“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Questa mi pare una cosa più difficoltosa per un inesperto. Ci sono da rispettare quote, spessori e direzione precise per ottenere un buon funzionamento e affidabilità. Nel caso decidessi in tal senso sarebbe davvero il caso di rivolgersi a un professionista. Naturalmente la spesa dovrà essere proporzionata al valore del progetto che, almeno in teoria, deve essere low cost [emoji6]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Le quote e le distanze le hai già a disposizione con l'occhiello "posticcio" da avvitare.
Se il deragliatore funziona con quell'accrocchio, funzionerà altrettanto bene con l'occhiello saldato.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Mo dove monto? Vecchio telaio MTB o procuro qualcosa di più gravel? [emoji23][emoji23][emoji23]
2972ddfd8c5cc461e9956a39a74c7e1a.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho ordinato Hutchinson Overide Speed da 35 mm. Li provero' senza camera e vi faro' sapere come mi trovo.
Non e' la versione tubeless ready. Li ho montati comunque senza camera con 30 ml di lattice non schiumoso MV-Tek su cerchi Mavic C29ssmax nativi tubeless. Uno l'ho tallonato con pompa a mano (con acqua e sapone), per l'altro ho dovuto usare il compressore per due secondi.
Gonfiati a 5 bar non hanno trasudato lattice.
Ottimi su asfalto e anche gonfiati a 4,5 bar hanno buona flessibilita' e grip su pendenza del 10% con ghiaia e sassi smossi.
FInora ho percorso 100 Km su fondo asciutto e non hanno perso pressione, sono molto soddisfatto.

Alma_20181015_144231.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Ciao ragazzi
Sto seguendo questa discussione con molto interesse, visto che sono in possesso di una KHS del 1991 c.a. montata bene (tutto xtr), vorrei trasformarla in una ibrida strada/sterrato/turismo.
Purtroppo, essendo vecchia, ha ancora la serie sterzo da 1" filettata, volendo sostituire la forcella con una rigida ho un po' di problemi.
Mi sarebbe piaciuto montare una Cross Check Surly ma ha il canotto da 1" non filettato cosa mi conviene fare ? Filettare il canotto ? Montare una ahead da 1" ?
Grazie a tutti
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Credo che forcelle da 1 pollice per serie sterzo ahead si trovino. È una opzione che sto valutando anch'io per poter utilizzare una ruota 27.5 disc su vecchio telaio v-brake. Vediamo se qualcuno conferma.
Ciao ragazzi
Sto seguendo questa discussione con molto interesse, visto che sono in possesso di una KHS del 1991 c.a. montata bene (tutto xtr), vorrei trasformarla in una ibrida strada/sterrato/turismo.
Purtroppo, essendo vecchia, ha ancora la serie sterzo da 1" filettata, volendo sostituire la forcella con una rigida ho un po' di problemi.
Mi sarebbe piaciuto montare una Cross Check Surly ma ha il canotto da 1" non filettato cosa mi conviene fare ? Filettare il canotto ? Montare una ahead da 1" ?
Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao ragazzi
Sto seguendo questa discussione con molto interesse, visto che sono in possesso di una KHS del 1991 c.a. montata bene (tutto xtr), vorrei trasformarla in una ibrida strada/sterrato/turismo.
Purtroppo, essendo vecchia, ha ancora la serie sterzo da 1" filettata, volendo sostituire la forcella con una rigida ho un po' di problemi.
Mi sarebbe piaciuto montare una Cross Check Surly ma ha il canotto da 1" non filettato cosa mi conviene fare ? Filettare il canotto ? Montare una ahead da 1" ?
Grazie a tutti

Ciao.
Secondo me, se la forcella non è filettata e quindi Ahead ti compri una serie sterzo Ahead da 1" e la monti tranquillamente al posto della forcella/serie sterzo filettata.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Userò i vecchi manettini Shimano sis in posizione bar end sulla piega. Mi chiedo se quello che comanda la cassetta potrebbe comandare un 9 rapporti in luogo dei 7 che ho attualmente [emoji848]
5aa4c68b285e08b9ce5d6ee8fe203467.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Userò i vecchi manettini Shimano sis in posizione bar end sulla piega. Mi chiedo se quello che comanda la cassetta potrebbe comandare un 9 rapporti in luogo dei 7 che ho attualmente [emoji848]
5aa4c68b285e08b9ce5d6ee8fe203467.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

La risposta purtroppo è NO !
ammesso e non concesso che tu comperi 9 pignoni separati e degli spaziatori della cassetta a 7v (se li trovi) non è detto che la larghezza della ruota libera sia sufficiente e contenere tutto; e poi il tiraggio totale del manettino (usato in modalità "frizione" ) è sufficiente ?
Puoi, al massimo, sempre in modalità frizione se i manettini ce l'hanno, montare 8 pignoni con gli spaziatori 7 v.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ho in casa due cassette da 9V, non dovrei acquistarle. Per quanto riguarda lo spazio ruota libera faccio presto a verificare anche senza stringere niente, invece per quanto riguarda il tiraggio del manettini mi farebbe comodo saperlo prima di montare tutta la trasmissione. L'idea era di utilizzare la leva senza la funzione frizione, ho visto che rimane più morbida in questa modalità.
La risposta purtroppo è NO !
ammesso e non concesso che tu comperi 9 pignoni separati e degli spaziatori della cassetta a 7v (se li trovi) non è detto che la larghezza della ruota libera sia sufficiente e contenere tutto; e poi il tiraggio totale del manettino (usato in modalità "frizione" ) è sufficiente ?
Puoi, al massimo, sempre in modalità frizione se i manettini ce l'hanno, montare 8 pignoni con gli spaziatori 7 v.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ho in casa due cassette da 9V, non dovrei acquistarle. Per quanto riguarda lo spazio ruota libera faccio presto a verificare anche senza stringere niente, invece per quanto riguarda il tiraggio del manettini mi farebbe comodo saperlo prima di montare tutta la trasmissione. L'idea era di utilizzare la leva senza la funzione frizione, ho visto che rimane più morbida in questa modalità.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Beh, prova a smontarle ! se sono quelle che penso togli le 3 viti che tengono insieme i pignoni e trovi gli spaziatori 7v.
In alternativa prova a montare il pacco intero e vedi se il manettino in modalità frizione ha tiraggio sufficiente.
Non riesco ad aiurarti di più perchè tutto quello che avevo a casa di vecchio l'ho regalato al mio meccanico da usare gratis su vecchie bici di pensionati e pensionate che non posso permettersi di spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Dimenticavo ! Cassette Shimano HG sono compatibili con tutti i mozzi di quella serie a prescindere dal nr dei pignoni (8,9 e10) vero?
Quindi se compero una ruota posteriore già montata non mi devo sbattere vero ?
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Si esatto i più pratici, devo comandare un 3x8 Shimano XTR

Ciao, secondo me dipende da diversi fattori, primo dei quali "l'intenzione di spesa".
Per quanto riguarda i bar end, secondo me un po' più scomodi ma più "fascinosi" e con meno problemi si compra bene anche sull'usato. Dipende anche su che manubrio li monti: ho sentito di persone che li trovano scomodi - perchè li urtano con le ginocchia - se montati su manubrio bdc.
I comandi integrati sono più bellini, costano di più (ma si trovano anche loro usati a buon prezzo), sono forse più comodi.
Su una monster / gravellizzata non più giovane monteri bar end; su bici recente anche se monter/gravellizzata comandi integrati. Fosse mia farei così .
Ciao
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Beh, prova a smontarle ! se sono quelle che penso togli le 3 viti che tengono insieme i pignoni e trovi gli spaziatori 7v.
In alternativa prova a montare il pacco intero e vedi se il manettino in modalità frizione ha tiraggio sufficiente.
Non riesco ad aiurarti di più perchè tutto quello che avevo a casa di vecchio l'ho regalato al mio meccanico da usare gratis su vecchie bici di pensionati e pensionate che non posso permettersi di spendere.

Messa così il mio progettino acquisisce un aurea di tristezza infinita :D:D:D:D
Scherzi a parte grazie, ci mancherebbe che ti mettessi a fare prove al posto mio! chiedo nel caso qualcuno ci avesse provato prima di me a usare questi manettini con i 9V.
Proverò a montare, interi o smontati, i pignoni a 9V e vedrò se il tutto funziona. In caso contrario lascio almeno provvisoriamente la trasmissione così come ora. Si tratta di una 3x7 con guarnitura 48-38-28 (Biopace!!! :D ) e cassetta 13-28 che mi dovrebbe consentire di andare bene in tutti i contesti.
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Ero anch’io propenso per il bars end con comando freni indipendente, anche se ho trovato dei Microshift compatibili a c.a 50€ (quindi la spesa è simile) :nunsacci:
Per i cerchi il canale 17C è sufficiente ???? E’ corretta la mia considerazione sulle cassette pignoni ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo