpg
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ciao.
Premetto che non sono abile a disegnare però io, piuttosto che bucare il forcellino in quella posizione, avrei modificato l'attacco del cambio saldandogli e modellando a lima e flessibile una piastrina di ferro come ho cercato di disegnare in foto; avrei utilizzato i 2 buchi filettati già presenti. Il resto del lavoro in zona perno ruota lo farebbe il bloccaggio rapido.
Oppure, e mi piacerebbe ancora di più, avrei ritagliato da quel ricambio la parte relativa al foro filettato per il perno del deragliatore e lo avrei saldato al tuo forcellino. E' un lavor che qualunque fabbro con 2 soldi ti può fare, tanto il forcellino è metallo pieno e non rischi nulla.
Lasci il ricambio in posizione come si trova ora, con un punteruolo segni dove fare il taglio, seghetti, lima ....... e via !
Grazie. Avevo già valutato una cosa simile alla prima che suggerisci, però non con saldatura ma perni e bulloncini. La cosa non mi sembrava valida, invece saldando.... Ok valuto la cosa, forse si potrebbe fare anche in casa, saldatore e saldatrice ci sarebbero ;)
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Grazie. Avevo già valutato una cosa simile alla prima che suggerisci, però non con saldatura ma perni e bulloncini. La cosa non mi sembrava valida, invece saldando.... Ok valuto la cosa, forse si potrebbe fare anche in casa, saldatore e saldatrice ci sarebbero ;)

Se sei in grado di saldare ... taglia l'occhiello e saldalo al forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Occhio a saldare "in casa" punti molto importanti del telaio, se non sei veramente bravo a saldare e hai anche abbastanza chiare le forze in gioco in quel punto, potrebbe essere rischioso... Io mi rivolgerei a una persona del mestiere.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Posto solo per dire che questo thread è una cosa del tutto rara oggi come oggi. Ve lo dice uno che per lo più bazzica gruppi o sezioni dove si parla beatamente di bike del costo fino a 5 zeri dove tutto è perfetto e ohiamammia a toccare una vite perché ingegneri aerospaziali non possono aver sbagliato. Ci vuole anche semplicità e la soddisfazione di fare con le proprie mani e che kakkio! Poi nessuno ti vieta di fare l'una e l'altra cosa se puoi/vuoi permetterlo. Scusate lo sfogo :D:D:D

for president !!!
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Se sei in grado di saldare ... taglia l'occhiello e saldalo al forcellino.
Questa mi pare una cosa più difficoltosa per un inesperto. Ci sono da rispettare quote, spessori e direzione precise per ottenere un buon funzionamento e affidabilità. Nel caso decidessi in tal senso sarebbe davvero il caso di rivolgersi a un professionista. Naturalmente la spesa dovrà essere proporzionata al valore del progetto che, almeno in teoria, deve essere low cost [emoji6]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
FABRILOC preciso che non ho bucato ancora niente, ne forcellino (intendendo il telaio) ne attacco per il cambio (quello nero nella foto). Infatti l'attacco è già forato di suo e viene venduto con la vite che si vede in foto. È della sunrise e costa due lire... Forse tu hai creduto che avessi forato la parte posteriore del forcellino del carro per avvitarci la vite dell'attacco. Una cosa che ho anche valutato ma il foro per quella vite sarebbe talmente largo che credo indebolirebbe troppo l'acciaio in quel punto.
Ciao.
Premetto che non sono abile a disegnare però io, piuttosto che bucare il forcellino in quella posizione, avrei modificato l'attacco del cambio saldandogli e modellando a lima e flessibile una piastrina di ferro come ho cercato di disegnare in foto; avrei utilizzato i 2 buchi filettati già presenti. Il resto del lavoro in zona perno ruota lo farebbe il bloccaggio rapido.
Oppure, e mi piacerebbe ancora di più, avrei ritagliato da quel ricambio la parte relativa al foro filettato per il perno del deragliatore e lo avrei saldato al tuo forcellino. E' un lavor che qualunque fabbro con 2 soldi ti può fare, tanto il forcellino è metallo pieno e non rischi nulla.
Lasci il ricambio in posizione come si trova ora, con un punteruolo segni dove fare il taglio, seghetti, lima ....... e via !

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
FABRILOC preciso che non ho bucato ancora niente, ne forcellino (intendendo il telaio) ne attacco per il cambio (quello nero nella foto). Infatti l'attacco è già forato di suo e viene venduto con la vite che si vede in foto. È della sunrise e costa due lire... Forse tu hai creduto che avessi forato la parte posteriore del forcellino del carro per avvitarci la vite dell'attacco. Una cosa che ho anche valutato ma il foro per quella vite sarebbe talmente largo che credo indebolirebbe troppo l'acciaio in quel punto.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ah scusa ! Non conoscendo perfettamente l'oggetto e vedendo il bulloncino posizionato persavo che tu avesi già fatto il "danno" (buco) nel telaio. Ottimo e meglio così: hai ancora tutte le strade aperte ................... !
Io, se conosci un bravo saldatore o se lo sei anche tu, prenderei in considerazione - come prima opzione - quella di saldare..... sempre che l'ggetto della Sunrise è in ferro; altrimenti se tu dovessi fare il piedino da zero il solo maschio per filettare ti costerebbe un braccio.
Vero quello che scrivi a proposito della battuta del mozzo che diventerebbe troppo spessa.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo