“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
ma le leve da ciclocross, come incidono sul funzionamento dei v-brake, avendo un tiraggio diverso
senti leggi le caratteristiche di queste leve, sono adatte per freni a tiraggio lineare come vbrake e cantilever. Vanno perfette a me. Frenata modulabile e funzionano da dio. Poi regoli tu la giusta tensione. Io ho usato la terza mano per settare bene la lunghezza del cavo freno.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Mi spiaceva utilizzare il thread come mercatino, per questo ho scritto in privato. Comunque ho una forcella Carbon per vbrake e delle ruote da 26 vbrake che non utilizzo, se avete bisogno chiedetemi pure ;-)
Sisì, era solo per avere una spiegazione in merito alle forcelle da 26 in carbonio con v-brake, visto che praticamente non esistono, se non a certi prezzi
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
senti leggi le caratteristiche di queste leve, sono adatte per freni a tiraggio lineare come vbrake e cantilever. Vanno perfette a me. Frenata modulabile e funzionano da dio. Poi regoli tu la giusta tensione. Io ho usato la terza mano per settare bene la lunghezza del cavo freno.
Il punto è che io non vorrei usare dei bar end, vorrei usare le leve integrate
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Una domanda a bruciapelo: sapreste consigliarmi un adattatore per montare sul telaio dell'anziana signora i freni a disco? Ho visto adattatori di vario tipo, ma tutti mi sembrano assai poco convincenti.

In alcuni post su FB ho visto che qualche cicloofficina salda direttamente le boccole per l'attacco del disco sul telaio, compresa una piccola staffa che unisce (ed irrobustisce) i 2 foderi, cosa che effettivamente ha il suo senso, a ben pensarci, viste le differenti forze in gioco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.
Una domanda a bruciapelo: sapreste consigliarmi un adattatore per montare sul telaio dell'anziana signora i freni a disco? Ho visto adattatori di vario tipo, ma tutti mi sembrano assai poco convincenti.

In alcuni post su FB ho visto che qualche cicloofficina salda direttamente le boccole per l'attacco del disco sul telaio, compresa una piccola staffa che unisce (ed irrobustisce) i 2 foderi, cosa che effettivamente ha il suo senso, a ben pensarci, viste le differenti forze in gioco.
Ma vale la pena? :nunsacci:
devi smontare tutto, sverniciare la parte dei 2 foderi…farci saldare l’adattatore, se telaio in acciaio lo deve essere pure lui, in maniera decisamente precisa e sicura, riverniciare il carro e rimontare tutto…:roll:
Poi quanto ti fideresti?:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pietromx

Biker serius
15/3/13
171
116
0
Lago di Como
Visita sito
Io ho fatto saldare l'adattatore ai miei due vecchi telai in Titanio (circa 15 anni fa ormai), ma in questo caso non c'era l'esigenza di sverniciare e riverniciare. Però, a mio giudizio, ne è valsa la pena...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho fatto saldare l'adattatore ai miei due vecchi telai in Titanio (circa 15 anni fa ormai), ma in questo caso non c'era l'esigenza di sverniciare e riverniciare. Però, a mio giudizio, ne è valsa la pena...
Per curiosità hai dovuto trovare una piastrina in titanio e chi era capace a saldarlo, corretto?
Quanto ti era costato all’epoca?
:prost:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma vale la pena? :nunsacci:
Stavo ragionandoci su...
Effettivamente mantenendo i cantilever potrei prendere gli STI della microshift che comandando il deragliatore della tripla e il cambio a 7 velocità.
Quella trasmissione, pur avendo 30 anni sul groppone, è messa praticamente meglio delle mie attuali: nemmeno una macchietta di ruggine, catena infinita come durata. Sarebbe da risistemare, la bici, solo per quella trasmissione lì!
Però, in teoria, con gli stessi STI della microshift potrei anche usare freni a disco meccanici... grosso dubbio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Guarda quello della A2Z, si trova anche su amazon. Sembra quello fatto meglio tra i tanti che si trovano
Quello che mi convince poco è che mancherebbe comunque la staffa di irrigidimento tra i 2 foderi, tipo quella presente sul telaio della mia attuale bici (solo che è dipinto di nero, non verde brillante!)
sherpa-close-up-4-1024x1024.jpg
 
  • Love
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello che mi convince poco è che mancherebbe comunque la staffa di irrigidimento tra i 2 foderi, tipo quella presente sul telaio della mia attuale bici (solo che è dipinto di nero, non verde brillante!)
Vedi l'allegato 526889
Guarda che bello che è…che lavoro…non riusciresti mai a farlo fare da un saldatore… :il-saggi:
La mia Cinelli fa 30 anni il mese prossimo e la trasmissione XT-XTR-Ultegra 8v che ha sotto è come un orologio di altri tempi…:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo