È più resistente un telaio in alluminio o in carbonio?

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao,
Premessa: non sono del tutto sicuro che questa domanda abbia senso e possa avere una risposta precisa.
Mettiamo di avere lo stesso identico telaio fatto sia in alluminio che in carbonio, se entrambi prendessero un colpo nello stesso punto e con la stessa forza, che tipo di danni potrebbero riportare i due telai?
Oppure se il telaio in carbonio prendesse un colpo di forza pari a bozzare il telaio in alluminio, che danni riporterebbe?
Ripeto non so se ha senso come domanda, al massimo la cancello ahah
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Premessa: non sono del tutto sicuro che questa domanda abbia senso e possa avere una risposta precisa.
Mettiamo di avere lo stesso identico telaio fatto sia in alluminio che in carbonio, se entrambi prendessero un colpo nello stesso punto e con la stessa forza, che tipo di danni potrebbero riportare i due telai?
Oppure se il telaio in carbonio prendesse un colpo di forza pari a bozzare il telaio in alluminio, che danni riporterebbe?
Ripeto non so se ha senso come domanda, al massimo la cancello ahah
La domanda a senso si :
Se cadi e il telaio impatta di violenza contro un sasso magari appuntito (metticela tutta la sfiga) il telaio in carbonio si spacca quello di alluminio si bozza.
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.717
2.324
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La domanda a senso si :
Se cadi e il telaio impatta di violenza contro un sasso magari appuntito (metticela tutta la sfiga) il telaio in carbonio si spacca quello di alluminio si bozza.
Però se si bozza male (sempre riferimento a sfiga elevata), quel telaio lo butti...col carbonio potresti ripararlo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però se si bozza male (sempre riferimento a sfiga elevata), quel telaio lo butti...col carbonio potresti ripararlo
Bo guarda negli anni di voli e bozze ne ho viste e fatte ma mai da buttare un telaio, idem x il carbonio che ho avuto ha sempre tenuto, ma ne ho visti più da buttare in carbonio.
Riparare telaio in carbonio solitamente è rappezzare una fibra interrotta, non mi ha mai ispirato fiducia poi per carità ci sono maestri che lo fanno, ma la mia testa sarebbe sempre lì alla cricca.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.815
13.610
0
Reggio Emilia
Visita sito
La domanda a senso si :
Se cadi e il telaio impatta di violenza contro un sasso magari appuntito (metticela tutta la sfiga) il telaio in carbonio si spacca quello di alluminio si bozza.
E alla fine sei cmq nella cacca, quello in carbonio se hai qualcuno di cui fidarti lo ripari, quello in alluminio o ti fidi ad usarlo così o lo butti... :mrgreen:
Diciamo che io consiglio telai in alluminio a chi avvita in modalità @Koroviev, forza leggermente bruta. Sono più tolleranti.:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bo guarda negli anni di voli e bozze ne ho viste e fatte ma mai da buttare un telaio, idem x il carbonio che ho avuto ha sempre tenuto, ma ne ho visti più da buttare in carbonio.
Riparare telaio in carbonio solitamente è rappezzare una fibra interrotta, non mi ha mai ispirato fiducia poi per carità ci sono maestri che lo fanno, ma la mia testa sarebbe sempre lì alla cricca.
...ci sto girando da 4 anni su un telaio rigido che si era crepato l'innesto dei foderi superiori e non fa una piega....riparato dal produttore italiano dello stesso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo