Tech Corner È meglio far dimagrire la bici o noi stessi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e non costa fatica , costa soldi !
Oddio, non è che i soldi te li tirino dietro, ma se hai trovato il modo per averli, fammi sapere che allora alleggerisco subito la bici! Che adesso come adesso preferisco dimagrire me stesso, perchè se dimagrisco la bici mi dimagrisce anche il conto corrente. E se penso alla fatica di pigliarli, quei maledetti soldi, mi vien voglia di uscire, spararmi 400 km in bici, trovando la cosa assai più desiderosa che non 8 ore in ufficio! :mrgreen: :loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.380
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi quanto si può alleggerire una bici restando nella sua destinazione d'uso..?
Forse un paio di kg al max x una enduro, ma per una xc che è già tirata al limite cosa si tira giù, un kilo scarso forse..?
E con che spesa?
Ma poi sto kilo limato via si sente veramente la differenza o sono pippe mentali?
Io ho sempre avuto bici "pesanti" Quindi non ho mai badato al peso o al tempo che facevo in salita e la bici più leggera che ho avuto peserà sui 14.5- 15kg..! :-|
La mia front da xc era 7,5 kg e originale passava gli 11 , praticamente di originale le era restato solo il telaio , sverniciato anche quello.
Soldi buttati al vento e in classifica facevo schifo uguale
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io posso solo portare la mia esperienza personale.
-16 kg in meno di due anni, stessa bici (anzi forse un po' più pesante), stessi km all'anno, stessi giri, ma molto più veloce in salita e con molta meno fatica a fine giro.
Impegno nela "dieta" da 0 a 10? 5, basta tenere un po' il conto delle calorie con il sabato e la domenica "liberi".
Poi la bici la uso (forse) 2 volte alla settimana, le scale le faccio tutti i giorni, provate con o senza un pacco di acqua da 9 kg. sulle spalle .....................
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io posso solo portare la mia esperienza personale.
-16 kg in meno di due anni, stessa bici (anzi forse un po' più pesante), stessi km all'anno, stessi giri, ma molto più veloce in salita e con molta meno fatica a fine giro.
Impegno nela "dieta" da 0 a 10? 5, basta tenere un po' il conto delle calorie con il sabato e la domenica "liberi".
Poi la bici la uso (forse) 2 volte alla settimana, le scale le faccio tutti i giorni, provate con o senza un pacco di acqua da 9 kg. sulle spalle .....................
Condivido in pieno,altro che alleggerire
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
dipende da che base si parte.. sia in termini personali che in termini di MTB..

se parto da una situazione di sovrappeso, a mio parere è giusto calare a prescindere dalla bici.. e non serve diventare maniaci di diete o passare per fanatici. Basta regolarsi e cercare di mangiare più sano.. troppo comoda dire mi godo la vita e intanto me ne frego se i kg lievitano..

se sono abbastanza in linea con il peso, ma ho un mezzo cancello allora direi che non c'è dubbio.. sempre se lo ritengo necessario..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io sono 1,85 x 78kg... prima di iniziare a pedalare (6 anni fa) ero 88kg.
Per quello che faccio io il peso della bici conta eccome; come ho già scritto in altri 3d,
provato un percorso XC con la mia gravel che pesa 8,3kg e mi sembrava di volare.... altro che.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io sono 1,85 x 78kg... prima di iniziare a pedalare (6 anni fa) ero 88kg.
Per quello che faccio io il peso della bici conta eccome; come ho già scritto in altri 3d,
provato un percorso XC con la mia gravel che pesa 8,3kg e mi sembrava di volare.... altro che.

Ma certo che il peso della bici conta eccome!!
E chi dice il contrario, evidentemente è gente che punta su discipline più gravity, oppure è gente che ha molto tempo da dedicare alle uscite e stare in giro 5h invece che 3 non gli cambia la vita, oppure è gente che va in giro per il puro gusto di pedalare, guardando i passerotti ed annusando il profumo di lavanda nei campi (liberissimi di farlo e sicuro non giudico).

Per tutti gli altri che pedalano col gusto di farsi un bel giro (e non tiriamo fuori la solita menata del cronometro ecc.. ecc.. ecc..) il peso conta!
Meno peso vuol dire meno fatica generale, vuol dire più divertimento generale, vuol dire avere una bici più agile ecc.. ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: ant and cbet

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
però dai, la birra post pedalata quanto è buona??
Ecco il punto.
Se le bici bevessero birra allora potremmo anche pensare di dimagrire noi e lasciare le bici con la loro bella panza da alcolizzato.

Invece tocca berle a noi ste birrette...la panza viene a noi, e l'unica strada rimane, per forza, quella di alleggerire la bici.

A oggi le cose stanno così, poi il progresso nel mondo bici regala sempre sorprese...stiamo a vedere.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Ma certo che il peso della bici conta eccome!!
E chi dice il contrario, evidentemente è gente che punta su discipline più gravity, oppure è gente che ha molto tempo da dedicare alle uscite e stare in giro 5h invece che 3 non gli cambia la vita, oppure è gente che va in giro per il puro gusto di pedalare, guardando i passerotti ed annusando il profumo di lavanda nei campi (liberissimi di farlo e sicuro non giudico).

Per tutti gli altri che pedalano col gusto di farsi un bel giro (e non tiriamo fuori la solita menata del cronometro ecc.. ecc.. ecc..) il peso conta!
Io guardo parecchio il cronometro e non ho nessun interesse a aver meno peso.

Mettiamo che oggi io faccia una salita in un'ora.
Tra dieci giorni riesco a farla in 58 minuti e mezzo perché mi la mia forma è migliorata? Sono contento.
Tra dieci giorni riesco a farla in quel tempo perché la bici pesa due kg in meno? Non mi dà nessuna soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per me è sempre stato più importante acquistare potenza e forma fisica che perdere peso. E' anche più facile e più piacevole. Anche del peso della bici mi sono sempre preoccupato poco, se non si esagera con escursione e sovradimensionamenti vari e si comprano buoni componenti il peso tende a essere in una gamma ragionevole.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo