Tech Corner È meglio far dimagrire la bici o noi stessi?

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.463
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Cavoli Daniel sembra di sentire mia moglie : " è inutile che spendi soldi per rendere più efficente la bici se non dimagrisci" !! ; OK avete ragione , ma perlomeno è più salutare che i soldi li spendo per la mtb piuttosto che per la Nutella !
A riguardo del fatto "indiscutibile" che una bici leggera vada meglio in salita io invece ne discuterei : su di una salita con radici e gradoni è meglio una front superlight extranervosa oppure una full che copi meglio le asperità e dia più trazione anche se più pesante ?
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Secondo me entrambe le soluzioni aiutano sicuramente, ma per la "resa", vale più un kg di bici in meno che un kg in pancia.
Mi pare sia un argomento già discusso.
Nell'ultimo anno e mezzo io ho fatto entrambi (prima dieta e poi bici nuova più leggera). Per avere gli stessi miglioramenti di 1.5 kg in meno in bici, ho dovuto togliere 6/7 kg sul corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Secondo me entrambe le soluzioni aiutano sicuramente, ma per la "resa", vale più un kg di bici in meno che un kg in pancia.
Mi pare sia un argomento già discusso.
Nell'ultimo anno e mezzo io ho fatto entrambi (prima dieta e poi bici nuova più leggera). Per avere gli stessi miglioramenti di 1.5 kg in meno in bici, ho dovuto togliere 6/7 kg sul corpo.
Per me raggiunto il tuo peso allora inizia a valere il discorso 1kg in meno sulla bici.In salita 5-6kg in più sul corpo si sentono tantissimo,molto di più di 1kg di bici
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978 and pk71

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Per me raggiunto il tuo peso allora inizia a valere il discorso 1kg in meno sulla bici.In salita 5-6kg in più sul corpo si sentono tantissimo,molto di più di 1kg di bici
Non ero comunque sovrappeso prima della dieta, fatta più per valori sballati nelle analisi che per peso eccessivo. 67/68 kg per un'altezza di 1.72m. Dopo dieta sono sceso a 60/61. Poi bici nuova con 1.5 kg in meno, ed i miglioramenti fatti guardando i segmenti su strava dopo la dieta, sono stati più o meno gli stessi che ho avuto con la bici nuova. Poi ovviamente è anche una questione che cambia da persona a persona.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
in bici tutto fa brodo.. sia dimagrire noi stessi, sia far dimagrire la bici, sia far dimagrire le cose che ci portiamo dietro.. ovvio bisogna sempre fare dei compromessi..

se dimagrisco troppo perdo massa muscolare e rischio di andare più piano e sono anche più a rischio infortuni
se uso una bici troppo leggera rischio di forare di continuo o di spaccare altre cose
se esco senza antipioggia, barrette, o con poca acqua.. rischio guai seri..

quindi non sempre andar via troppo leggeri è un vantaggio..

all'opposto vedo anche gente che per far il giretto di 3 ore in cui si passa da 5 fontane si porta dietro 2 borracce, zaino con camel back da 1 litro, 8 barrette, 5 panini, giubbotto da neve ecc.. ecc..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
"

È meglio far dimagrire la bici o noi stessi?​

"
Domanda dalla risposta scontata direi !
invece secondo me la risposta scontata che si dà da sempre è una falsità..

esempio a caso.. sono un impiegato sovrappeso di 10kg.. ho una bici da XC basica da 13kg(cioè non leggerissima..) pagata 2000 euro, con cui faccio 2 giretti infrasettimanali più il lungo il sabato, mi piace mangiare bene e tanto e farmi le birre a fine giro, mi piaccio fisicamente e sto bene di salute.

ha senso mettermi a stecchetto con cibo, allenamenti, sacrifici ?!?! boh, si, no, dipende. forse anche no.. magari ha più senso quando è ora di cambiare bici prenderne una di gamma superiore da 11kg .. piuttosto che invasarmi con diete e allenamenti mirati se non mi interessa niente di tutto ciò ma vado in bici solo per divertimento.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tanto ormai chi è sovrappeso usa le ebike ahaha
vero. e fanno benone.

io stimo più uno che è sovrappeso e si gode la vita e fa i suoi bei giretti in ebike.. piuttosto che quegli amatori invasati che fanno tutta una vita di sacrifici peggio dei professionisti per vincere (ogni tanto) il salame la domenica..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cavoli Daniel sembra di sentire mia moglie : " è inutile che spendi soldi per rendere più efficente la bici se non dimagrisci" !! ; OK avete ragione , ma perlomeno è più salutare che i soldi li spendo per la mtb piuttosto che per la Nutella !
A riguardo del fatto "indiscutibile" che una bici leggera vada meglio in salita io invece ne discuterei : su di una salita con radici e gradoni è meglio una front superlight extranervosa oppure una full che copi meglio le asperità e dia più trazione anche se più pesante ?
Per me la seconda
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.856
3.122
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se hai un endurona da 15 kg sali con il furgone e sei KOM in tutti i DH da enduro di Strava che ti frega di perdere kg te o di snellire la bici
:-?: :smile: :smile: :smile:
hai solo un limite
IMG_8363.JPG
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
esempio a caso.. sono un impiegato sovrappeso di 10kg.. ho una bici da XC basica da 13kg(cioè non leggerissima..) pagata 2000 euro, con cui faccio 2 giretti infrasettimanali più il lungo il sabato, mi piace mangiare bene e tanto e farmi le birre a fine giro, mi piaccio fisicamente e sto bene di salute.

ha senso mettermi a stecchetto con cibo, allenamenti, sacrifici ?!?!
Secondo me, restando nell'ambito delle discipline pedalate e nervose (perchè già in AM si pedala ma è un'altra storia, non ti interessa più di tanto il ritmo a cui sali) c'è un punto di bilancio in cui è molto più semplice levare qualcosa alla bici che a se stessi.

Hai fatto un esempio estremo (10 kg sovrappeso, bici xc da 13 kg).. proviamo a farne uno diverso:
Sono uno sportivo amatore, 40nne o oltre, diciamo che rispetto alla gioventù ho messo su quei 3-4 kg max. però quelli ci sono.
pedalo una bici XC discreta, diciamo 12 kg del valore di 3-4000 euro.

Voglio migliorare l'insieme: mi costa di più perdere 2 kg (che magari a 45 anni non è semplicissimo) o spendere 2.000 € in più e prendere una xc da 10.5 kg?
Io dico la seconda...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Il discorso del video è corretto ma triste perché troppo razionale.
Quante volte ci si entusiasma e si gode di più in bici solo per via di un upgrade? ...che la maggior parte delle volte a ben vedere sarebbe stato meglio dimagrire, uscire più spesso o fare un corso di guida?
Dai Daniel, lascia che anche noi panzoni compriamo costose bici e componenti...non possiamo girare tutti con frontini superbase da 500€...vogliamo sputtanare denaro a pacchi anche noi!!! :pirletto:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me, restando nell'ambito delle discipline pedalate e nervose (perchè già in AM si pedala ma è un'altra storia, non ti interessa più di tanto il ritmo a cui sali) c'è un punto di bilancio in cui è molto più semplice levare qualcosa alla bici che a se stessi.

Hai fatto un esempio estremo (10 kg sovrappeso, bici xc da 13 kg).. proviamo a farne uno diverso:
Sono uno sportivo amatore, 40nne o oltre, diciamo che rispetto alla gioventù ho messo su quei 3-4 kg max. però quelli ci sono.
pedalo una bici XC discreta, diciamo 12 kg del valore di 3-4000 euro.

Voglio migliorare l'insieme: mi costa di più perdere 2 kg (che magari a 45 anni non è semplicissimo) o spendere 2.000 € in più e prendere una xc da 10.5 kg?
Io dico la seconda...
esatto! pure io dico la seconda.

magari uno ha solo quella passione.. anzichè girare in audi gira con la fiat tipo.. se vuol spendere 2000 euro in più per aver la bici top fa benone! perchè cavolo si dovrebbe metter a dieta?!?

anche perchè poi mantenere certi pesi e certi watt nelle gambe è un impegno costante.. vuol dire sgarrare poco o non sgarrare mai negli allenamenti e nell'alimentazione.. mentre la bici una volta che ce l'hai leggera e prestante così rimane per sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo