Tech Corner È meglio far dimagrire la bici o noi stessi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ora che è iniziata l'Estate, il caldo, i giri più lunghi...alla fine arrivi al bar di fiducia e ordini una bella lager spillata come Dio comanda (io vado di bock chiara perchè sotto i 5° per me è pediluvio ma sono alcoolizzato. :-P:). Il primo sorso che scende in quella gola riarsa è paragonabile solo forse a quando concludi con somma soddisfazione quella prestazione memorabile di 5minuti scarsi che ogni tanto riesci a fare con la moglie. (mentre lei pensa a come dovrà vestire il piccolo per il grest, ma chissenefrega).
Poi il vecchio punk ti porta anche il salamino nostrano appena tagliato con quel formaggio che il cuggino gli porta dalla malga. Il bicchiere è già vuoto quindi non vuoi innaffiare il companatico con un altro giro di nettare? E magari facciamo 3 per non dare torto al famoso detto perchè sarebbe mancanza di rispetto nei confronti della vecchia saggezza popolare. Saluti al socio si va a casa e in frigo è bella che pronta una Grimbergen ambrata da 75.
Questa è la mia domenica tipo da anni (in Inverno passo dalla birra al rosso pesante), 48 anni, diversamente alto, 63kg. Praticamente faccio una settimana da asceta per sfondarmi con soddisfazione nel weekend e per ora mantengo un peso nella norma. Ma anche se dovessi mettere qualche kg in più con tasso che mi togliete la birra...
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Per l'utente medio (non parlo forse degli utenti di questo forum, dove la passione e forse anche il livello sono piuttosto alti), spendere un sacco di soldi per alleggerire la bici non vale la spesa. Discorso diverso se si fanno upgrade ad hoc per migliorare componenti non adeguati al mezzo (freni, cerchi ed eventualemnte forcella), soprattutto se si ha intenzione di fare percorsi con discese impegnative. Ma in questi casi forse il peso aumenta...
Personalmente mi piacerebbe pedalare una bici più leggera e rimpiango ancora di averla dovuta acquistare in pieno post lock down (quando i prezzi erano saliti alle stelle e ci si doveva accontentare di modelli e componenti)... però razionalmente non trarrei nessun vantaggio reale nell'avere una bici di mezzo chilo (anche un chilo) in meno. Come il 90% dei biker che concosco il mio problema, tra lavoro fino alle 6 di sera e 2 figli piccoli, è la mancanza di tempo. Durante la settimana (d'estate) mi posso permettere giri di un'ora e mezza, massimo due (300-400 m di dislivello), nel weekend se va bene mezza giornata (ma molto spesso 3 ore al massimo con annesso trasferimento in auto). Costantemente sottoallenato, non posso certo pensare che un chilo in meno della bici mi cambi la vita... Mi salvo solo perché non sono in sovrappeso e d'inverno e nelle mezze stagioni faccio un po' di running
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
altra
Ecco il punto.
Se le bici bevessero birra allora potremmo anche pensare di dimagrire noi e lasciare le bici con la loro bella panza da alcolizzato.

Invece tocca berle a noi ste birrette...la panza viene a noi, e l'unica strada rimane, per forza, quella di alleggerire la bici.

A oggi le cose stanno così, poi il progresso nel mondo bici regala sempre sorprese...stiamo a vedere.
per ora il mio integratore preferito resta la birra, ahimè mi rimane solo una front, 26 della klass e non posso nemmeno recitare la parte del biker serio. con rammarico prenderò un doppio integratore
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
la birra, il prosecco e pure un bicchiere di rosso sono buoni a prescindere
Oddio da ex residente e frequentante la zona veneta, tosi cari, io dico prosecco negli euganei a mezzo giro precisamente arquà petrarca

Sardegna great mother
Veneto better girlfriend alcolized, i love this girl

Ok basta così. faccio il serio; sono preparatore atletico di mtb da 10 anni, ne avevo solo 23 quando ho cominciato, tutti i miei atleti mi hanno chiesto: ma la birra? ma l'aperitivo?
cribio facciamolo, malissimo non fa, d'altronde la vita va vissuta, ma, e dico MA, dovremmo pensare a tenere una buona massa muscolare semplicemente per evitare infortuni muscolari etc ed evitare l'incorrere in logorii duraturi quanto fastidiosi.
La bici fa il 10% delle prestazioni, il 15% toh ma il resto spetta a noi. poi l'ultimo giro che ho fatto mi ha superato un 60enne panzone con la pedalata assistita, ero a 30 kmh e la mia autostima è scesa sotto l'argine del po annegandosi in mezzo metro d'acqua.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Secondo me, restando nell'ambito delle discipline pedalate e nervose (perchè già in AM si pedala ma è un'altra storia, non ti interessa più di tanto il ritmo a cui sali) c'è un punto di bilancio in cui è molto più semplice levare qualcosa alla bici che a se stessi.

Hai fatto un esempio estremo (10 kg sovrappeso, bici xc da 13 kg).. proviamo a farne uno diverso:
Sono uno sportivo amatore, 40nne o oltre, diciamo che rispetto alla gioventù ho messo su quei 3-4 kg max. però quelli ci sono.
pedalo una bici XC discreta, diciamo 12 kg del valore di 3-4000 euro.

Voglio migliorare l'insieme: mi costa di più perdere 2 kg (che magari a 45 anni non è semplicissimo) o spendere 2.000 € in più e prendere una xc da 10.5 kg?
Io dico la seconda...

Discorso corretto in cui mi ci ritrovo in parte.
Io mi sono messo a dieta più che altro per questioni di salute, pur non essendo in sovrappeso. Sopra i 40 si sa, per mantenere un peso forma (o una forma vera e propria), bisogna fare più sacrifici rispetto a 10/15 anni prima. Poi una volta visto il mio fisico che "stava meglio" ho provato un certo orgoglio (io accumulo peso soprattutto nella pancia). Sacrifici iniziali che hanno portato anche miglioramenti in bici di riflesso.
Oggi cerco di mantenere quello che ho guadagnato senza troppi sbattimenti, perchè poi ci si abitua ad un migliore stile di vita a tavola che si può tenere da giovani, ma meno con l'età che avanza.
Alla fine mi sono "regalato" anche una bici migliore, che mi ha permesso non solo di migliorare le prestazioni, ma anche di intraprendere giri più lunghi e difficoltosi. Cosa che mi ha fatto piacere visto che ho "ampliato gli orizzonti" (distanze). Se prima mi limitavo ad uscite medie di circa 40/50 km, per 1200/1400 mt di dislivello, ora arrivo anche a 60/70 con 1500/1700 mt di dislivello a 47 anni. Di fatto non si migliorano solo le prestazioni, ma anche il "fondo".
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and ant

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Quoto 100%
L'amatore agonista è comunque un pro non realizzato ,spinge sempre al massimo e anche oltre :up:
ma lo stesso soggetto quando molla il tiro non ha senso spingerlo alla dieta (parlo per me )
e chi se ne frega se son qualche kg in più
Ma il dramma vero viene dall'incoerenza :
  1. non mi frega di perdere peso e compro la ultra carbon con anche i pedali in carbonio e polimobildeno peso 10 ,45 di bici
  2. parto con la morosa che ha lo zaino grande come una bustina di zucchero non sta una cippa
  3. prendo io lo zaino da freeride ,ci metto 2 panini una bomboletta di gonfia e vai ,giacca mia giacca sua 2 barrette chiavi di casa portafoglio protezioni gomiti e ginocchia perchè la morosa scende dalle sterrate io dai sentieri che sono ovviamente "estremi " per me impedito ,per gli altri mediamente difficili :smile:
  4. siccome giriamo dove non si trova spesso acqua prendo 2 borracce
  5. sotto la sella ci mettiamo una camera d'aria il multi_arnesi e il cellulare da 14 pollici pompetta seria
  6. sulla bici abbiamo garamin fanale anteriore e posteriore
Al fondo mi ri faccio la domanda : quale sarebbe il senso di una dieta ?
domenica 87 km 1700d+ in queste condizioni ,ci metto un ora in più e morta lì
infatti...quando esco solo porto cellulare con danari nella cover, bomboletta per forature e muscolare...
esco con la moglie e mi trovo uno zaino da 20 litri pieno e per fortuna che prenoto prima in rifugio, col cavolo che prendo la muscolare...vado di elettrica e mi diverto uguale
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Per l'utente medio (non parlo forse degli utenti di questo forum, dove la passione e forse anche il livello sono piuttosto alti), spendere un sacco di soldi per alleggerire la bici non vale la spesa. Discorso diverso se si fanno upgrade ad hoc per migliorare componenti non adeguati al mezzo (freni, cerchi ed eventualemnte forcella), soprattutto se si ha intenzione di fare percorsi con discese impegnative. Ma in questi casi forse il peso aumenta...
Personalmente mi piacerebbe pedalare una bici più leggera e rimpiango ancora di averla dovuta acquistare in pieno post lock down (quando i prezzi erano saliti alle stelle e ci si doveva accontentare di modelli e componenti)... però razionalmente non trarrei nessun vantaggio reale nell'avere una bici di mezzo chilo (anche un chilo) in meno. Come il 90% dei biker che concosco il mio problema, tra lavoro fino alle 6 di sera e 2 figli piccoli, è la mancanza di tempo. Durante la settimana (d'estate) mi posso permettere giri di un'ora e mezza, massimo due (300-400 m di dislivello), nel weekend se va bene mezza giornata (ma molto spesso 3 ore al massimo con annesso trasferimento in auto). Costantemente sottoallenato, non posso certo pensare che un chilo in meno della bici mi cambi la vita... Mi salvo solo perché non sono in sovrappeso e d'inverno e nelle mezze stagioni faccio un po' di running
Stessa tua situazione: lavoro, figli, orari e uscite totali. Per mantenermi allenato però io cerco di introdurre degli allenamenti specifici nelle uscite brevi o rulli di Inverno così aggiungo qualità. Non che ci sia bisogno, fisime mie anche perchè gare non ne faccio più, ma il mio spirito agonista e il mio ego ne beneficiano...vuoi la birra? soffri allora. :soffriba:
Io abito poi a 100mt da un lago e da tre anni ormai mi dedico al SUP sportivo come attività alternativa alla biga; consigliatissimo per chi come me abita vicino a uno specchio d'acqua. Si allena la propriocettività, utile in mtb, e tutta la parte superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ora che è iniziata l'Estate, il caldo, i giri più lunghi...alla fine arrivi al bar di fiducia e ordini una bella lager spillata come Dio comanda (io vado di bock chiara perchè sotto i 5° per me è pediluvio ma sono alcoolizzato. :-P:). Il primo sorso che scende in quella gola riarsa è paragonabile solo forse a quando concludi con somma soddisfazione quella prestazione memorabile di 5minuti scarsi che ogni tanto riesci a fare con la moglie. (mentre lei pensa a come dovrà vestire il piccolo per il grest, ma chissenefrega).
Poi il vecchio punk ti porta anche il salamino nostrano appena tagliato con quel formaggio che il cuggino gli porta dalla malga. Il bicchiere è già vuoto quindi non vuoi innaffiare il companatico con un altro giro di nettare? E magari facciamo 3 per non dare torto al famoso detto perchè sarebbe mancanza di rispetto nei confronti della vecchia saggezza popolare. Saluti al socio si va a casa e in frigo è bella che pronta una Grimbergen ambrata da 75.
Questa è la mia domenica tipo da anni (in Inverno passo dalla birra al rosso pesante), 48 anni, diversamente alto, 63kg. Praticamente faccio una settimana da asceta per sfondarmi con soddisfazione nel weekend e per ora mantengo un peso nella norma. Ma anche se dovessi mettere qualche kg in più con tasso che mi togliete la birra...
Uguale identico a te,ma con 10 anni in meno..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
la mia front da xc era 7,5 kg e originale passava gli 11 , praticamente di originale le era restato solo il telaio , sverniciato anche quello.
Soldi buttati al vento e in classifica facevo schifo uguale
:maremmac: io ero arrivato sugli 8,2...e anche li parecchi soldi; in classifica bene o male ero sempre li intorno però all'epoca c'era la corsa ad alleggerire il più possibile...ad oggi la grammomania è evaporata però alcuni upgrade come le ruote sono a mio avviso un "must" come le ruote, magari non tanto per la leggerezza ma per mozzi più scorrevoli (es.la mia cannondale scalpel front: cambiate ruote in alluminio con carbonio, mozzi dt swiss e carbonTI e la reattività è venuta fuori di brutto!)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Stessa tua situazione: lavoro, figli, orari e uscite totali. Per mantenermi allenato però io cerco di introdurre degli allenamenti specifici nelle uscite brevi o rulli di Inverno così aggiungo qualità. Non che ci sia bisogno, fisime mie anche perchè gare non ne faccio più, ma il mio spirito agonista e il mio ego ne beneficiano...vuoi la birra? soffri allora. :soffriba:
Io abito poi a 100mt da un lago e da tre anni ormai mi dedico al SUP sportivo come attività alternativa alla biga; consigliatissimo per chi come me abita vicino a uno specchio d'acqua. Si allena la propriocettività, utile in mtb, e tutta la parte superiore.
Anch'io in effetti cerco di tirare le uscite sempre al massimo, anche se soprattutto nei trasferimenti su asfalto e al ritorno faccio "psicologicamente" più fatica. Quando mi capita di uscire con biker più votati all'enduro si vede proprio la differenza di interpretazione dell'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
evidentemente è gente che punta su discipline più gravity, oppure è gente che ha molto tempo da dedicare alle uscite e stare in giro 5h invece che 3 non gli cambia la vita
Esatto! dipende da un sacco di cose.
Anni fa usavo sempre l'AM, avevo il giro degli amici da "giro alpino da paura, si parte alle 8 e si torna boh? anche alle 6 di sera che problema c'è?" poi i figli crescono e cambiano gli impegni.

Ora la AM sta a prender muffa (e un po' mi spiace) e sto sempre in giro con la XC coltello fra i denti: se hai due ore hai due ore, devi sparare tutte le tue cartucce, salita e discesa. e con una bici da 14/15 kg in due ore non spari molto. dieta o non dieta.
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Esatto! dipende da un sacco di cose.
Anni fa usavo sempre l'AM, avevo il giro degli amici da "giro alpino da paura, si parte alle 8 e si torna boh? anche alle 6 di sera che problema c'è?" poi i figli crescono e cambiano gli impegni.

Ora la AM sta a prender muffa (e un po' mi spiace) e sto sempre in giro con la XC coltello fra i denti: se hai due ore hai due ore, devi sparare tutte le tue cartucce, salita e discesa. e con una bici da 14/15 kg in due ore non spari molto. dieta o non dieta.
Vero... però se hai una bici da 14-15 kg fatichi di più e magari la cosa ha anche un effetto allenante. Due ore di tempo a disposizione non sarebbero neanche un grosso problema se si abitasse ai piedi di una montagna con 800- 1.000 m di dislivello...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Vero... però se hai una bici da 14-15 kg fatichi di più e magari la cosa ha anche un effetto allenante. Due ore di tempo a disposizione non sarebbero neanche un grosso problema se si abitasse ai piedi di una montagna con 800- 1.000 m di dislivello...
nel mio caso sono relativamente fortunato e le alture/premontagne ci sono pure. Ma se hai due ore spaccate e non sali da asfalto non fai un giro da 1000+ con una bici da 14kg... per lo meno non io. Poi magari tu hai una gamba pazzesca.

Il giro di ieri sera (2h) ho chiuso con 34km, 800+ e media dei 16.5 km/h. Con la AM me lo scordavo...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
nel mio caso sono relativamente fortunato e le alture/premontagne ci sono pure. Ma se hai due ore spaccate e non sali da asfalto non fai un giro da 1000+ con una bici da 14kg... per lo meno non io. Poi magari tu hai una gamba pazzesca.

Il giro di ieri sera (2h) ho chiuso con 34km, 800+ e media dei 16.5 km/h. Con la AM me lo scordavo...
non ho assolutamente una gamba pazzesca, tant'è che spesso le salite le faccio su asfalto per essere poi più fresco per le discese. Io purtroppo in 2 ore riesco a fare al massimo 400 metri (abito ai bordi della pianura padana). Prima dell'attuale bici (downcountry da 13 chili) avevo una vecchia enduro da 26 (una vecchia Scapin Ottobulloni del 2000). Di differenza ne ho sentita parecchia, ma parliamo di due mondi diversi (e comunque i giri da 2 ore erano molto simili agli attuali). Ma se togliessi un chilo alla bici attuale, cosa mi cambierebbe? Dovrei fare l'upgrade di forcella (es. una SID), manubrio e ruote (in carbonio con mozzi più scorrevoli) per vedere un cambiamento significativo. Ma quanto mi costerebbe?
E' più semplice non esagerare a tavola, pur senza farsi mancare nulla, anche per salvaguardare la propria salute.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Classifica mensile dislivello positivo