È più resistente un telaio in alluminio o in carbonio?

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.254
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il composito (carbonio è riduttivo... pure una bici in acciaio è in carbonio per una sua percentuale ;-P) semplicemente permette di costruire un manufatto con una materiale anisotropo, cioè che reagisce diversamente in funzione della direzione della sollecitazione. Questo significa che puoi fare un tubo più leggero perché riesci a disporre le fibre in modo preferenziale rispetto alle direzioni di sollecitazione che prevedi. Con un materiale metallico isotropo come le leghe di alluminio, acciaio o titanio puoi al massimo variare la dimensione e geometria delle sezione (quindi anche lo spessore) per aggiungere materiale dove necessario. Ciò da un lato significa che i telai in composito possono pesare meno dei corrispettivi in lega metallica a parità di robustezza alle normali sollecitazioni cui lo sottoponi mentre pedali, salti, prendi buche. Dall'altro lato però, puoi avere un tubo più sottile in zone esposte ad impatti di vario genere, come ad esempio l'obliquo esposto alle sassate. Bisogna quindi cercare un compromesso: se progetti una bici da Enduro o DH non usi spessori maggiori soltanto perché le sollecitazioni da "normale" utilizzo sono superiori, ma vai anche ad aggiungere più materiale nei punti dove prevedi sassate più frequenti.
I compositi si usano in vari ambiti, anche quelli delle protezioni all'urto (corazzature varie, anti-proiettili, etc), spesso con fibre di kevlar piuttosto che di carbonio. Un confronto tra questi utilizzi e quelli nei telai è però poco sensato. Non legittima né delegittima l'utilizzo dei materiali negli uni o negli altri campi: un composito è un materiale versatile, che si può dimensionare a piacere (proprio in virtù della intrinseca anisotropicità) e utilizzare praticamente ovunque ci siano le condizioni ambientali idonee (chimicamente e termicamente), ma dimensionarlo per assorbire un urto o per farne un telaio è una differenza sostanziale.

Quanto alla questione UV e umidità... è un problema risolto. Si applicano pellicole o protettivi filtranti per gli UV, che deteriorano altrimenti la matrice epossidica, quindi favorendo la delaminazione (cioè la separazione delle fibre dalla matrice). Le fibre in carbonio se ne fanno un baffo dei raggi UV, ma sono igroscopiche, quindi tendono ad assorbire l'umidità se esposte (un composito con fibre esposte è da buttare: le fibre devono essere sempre inglobate nella matrice). I due effetti, UV e umidità, se agiscono sinergicamente possono deteriorare malamente un composito, ma come dicevo è un problema risolto al punto tale che si costruiscono da tempo aerei di linea in composito (pensate le condizioni ambientali a cui è sottoposto: da decine di gradi sopra a decine di gradi sotto lo zero centigrado, in ogni condizione meteo, per migliaia e migliaia di ore, al sole anche a quote dove c'è meno atmosfera a filtrare i raggi). Insomma, da questo punto di vista un composito fatto bene non ha paura di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and AlexV

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.385
28.637
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Premessa: non sono del tutto sicuro che questa domanda abbia senso e possa avere una risposta precisa.
Mettiamo di avere lo stesso identico telaio fatto sia in alluminio che in carbonio, se entrambi prendessero un colpo nello stesso punto e con la stessa forza, che tipo di danni potrebbero riportare i due telai?
Oppure se il telaio in carbonio prendesse un colpo di forza pari a bozzare il telaio in alluminio, che danni riporterebbe?
Ripeto non so se ha senso come domanda, al massimo la cancello ahah
È una domanda a cui non puoi fare una risposta precisa,mettila così se dai un colpo di martello zona portaborraccia all alluminio magari questo si bozza, anzi si bozza di sicuro, se la dai al carbonio magari questo si crepa....
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Lo so, ma era per dire che, nonostante sia più resistente, il carbonio ha bisogno di determinate avvertenze che invece sui metalli, seppur meno resistenti, non servono
L'intervallo della coppia di serraggio viene specificato indipendentemente dal fatto che si tratti di un componente in materiale composito o metallico.
Immagino che il suggerimento di usare la chiave dinamometrica sia piu' insistente nel caso di materiali compositi perche' con questi si puo' applicare una eccessiva coppia di serraggio, fino ad arrivare alla rottura, senza avere segnali di tale eccesso. Il metallo iniziera' a deformarsi plasticamente, il materiale composito no. Ma il carico di rottura del materiale composito e' piu' elevato di quello in metallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
L'intervallo della coppia di serraggio viene specificato indipendentemente dal fatto che si tratti di un componente in materiale composito o metallico.
Immagino che il suggerimento di usare la chiave dinamometrica sia piu' insistente nel caso di materiali compositi perche' con questi si puo' applicare una eccessiva coppia di serraggio, fino ad arrivare alla rottura, senza avere segnali di tale eccesso. Il metallo iniziera' a deformarsi plasticamente, il materiale composito no. Ma il carico di rottura del materiale composito e' piu' elevato di quello in metallo.

Si, ma sui metalli uno di solito non si fa problemi e il motivo credo sia appunto quello descritto
Sarà più elevato a parità di materiale (grammi); mediamente un reggisella in carbonio lo stringi a 5/6 Nm, in alluminio 7/8
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Già, è il 'problema' principale del carbonio..che poi con una dinamometrica c'è l'effetto sorpresa! Stringi a 4 o 5Nm e dici: opperbacco ma già sono a coppia?

ho una chiave da 6/20Nm e quando la usai la prima volta rimasi quasi incredulo al 'poco' dei 6Nm...prossimo acquisto le chiavi fisse da 4 e 5 :D
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
È una domanda a cui non puoi fare una risposta precisa,mettila così se dai un colpo di martello zona portaborraccia all alluminio magari questo si bozza, anzi si bozza di sicuro, se la dai al carbonio magari questo si crepa....
Per assurdo (ma non più di tanto) il carbonio può resistere al colpo lì dove l'alluminio si è bozzato...anni fa quando non avevo ancora la bici, girava un video abbastanza idiota su Instagram di un tipo che aveva due telai e li sbatteva violentemente sullo spigolo di un marciapiede...l'alluminio bozzato e piegato dopo 3/4 colpi, il carbonio gli rimbalzava in faccia
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.385
28.637
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per assurdo (ma non più di tanto) il carbonio può resistere al colpo lì dove l'alluminio si è bozzato...anni fa quando non avevo ancora la bici, girava un video abbastanza idiota su Instagram di un tipo che aveva due telai e li sbatteva violentemente sullo spigolo di un marciapiede...l'alluminio bozzato e piegato dopo 3/4 colpi, il carbonio gli rimbalzava in faccia
Video stupidi, ripeto la bozza si ferma lì e non succede nulla, la bozza dico non il telaio sotto al camion, il carbonio a vista magari non ha nulla ma se c'è la crepa... C'è....
Il video in rete di santa Cruz tra alu e carbonio è serio e li il carbonio vinca a mani basse.
Dipende da come cadi e cosa prendi con il carbonio. Entra in gioco sempre la sfiga...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
In tal caso, il telaio sara' sempre nel materiale a cui l'impatto causa il maggior danno.
Tuttavia, secondo la costante di Murphy, "le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore", e i telai in carbonio sono solitamente piu' costosi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
C'è un team pagato per progettare ogni telaio e lo progetterà resistente quanto riterrà che serva per ciò che ci si deve fare, a prescindere dal materiale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.385
28.637
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
C'è un team pagato per progettare ogni telaio e lo progetterà resistente quanto riterrà che serva per ciò che ci si deve fare, a prescindere dal materiale.
Ricordo lo scorso anno la intense mi sembra che nelle prove di dh si è aperta contro un albero, tutto si rompe anche dopo super progetti.., capita
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per mia esperienza i telaio in carbonio sono più sensibili allo sfregamento, tipo tallone della scarpa sui foderi bassi, da evitare, o strisciare sull'asfalto. Quello che ho notato con il mio ultimo telaio in carbonio della Propain è che non ha l'effetto di invecchiamento dell'alluminio, cioè scricchiolii vari, sembra sempre nuovo. Comunque se dovessi scegliermi un telaio nuovo andrei su un Damper che è in alluminio, perché il progetto mi piace.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Con lo "sfregamento, tipo tallone della scarpa sui foderi bassi" mi aspetto che sia intaccata la vernice del telaio, non il materiale composito o la lega di metallo .con cui e' costruito il telaio.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Con lo "sfregamento, tipo tallone della scarpa sui foderi bassi" mi aspetto che sia intaccata la vernice del telaio, non il materiale composito o la lega di metallo .con cui e' costruito il telaio.
Be su un mio telaio KTM da XC la vernice e il carbonio erano andati via. il materiale sotto era bianco. L'ho dovuto fare mettere a posto.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io nei foderi bassi interni avevo la vernice saltata per fango, vedevo l'inizio della parte in carbonio proprio...risolto con due strati di shelter applicati
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.607
2.281
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Penso che questa discussione possa protrarsi per mesi senza giungere a comclusioni
Molto probabilmente sì, però è sempre bello scambiare pareri ed esperienze personali...ora come ora io rimango sul carbonio, sia telaio che manubrio, è troppo affascinante soprattutto dopo averlo studiato e paragonato ai metalli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo