“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Grazie, in effetti oltre che molto belli, sembrano anche ben fatti.
Se ho ben capito dovrei prendere quelli da 108mm che hanno un'asola di scorrimento x il pad da 2",
quindi 26", 27,5" e 28".
Devo capire se prenderne uno o due, solo per il posteriore o anche avanti,
perchè se compro anche una forcella rigida da 28" vanno bene freni normali,
o meglio ancora, compro due set di freni normali e compro gli adattatori che avevi postato prima...
https://it.aliexpress.com/item/Lite...343.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.57f64c4dcLhZ2U
così risparmio almeno 30/40$
Ps nessuno ha una forcella tipo ciclocross o simile da vendere?:spetteguless:
Ho una lista di pezzi da comprare sempre più lunga! :azz-se-m:


Se intendi metter le 28 vanno bene gli adattatori. io ho messo le 27.5 perché così ho potuto permettermi di montare gomme da 1.9
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ieri ho avuto modo di uscire con la mia Alan, devo dire che si è comportata egregiamente. Rimane sempre qualche rumorino al movimento centrale, che dovrò sostituire. Il dilemma mi è venuto solo dal fatto che forse alla fine mi piacerebbe lasciarla così, come manubrio intendo . L'unica cosa che vorrei cambiare sono a sto punto i manettini freno cambio sia destro che sinistro , mettendone un paio nuovi. Avevo pensato a questi qui :

https://www.amazon.it/dp/B01HZO5454/?tag=mmc08-21

Dovrebbero essere giusti. Mi dispiace perchè avevo fatto cambiare da poco guaine e fili. Sapete se devo sostituirli con quelli che stanno insieme ai manettini nuovi o posso manternerli quelli "vecchi" per facilitare l'installazione. Grazie.

Ps. Ma quindi se non modifico più la bici come si era pensato non posso più far parte del thread?? :P grazie a tutti
Allego una foto della gita!
 

Allegati

  • IMG_20180927_103419758_HDR-EFFECTS.jpg
    IMG_20180927_103419758_HDR-EFFECTS.jpg
    480,6 KB · Visite: 156
  • Mi piace
Reactions: Senzavespa

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ieri ho avuto modo di uscire con la mia Alan, devo dire che si è comportata egregiamente. Rimane sempre qualche rumorino al movimento centrale, che dovrò sostituire. Il dilemma mi è venuto solo dal fatto che forse alla fine mi piacerebbe lasciarla così, come manubrio intendo . L'unica cosa che vorrei cambiare sono a sto punto i manettini freno cambio sia destro che sinistro , mettendone un paio nuovi. Avevo pensato a questi qui :

https://www.amazon.it/dp/B01HZO5454/?tag=mtb_parser-21

Dovrebbero essere giusti. Mi dispiace perchè avevo fatto cambiare da poco guaine e fili. Sapete se devo sostituirli con quelli che stanno insieme ai manettini nuovi o posso manternerli quelli "vecchi" per facilitare l'installazione. Grazie.

Ps. Ma quindi se non modifico più la bici come si era pensato non posso più far parte del thread?? :P grazie a tutti
Allego una foto della gita!

Eh non vale, se non cambi il manubrio si "OUT", mi spiace !!!!

Ma dai !!!!! stiamo scherzando ???

Le guaine le puoi tenere come sono; fili li cambierei perchè "sfila e rinfila" rischi di sfilacciarli. Forse i fili dei freni riesci a recuperarli.
Ciao e buon lavoro.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ieri ho avuto modo di uscire con la mia Alan, devo dire che si è comportata egregiamente. Rimane sempre qualche rumorino al movimento centrale, che dovrò sostituire. Il dilemma mi è venuto solo dal fatto che forse alla fine mi piacerebbe lasciarla così, come manubrio intendo . L'unica cosa che vorrei cambiare sono a sto punto i manettini freno cambio sia destro che sinistro , mettendone un paio nuovi. Avevo pensato a questi qui :

https://www.amazon.it/dp/B01HZO5454/?tag=mtb_parser-21

Dovrebbero essere giusti. Mi dispiace perchè avevo fatto cambiare da poco guaine e fili. Sapete se devo sostituirli con quelli che stanno insieme ai manettini nuovi o posso manternerli quelli "vecchi" per facilitare l'installazione. Grazie.

Ps. Ma quindi se non modifico più la bici come si era pensato non posso più far parte del thread?? :P grazie a tutti
Allego una foto della gita!

MA SEI MATTO??? Levi i Thumbies XT???? Non lo fare, non esiste... tutt'al più prenditi dei cornetti per una posizione un po' più aero....
 

lupocerviero

Biker ultra
Piccolo aggiornamento...
Ho fatto la follia ed ho investito sti 12,80$ per i v-brake extender, speriamo arrivino presto... :loll:
Ordinati anche:
Pipa 31,8, nuovi v-brake, cassetta 11-34, sella, leve freno.
Recuperati cambio x7 e relativo comando, ma ha il collarino rotto e comprarlo costa un botto, su Aliexpress si trova?
Tanto devo aspettare le prolunghe.
Così com'è è bellina, la linea mi piace, ma anche se mio cognato è alto e grosso,ha un'altezza del movimento centrale da enduro!
Penso che la forka rigida sia inevitabile.
 

Allegati

  • IMG-20180928-WA0008.jpg
    IMG-20180928-WA0008.jpg
    453,5 KB · Visite: 153

_Roberto_

Biker serius
Carico qualche foto della conversione che sto facendo.
Telaio di una Carraro Artik (quella di questa vecchia discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threa...fissaggio-guaina-per-freno-posteriore.296130/) in acciaio doppio spessore riverniciato presso ditta produttrice di telai colore "arancio segnale" RAL nonmiricordo.
Ruote 650b con canale 19C.
Copertoni Panaracer Gravelking SK 650b x 48 (cioè 27.5×1.90).
Freni Promax P-1 a leva lunga (montati solo davanti per prova).
Un po' di vecchi componenti rimontati, ma ancora molte cose da sistemare...
In particolare... devo scegliere il manubrio!
 
Ultima modifica:

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ho i mozzi presi su Ali in terra italiana dal 23 di settembre. Su poste italiane manco si degnano di specificare dove stanno a prendere polvere. Ci mettono più tempo ad arrivare da Novara (se li stanno perché non è dato a sapere) che dalla Cina alla dogana. Pazienza :(
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Una forcella in carbonio x v-brake.
Fattura, robustezza e peso ottimi, ma...
non è verniciata e con evidenti graffi.
Ovviamente importata con la tecnica del prodotto semi lavorato.
Appena mi passa il "disappunto", monto e posto una foto.

Ciao.
Alla forca dai una passata di carta vetrata fine fine, al Leroy pendi una bomboletta di trasparente e sei a posto.
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Non importa. I thumbies funzionano sempre!

Alla fine ho preso il manettino sinistro ad un asta su ebay , ripristinando la bici come era allora. Oggi dovrei ritirare i pattini dei freni (fischiano, mi hanno detto che sono secchi).
Ditemi una cosa, possibile che avendoci fatto un centinaio di chilometri, e dopo che il meccanico aveva smontato il movimento centrale, quest'ultimo sia tornato a funzionare correttamente e senza rumori vari?
Il secondo atto ora dovrebbe essere quello di iniziare a sistemarla esteticamente, pensavo che una lucidatura e la rimozione della ruggine possano bastare. Consigli su prodotti, pezze da usare etc? Grazie come sempre
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Il secondo atto ora dovrebbe essere quello di iniziare a sistemarla esteticamente, pensavo che una lucidatura e la rimozione della ruggine possano bastare. Consigli su prodotti, pezze da usare etc? Grazie come sempre

Scusa, ma non parliamo della Alan ?
Ruggine non dovrebbe essercene, è di alluminio !! Per le parti eventualmente ossidate/fiorite trovi al Leroy dei dischi in panno da applicare al trapano; se lo utilizzi in abbinamento alla pasta per lucidatura (attenzione a sceglierla del tipo poco o mediamente aggressiva, va a colore di solito ed è in forma di bastoncini) tiri tutti i particolari in alluminio splendenti come nuovi.
Monti il disco sul trapano, fai girare e ci strofini il bastoncino di pasta lucidante, passi quel che devi lucidare finchè scompaiono gli aloni neri lasciati dalla pasta ed è tutto lucido. Più difficile a dirsi che a farsi, garantito !
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Scusa, ma non parliamo della Alan ?
Ruggine non dovrebbe essercene, è di alluminio !! Per le parti eventualmente ossidate/fiorite trovi al Leroy dei dischi in panno da applicare al trapano; se lo utilizzi in abbinamento alla pasta per lucidatura (attenzione a sceglierla del tipo poco o mediamente aggressiva, va a colore di solito ed è in forma di bastoncini) tiri tutti i particolari in alluminio splendenti come nuovi.
Monti il disco sul trapano, fai girare e ci strofini il bastoncino di pasta lucidante, passi quel che devi lucidare finchè scompaiono gli aloni neri lasciati dalla pasta ed è tutto lucido. Più difficile a dirsi che a farsi, garantito !

Si intendevo la ruggine nei freni oppure nelle vitarelle delle manopole sia del cambio che dei freni. Il telaio è a posto solo che vorrei togliere graffi e lucidare .
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Si intendevo la ruggine nei freni oppure nelle vitarelle delle manopole sia del cambio che dei freni. Il telaio è a posto solo che vorrei togliere graffi e lucidare .

Ciao.
Togliere graffi e lucidare ti ho detto.
Ruggine vera e propria ...... se le hai o le trovi cambi le viti altrimenti vai di Dremel con spazzolino in metallo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo